Vai al contenuto

Un attacco portato con azione "Aiutare un altro" provoca danni?


MMike

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, mi servirebbero dei pareri da giocatori che hanno più esperienza di me...

Riporto il manuale del giocatore:

Un personaggio può aiutare un amico ad attaccare o a difendersi negli scontri in mischia, distraendo o interferendo con un avversario. Se un personaggio può portare un attacco in mischia contro un avversario che ha già ingaggiato battaglia con un suo amico, il personaggio può tentare di aiutarlo con un'azione standard. Il personaggio compie un tiro per colpire contro CA 10. Se l'attacco va a segno, l'amico ottiene un bonus di circostanza +2 per attaccare quell'avversario o un bonus di circostanza +2 alla CA contro quell'avversario (a sua scelta), purché l'attacco sia portato prima del prossimo turno del personaggio. Più personaggio possono aiutare lo stesso amico; i bonus di questo tipo sono cumulabili. E' anche possibili usare quest'azione per aiutare un amico in svariati modi, come quando si trova sotto l'influenza di un incantesimo ipnosi o sonno o per aiutare qualcun altro ad effettuare una prova di abilità.

Un "attacco andato a segno" contro Classe Armatura 10 (molto sgravante per chi riceve l'attacco), provoca anche danni?

Il manuale non ne parla, ma non lo esclude nemmeno... :sorry:

Esempio: uno scheletro armato di scimitarra, ne aiuta un altro al suo fianco, impegnato in uno scontro con un giocatore adiacente a loro. Il TxC supera la CA 10, bisogna tirare anche il d6 della scimitarra?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sì ma, se ci fai caso, non parla di tiri per colpire contro la creatura o di classe armatura della creatura:

Se un personaggio può portare un attacco in mischia contro un avversario che ha già ingaggiato battaglia con un suo amico, il personaggio può tentare di aiutarlo con un'azione standard. Il personaggio compie un tiro per colpire contro CA 10.

Da nessuna parte viene detto che tale tiro per colpire venga effettuato contro la creatura. Il tiro, infatti, rappresenta qualcosa del tipo "attiro l'attenzione del bersaglio per fargli abbassare la guardia", oppure "intralcio l'avversario, bloccandogli lo scudo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...