Thorn Firestorm Inviata 16 Dicembre 2014 Segnala Inviata 16 Dicembre 2014 Ciao! Alla fine io e il mio master ci siamo accordati e ho deciso per un Tankone, ora devo crearlo.. Ho pensato ad un personaggio con arma a due mani(taglia grande), scudo torre, armatura completa. Goliath. Come? Bracciali delle braccia possenti (strong arms bracers, o una cosa simile)... se ho capito bene questi bracciali ti permettono di usare un'arma a due mani come arma a una mano. (prezzo 6000 MO) Ho letto essere meglio di monkey grip (presa della scimmia). Ora non ho capito come si calcolino i TxC e le varie cose.. cosa comporta questa scelta? riuscite a spiegarmi per bene tutto? Mi servono talenti particolari (a parte le competenze per armi e scudi)? Attacco poderoso come funziona? altri talenti e variazioni importanti che dovrei tenere a mente?
KlunK Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Ciao! Alla fine io e il mio master ci siamo accordati e ho deciso per un Tankone, ora devo crearlo.. Ho pensato ad un personaggio con arma a due mani(taglia grande), scudo torre, armatura completa. Goliath. Come? Bracciali delle braccia possenti (strong arms bracers, o una cosa simile)... se ho capito bene questi bracciali ti permettono di usare un'arma a due mani come arma a una mano. (prezzo 6000 MO) Ho letto essere meglio di monkey grip (presa della scimmia). Intanto non vorrei dire castronerie ma quei bracciali non si sommano con la powerful build del goliath Secondariamente, avendo uno o l'altro, quello che fai in realtà è impugnare armi per taglia grande. Cioè userai una spada lunga per creature di taglia grande con una mano, non uno spadone per creature di taglia media con una mano. Il danno è lo stesso, ma da regole usare armi di taglia impropria ti dà -2 al TPC (come nel caso dello spadone per taglia media impugnato con una mano). Ora non ho capito come si calcolino i TxC e le varie cose.. cosa comporta questa scelta? riuscite a spiegarmi per bene tutto? Mi servono talenti particolari (a parte le competenze per armi e scudi)? Se utilizzi uno scudo torre avrai -2 ai TPC fisso. Non ti servono talenti particolari a parte le competenze. Attacco poderoso come funziona? Il manuale non è chiaro? Sottrai un numero fino al tuo BAB al TPC per tutti gli attacchi del round (compresi eventuali AdO), per aggiunge lo stesso valore ai danni degli attacchi del round. Nel caso di arma impugnata a due mani (quindi non il tuo caso), aggiungi il doppio di quanto sottrai. altri talenti e variazioni importanti che dovrei tenere a mente? Talenti per cosa?
Thorn Firestorm Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Intanto non vorrei dire castronerie ma quei bracciali non si sommano con la powerful build del goliath Secondariamente, avendo uno o l'altro, quello che fai in realtà è impugnare armi per taglia grande. Cioè userai una spada lunga per creature di taglia grande con una mano, non uno spadone per creature di taglia media con una mano. Il danno è lo stesso, ma da regole usare armi di taglia impropria ti dà -2 al TPC (come nel caso dello spadone per taglia media impugnato con una mano). Se utilizzi uno scudo torre avrai -2 ai TPC fisso. Non ti servono talenti particolari a parte le competenze. Il manuale non è chiaro? Sottrai un numero fino al tuo BAB al TPC per tutti gli attacchi del round (compresi eventuali AdO), per aggiunge lo stesso valore ai danni degli attacchi del round. Nel caso di arma impugnata a due mani (quindi non il tuo caso), aggiungi il doppio di quanto sottrai. Talenti per cosa? Scusa mi sono espresso male, quando ho chiesto attacco poderoso come funziona intendevo dire "come funziona" con una build del genere, e se vale la pena prenderlo Talenti intendevo se c'è qualche talento particolare che consigli (Es: monkey grip) per poter fare quello che dicevo con malus minori possibili
KlunK Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Scusa mi sono espresso male, quando ho chiesto attacco poderoso come funziona intendevo dire "come funziona" con una build del genere, e se vale la pena prenderlo Per me vale la pena prenderlo in qualsiasi PG da mischia che abbia alta forza e punti a fare danno. Anche se lo si usa ad una sola mano, se hai tanto TPC derivato da potenziamenti e incantesimi, sfruttarlo per fare danno è una buona idea. Talenti intendevo se c'è qualche talento particolare che consigli (Es: monkey grip) per poter fare quello che dicevo con malus minori possibili Se prendi gli strongarm bracers o sei goliath hai solo il -2 dello scudo torre, ma non conosco modi per eliminare quella penalità. Giusto per informazione comunque la build non è performante. Se è per flavour ok, ma un PG con spada lunga e scudo pesante è più performante. Tanto per dirne una quel -2 che non ha al TPC può essere usato con maestria per aumentare la CA (ed avere la stessa di come se avesse uno scudo torre) o con attacco poderoso (e fare più danni).
Thorn Firestorm Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Per me vale la pena prenderlo in qualsiasi PG da mischia che abbia alta forza e punti a fare danno. Anche se lo si usa ad una sola mano, se hai tanto TPC derivato da potenziamenti e incantesimi, sfruttarlo per fare danno è una buona idea. Se prendi gli strongarm bracers o sei goliath hai solo il -2 dello scudo torre, ma non conosco modi per eliminare quella penalità. Giusto per informazione comunque la build non è performante. Se è per flavour ok, ma un PG con spada lunga e scudo pesante è più performante. Tanto per dirne una quel -2 che non ha al TPC può essere usato con maestria per aumentare la CA (ed avere la stessa di come se avesse uno scudo torre) o con attacco poderoso (e fare più danni). so che non è performante e in generale anche gli scrittori dei manuali dicono che lo scudo in generale è subottimale.. ma è flavour quindi per l'idea che avevo del mio pg mi piaceva .. Scusa ma usare un arma a due mani ad una mano sola non da penalità? Quali talenti dovrei prendere? solo monkey grip?
KlunK Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Scusa ma usare un arma a due mani ad una mano sola non da penalità? Quali talenti dovrei prendere? solo monkey grip? Se usi monkey grip per impugnare uno spadone per creature di taglia media hai la penalità -2 data dal talento Se usi monkey grip per impugnare una spada lunga per creature di taglia grande hai penalità -4 (-2 data dall'arma e -2 dal talento) Se hai powerful build (o usi strongarm bracers) e impugni uno spadone per creature di taglia media o una spada lunga per creature di taglia grande non hai penalità Ti confermo tra l'altro che powerful build e strongarm bracers non si sommano 1
Thorn Firestorm Inviato 18 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Se usi monkey grip per impugnare uno spadone per creature di taglia media hai la penalità -2 data dal talento Se usi monkey grip per impugnare una spada lunga per creature di taglia grande hai penalità -4 (-2 data dall'arma e -2 dal talento) Se hai powerful build (o usi strongarm bracers) e impugni uno spadone per creature di taglia media o una spada lunga per creature di taglia grande non hai penalità Ti confermo tra l'altro che powerful build e strongarm bracers non si sommano Ok, Grazie! Ma mettiamo che io usi uno spadone per creature di taglia Grande? Penalità? (a una mano e a due mani eventualmente)
KlunK Inviato 18 Dicembre 2014 Segnala Inviato 18 Dicembre 2014 Uno spadone grande non puoi impugnarlo con una mano neanche con powerful build, a due mani invece non hai nessun problema. Non sono sicuro sia applicabile, ma eventualmente lo spadone grande lo puoi utilizzare ad una mano con monkey grip e la solita penalità -2
Yaspis Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Se usi monkey grip per impugnare uno spadone per creature di taglia media hai la penalità -2 data dal talento Se usi monkey grip per impugnare una spada lunga per creature di taglia grande hai penalità -4 (-2 data dall'arma e -2 dal talento) Se hai powerful build (o usi strongarm bracers) e impugni uno spadone per creature di taglia media o una spada lunga per creature di taglia grande non hai penalità Ti confermo tra l'altro che powerful build e strongarm bracers non si sommano Mi sa che ti stai confondendo, Klunk : Monkey Grip permette di impugnare armi di una taglia maggiore della propria senza sforzo maggiore (cioè senza farle salire di categoria) ma non permette di impugnare armi a due mani (medie) come se fossero a una mano. Quindi: - monkey grip per impugnare uno spadone medio con una mano --> non si può fare (a meno che il DM non lo conceda eccezionalmente) - monkey grip per impugnare una spada lunga grande con una mano --> penalità di -2 (solo dal talento)
KlunK Inviato 19 Dicembre 2014 Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Hai ragione, dimentico sempre che RAW monkey grip può essere usato solo con armi più grandi.
Leohand Gil-Estel Inviato 20 Dicembre 2014 Segnala Inviato 20 Dicembre 2014 Se vuoi una cosa un po' più rubestre ma decisamente "bellerrima" (flavour non basta per descriverla xD) prendi l'archetipo mezzo-minotauro per incrementare la taglia a grande e co il goloath puoi impugnare armi di un taglia ancora superiore. Uno spadone enorme ha di base 5d6 se non sbaglio, e per lo scudo potresti ovviare il problema tramite il potenziamento "animato". Somma tutto insieme e avrai il personaggio da mischia più temibile di sempre ^^
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora