Pubblicato 13 Dicembre 201410 anni comment_1015230 Dunque... Benvenutttii! Due domande rapide rapide (o forse non così rapide?..) 1_ Si può ridurre il costo di metamagia a 0? un amico mi ha detto che il minimo è 1, laddove non è specificato che costa 0 2_ che succede se uso risucchiare caduti su tocco gelido (il quale dice che è utilizzabile un numero di volte pari al LI)? si attiva ad ogni uso o solo al primo tocco o una volta per creatura toccata(non due volte sulla stessa creatura)?
13 Dicembre 201410 anni comment_1015232 1. Si, il limite di 1 deve essere specificato 2. Una volta per ogni tocco, massimo un livello negativo per bersaglio
13 Dicembre 201410 anni Author comment_1015238 1. Si, il limite di 1 deve essere specificato 2. Una volta per ogni tocco, massimo un livello negativo per bersaglio Puoi essere un po' più preciso nell' 1? Esempio pratico. prendo metamagic school focus invcazione e practical metamagic, potenzio una palla di fuoco, e mi trovo con una palla di fuoco potenziata che mi costa 1 slot di livello 4° anzichè di livello 5°? perchè secondo i calcoli dovrebbe essere di livello 3°. in questo caso non serve a niente prendere questi talenti per ridurre il costo di metamagia se per esempio ho solo incantesimi potenziati (slot +2 liv) ne basterebbe uno solo no?
13 Dicembre 201410 anni comment_1015240 Il fatto è che Practical Metamagic ha il limite del +1, ma Metamagic School Focus no. Quindi semplicemente prima applichi PM (quindi il costo diventa +1) e poi MSF (costo=0), e ottieni la tua palla di fuoco potenziata di 3° livello.
13 Dicembre 201410 anni Author comment_1015241 è possibile metamagizzare due volte un incantesimo? per esempio un incantesimo massimizzato potenziato? e come funziona in tal caso(ad esempio una palla di fuoco che è di 3° livello)? diventa di 7° livello?
13 Dicembre 201410 anni comment_1015247 è possibile metamagizzare due volte un incantesimo? per esempio un incantesimo massimizzato potenziato? e come funziona in tal caso(ad esempio una palla di fuoco che è di 3° livello)? diventa di 7° livello? puoi metamagizzare un incantesimo quante volte vuoi, e ad ogni effetto che aggiungi gli slot in più si sommano: ad esempio una palla di fuoco massimizzata e potenziata occupa uno slot di 8° (3+3+2). Tuttavia non puoi sforare il livello massimo di slot che possiede il PG, ad esempio non puoi fare una palla di fuoco massimizzata, potenziata e rapida (3+3+2+4), in quanto occuperebbe uno slot di 12°
13 Dicembre 201410 anni comment_1015249 ricorda che una palla di fuoco potenziata e massimizzata infligge 30 pf + 5d6., in quanto i pf aggiunti da incantesimi potenziati non vengono massimizzati.
13 Dicembre 201410 anni comment_1015292 ricorda che una palla di fuoco potenziata e massimizzata infligge 30 pf + 5d6., in quanto i pf aggiunti da incantesimi potenziati non vengono massimizzati. Per essere precisi è perché i talenti di metamagia vengono applicati all'incantesimo base.
13 Dicembre 201410 anni comment_1015374 Per essere precisi è perché i talenti di metamagia vengono applicati all'incantesimo base. In realtà (a quanto ne sapevo io) massimizzati+potenziati è un caso specifico che viene descritto nel testo dei talenti. Una palla di fuoco CL 10 massimizzata e raddoppiata dovrebbe infliggere 120 danni.
13 Dicembre 201410 anni comment_1015395 esatto.. inoltre, alcuni sostengono che applicare tesi arcana ad un incantesimo a cui è applicato un talento che da +0 ( come invisible spells) e un altro talento ( tipo massimizzati), fa si che quello +0 diventi -1, mentre l'altro, diciamo massimizzati ( in questo caso) andrebbe a +2, per un totale di +1, anzichè +2.. stesso discorso per sanctum spells, i quali sostengono diminuisca di uno gli slot perchè ha la stessa descrizione di hightened spells, ma al contrario.. per la rete non si capisce se è fattibile oppure no. a rigor di logica no, ma il dubbio resta ( soprattutto per tesi arcana + invisible spells, visto che la tesi dice che non si può portare un incantesimo al di sotto del livello di partenza, ma non specifica niente sul limite del singolo talento)
13 Dicembre 201410 anni comment_1015397 inoltre, alcuni sostengono che applicare tesi arcana ad un incantesimo a cui è applicato un talento che da +0 ( come invisible spells) e un altro talento ( tipo massimizzati), fa si che quello +0 diventi -1, mentre l'altro, diciamo massimizzati ( in questo caso) andrebbe a +2, per un totale di +1, anzichè +2.. C'è una FAQ in merito If I have the Arcane Thesis feat for the fireball spell and memorize it using Energy Substitution (cold), what level spell slot does the "frostball" use? The intent is to make adding metamagic feats to your favorite spell easier, not to reduce the level of the spell. In the Sage’s opinion, the Arcane Thesis feat will not allow you to reduce the spell slot for a spell lower then the spell’s level. So the "frostball" discussed above would still use a 3rd-level spell slot. Quindi talenti come invisible spell non ne vengono influenzati.
13 Dicembre 201410 anni comment_1015398 no aspetta, forse non hai capito cosa intendevo io. la FAQ dice che non puoi far scendere di livello un incantesimo. e su questo non ci piove il punto è che qua non si parla dei singoli talenti. l 'esempio riportato dice che non si può rendere una palla di fuoco di secondo livello. Tuttavia, se io usassi energy substitution e energetic mixture ( su palla di fuoco), sarebbe di 7°. Con tesi arcana a quanto mi costerebbe?? uno di 6° ( perchè solo mixture ne usufruisce ), o uno di 5° ( che vuol dire che entrambi ne usufruirebbero, contanto la substitution come uno slot -1 )? in entrambe i casi, la FAQ sarebbe rispettata, visto che la nuova palla di fuoco è di incantesimo di livello superiore a quello base. sulla faq c'è solo scritto che non si deve usare il talento per abbassare di livello un incantesimo, ma per rendere più facile usarlo metamagizzato.. è più chiaro ora?
13 Dicembre 201410 anni comment_1015407 Era chiaro, volevo dire che dato che arcane thesis si applica su un talento alla volta (in modo separato dagli altri) il passaggio "invisible spell -> -1" non lo puoi fare in ogni caso.
13 Dicembre 201410 anni comment_1015409 Tra l'altro, il -1 non si potrebbe comunque trasferire ad un altro talento, perchè sarebbe come applicare Tesi Arcana due volte a quello stesso talento, cosa che non si può fare...
13 Dicembre 201410 anni comment_1015410 Si, ma io sono d accordo che nn funziona. Mi stupisce il fatto che se ne abusi osi tanto sulle build in giro per la rete
Crea un account o accedi per commentare