Vai al contenuto

Shuriken

Faber

Messaggio consigliato

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

solo 1 per turno quindi... strano.... io ricordavo addirittura 3... allora sperecare un turno per fare uno shuriken è un pò :banghead: sprecato...

ma se io ho un coltello in mano, devo perdere un raund per estrarre uno suriken e lanciralo? se se ho appena lnciato uno shuriken posso estrarre un coltello? e se lo estraggo il prossimo ruond(senza tirare shuriken) posso fare un attacco completo?parziale?

perchè sul manuale c'è una nota (sezione equipaggiamento) che dice arma doppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

solo 1 per turno quindi... strano.... io ricordavo addirittura 3... allora sperecare un turno per fare uno shuriken è un pò :banghead: sprecato...

Era l'edizione 3.0. Le risposte che hai ricevuto sino ad ora si riferiscono alla 3.5 ;-)

ma se io ho un coltello in mano, devo perdere un raund per estrarre uno suriken e lanciralo?

No uno shuriken è considerato una "munizione" alla stregua delle frecce

se se ho appena lnciato uno shuriken posso estrarre un coltello?

Sì come azione di movimento. Altrimenti come azione gratuita se hai estrazione rapida.

e se lo estraggo il prossimo ruond(senza tirare shuriken) posso fare un attacco completo?

Solo se hai estrazione rapida.

parziale?

L'azione parziale non esiste più in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso:

turno 1: colgo alla sprovvista un tipo con uno shuirken (9m) e gli faccio attacco furtivo. estraggo il coltello (lui si sarà girato verso di me)

turno 2: attacco completo con il coltello(non + furtivo vero)

posso tirare un shuriken e rimanere nascosto dietro a un bidone dell'immondizia ad esempio per fare altri attacchi furtivi? e c'è un modo per farli con il coltello nel 2 turno(vedi su)?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso:

turno 1: colgo alla sprovvista un tipo con uno shuirken (9m) e gli faccio attacco furtivo. estraggo il coltello (lui si sarà girato verso di me)

turno 2: attacco completo con il coltello(non + furtivo vero)

Sì puoi fare una cosa del genere, però ci sono 2 distinzioni da fare:

1) Se al turno1 fai 1 solo attacco l'azione che hai descritto è sempre fattibile

2) Se al turno1 puoi effettuare un attacco completo per estrarre il pugnale subito devi possedere estrazione rapida

posso tirare un shuriken e rimanere nascosto dietro a un bidone dell'immondizia ad esempio per fare altri attacchi furtivi?

Nella 3.0 si poteva fare subendo però un malus di -20 alla prova di nascondersi. Io tengo ancora buona questa regola.

e c'è un modo per farli con il coltello nel 2 turno(vedi su)?

Sì ce ne sono molti: fintare, attaccare sui fianchi assieme ad un alleato sono due metodi abbastanza comuni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì puoi fare una cosa del genere, però ci sono 2 distinzioni da fare:

1) Se al turno1 fai 1 solo attacco l'azione che hai descritto è sempre fattibile

2) Se al turno1 puoi effettuare un attacco completo per estrarre il pugnale subito devi possedere estrazione rapida

Dipende se il primo turno è un turno di sorpresa in quel caso il PG ha a disposizione solo un'azione standard quindi solo un attacco e al limite l'estrazione se possiede il talento estrazione rapida. Se poi al turno successivo vince l'iniziativa il PG ha un round completo in cu l'avversario è colto ancora alla sprovvista (non ha agito), quindi un attacco completo in cui tutti gli attacchi sono furtivi (ma se il PG fa più di un attacco, anche a distanza, non può cercare di nascondersi dopo, perchè nascondersi è un'azione che richiede un'azione di movimento).

Mi sembra che lo "sniping" (cecchinaggio) sia proprio un'azione della 3.5

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anch'io per aprire un topic sugli shuriken ma per altri motivi riguardo l'utilizzo,ma...

1)nella descrizione dell'arma si parla di usare fino a tre shuriken per attacc,e da comeè scritto direi per ogni tiro di dado sembra intendersi..anche perchè un'arma che fa 1 danno per volta a che servirebbe...,persino a bassi livelli.

Ma il dubbio mi nasce allora per le capacità magicheche potrebbero avere...se ho degli shuriken gelidi...e con un tiro di dado ne lancio tre..allora faccio 3+3d6 di danni?per esempio...

Spiego meglio se ho un bonus attacco base +6/+1,dalla descrizione sembra che io possa lanciare fino a sei shuriken..con un'azione di attacco completo,e quindi sli eventuali danni magici?teniamo conto che non mi sembrerebbe così sbilanciato visto che di fissoogni rotella fa un solo danno..

2)la forza non si somma come dice la descrizione e il ladro non ce l'ha come competenza,per cui tira con -4 o prende il talento che mi sembra uno spreco a meno che come detto sopra,si lancino più shuriken in contemporanea ed essendo magici facciano un bel pò di danni..

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 non se ne lanciano tre contemporaneamente, ma solo una per attacco...

Il vantaggio/svantaggio che hanno ora è che vengono trattate come munizioni, anche se in realtà sono armi da lancio, cosa che fa sì che possano essere estratte come parte dell'azione di lancio (e quindi è possibile compiere un attacco completo con esse), ma finiscano rotte o perse metà delle volte che mancano e tutte le volte che colpiscono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo anch'io per aprire un topic sugli shuriken ma per altri motivi riguardo l'utilizzo,ma...

1)nella descrizione dell'arma si parla di usare fino a tre shuriken per attacc,e da comeè scritto direi per ogni tiro di dado sembra intendersi..anche perchè un'arma che fa 1 danno per volta a che servirebbe...,persino a bassi livelli.

Ma il dubbio mi nasce allora per le capacità magicheche potrebbero avere...se ho degli shuriken gelidi...e con un tiro di dado ne lancio tre..allora faccio 3+3d6 di danni?per esempio...

Spiego meglio se ho un bonus attacco base +6/+1,dalla descrizione sembra che io possa lanciare fino a sei shuriken..con un'azione di attacco completo,e quindi sli eventuali danni magici?teniamo conto che non mi sembrerebbe così sbilanciato visto che di fissoogni rotella fa un solo danno.

In 3.5 lanci un solo shuriken (era in 3.0che ), quando lanci gli shuriken ne lanci 3, ma di sicoro funzionano così: i danni extra da attacco furtivo e da potenziamento magico si applicano una volta sola. Poi essendo in 3.5 munizioni vanno persi dopo il lancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a maggior ragione sono un'arma praticamente inutile allora...perchè se anche l'estrazione diventa gratuita..un'arma che fa un danno non ti da nessun vantaggio ...nemmeno a livello basso...a emno che non aia giusto qualche incantesimo tipo paralizzante o cose di questo tipo,allora magari nel round di sorpresa potrebbe avereuna qualche utilità..

Mi lascia parecchio perplesso,tanto più che quando ho dovuto usarla era per fare un chierico pixie di mystra..

che ce l'ha come arma della divinità ed è praticamente obbligato ad averla e usarla per essere un buon devoto..

grazie per i chiarimenti...daltronde lo sto usando ancora in3.0.

Senza contare che se in 3,5 diventano munizioni perse dopo il lancio allora il costo di shuriken magici diventa veramente assurdo..voglio dire se usi un arco magico l'effetto funziona con ogni freccia che lanci anche se poi si distrugge ma l'incantamento te lo porti dietro..fino a che il master non decide di distruggerlo..mentre per gli shuriken diventano di fatto mono uso..

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3.5 non si somma la forza???Mi pare strano, vabbè.

La pecca è che,sebbene si estraggano gratuitamente, essendo munizioni, non si possono rendere ritornanti, proprio perchè non sono armi, ma munizioni...

Quindi anche l'incantamento è abbastanza inutile.

L'utilità è data dal fatto che ne puoi lanciare tanti, e se li avveleni hai chances che facciano il loro effetto debilitante. Però è un po' pochino. Peccato, sarebbe carino fare un pg ninja...e un ninja senza stelline è come il pandoro senza zucchero a velo...

Link al commento
Condividi su altri siti