Faber Inviata 27 Ottobre 2006 Segnala Inviata 27 Ottobre 2006 ok da domani inizio una campagna con sei amici 4 dei quali sanno poco e niente di sto gioco... a livello che mi devo mettere a livellargli io il pg... non so che fare.. help.. :banghead: :banghead: cosa posso fare per non rendere il gioco statico? per gestirlo meglio? ogni tipo di consiglio e benaccetto... grazi in anticipo:lol:
KlunK Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 Sicuramente dovresti farli partire tutti dal 1° livello, il resto verrà col tempo
zelgadiss Inviato 27 Ottobre 2006 Segnala Inviato 27 Ottobre 2006 Sicuramente dovresti farli partire tutti dal 1° livello, il resto verrà col tempo esattamente. magari all'inizio appoggiati su avventure già create (ne trovi di già prodotte dalla wizards o anche sulla rivista Dragon&Dungeon). prima di cominciare fai una carrellata generale su razze, classi e sistema generico e cerca di fare in modo che leggano quanto prima il manuale del giocatore. tutto il resto si chiama esperienza aquisita col tempo. bye bye......
Fiore di Loto Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 1. Crea le schede con loro e spiega ad ogni particolare della scheda cos'è 2. Falli partire di livello 1 3. Dopo aver fatto una sessione di prova nella quale dovrai consigliare i PG sul cosa fare in determinate situazioni ( come dire al ladro se vuoi puoi cercare trappole adesso ) fai leggere loro il manuale del giocatore. :bye:
Duncan Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 si infatti, falli partire dal primo livello. questo è fondamentale. sennò i caster si trovano con 1000 spell fra cui scegliere e farebbero un macello o si deprimeranno prima, i guerrieri farebbero scempio con i talenti e perderebbero tutti i loro bonus. secondo me basta che fai una piccola carrellata sul gioco e sull interpretazione, e basi questa prima giornata molto su queste cose, facendogli capire la differenza fra le razze e come orientarsi nelle città o sopravvivere nei boschi. può sembrare banale, ma i PG soprattutto quelli inesperti tendono ad arrivare in città e fermarsi non sapendo cosa fare, o uscire dalle mura delle città e vagare e dividersi, vagando soli e accendendo fuochi dove capita, che per me nel mondo di DnD popolato da bestie terrificanti, dinosauri, non morti, angeli e demoni e ovviamente draghi è inconcepibile, potrebbero fare incontri casuali che il distruggerebbero in niente e quindi dovrebbero muoversi in gruppo o in carovane e con cautela soprattutto ai primi livelli. premiali magari con qualche punto exp estra per l interpretazione o per delle idee importanti per la storia cosi da spingerli ancora piu a interpretare. e poi magari gli fai fare un qualche scontro molto semplice con mostri o personaggi di uno o massimo due livelli sopra di loro, senza battle field e regole complesse, giusto per fargli capire cosa devono tirare per attaccare e difendersi, le azioni che possono fare ogni turno e qualcosa sugli attacchi di opportunità (tanto se vanno in un osteria piena di ubriaconi una rissa scappa sicuro ) e poi piano piano introduci le regole che fanno complicato e bello questo gioco, pure perchè se non lo fai al loro crescere si troverebbero a dover scegliere fra talenti che non hanno utilità se non si applica un particolare regola, introduci il battle field ecc ps: secondo me nella prima giornata non gli dovresti far passare il primo livello, o comunque non sopra il secondo, perchè prima imparano a usare il pg che hanno senza doversi incartare a metà giocata con le nuove spell e i nuovi talenti che non sanno che fanno, e poi pensano a personalizzarsi e crescersi il pg.
Kursk Inviato 28 Ottobre 2006 Segnala Inviato 28 Ottobre 2006 Per adesso concordo con quanto detto finora, ed aggiungo... Cerca di affidare i ruoli più difficli a quelli un po' più esperti (mi riferisco a chierici e maghi)... Porta pazienza e non stancarti mai di ripetere mille volte le stesse regole... digli chiaro e tondo che se qualcosa non gli è chiaro te lo chiedano senza farsi troppi problemi. Siete in 6 (+ master 7?) quindi devi mantenere l'ordine sennò c'è troppo casino e chi non sa giocare non si troverà certo aiutato da ciò... Soprattutto fai in modo che si divertano e "passa pure sopra a qualche regola" se questo può aiutare i nuovi a capire i meccanismi del gioco e soprattutto il suo spirito. Ultimo... puoi anche prepare tu i personaggi per loro secondo i loro gusti... in modo da "perdere meno tempo possibile" e da insegnargli a giocare con qualcosa che gli vada a genio... ma questo è meno fondamentale del resto... Buona fortuna! E divertiti!
Mantorok Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Inviato 29 Ottobre 2006 Un consiglio spassionato....inizia utilizzando solo i 3 manuali base senza incasinare il tutto con espansioni fantasmagoriche.
artemis b. marthem Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Inviato 29 Ottobre 2006 Un consiglio spassionato....inizia utilizzando solo i 3 manuali base senza incasinare il tutto con espansioni fantasmagoriche. Questo soprattutto. E, come ha detto Kursk, passa sopra a parecchie regole e introducile mano a mano. Rendi il gioco molto veloce e immediato, una specie di "Movimento-Tiro per colpire-Tiro per i pf-Fine". Poi mano a mano spiega cose più complicate.
Eridas Inviato 29 Ottobre 2006 Segnala Inviato 29 Ottobre 2006 Forse il combattimento è un po' difficile da comprendere all'inizio, quindi non partire subito con termini quali azione standard, di movimento, gratuita, attacco di opportunità. Cerca di spiegare loro partendo da un livello terra a terra. Es: hai sei secondi per round all'interno dei quali puoi fare alcune cose, come menare un fendente ecc... Se dici "hai un'azione standard e una di movimento" li mandi in confusione. Magari provate a fare un combattimento a vuoto per sbrogliare la situazione.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora