Fiuz Inviata 17 Dicembre 2014 Segnala Inviata 17 Dicembre 2014 Salve a tutti... premetto che è la prima volta che cerco di creare un personaggio del ToB e la sfida mi affascina. Il mio master mi da ampiamente carta bianca sulla creazione e ho a disposizione tutti i manuali. Mi sono letto un pò le guide qua sul forum del ToB con le varie classi introdotte e le classi di prestigio e alla fine mi sono fatto un idea di quello che vorrei giocare...Il mio ruolo nel party composto di 4 persone è dell'omino in prima linea che non si sa ancora se verrà fiancheggiato da un altro melee oppure rimarranno tutti a distanza. La nostra avventura parte da livello 5 con due difetti iniziali per poi progredire fino ad alti livelli e dato che è il mio primo personaggio non volevo multiclassarlo troppo con varie combinazioni, quindi avevo pensato di prendere l'eternal blade come classe di prestigio quando arrivo a soddisfarne i requisiti. Il dubbio è decidere con cosa iniziarla... Sulla guida viene consigliato il Crusader mentre io preferirei Warblade... L'idea del personaggio che mi sono fatto è quello dualblade solo che partendo elfo o mezzelfo per l'eternal blade mi obbliga a una spesa eccessiva di talenti quindi opto anche all'idea dell'arma a due mani... Quello che volevo chiedervi era dei consigli sulla costruzione e su cosa conviene di più, sui talenti e soprattutto sulle manovre da scegliere perchè come potete immaginare sono ignorante nel settore... Ho gia subito alcuni dubbi da chiedervi: 1) come si deve scegliere le manovre... Funziona come se fossero incantesimi? Soddisfi i requisiti e scegli o cè qualche procedura particolare da eseguire? 2) per l'eternal blade si può scegliere qualunque tipo di elfo? Anche mezzelfo? Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo...
Ash Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Gilthas Saeros Sharpblade, potrebbe esserti utile. Sì, va bene anche il mezzelfo, dovrebbe essere scritto anche tra i prerequisiti se non ricordo male.
Hicks Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Il warblade va benissimo per entrare nell'eternal blade (personalmente lo preferisco al crusader). Se ti piacerebbe combattere con 2 armi considera i Gloves of the Balanced Hand (dal Magic Item Compendium), ti forniscono TWF o la versione migliorata se hai già il talento. Per rispondere alle tue domande: 1) semplicemente scegli le manovre di cui soddisfi i requisiti e le impari (Maneuvers Known); di queste manovre che conosci ne puoi preparare un tot (Maneuvers Readied) che potrai usare in combattimento. A differenza degli incantesimi non ci sono 'slot' e non puoi preparare più volte la stessa manovra. Una volta che avrai usato una manovra potrai recuperarla con il metodo descritto nella classe che hai scelto. 2) Teoricamente i mezzelfi non si qualificano, in quanto la loro capacità di Sangue Elfico specifica: "For all effects related to race, a half-elf is considered an elf" e il prerequisito di una classe di prestigio non è propriamente un effetto. Ma è davvero una pignoleria, dubito che un qualsiasi master non te lo conceda... anche se te lo sconsiglio, se non vuoi multiclassare è inutile. PS. se alla fine opti per il warblade, ti consiglio una lettura di questa guida (se non l'hai già letta)
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Gilthas Saeros Sharpblade, potrebbe esserti utile. Sì, va bene anche il mezzelfo, dovrebbe essere scritto anche tra i prerequisiti se non ricordo male. Interessante non avevo pensato al rodomonte però a pensarci tutta per avere i benefici ottimali nel combattere con 2 armi dovrei rimanere sempre in armor leggera e dato che potrei essere l'unico melee del party forse è piu indicato usare un arma a due mani che ne pensate?
Ji ji Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 L'arma a due mani è una scelta più semplice e permette maggiore flessibilità. Poi va molto a gusti.
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 perchè leggevo le varie scuole e le armi da avere per usare le manovre, spero non siano tutte vincolanti...
Ji ji Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Non devi avere quelle armi per usare le manovre.
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Se uso due armi... arma accurata e i vari combattere con due armi sono un must Se combatto con una a due mani attacco poderoso e incalzare mi sembrano le piu indicate... Voi che mi consigliate per i talenti? E le manovre consigli? Il mio obbiettivo è elargire piu danni possibili senza perdere troppe difese... Ho una domanda riguardo alle manovre... se ne utilizzo una nel mio round in quello seguente non la posso piu usare?
Hicks Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Se combatti con 2 armi ti conviene focalizzarti sulla scuola Tiger Claw. Potresti anche pensare di inserire 2 livelli da swordsage (oppure prendere i talenti Martial Study e Martial Stance) per poter accedere a Shadow Blade che ti permette di aggiungere Destrezza ai danni mentre sei in una stance Shadow Hand e usi delle armi di questa disciplina. Con un'arma a due mani è relativamente più semplice, prendi attacco poderoso, attacco in salto, se riesci truppa d'assalto e un'arma valorosa. È molto basato sulla carica ma grazie alle manovre sarai comunque versatile. Emerald Razor + Attacco Poderoso praticamente raddoppia il tuo output di danni ai bassi livelli. Per le manovre in generale io reputo imprescindibile White Raven Tactics e Iron Heart Surge (anche se l'interpretazione è un po' in mano al DM), e ho trovato piuttosto utile anche Moment of Perfect Mind. Qualunque sia lo stile di combattimento che scegli, a livelli medio-alti consiglio sempre la combo Robilar's Gambit (PH2) + Stormguard Warrior (Channel the Storm): in pratica, ogni volta che vieni attaccato hai diritto a un AdO (grazie a Robilar's Gambit) a cui rinunci per 'caricare' Channel the Storm. Al tuo turno avrai un +4 ai txc e ai danni per ogni AdO a cui hai rinunciato contro il nemico che ti ha attaccato. Aggiungiti Attacco Poderoso ed è fatta. Ai livelli un po' più bassi puoi usare la versione di Stormguard Warrior (Combat Rhythm) per rinunciare agli attacchi con txc più basso (nelle situazioni in cui difficilmente andranno a segno) per potenziare gli attacchi nel round dopo; funziona anche molto bene con Island in Time (la capacità finale dell'Eternal Blade) e Time Stand Still.
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 per poter prendere stormguard warrior devi per forza scegliere spada bastarda spada lunga ascia da guerra nanica twobladed sowrd... la scelta dell'arma influisce sull'andamento dell'intera build...
Hicks Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 per poter prendere stormguard warrior devi per forza scegliere spada bastarda spada lunga ascia da guerra nanica twobladed sowrd... la scelta dell'arma influisce sull'andamento dell'intera build... Basta che tu abbia la competenza in una di quelle armi
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 ah non necessita l'utilizzo di quell'arma... ottimo invece nel caso della disciplina shadow hand con shadow blade devi usare per forza le armi concesse... beh ottimo non è vincolante... però non ho ancora capito come un warblade recupera le manovre in combattimento...
Hicks Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 È spiegato a pag. 22, secondo capoverso. In pratica per recuperare tutte le manovre devi usare un'azione veloce seguita da un attacco oppure devi usare un'azione standard senza fare nulla. Non puoi iniziare manovre mentre le stai ricaricando.
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Stavo pensando a una cosa e volevo sapere se era fattibile... rodomonte 3 warblade 7 Eternal Blade 10 con combattere con due armi e arma accurata e volevo sapere se esiste un modo per inserire shadow blade che somma la dex ai danni magari con martial stance??? o un livello da swordsage ma perdo BAB... chiedo per sapere...
New One Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 A livello di talenti dovresti rientrarci (2 difetti + 6 + 1 rodomonte + 1 warblade) ad ogni modo ti servono 3 talenti e due armi della disciplina Shadow Hand o su cui hai applicato l'incantamento aptitude. Anche così però avrai i benefici del talento solo quando avrai la stance SH attiva, quindi in combattimento dovresti rinunciare a tutte le altre stance del warblade
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 A livello di talenti dovresti rientrarci (2 difetti + 6 + 1 rodomonte + 1 warblade) ad ogni modo ti servono 3 talenti e due armi della disciplina Shadow Hand o su cui hai applicato l'incantamento aptitude. Anche così però avrai i benefici del talento solo quando avrai la stance SH attiva, quindi in combattimento dovresti rinunciare a tutte le altre stance del warblade ok mi servono 3 talenti? quali? e l'incantamento aptitude come funziona? è come l'abilità di classe del warblade?
New One Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 ok mi servono 3 talenti? quali? Ti servono Martial Study (prerequisito), Martial Stance e Shadow Hand e l'incantamento aptitude come funziona? L'incantamento aptitude ti permette di considerare un'arma come se fosse un'altra ai fini di talenti e capacità di classe è come l'abilità di classe del warblade? Si, il talento Martial stance ti permette di aggiungere una stance a quelle conosciute, a patto di soddisfare i prerequisiti
Hicks Inviato 17 Dicembre 2014 Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Oppure potresti vedere se il master ti concede la variante non ufficiale del Warblade Soldier of Shadow. In pratica perdi la competenza nelle armature medie e l'accesso a due discipline a tua scelta e guadagni l'accesso alle manovre Shadow Hand (oltre ad aggiungere Muoversi Silenziosamente e Nascondersi come abilità di classe).
Fiuz Inviato 17 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2014 Oppure potresti vedere se il master ti concede la variante non ufficiale del Warblade Soldier of Shadow. In pratica perdi la competenza nelle armature medie e l'accesso a due discipline a tua scelta e guadagni l'accesso alle manovre Shadow Hand (oltre ad aggiungere Muoversi Silenziosamente e Nascondersi come abilità di classe). Con questa modifica potrei risolvere il problema risparmiando ben due talenti e molti grattacapi... nel caso sia fattibile che arma consigliate per mantenere i requisiti di shadow blade?
Fiuz Inviato 19 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 19 Dicembre 2014 Bene parlando con il mio master credo di essere arrivato a una conclusione e a farmi un idea di fondo... L'idea attuale è di creare una build cosi congegnata: 3 livelli da rodomonte cosi da accedere a arma accurata e colpo preciso per avere int ai danni 7 livelli di warblade con la variante e avere shadow hand cosi da aver accesso al talento shadow blade e aggiungere la dex ai danni con due belle spade corte infatti sarà una dual blade 10 livelli di eternal blade per ottenere tutti i vari vantaggi sinergici con l'int Detto ciò la cosa che non mi è ancora chiara è come faccio a capire il mio initiator level tra warblade ed eternal blade e ovviamente su quali discipline è meglio orientarsi?( dando per scontato che devo cmq usare sempre una stance di shadow had per mantenere la dex ai danni) Faccio un esempio per capire: sono livello 5 al momento e ho 3 livelli da rodomonte e 2 da warblade il mio initiator level quanto è? per capire che manovre posso scegliere...
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