Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti :)

A tempo perso ho deciso di buttare giù delle idee per la creazione di un super-modulo per PF, dal titolo l'Ultima Rivoluzione. Sarà un'avventura dal 1° al 13-14° livello, ma anziché essere divisa in 6 parti come un AP, sarà un modulo unico bello grosso (come The Dragon's Demand e The Emerald Spire). Cerco aiuti per spunti sulla storia, eventi ed incontri. Non serve collaborare alla stesura dei testi, mi bastano dei feedback sulle idee che propongo e magari anche qualche vostra trovata da implementare :) di seguito vi do alcune informazioni sull'avventura.

Dove: Galt, Golarion

Avanzamento: Veloce

Background dell'avventura: Attualmente il Consiglio Rivoluzionario è piuttosto stabile, e il Cittadino Korran Goss fa quello che può per sviare l'attenzione dal fatto che mentre il popolo ha fame, lui e gli altri membri del Consiglio godono di un trattamento molto più privilegiato. La sua strategia è incolpare, con motivazioni più o meno assurde, il vicino Andoran. Oltre a ciò, Korran sta segretamente complottando con le vicine autorità del Taldor un'invasione del Galt: la nazione rivoluzionaria tornerà sotto la bandiera del Leone e lui potrà ottenere un titolo nobiliare e privilegi tali da eclissare quelli attualmente in suo possesso come capo del Consiglio.

Cosa devono fare i PG: Un amico dei PG entra in possesso di una pressa da stampa, e con essa inizia a stampare volantini contro l'attuale Consiglio, parlando di corruzione, favoritismi eccetera, coinvolgendo anche i PG nell'opera di propaganda. I Giardinieri Grigi mandano delle reclute ad arrestare i PG e l'amico, con accusa di complottare contro il governo. Mentre i PG fuggono, l'amico viene catturato per essere interrogato e quindi trasferito a Litran, dove hanno il loro quartier generale i Giardinieri Grigi. I PG devono quindi intercettare l'amico durante il trasferimento e sgominare le reclute nella loro base vicino al paese. Fatto ciò un piccolo gruppo di ribelli li vedrà come degli eroi, e li inviterà ad unirsi a loro nella capitale. Qui tra intrighi, falsi alleati e scontri i PG dovranno guadagnare il favore del popolo, rivelare i piani di Korran Goss e sgominare una volta per tutte i Giardinieri Grigi. Starà poi a loro prendere il potere, cercando di risanare l'economia di un Paese che non vede la pace da quasi 50 anni, oltre a difendersi da traditori, dissidenti e mostri vari (tra cui una coppia di draghi bianchi e una banda di giganti del gelo). Lo scontro finale sarà una battaglia campale tra il Galt e le truppe del Taldor, che ha deciso di muoversi nonostante la caduta di Korran Goss.

Ispirazioni: Il Concilio dei Ladri (salvataggio di un amico, rivoluzione con il consenso del popolo) e Alba dei Re (gestione di un regno e battaglie campali).

Questo è quanto. Fino ad ora so per certo che la prima parte dell'avventura (salvataggio dell'amico e sconfitta delle reclute scarse) dovrebbe portare i PG al 3° livello. Vorrei inoltre mantenermi il più coerente possibile con quanto noto dell'ambientazione (Golarion e più specificatamente Galt).

C'è dunque qualche anima pia che vuole darmi delle idee per PNG subdoli, sviluppi della storia e i classici "incontri di contorno" che hanno meno a che fare con la storia, ma aiutano i PG a livellare? :)


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Anche io e un paio di amici avevamo avuto la tua stessa identica idea, sia come portata dell'avventura che come trama... incredibile. Noi pero' ci siamo arenati, anche per colpa mia che non riesco a portare in pratica le idee... ma lasciamo perdere.

Ti metto sotto spoiler una delle mie idee che potrebbe tornarti utile.

Spoiler:  
Una volta preso il potere dovrebbe esserci una missione diplomatica nell'Andoran, famosa terra di liberta', con l'intento di ratificare la nascita del nuovo regno. Nella capitale ci sara' un grande ballo con tutti i nobili e quant'altro, durante la festa verra' ucciso una persona molto importante dell'Andoran e i sospetti ricadranno sui PG che dovranno trovare il colpevole. Probabilmente un agente del Taldan che cerca di indebolire la posizione politica del Galt per poterlo invadere meglio..... etc...
Inviato

Ottima idea! La userò sicuramente :)

Qualche info in più: gli aiutanti dei Giardinieri Grigi nella prima parte saranno principalmente combattenti. Il loro capo potrebbe essere un guerriero/ladro. I Giardinieri Grigi veri e propri invece sono PnG di almeno 6° livello (in quanto fanno parte dell'omonima CdP). Per accedervi è necessario lanciare incantesimi divini di 2° livello e un fracco di punti abilità da distribuire, per questo in accordo con il manuale Inner Sea NPC Codex, saranno tutti Inquisitori (di Norgorber) di almeno 5° livello. Questo solo per specificare che il Giardiniere più scarso è comunque un GS 5, quindi compariranno verso metà avventura.

Ospite Aurelio90
Inviato

L'idea è molto carina, ma ci sono due punti da risolvere.

Anzitutto: Golarion è materiale sotto copyright della Paizo, se intendi scrivere una campagna usando quell'ambientazione non dovresti tipo chiedere una autorizzazione?

Inoltre, a differenza dei Module-campagna come i citati Dragon's Demand e The EMrald Spire, quella che tu proponi è una campagna che sfrutta una regione e ne apporta modifiche alla trama originale (come in parecchi AP quali Alba dei Re e Wrath of the Righteous). E, a maggior ragione, bisogna vedere se la Paizo te lo permette di fare

A parte questo complimenti, mi pare una bella campagna urbana fatta d'intrighi e colpi di scena :) Ma temo di vedere qualche pecca. Non voglio presumere chissà cosa, le mie sono considerazioni personali ma vabbè le espongo lo stesso.

Il Taldor è un regno che nei secoli passati era il più grande impero nell'Avistan, ma ha perso gran parte del lustro e del rispetto con la perdita del Cheliax e dell'Andoran, l'indipendenza del Lastwall, la guerra contro il Qadira, la morte di Aroden e le campagne fallimentari nelle Distese Mwangi. La società taldana si aggrappa a titoli e valori effimeri, mentre l'attuale monarca è uno con la faccia da schiaffi che pensa solo di fare i suoi porci comodi (mentre la figlia vuole cercare di portare concretamente un nuovo respiro di vita nel regno).

Sebbene il re in questione sarebbe interessato a riconquistare il Galt, con quali risorse riuscirebbe a farlo? Si parla comunque di una guerra. Certo, servito con un piatto d'argento e con i confini facilmente violabili per via delle macchinazioni dell'antagonista principale, ma l'esercito taldano quanto sarebbe efficiente ad occupare un suolo abitato da individui che certamente non accoglierebbero gli invasori a bracce aperte?

E ancora: i galtani, per via della rivoluzione per ui si scannano da più di 40 anni, saranno paranoici e sospettosi ma anche accorti... riuscerebbero a capire che nel confine ci sono movimenti strani, e potrebbero individuare possibili messaggeri o spie. Quelle vere, non poveri disgraziati che vengono ghigliottinati perché presunti tali.

Inviato

Allora, per quanto riguarda lo scrivere la campagna, il materiale utilizzato dovrebbe essere open license, quindi finché non lo uso per far grana dovrebbe essere tutto ok, o sbaglio?°°

Per quanto riguarda la campagna militare del Taldor, anche se in declino la nazione ha comunque un esercito ben fornito (il punto forte è la Marina, ma anche la Falange e la Cavalleria non scherzano affatto). Se lo mandasse tutto in campo dovrebbe aver ragione facilmente del Galt, ma così facendo commetterebbe lo stesso errore che in passato ha permesso al Qadira di oltrepassare i confini. Quindi i Taldani nel fare guerra non muoverebbero tutto l'esercito, gestirei l'armata Taldana come una truppa abbastanza grande da essere pericolosa, ma comunque gestibile, se i PG fanno bene il loro dovere.

Per messaggeri o spie, basta che queste siano il meglio del meglio :) le Lame del Leone potrebbero passare inosservate senza problemi (infatti volevo sfruttare prorpio un PNG bardo/lion blade come assassino per l'idea di User69).

Ospite Aurelio90
Inviato

Non ne sono sicuro, ma per il materiale disponibile credo facciano riferimento alla serie di manuali "pathfinder RPG" perché sono manuali generici.. il resto della loro pubblicazione è tutto collegato al mondo di Golarion, quindi sotto copyright, ma potrei sbagliarmi

Inviato

Riguardo al copyright ha ragione Lone Wolf. Finche' rimane un opera gratuita si puo' usare qualsiasi parte di Golarion con il solo obbligo di citare esattamente le fonti e fare riferimento ai manuali localizzati.

Se invece volesse pubblicare un avventura a scopo commerciale, allora le cose cambiano. In quel caso sarebbe vietato qualsiasi riferimento all'ambientazione di Golarion e gli unici materiali utilizzabili sarebbero quelli dell' SRD.

Altra cosa riguardo al background. Fondamentalmente l'ambientazione di Golarion e' congelata al 4711 AR e ogni Adventure Path pubblicato non apporta cambiamenti all'ambientazione. Infatti ogni AP crea di fatto una linea temporale alternativa che non influisce sulle altre pubblicazioni.

Ci sono solo due eccezioni. La prima e' Reign of Winter che per forza di cose deve avvenire nel 4714 AR.

La seconda e' Stella Infrata (Shattered Star). Questo AP parte dal presupposto che i fatti di Ascesa dei Signori delle Rune, Curse of the Crimson Throne e Seconda Oscurita' siano effettivamente accaduti e viene quindi considerato una sorta di "seguito spirituale" degli AP citati.

Detto questo, qualsiasi cosa accadra' al Galt nell'avventura di Lone Wolf, sara' valido solo nella linea temporale da lui creata e non sara' d'impiccio a nessuno in quanto, per via della OGL, non potrebbe mai essere materiale "canonico".

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...