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I colleghi di gioco


PILAF

Messaggio consigliato

:bye: salve a tutti:bye: ....ho aperto questo topic per porvi 2 domande distinte.

1.cosa ne pensate(senza far nomi;-) ) voi, che fate i master, dei vostri giocatori(pg,metodi di gioco,ruolaggio)?

2.e voi, giocatori, che ne pensate del vostro master?

(mi raccomando, nn vi scannate(:lol: ) con le risposte....:bye:

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difficile rispondere con tutti i master e i giocatori che mi ritrovo. provo a dire qualcosa ma senza andare nello specifico di ogni caso, altrimenti non finisco più.

1.cosa ne pensate(senza far nomi;-) ) voi, che fate i master, dei vostri giocatori(pg,metodi di gioco,ruolaggio)?

ho avuto giocatori di ogni genere e, di conseguenza, mi sono dovuto adattare allo stile di gioco di ognuno di essi. generalmente, per fortuna, ogni gruppo condivideva lo stesso stile di gioco (interpretativo, combattimento, investigativo,....) e quindi non abbiamo mai avuto grossi "scontri". inoltre mi sono ritrovato spesso con giocatori di mente aperta, pronti a proporre cambiamenti e ad accettarne altri.

2.e voi, giocatori, che ne pensate del vostro master?

(mi raccomando, nn vi scannate(:lol: ) con le risposte....:bye:

più di una volta mi sono trovato in situazioni decisamente strane in cui i master hanno fatto scelte a dir poco strane e decisamente stupide (permettetemi il termine). se ne è sempre parlato a fine sessione e si è sempre arrivati a chiarire i vari punti di scontro, la maggior parte delle volte con l'ammissione di colpa del DM per errorri commessi ;-). ma a parte questi eventi posso dire di essere soddisfatto di tutti i DM avuti finora (chi più, chi meno, chi meglio con alcuni giochi, chi con altri).

bye bye.....:-D

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1.cosa ne pensate(senza far nomi;-) ) voi, che fate i master, dei vostri giocatori(pg,metodi di gioco,ruolaggio)?

Domande mica semplici...

Come Zelgadiss, anch'io mi trovo (o mi sono trovato) di fronte a diversi tipi di giocatori, quelli ligi alle regole, quelli che pur di interpretare al meglio se ne fregano delle regole, quelli a cui piace far casino mentre si gioca, quelli tranquilli concentrati sul gioco e sul loro PG, quelli onesti, quelli che "barano", quelli che ruttano e scorreggiano in allegria... insomma un bel campionario... Dare dei giudizi è impensabile... sono tutti miei amici oltre che giocatori... al limite si potrebbe giudicare il "modo di giocare" ma sarebbe un giudizio soggettivo (mio) su una cosa soggettiva (dei singoli giocatori)...

In conclusione quindi posso dire che ci sono quelli che mi fanno lavorare di più (come Dusdan, a cui non sfuggono le regole nemmeno se lo ammazzi; o come Joshua Dernholm che pur di interpretare vive avventure tutte sue parallele a quelle che avevo pensato io)... e quelli che mi fanno perdere la voce a forza di "mantenere la calma" come il trio Aerys - Celestine - Phate

Sono contrento di giocare e masterizzare con persone così varie... c'è più colore... e ci si diverte... ;-)

2.e voi, giocatori, che ne pensate del vostro master?

(mi raccomando, nn vi scannate(:lol: ) con le risposte....:bye:

Da giocatore, invece, potrebbe sembrare più facile giudicare i master... In effetti però il discorso è sempre lo stesso... ognuno gioca e/o masterizza secondo il proprio gusto/stile soggettivo... quindi non darò giudizi...

Dico solo che anche di master ne ho proavti diversi... più o meno bravi a coinvolgere i giocatori... master incapaci, master in erba ma molto promettenti... master sadici... master senza controllo.... master rigidi... Tutti (tranne uno) mi hanno fatto divertire, quindi il loro compito l'hanno svolto bene... :clap:

E questo è il mio commento... :bye:

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I miei giocatori?

Dipende....

Sebbene sia + di 2 anni che masterizzo nel solito gruppo, i problemi di fondo sono sempre gli stessi.

Alcuni giocatori sono proprio incapaci di relazionarsi l'uno con l'altro (infatti 2 di questi giocatori sono morti diverse volte in quanto si accaniscono l'uno contro l'altro anche nei momenti meno opportuni)

Gli altri 2 invece tirano avanti in modo piuttosto soddisfacente sia dal punto di vista tattico, ideologico e di ruolamento.

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Da (solo) master, direi che i giocatori, tralasciando il fatto che sono alcuni tra i miei migliori amici, alle volte mi fanno veramente inxxxxare. Soprattutto perchè hanno la brutta abitudine (solo qualcuno) di bucare le sessioni all'ultimo, ma anche al tavolo di gioco. Cioè, alle volte mi danno l'impressione di snobbarmi, di pensare soltanto a ridere come beoti tra loro. Io non dico che ci debba essere la massima serietà, però effettivamente il bello di D&D è che l'avventura progredisca.

Insomma, ho molto da lamentarmi delle piccole cose che comunque sono irrispettose verso me e gli altri giocatori.

E poi non sanno interpretare, non si immedesimano bene e non vogliono studiarsi il MdG.

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1.cosa ne pensate(senza far nomi;-) ) voi, che fate i master, dei vostri giocatori(pg,metodi di gioco,ruolaggio)?

ho fatto il master solo in 2 campagne, la prima volta con pg che non avevano mai giocato, la seconda con chi ne sapeva o cominciava a saperne, e al di là delle regole che potevano essere fraintese è sempre andato tutto bene.. interpretazione e immedesimazione ottima, poche ciance offgame, con un po' di esperienza si poteva arrivare lontano :-)

2.e voi, giocatori, che ne pensate del vostro master?

(mi raccomando, nn vi scannate(:lol: ) con le risposte....:bye:

ho avuto molti master, ma tutti (chi più chi meno) ha fatto quello che doveva, alla fine mi divertivo cmq.. certo c'era quello alle prime armi, che è rimasto alle prime armi anche dopo 4 anni e proponeva situazioni assurde.. c'è quello bastardo che oltretutto fa sempre tiri alti coi dadi.. il più equo finora è quello attuale, in d&d andava bene e anche ora che giochiamo solo a Vampiri è un buon Narratore

solo che siamo noi in questo caso che ogni tanto finiamo a dire ca**ate offgame, ma questo è sempre da tenere in conto :-p

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  • 2 settimane dopo...

Da (solo) master, direi che i giocatori, tralasciando il fatto che sono alcuni tra i miei migliori amici, alle volte mi fanno veramente inxxxxare. Soprattutto perchè hanno la brutta abitudine (solo qualcuno) di bucare le sessioni all'ultimo, ma anche al tavolo di gioco. Cioè, alle volte mi danno l'impressione di snobbarmi, di pensare soltanto a ridere come beoti tra loro. Io non dico che ci debba essere la massima serietà, però effettivamente il bello di D&D è che l'avventura progredisca.

Insomma, ho molto da lamentarmi delle piccole cose che comunque sono irrispettose verso me e gli altri giocatori.

E poi non sanno interpretare, non si immedesimano bene e non vogliono studiarsi il MdG.

Capisco che vuoi dire io per due anni ho fatto il Master e pochi mi hanno dato emozioni o mi hanno fatto essere orgoglioso di quello che avevo creato.

Ora mi trovo da giocatore e dato la mia "esperienza" cerco di tirare i miei compagni d'armi verso l'attenzione alle parole del DM..ma spesso è una partita persa...:cry:

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1.cosa ne pensate(senza far nomi ) voi, che fate i master, dei vostri giocatori(pg,metodi di gioco,ruolaggio)?

Anche se è da poco che masterizzo, il gruppo che è con me lo trovo come un che aspetta che accada qualcosa, che uno arrivi a salvarli tutti quando sono nella merd@ fino al collo, sono poco attivi, non cercano di guarare oltre ciò che fanno o che viene fatto a loro, per molti di loro l cose importanti sono il tiro di dado e i px, e dopo un po' questo al master demoralizza:banghead: :banghead:

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So che è una cosa che succede molto poco spesso, ma io da master sono felice come una pasqua!

Masterizzo una campagna di sei personaggi, e adoro sia i personaggi sia i giocatori!

Tutti i pg sono eccezionalmente caratterizzati, nessuno scavalca gli altri in fatto di possibilità e profondità. I giocatori sono d'oro, tanto che il livello di potenza dei pg è divenuto totalmente ininfluente. Tutti i pg sono ben costruiti ed estremamente potenti ma nessuno è prevaricante nei confonti degli altri, sia a livello di azioni in game sia a livello interpretativo.

Le persone con cui gioco mi fanno sentire bene, e in molte giocate si arriva al limite dei lacrimoni agli occhi... e non per modo di dire, momenti con particolare pathos hanno visto scorrere lacrime sincere ;-) (so che è nerdissimo, ma è così)

Sto masterizzando una sola campagna al momento, ma mi basta questa e non penso ne potrei desiderare una migliore.

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Come sempre grazie Megres! Sia perchè è bello sapere certe cose, sia perchè così si capisce che quando parlo bene del mio master non sto leccando il c@#o! :-D

Beh, principiamo dall'incomincio: come master ho fatto poco o nulla, ho iniziato tre o quattro campagne ma cause varie come affollamento di giocatori (anche sette PG), mancanza di tempo e soprattutto una certa immaturità mia personale nel gestire le sessioni mi impediscono di dare un giudizio concreto. Una cosa la so di per certo: le poche volte che ho masterizzato l'ho fatto con persone coscienziose e dedite. Battute e risate sono il pane del divertimento ma non si è mai esagerato e le interpretazioni erano su ottimi livelli!

Tra non molto masterizzerò per il piacere di Dark Megres, Ritorno al Tempio del Male Elementale di Monte Cook. Il mio tempo è pochissimo e abbiamo quindi DOVUTO scegliere una campagna già fatta. Ciononostante ce la metterò tutta per farcirla di interpretazione e coloriture in modo che i miei PG si divertano!

Ma il mio vero ruolo è di giocatore e sui miei master posso dire che in fondo tutti sono stati bravi nel divertirmi e farmi sentire a mio agio, senza favoritismi o sadismo. Anzi, il primo con cui giocai era decisamente un maniaco del PowerPlaying, tanto che mi stancai e smisi tutto.

Poi ci fu una campagna di AD&D su DarkSun dove il bravo Poll fece scintille e botti di capodanno con una serie di splendide avventure, divertenti e coerenti, anche se molto bastarde!

Poi, anni e anni fa, arrivò il mio carissimo Hiade. Da allora ho giocato solo lui, passando da AD&D con un master bravissimo in quanto a coerenza ma troppo fissato su mostri e tesori, senza interpretazione che non fosse solo "regolistica", alla 3.5 nelle mani di Dark Megres che ne ha raccolto le spoglie nell'attuale campagna, diretta conseguenza della vecchia campagna di provenienza di Hiade.

La maestria con cui le storie si sono congiunte è impressionante e questo è uno degli infiniti punti a favore di Megres che nomino personalmente il miglior master con cui abbia mai giocato in dodici anni! Anzi, visto quello che succede nelle nostre sessioni direi che non posso trovare alcun master più bravo. E in realtà mi accorgo che non saprei cosa chiedere in più, quindi sono convinto di quel che dico!

Anzi, se qualcuno ha bisogno di consigli sulla masterizzazione, consiglio Dark Megres come consulente. Punto.

Ciaooo:bye:

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Power Play: dai, lo sappiamo tutti ;-)

Power Player: colui che gioca facendo Power Play

Power Playing: il giocare in maniera Power Paly

Non so quanto sia scorretto a livello linguistico, (in inglese riesco a farmi capire e a capire qualcosa a mia volta, ma fondamentalmente sono un poveraccio) ma anche se fosse inglese maccheronico dai, è una termine comprensibile, o quanto meno facilmente interpretabile ;-)

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La maestria con cui le storie si sono congiunte è impressionante e questo è uno degli infiniti punti a favore di Megres che nomino personalmente il miglior master con cui abbia mai giocato in dodici anni! Anzi, visto quello che succede nelle nostre sessioni direi che non posso trovare alcun master più bravo. E in realtà mi accorgo che non saprei cosa chiedere in più, quindi sono convinto di quel che dico!

Questo genere di complimenti fa sempre piacere.

Conoscendo (poco) Dark_Megres dal vivo, posso aggiungere che è una persona squisita, e che sicuramente merita tali complimenti.

Per quanto riguarda il topic, concordo con il pensiero generale, e confermo che la tendenza a rendere il sistema sempre più PP si è delineata sin dalle prime espansioni.

Avendo giocato a tutte le espansioni, posso però dire che solo l'ultima crea dei veri grattacappi al master, che deve fare i straordinari (o semplicemente vietare/modificare una buona quantità di talenti/classi/abilità) per rendere il tutto equilibrato e non diretto verso il PP.

è chiaro che il PP lo fa il giocatore in primis, non il PG. Ma considerando un gruppo di giocatori medi, che non è indirizzato al PP in partenza, ci sono molto più rischi con ogni espansione nuova.

Non a caso nelle vecchie edizioni i tendenti al PP per sentirsi realizzati creavano classi totalmente nuove/inventate.

Ora, non ne hanno più bisogno. ;-)

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Quello che dice Elayne è verissimo (dico la parte che riguarda il gioco, non quella che riguarda me :-p )

Il fatto è che l'edizione 3.5 ha introdotto una mole di materiale impressionante, questa mole di materiale è di certo testata, ma a volte ci si dimentica che del materiale che risulta bilanciato e coerente di per se stesso se combianto con altro materiale altrettanto ufficiale e di per se stesso bilanciato può dar frutto a pg totalmente sbilanciati e fuori logica.

Di norma un buon master dovrebbe porre molta attenzione allo sviluppo dei suoi pg. Di norma io controllo ogni talento, oggetto magico o CdP che i miei personaggi mirano a ottenere, e la permetto solo se è inerente al roleplay.

In questo modo non li freno, ma li mantengo ben dritti sui binari :-D

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Power Play: dai, lo sappiamo tutti ;-)

Power Player: colui che gioca facendo Power Play

Power Playing: il giocare in maniera Power Paly

Non so quanto sia scorretto a livello linguistico, (in inglese riesco a farmi capire e a capire qualcosa a mia volta, ma fondamentalmente sono un poveraccio) ma anche se fosse inglese maccheronico dai, è una termine comprensibile, o quanto meno facilmente interpretabile ;-)

Stavolta tiro le orecchie al mio master! :rolleyes: Passi che è banale ma non tutto è banale per chi sta imparando! Quando sfogliai per la prima volta un manuale di AD&D mi chiesi cosa diamine erano tutte quelle D seguite da numeri...

Fare power playing o essere un power player significa giocare soltanto per far si che il proprio personaggio accumuli potere, senza pensare alla parte ruolistica o interpretativa ma soltanto ad avere "il personaggio più figo di tutti!!!". Quando parli con quei giocatori che tronfi e pieni di se ti raccontano "ah, il mio personaggio è un mezzo drago, mezzo aasimar che la notte gli spuntano le ali e può fare otto attacchi a round perchè è mezzo drago e poi ha preso la classe di prestigio discepolo dei draghi perchè hai visto? ti da +4 di resistenza agli incantesimi e +2 alla forza che adesso sono più forte io del guerriero del gruppo e poi cavalco un grifone con la testa di driade che usa una spada fiammeggiante che è magica ma la comando io e poi..."

e bla

e bla

e bla...

Ecco, ora ho esagerato la cosa ma ogni volta che qualcuno vede il DnD come un gioco dove il personaggio deve diventare "il più forte", sia pompandosi che accumulando oggetti magici e roba simile, allora sta facendo PP (power playing).

Il DnD si presta molto a queste dimaniche forzate perchè è in effetti un gioco "ad accumulazione di potere", ovvero man mano che giochi, il PG vedrà accrescersi il livello, la sua forza, i suoi poteri ecc.

In altri giochi di ruolo è quasi impossibile fare PP perchè le regole non consentono di sgarrare molto dal seminato! Punto.

Io personalmente non apprezzo il PP, anche se le campagne ad alto livello di potere spesso sono molto epiche e piene di pathos. Ma si sa, la potenza è nulla senza controllo!!! :lol:

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Oh cavolo, Zell, perdono!!! :pray1:

Non avevo capito una mazza *_*

Pensavo tu sapessi cos'era il power play e stessi puntualizzando sul fatto che Hiade aveva usato il termine Power Playing, e che non l'avessi considerato formalmente corretto dal punto di vista linguistico.

Scusami per il post che invece di essere chiarificatore si è rivelato inutile :banghead:

Meno male che ho dei giocatori attenti, che quando sgarro mi tirano le orecchie ^_^

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Beh, adesso non per sviolinare, ma credo che il mio attuale master (con il quale gioco da circa 5 anni), sia molto bravo e competente.

Sa gestire bene le sessioni, sa quando esagerare e quando no, premia giustramente certi comportamente, e ne penalizza altri.

E' un master che sa quando frenare certe ambizioni (vedi proibendo classi di pregio, talenti, incantesimi o capacità), e quando invece permettere stranezze e particolarità.

Oddio, non è che sia molto generoso con gli oggetti magici, però crea delle avventure strabilianti, ricche di colpi di scena e che lasciano largo spazio all'interpretazione, ma ci permettono acnche di muovere le mani se necessario...

Insomma, credo che non lo cambierei con nessun'altro al mondo...:cool:

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