EmiDel Inviata 14 Dicembre 2014 Segnala Inviata 14 Dicembre 2014 Come alcuni avranno letto in altri miei post, sto conducendo una campagna (D&D5) con il mio gruppo storico ed un'altra parallela con neofiti curiosi (consorti e affini dei giocatori del gruppo storico). Se con il primo gruppo tutto fila liscio, a parte alcune controversie e dibattiti su alcune "superficialità" della 5°, con il gruppo di neofiti fatico in maniera tremenda in quanto la loro pigrizia a leggere le regole e la superficialità nell'affrontare le meccaniche è disarmante. Spesso sono costretto a ricordare ai giocatori alcune meccaniche che i loro PG possono impiegare, ricordare azioni, manovre e tutto il resto... in realtà temo che abbiano solo sfogliato il plico (splendido manuale NEXT di MBdS che ho modificato con termini ufficiali e impaginato inglobando tutto l materiale per il giocatore incluse alcune immagini del manuale originale per renderlo più appetibile ai neofiti). A volte la tentazione è quella di mollare il gruppo, però giocando mi accorgo che sono molto impegnati e coinvolti, seguono la storia, si ingegnano ed interpretano i loro personaggi, ma per quanto riguarda meccaniche e regole tendono a rimanere disinteressati. Ora sto pensando di scrivere un Vademecum di qualche pagina per riassumere a grandi linee le dinamiche e regole principali, 5-6 pagine fitte con TUTTO il necessario. Secondo voi può essere un'idea? può funzionare? Certo con il tempo le regole si apprendono, è vero.. ma questo il "guarda e impara" era, forse, valido per il becmi dove le regole erano poche e tutto sommato semplici, la 5° sebbene semplificata rispetto a GIRSA, AD&D o la 3.5, necessita comunque di un minimo di studio e approfondimento. cosa mi consigliate? il gruppo è bello e divertente ma troppo poco consapevole delle regole e delle meccaniche.
SilentWolf Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Inviato 14 Dicembre 2014 Prima cosa: non disperare. Con i neofiti bisogna portare pazienza, ma bisogna anche ricordare che la parte più ostica per un neofita è proprio star dietro alle regole. Ricordati sempre che se per te è frustrante, per loro probabilmente lo è ancora di più. Noi giocatori veterani siamo ormai abituati a concepire la complessità di un regolamento. Per un neofita, invece, trovarsi a che fare con un regolamento - anche se semplificato come il Basic - può risultare un trauma. Vedrai che impareranno le regole: devi solo dargli il tempo di impararle e usare il loro coinvolgimento nella fiction per rendere la cosa più semplice. Questo mi porta al punto successivo. Seconda cosa: non t'impuntare sul fatto che conoscano le regole a menadito, ma pensa piuttosto a renderli sempre più coinvolti nel gioco. Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto. Insomma, se i tuoi giocatori non si sentono stimolati dal regolamento, usa le vicende di gioco per coinvolgerli in maniera tale che le regole le impareranno per osmosi giocando. Non c'è modo migliore per imparare che divertendosi. Se riuscirai a stuzzicare l'interesse dei tuoi giocatori, questi svilupperanno un coinvolgimento emotivo sempre più forte nei confronti del gioco e dei loro PG e, quindi, saranno sempre più invogliati a imparare le regole del gioco che li sta divertendo. Allo stesso tempo, la ripetizione aiuta la memoria, quindi vedrai che con il passare delle sedute le regole le impareranno. Al contrario, se trasformi l'apprendimento delle regole in lavoro o, addirittura, stress e discussione, allora finirai solo con provocare in loro un rifiuto ancora maggiore per le regole (se non addirittura un rifiuto per il gioco stesso). Terza cosa: scrivere una piccola sintesi delle regole su pochi fogli è un'ottima idea. Dai loro un piccolo compendio delle regole più importanti (le altre dovrai conoscerle tu per loro e fare in modo che le imparino con il passare del tempo). L'idea di doversi leggere 300 pagine di manuale è psicologicamente scoraggiante. L'idea di doversi leggere solo poche righe scritte in poche pagine è meno traumatica. Ricordati che non serve a niente imporre la lettura del manuale: se trasformi la questione in stress, la gente si rifiuterà ancora di più (nessuno vuole essere stressato, tutti vogliono solo poter dedicare i propri pensieri a cose divertenti o rilassanti). Allo stesso tempo, controlla le loro schede e assicurati che abbiano scritto in maniera sintetica tutte le informazioni importanti per ricordare come funzionano le loro capacità (se non lo fanno loro, aiutali tu). Può anche bastare il fatto che, quando serve, si vada a spulciare il manuale, ma avere sotto mano le informazioni sulle proprie capacità aiuta meglio ad apprenderle e a capire se vale la pena usarle. Se non ti va o non va a loro di scrivere tutti i dettagli, bastano pochi accenni alle informazioni/meccaniche principali, magari anche solo nel caso delle capacità per loro più importanti. Sicuramente questa cosa non è da fare per le spell (sono troppe). Ricorda, infine, che ovviamente la miglior insegnante è l'esperienza (soprattutto quella divertente, come già detto).
Balseraf Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Inviato 14 Dicembre 2014 Se vuoi produrre materiale riassuntivo io avevo creato queste: http://www.dragonslair.it/forum/threads/72572-Schede-riassuntive-abilit%C3%A0-e-combattimento-per-giocatori-nuovi Ti passo più che volentieri i file .docx se vuoi.
EmiDel Inviato 14 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2014 Grazie Silent, ottimi consigli e leggerti mi ha messo ancor più voglia di masterizzare quel gruppo; sono veramente divertenti e giocate con loro nella loro immensa spontaneità mi fa tornate a quando 16 enne scoprivo per la prima volta d&d
SilentWolf Inviato 14 Dicembre 2014 Segnala Inviato 14 Dicembre 2014 Figurati. ^ ^ Se vuoi, facci sapere come si svilupperanno le cose. Invece, ottimo il lavoro fatto da Balseraf, che mi ero perso per strada. Davvero una comoda sintesi!
Ospite Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Ho avuto circa lo stesso problema (PG ultra-neofiti che però si impegnano un botto nell'interpretare e sono presi benissimo dal gioco, senza leggersi tutto il regolamento) ed ho risolto così: - All'inizio delle prime 3/4 sessioni ho ricordato loro le regole principali (competenza, vantaggio/svantaggio, economia delle azioni) così come, prima dei primi 3/4 combattimenti ho ricordato le regole del combattimento (sempre in maniera generale) - Ho consegnato ad ognuno di loro una copia delle due schede di Balseraf (che sono un capolavoro) in modo che avessero riferimenti. - Gli ho fatto compilare bene le schede, con foglio a parte in cui fosse riassunto il funzionamento delle loro capacità (e idem per gli incantesimi). Così facendo le prime sessioni sono andate un po' a rilento ma poi, giocando e con i riferimenti che gli ho fatto scrivere, hanno iniziato ad imparare. Certo, ogni tanto sono io a suggerirgli possibilità diverse dal semplice attacco (esempio da combattimento) però, senza mai leggere il manuale, sono riusciti a comprendere come si gioca ed ora è tutto molto più fluido. Spero di esserti stato utile^^
EmiDel Inviato 15 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Questa sera si gioca. Ho distribuito le schede di Belseraf e sono entusiasti
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