Pubblicato 27 Ottobre 200618 anni comment_104192 ok da domani inizio una campagna con sei amici 4 dei quali sanno poco e niente di sto gioco... a livello che mi devo mettere a livellargli io il pg... non so che fare.. help.. :banghead: :banghead: cosa posso fare per non rendere il gioco statico? per gestirlo meglio? ogni tipo di consiglio e benaccetto... grazi in anticipo:lol:
27 Ottobre 200618 anni comment_104196 Sicuramente dovresti farli partire tutti dal 1° livello, il resto verrà col tempo
27 Ottobre 200618 anni comment_104199 Sicuramente dovresti farli partire tutti dal 1° livello, il resto verrà col tempo esattamente. magari all'inizio appoggiati su avventure già create (ne trovi di già prodotte dalla wizards o anche sulla rivista Dragon&Dungeon). prima di cominciare fai una carrellata generale su razze, classi e sistema generico e cerca di fare in modo che leggano quanto prima il manuale del giocatore. tutto il resto si chiama esperienza aquisita col tempo. bye bye......
28 Ottobre 200618 anni comment_104228 1. Crea le schede con loro e spiega ad ogni particolare della scheda cos'è 2. Falli partire di livello 1 3. Dopo aver fatto una sessione di prova nella quale dovrai consigliare i PG sul cosa fare in determinate situazioni ( come dire al ladro se vuoi puoi cercare trappole adesso ) fai leggere loro il manuale del giocatore. :bye:
28 Ottobre 200618 anni comment_104235 si infatti, falli partire dal primo livello. questo è fondamentale. sennò i caster si trovano con 1000 spell fra cui scegliere e farebbero un macello o si deprimeranno prima, i guerrieri farebbero scempio con i talenti e perderebbero tutti i loro bonus. secondo me basta che fai una piccola carrellata sul gioco e sull interpretazione, e basi questa prima giornata molto su queste cose, facendogli capire la differenza fra le razze e come orientarsi nelle città o sopravvivere nei boschi. può sembrare banale, ma i PG soprattutto quelli inesperti tendono ad arrivare in città e fermarsi non sapendo cosa fare, o uscire dalle mura delle città e vagare e dividersi, vagando soli e accendendo fuochi dove capita, che per me nel mondo di DnD popolato da bestie terrificanti, dinosauri, non morti, angeli e demoni e ovviamente draghi è inconcepibile, potrebbero fare incontri casuali che il distruggerebbero in niente e quindi dovrebbero muoversi in gruppo o in carovane e con cautela soprattutto ai primi livelli. premiali magari con qualche punto exp estra per l interpretazione o per delle idee importanti per la storia cosi da spingerli ancora piu a interpretare. e poi magari gli fai fare un qualche scontro molto semplice con mostri o personaggi di uno o massimo due livelli sopra di loro, senza battle field e regole complesse, giusto per fargli capire cosa devono tirare per attaccare e difendersi, le azioni che possono fare ogni turno e qualcosa sugli attacchi di opportunità (tanto se vanno in un osteria piena di ubriaconi una rissa scappa sicuro ) e poi piano piano introduci le regole che fanno complicato e bello questo gioco, pure perchè se non lo fai al loro crescere si troverebbero a dover scegliere fra talenti che non hanno utilità se non si applica un particolare regola, introduci il battle field ecc ps: secondo me nella prima giornata non gli dovresti far passare il primo livello, o comunque non sopra il secondo, perchè prima imparano a usare il pg che hanno senza doversi incartare a metà giocata con le nuove spell e i nuovi talenti che non sanno che fanno, e poi pensano a personalizzarsi e crescersi il pg.
28 Ottobre 200618 anni comment_104261 Per adesso concordo con quanto detto finora, ed aggiungo... Cerca di affidare i ruoli più difficli a quelli un po' più esperti (mi riferisco a chierici e maghi)... Porta pazienza e non stancarti mai di ripetere mille volte le stesse regole... digli chiaro e tondo che se qualcosa non gli è chiaro te lo chiedano senza farsi troppi problemi. Siete in 6 (+ master 7?) quindi devi mantenere l'ordine sennò c'è troppo casino e chi non sa giocare non si troverà certo aiutato da ciò... Soprattutto fai in modo che si divertano e "passa pure sopra a qualche regola" se questo può aiutare i nuovi a capire i meccanismi del gioco e soprattutto il suo spirito. Ultimo... puoi anche prepare tu i personaggi per loro secondo i loro gusti... in modo da "perdere meno tempo possibile" e da insegnargli a giocare con qualcosa che gli vada a genio... ma questo è meno fondamentale del resto... Buona fortuna! E divertiti!
29 Ottobre 200618 anni comment_104445 Un consiglio spassionato....inizia utilizzando solo i 3 manuali base senza incasinare il tutto con espansioni fantasmagoriche.
29 Ottobre 200618 anni comment_104461 Un consiglio spassionato....inizia utilizzando solo i 3 manuali base senza incasinare il tutto con espansioni fantasmagoriche. Questo soprattutto. E, come ha detto Kursk, passa sopra a parecchie regole e introducile mano a mano. Rendi il gioco molto veloce e immediato, una specie di "Movimento-Tiro per colpire-Tiro per i pf-Fine". Poi mano a mano spiega cose più complicate.
29 Ottobre 200618 anni comment_104483 Forse il combattimento è un po' difficile da comprendere all'inizio, quindi non partire subito con termini quali azione standard, di movimento, gratuita, attacco di opportunità. Cerca di spiegare loro partendo da un livello terra a terra. Es: hai sei secondi per round all'interno dei quali puoi fare alcune cose, come menare un fendente ecc... Se dici "hai un'azione standard e una di movimento" li mandi in confusione. Magari provate a fare un combattimento a vuoto per sbrogliare la situazione.
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