Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90
Inviata

È domenica notte, lanciare dadi nelle grotte :D

Ok, dopo la pessima battuta, per noia mi sono messo a creare un mostro: usando l'archetipo Mythical Animal (Tome of Horrors Complete) ed usando come creatura base un tirannosauro eco a voi il Rex Tremendae, un animale con GS 21.

t_rex_10_by_snapcentino-d662qqa.png

Sissignore, un animale con GS 21. Va da sé che è un normalissimo animale che non possiede RD, RI, capacità magiche, capacità soprannaturali o che, e la sua CA di contatto è un misero 2... tuttavia non è una creatura da sottovalutare, essendo l'animale carnivoro per eccellenza che si siede in cima alla piramide alimentare nelle campagne in terre selvagge o low magic (ovviamente escludendo draghi, aberrazioni ed esterni). Una bestiola coccolosa che il Narratore può usare per alcune sessioni alla Jurassic Park, che si tratti di un combattimento epico davanti a un antico tempio maya o... darsela a gambe nella giungla mentre si è inseguiti da un T-Rex con GS 21.

Rex Tremendae GS 21

EXP 409,600

Animale mitico tirannosauro

N animale Mastodontico

Iniz +8; Sensi fiuto, visione crepuscolare; Percezione +70

DIFESA

CA 30, contatto 2, impreparato 26 (+4 Des, +28 naturale, -4 taglia)

pf 707 (54d8+486)

Temp +32, Rifl +27, Vol +30

ATTACCO

Velocità 15 m

Mischia morso +56 (6d6+40/19-20 più afferrare)

Spazio 6 m/Portata 6 m

Attacchi speciali ingoiare (2d8+20 , CA 24, pf 70)

STATISTICHE

For 50, Des 18, Cos 26, Int 2, Sag 20, Car 14

BAB +40; BMC +64 (+66 afferrare e spingere); DMC 80 (84 contro spingere)

Talenti: Artigli ArcaniGdC, Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Colpo Vitale, Correre, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (morso), Critico Sanguinante, Duro a Morire, Ghermire, Iniziativa MigliorataB, Recupero Eroico, Resistenza Fisica, RobustezzaB, Spezzare Migliorato, Spezzare Superiore, Spingere Migliorato, Spingere Superiore, Volontà di FerroB

Abilità: Percezione +70; Modificatore razziale Percezione +8

QS morso possente


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Nemmeno il tarrsque vola, se è per quello, o i giganti o un sacco di altri mostri di alto livello... Date un po' troppa importanza al volo, come se fosse chissà che, ma in Pathfinder volare non è né scontato né semplice...

Inviato

Penso che il problema sia che è un mostro grosso, quindi uno si immagina di afforntarlo in campo aperto, e non risulta particolarmente veloce o dotato di attacchi a distanza di alcun tipo.

Basta una qualsiasi cavalcatura volante oppure degli stivali della lievitazione per metterlo in seria difficoltà.

Ospite Aurelio90
Inviato

Come fa a essere un CR superiore al 10 se non vola?

L'archetipo aumenta il GS base di +2, più +1 per ogni 3 DV ottenuti.

Quando si applica l'archetipo si aggiungono metà dei DV razziali all'animale, e poi si raddoppia il risultato.

Essendo il tirannosauro una creatura con 18 DV, la metà è 9 e si arriva a 27 e il doppio di 27 è 54.

Quindi un tirannosauro con 54d8 di DV (la creatura con più DV è il demon lord Noctinula presente nella campagna Wrath of the Righteous, che soppianta il tarrasque per 6 DV in più).

L'archetipo quindi pompa in maniera abnorme i DV dell'animale e aumenta pure le caratteristiche, però non fornisce capacità inusuali o magiche... rimane pur sempre un animale. Grosso e pompato, ma animale

Inviato

Nemmeno il tarrsque vola, se è per quello, o i giganti o un sacco di altri mostri di alto livello... Date un po' troppa importanza al volo, come se fosse chissà che, ma in Pathfinder volare non è né scontato né semplice...

Che mi risulti, in Pathfinder volare è un incantesimo di 3° livello. Dunque è scontato quanto avere attacchi ad area, e semplice quanto avere un caster di 5°. Mi sembra che sia tu, come sempre, a inventarti difficoltà che nei gruppi normali non esistono.

Il tarrasque non può volare, ma può saltare con un bonus assurdo o, tuttalpiù, è in grado di staccare un pezzo di edificio e tirarlo contro il malcapitato. Anche i giganti possono lanciare rocce, senza contare che alcuni possono essere incantatori - o lo sono naturalmente.

Questo tirannosauro, per quanto pompato dall'archetipo e dai DV extra, non è capace di raggiungere un avversario volante, né di compiere scatti o, tantomeno, di lanciare oggetti. Teoricamente, anche un popolano di 1° con una pistola e un paio di pozioni di volare potrebbe farlo fuori.

Per quanto i calcoli svolti siano corretti (fra parentesi: anziché fare DV*1.5*2, non potevano dire DV*3? Mah) e l'archetipo sia applicato senza tralasciare nulla, il CR ottenuto è assurdamente alto, visto che il mostro manca di capacità fondamentali.

Ospite Aurelio90
Inviato

Gli animali hanno un GS relativamente basso e, comparato ad altre creature con lo stesso GS (come un PNG o un mostro come un drago o un esterno) vince quest'ultimo alla lunga, perché non solo è intelligente ma è anche dotato di armi, incantesimi e capacità speciali.

Gli animali, comunque, rappresentano sia un bisogno (per la catena alimentare) che una minaccia (gli animali carnivori, specie quelli crudeli, sono sfide impegnative per PG di basso livello e sfide suicide per classi di PNG).

Il tirannosauro è un GS 9, che sarebbe l'equivalente del GS di un normale PNG di 10° livello, un diavolo delle ossa e di un naga spirituale. Ovviamente, queste creature possono essere più fortì di un comune tirannosauro... ma ogni creatura ha il suo tipo di habitat naturale.

Un diavolo ha come abitato gli inferi, una naga spirituale i sotterranei, un PNG solitamente in un insediamento urbano e il tirannosauro nella terra selvaggia assieme ad altri dinosauri. In quel territorio il tirannosauro è il più forte, e un re dei tirannosauri è una sorta di imperatore nel suo territorio. Poi, ovviamente, ci sono creature più forti o si possono fare build per buttarlo giù come per qualsiasi altro mostro.

NOn dico che è più forte del tarrasque (ci mancherebbe), ma rispetto a un esemplare tipico della sua razza questo dinosauro è certamente più forte e, paragonato ad alcuni mostri, rappresenta comunque una sfida impegnativa. E per la cronaca, un popolano di 1° livello probabilmente fuggirebbe via anziché affrontare un bestione Mastodontico di 7.000 kg

Inviato

Se vogliamo buttarla sul naturalistico, un carnivoro così grosso non ha senso di esistere: estinguerebbe interi ecosistemi solo per nutrirsi, e poi si estinguerebbe a sua volta.

Per me non è un problema (siamo in un mondo fantasy), ma non è il caso di tirare fuori catene alimentari e altro.

Il territorio di un mostro non è calcolato nel suo CR.

Riprendendo il tuo esempio del diavolo delle ossa, dici che il suo habitat naturale sono gli inferi, e che è naturale incontrarlo lì, dunque il suo CR terrà conto di questo fatto.

C'è un problema: magari per te gli inferi sono un luogo terribile ma senza effetti particolari. Per me, invece, sono un luogo terribile capace di distruggere il corpo e la mente: ogni round i PG subiscono 3d6 danni da fuoco (come potrebbero non esserci fiamme all'inferno?) e hanno un -2 permanente a tutti i tiri di d20 per via della disperazione infernale. Per un terzo GM, i danni potrebbero essere 30d6 e il malus -8. Come potrebbero questi fattori lasciare intatto il CR del diavolo d'ossa?

Visto che l'ambiente è a discrezione del GM, e non listato sulla scheda del mostro, è chiaro che non può influire sul CR segnalato dalla scheda del mostro, che invece andrà modificato di conseguenza.

Oltretutto, è proprio in una pianura aperta e priva di caratteri distintivi che il tuo tirannosauro è più vulnerabile: in un ambiente del genere, gli arcieri avrebbero buon gioco a scagliargli addosso frecce dalla lunga distanza, e gli incantatori a bombardarlo dal cielo senza alcun soffitto a bloccarne l'ascesa.

Tutto questo senza build particolari: casomai, mi sembrerebbe particolare una build che al 21° livello non sia in grado di volare né di attaccare dalla lunga distanza.

Il gigatirannosauro è sicuramente più forte di un T-Rex normale (e ci mancherebbe), e rappresenta una sfida impegnativa rispetto all'animale medio, ma in sostanza non è altro che una sacca di pf con un attacco in mischia e nient'altro, con tutti i limiti del caso.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...