Maverick10 Inviata 15 Dicembre 2014 Segnala Inviata 15 Dicembre 2014 [info=]Splittato per necroposting[/info] Comunque ho appena letto che fiancheggiare da vantaggio per attacchi in mischia ( dungeon master guide) al contrario di quello che aveva scritto qualcuno. Quindi anche per incantesimi a contatto? Forse no perche' dice melee attack roll Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The Stroy Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 La regola del fiancheggiamento è opzionale ed è uscita due mesi dopo l'ultima risposta a questo topic. Ti invito a prestare attenzione alla data dell'ultimo messaggio nei topic a cui rispondi, perché è già la seconda volta in pochi giorni che risorgi un topic ormai concluso da settimane. Ad ogni modo, gli attacchi di contatto non esistono (come dovrebbe farti notare l'assenza di una CA di contatto). Gli incantesimi utilizzano un modificatore chiamato Spell Attack, corrispondente a caratteristica di lancio+competenza. Un incantesimo che colpisce con un melee spell attack è a tutti gli effetti un attacco in mischia, e beneficia di ogni modificatore che influenzi gli attacchi in mischia. Lo stesso per i ranged spell attack, che chiaramente vanno contati come attacchi a distanza.
FeAnPi Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Son vittima di necroposting, help! 0: Ok, questo a parte devo dire che dopo 5 sessioni solo una volta abbiamo avuto, per ora, Svantaggio E Vantaggio assieme. E' una regola molto situazionale, in effetti, ma penso che col progredire dei livelli questo cambierà.
The Stroy Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Noi abbiamo fatto dal livello 3 all'8 e la sovrapposizione di X vantaggi e Y svantaggi si è verificata tipo tre volte, e per 2:1, non per 999:1. Vedendo l'andazzo, dubito che la situazione peggiorerà salendo di livello: di capacità che diano vantaggio o svantaggio non ce ne sono poi tantissime, tant'è che in entrambi i casi il vantaggio extra era dato da uno stato come prono o intralciato.
FeAnPi Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Ci devo riflettere dunque. Tenendo a mente che se si usano le regole per il combat facing la situazione si complica.
Maverick10 Inviato 15 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Un incantesimo che colpisce con un melee spell attack è a tutti gli effetti un attacco in mischia, e beneficia di ogni modificatore che influenzi gli attacchi in mischia. Lo stesso per i ranged spell attack, che chiaramente vanno contati come attacchi a distanza. Quindi se in mischia attacco con un arco fiancheggiando o con un ranged spell attack(tipo dardo?) il mio svantaggio si annulla col mio vantaggio visto che sto fiancheggiando ma subisco per il fatto della distanza in mischia. Ma se invece l incantesimo fosse cono di freddo?(quindi cono come effetto) oppure un qualcosa touch? Come ci si comporta? Ancora una cosa quindi voi non usate il vantaggio nel fiancheggiare? A me viene naturale usarlo e' chiarissimo che uno puo' essere avvantaggiato se prende su due fianchi un nemico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FeAnPi Inviato 15 Dicembre 2014 Segnala Inviato 15 Dicembre 2014 Io ora come ora, d'ora in poi, lo userò. E questo farà aumentare i V/S di cui tener conto.
Aranor Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 A proposito, non ho ancora messo le mani sulla Guida del DM. Cosa hanno inserito come varianti? (se ne hanno inserite).
FeAnPi Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Tanta, tanta roba. Io l'ho potuta toccare con mano solo ieri sera, quindi sto ancora studiando il tutto. Però c'è molta carne al fuoco. Alcune cose molto meh, altre assai gustose.
Aranor Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Sorry, nella fretta mi sono spiegato male. Chiedevo non in generale, ma, In Topic, come varianti al vantaggio/svantaggio.
FeAnPi Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Niente, purtroppo. Solo più condizioni che danno S/V. E che rendono necessario, se non il 2V/S, quantomeno la possibilità di fare somma algebrica fra V ed S.
Maverick10 Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Tipo? Io nonne ho visti cosi' tanti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FeAnPi Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Attaccare alle spalle mette in gioco un nuovo vantaggio. Unito agli altri complica un po' le cose. Anche se non troppo. Questa, dopotutto, è una HR che ho pensato come altamente situazionale.
Maverick10 Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Ah ok perche' non risulta da manuale il discorso alle spalle Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The Stroy Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Quindi se in mischia attacco con un arco fiancheggiando o con un ranged spell attack(tipo dardo?) il mio svantaggio si annulla col mio vantaggio visto che sto fiancheggiando ma subisco per il fatto della distanza in mischia. Se attacchi con un attacco ranged entro 5 piedi, non stai effettuando un attacco in mischia. Stai effettuando un attacco ranged a distanza di 5 piedi. Siccome il fiancheggiamento si applica esplicitamente agli attacchi in mischia, non influenza gli attacchi ranged. a se invece l incantesimo fosse cono di freddo? Gli incantesimi ad area come cono di freddo hanno una CD, non un tiro per colpire. Non vedo dunque in che modo potrebbero beneficiare di un vantaggio al tiro per colpire. oppure un qualcosa touch? Come ti ho già spiegato, gli incantesimi che usano un melee spell attack, come la maggior parte di quelli a raggio touch, sono a tutti gli effetti attacchi in mischia, e sono influenzati da ogni fattore che influenza gli attacchi in mischia, tra cui il fiancheggiamento. Ancora una cosa quindi voi non usate il vantaggio nel fiancheggiare? A me viene naturale usarlo e' chiarissimo che uno puo' essere avvantaggiato se prende su due fianchi un nemico Non è questione di dare vantaggio ai fiancheggiatori perché "viene naturale" darlo: sulla GDM c'è la regola opzionale per il fiancheggiamento che spiega che fiancheggiare concede vantaggio. Dunque, se al gruppo pare naturale che il fiancheggiamento dia vantaggio, allora usa questa regola, se no, no: non è questione di vantaggi calati dall'alto perché sono "chiarissimi", è questione di usare una regola opzionale o di non usarla. Ah ok perche' non risulta da manuale il discorso alle spalle Guida del Dungeon Master, pagina 252: Optional Rule: Facing.
Maverick10 Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Gli incantesimi ad area come cono di freddo hanno una CD, non un tiro per colpire. Non vedo dunque in che modo potrebbero beneficiare di un vantaggio al tiro per colpire. Domanda stupida o forse no se io e un mio alleato fiancheggiamo e io mago sparo un cono di freddo(non subisco svantaggio perchè non è un inc con target, ma è una propagazione diciamo)è possibile che prendo anche il mio alleato dall'altra parte??? che però beneficia diciamo di 3/4 di copertura dal nemico e quindi com ela gioco? do il vantaggio al mio alleato sul tio salvezza?? non farei mai una cosa simile ma stavo ragionando su tutte le possibili opzioni in combattimento Grazie. P.S. Ok la facing è un'optional rule come il fiancheggiare ma la vedo molto più difficile da applicare tranne in particolari casi di stealth o di sorpresa..
The Stroy Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Domanda stupida o forse no se io e un mio alleato fiancheggiamo e io mago sparo un cono di freddo(non subisco svantaggio perchè non è un inc con target, ma è una propagazione diciamo)è possibile che prendo anche il mio alleato dall'altra parte??? PHB p. 304 che però beneficia diciamo di 3/4 di copertura dal nemico e quindi com ela gioco? do il vantaggio al mio alleato sul tio salvezza?? PHB p. 196
Maverick10 Inviato 16 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 A pagina 304 ci sono le appendici e 196 c e' scritto i bonus alla ca ma non quello che ho chiesto se sono dietro un mostro che tipo di copertura ho contro un alleato che mi spara il cono Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
The Stroy Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 Era pagina 204, errore mio. Comunque la sezione "Spellcasting: target" non è difficile da individuare, e risolve il problema del "se il mio compagno rimane coinvolto nell'area dell'incantesimo, viene colpito anche lui?". (Fra parentesi, la risposta è: ovviamente sì, dato che l'incantesimo colpisce tutte le creature nel cono, e non le creature a scelta nel cono). A pagina 196 c'è scritto: A target with half cover has a +2 bonus to AC and Dexterity saving throws. A target has half cover if an obstacle blocks at least half o f its body. The obstacle might be a low wall' date=' a large piece o f furniture, a narrow tree trunk, or [b']a creature, whether that creature is an enemy or a friend. il che risponde in maniera esaustiva alla tua domanda.
enne91 Inviato 16 Dicembre 2014 Segnala Inviato 16 Dicembre 2014 EDIT: ninjato Ovviamente la pagina era la 204, un banalissimo errore di fretta, certo bastava pensarci un attimo ma vabbè... Anzi te lo dico subito: troverai descritta l'area di effetto di un cono e la risposta che cerchi è sì, colpiresti il tuo alleato. Sempre nella stessa pagina, vedrai l'area di effetto di praticamente qualsiasi effetto, e come regola generale considera questo: ogni effetto NON si "ferma" contro un individuo, ma ha proprio la forma che gli viene data e la fa tutta, indipendentemente da quanta gente c'è. Prendi ad esempio il suddetto cono: se ci fossero 5 tizi cattivi messi come un muro davanti all'incantatore che lancia il cono, ed altri tizi cattivi dietro ai primi, il cono farebbe male soltanto a quelli davanti? No, il cono fa il cono, e fa male a tutti quelli che sono nel suo cono (perdona la ripetizione). Per la seconda risposta è esattamente quello che hai letto ma molto probabilmente devi semplicemente rileggerlo, provo a spiegarlo in maniera più semplice: Il paragrafo spiega la Cover (copertura), supponiamo tu faccia questo benedetto cono con dietro il tuo amico. Il tuo amico è esattamente nell'area del cono, quindi farebbe il ts normale, MA, siccome è proprio dietro al nemico, ha "copertura" e quindi ha un +2 al suo ts, perchè è una half cover. Difatti ci sono 3 cover: half (metà corpo o comunque dietro un'altra creatura), 3/4 (quasi tutto corpo o comunque albero o porta proprio dietro dietro) e total (non lo vedi proprio, o al massimo tipo le feritorie). Dunque il tuo alleato ricade nella prima categoria, e dunque ha un +2 al suo TS.
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