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Inviata

ciao a tutti!

Bene ultimamente ho pensato varie volte ad un necromante e sue varianti (maghi specializzati ecc), anche se ancora non è sicuro che lo giocherò ...

Ora tanto per buttare un po' di flavour vorrei qualche consiglio su delle possibili maledizioni che potrei inventare e scagliare su eventuali NPG, PG ecc.

Sul manuale delle fosche tenebre, e sul manuale del giocatore ce ne sono svariate (una dozzina in totale) ma ne cerco altre, piu originali e piu... CRUDELI!

Ovviamente prima di scrivere "mangia un'albero o muori" metetevi nel'ottica del DM e domandatevi "acceterei una cosa simile da un incantesimo di 4° livello?".. :lol:

Sbizzarritevi!


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Inviato

Io mi ispirerei ai tabù del Wu Jen che sono veramente strani...da cui esempi:

Non può portare con sé denaro e gemme (monete e preziosi messe in tasca/zaino riappaiono per terra)

Non può fare il bagno o tagliare barba e capelli (il che gli dà un'area trasandata che si traduce come penalità alle prove di carisma)

Non può toccare cadaveri, bere alcool e avere rapporti sessuali (le bottiglie e bicchieri di alcolici si rompono prima che li beva, i cadaveri si spostano, ecc...)

Il suo sesso cambia.

Deve sempre tenere in mano un oggetto (ovvero: ha una mano sempre occupata)

Non può stare sdraiato (deve dormire sulle sedie, il che lo fa riposare sempre male)

E via discorrendo...

Inviato

Oppure usa gli effetti descritti nell'incantesimo, ma dagli una giustificazione diversa.

Es. "Ogni round ha il 50% di non agire" si può tradurre con:

- Ha degli imprevedibili attacchi di dolore insopportabile.

-È tormentato dai ricordi più traumatici della sua vita. Continua a rivivere i momenti peggiori della sua esistenza senza un momento di tregua.

In alternativa: tutte le persone che tocca, provano dolore o fastidio.

Tutto ciò che mangia o beve (pozioni comprese) ha un sapore disgustoso, che lo lascia Infermo per 1d3 round.

Un piccolo sciame di volti spettrali che emettono lamenti lo circonda costantemente, dandogli una penalità di -10 alle prove di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente (e una circostanziale a piacere alle prove di Carisma)

Inviato

C'era un capitolo apposito nei manuali dedicati a ravenloft. Consiglio di darci una lettura.

Consentivano di fare cose anche molto pesanti, ma c'era una contropartita da pagare (il power check) che ne limitava l'utilizzo. Inoltre c'erano aspetti che legavano l'effetto all'interpretazione rendendo ad esempio più efficaci le maledizioni scagliate sotto forma di rima o in situazioni di stress emotivo particolare (qualunque cosa incentivi l'interpretazione non mi dispiace).

Se non si inserisce una contropartita che ne limiti l'utilizzo va a finire che diventa qualcosa di sbilanciato o di cui qualcuno potrebbe abusare, trasformando il tutto in una altra banale arma a disposizione dei giocatori (e ne hanno tante non vedo perché introdurne un'altra, se poi si vuole renderla diversa e usarla per spingere su certi aspetti del roleplay il discorso cambia).

In quel caso meglio la soluzione di Idrahil.

Inviato

Oppure usa gli effetti descritti nell'incantesimo, ma dagli una giustificazione diversa.

Es. "Ogni round ha il 50% di non agire" si può tradurre con:

- Ha degli imprevedibili attacchi di dolore insopportabile.

-È tormentato dai ricordi più traumatici della sua vita. Continua a rivivere i momenti peggiori della sua esistenza senza un momento di tregua.

In alternativa: tutte le persone che tocca, provano dolore o fastidio.

Tutto ciò che mangia o beve (pozioni comprese) ha un sapore disgustoso, che lo lascia Infermo per 1d3 round.

Un piccolo sciame di volti spettrali che emettono lamenti lo circonda costantemente, dandogli una penalità di -10 alle prove di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente (e una circostanziale a piacere alle prove di Carisma)

Grazie delle idee, però bene o male le intendevo così già prima per dargli una componente role play oltre che numerica! :)

Le ultime tre sono interessanti ad ogni modo.. potrei sfruttarle..

C'era un capitolo apposito nei manuali dedicati a ravenloft. Consiglio di darci una lettura.

Consentivano di fare cose anche molto pesanti, ma c'era una contropartita da pagare (il power check) che ne limitava l'utilizzo. Inoltre c'erano aspetti che legavano l'effetto all'interpretazione rendendo ad esempio più efficaci le maledizioni scagliate sotto forma di rima o in situazioni particolari (e la cosa non mi dispiace).

Se non si inserisce una contropartita che ne limiti l'utilizzo va a finire che diventa qualcosa di sbilanciato o di cui qualcuno potrebbe abusare.

In quel caso meglio la soluzione di Idrahil.

Appena arrivo a casa lo guardo volentieri, sembra molto interessante.. Solo una domanda: cosa intendi con contropartita(power check)? qualche esempio?

Io mi ispirerei ai tabù del Wu Jen che sono veramente strani...da cui esempi:

Non può portare con sé denaro e gemme (monete e preziosi messe in tasca/zaino riappaiono per terra)

Non può fare il bagno o tagliare barba e capelli (il che gli dà un'area trasandata che si traduce come penalità alle prove di carisma)

Non può toccare cadaveri, bere alcool e avere rapporti sessuali (le bottiglie e bicchieri di alcolici si rompono prima che li beva, i cadaveri si spostano, ecc...)

Il suo sesso cambia.

Deve sempre tenere in mano un oggetto (ovvero: ha una mano sempre occupata)

Non può stare sdraiato (deve dormire sulle sedie, il che lo fa riposare sempre male)

E via discorrendo...

Grazie mille degli spunti, sono ottimi! Dove trovo il Wu Jen così li leggo tutti un po' più approfonditamente?

Inviato

Appena arrivo a casa lo guardo volentieri, sembra molto interessante.. Solo una domanda: cosa intendi con contropartita(power check)? qualche esempio?

Il piano di RL è governato dai Dark Powers. Se commetti azioni veramente cattive fai dei tiri con delle % diverse a seconda di cosa hai fatto. Se fallisci ottieni dei doni che ti cambiano nel fisico e non solo....che però col tempo scopri essere delle maledizioni.

Mano a mano che continui a commettere azioni nefande la trasformazione prosegue. Ad un certo punto, quando i Dark Powers ritengono non ci sia più possibile redenzione, ti assegnano un dominio tutto tuo dal quale non si può fuggire. Regni ma sei costretto a subire la tua eterna punizione (legge del contrappasso in perfetto stile dantesco).

Prima di arrivare a quel punto però in genere il tuo PG è già da tempo diventato un PNG. Quei malvagi sono veramente malvagi, inadatti a far parte di qualsiasi party.

Capisci da te che rischiare di perdere un PG in questo modo non è qualcosa che un giocatore desidera. Può desiderare avvicinarsi a quella soglia per ruolare la caduta morale del suo PG, ma starà bene attento a non superarla.

Scagliare maledizioni a destra e a manca è un modo per garantirsi una caduta rapida.

Inviato

Il piano di RL è governato dai Dark Powers. Se commetti azioni veramente cattive fai dei tiri con delle % diverse a seconda di cosa hai fatto. Se fallisci ottieni dei doni che ti cambiano nel fisico e non solo....che però col tempo scopri essere delle maledizioni.

Mano a mano che continui a commettere azioni nefande la trasformazione prosegue. Ad un certo punto, quando i Dark Powers ritengono non ci sia più possibile redenzione, ti assegnano un dominio tutto tuo dal quale non si può fuggire. Regni ma sei costretto a subire la tua eterna punizione (legge del contrappasso in perfetto stile dantesco).

Prima di arrivare a quel punto però in genere il tuo PG è già da tempo diventato un PNG. Quei malvagi sono veramente malvagi, inadatti a far parte di qualsiasi party.

Capisci da te che rischiare di perdere un PG in questo modo non è qualcosa che un giocatore desidera. Può desiderare avvicinarsi a quella soglia per ruolare la caduta morale del suo PG, ma starà bene attento a non superarla.

Scagliare maledizioni a destra e a manca è un modo per garantirsi una caduta rapida.

finche sono maledizioni tipo "infestato dai polli" penso che qualcuno potrebbe anche ringraziare XD. certo quando inizi a fare roba tipo "Entro la prossima luna devi versare il sangue di un tuo famigliare o le tue carni inizieranno a sfaldarsi dalle tue ossa, fino a lasciarti senza vita, e così per i prossimi dieci anni" li posso capire..

Inviato

finche sono maledizioni tipo "infestato dai polli" penso che qualcuno potrebbe anche ringraziare XD. certo quando inizi a fare roba tipo "Entro la prossima luna devi versare il sangue di un tuo famigliare o le tue carni inizieranno a sfaldarsi dalle tue ossa, fino a lasciarti senza vita, e così per i prossimi dieci anni" li posso capire..

Avevo detto che c'erano anche cose parecchio pesanti. Pensa alla maledizione scagliata dal suo socio su un ladro che per non spartire il bottino lo ha pugnalato alle spalle.

"L'oro sarà l'ultima cosa - coff sputa sangue coff - che toccherai"

Da quel momento, qualunque cosa tocchi il ladro, si tramuta in oro.

È decisamente pesante e malvagia come maledizione. Come avevi chiesto.

Inserite in questo modo (con un contrappeso di qualche tipo che ne possa limitare l'utilizzo a casi sporadici), secondo me ha senso.

Introdurle per renderle delle sciocchezze, quasi come se fossero dei nuovi incantesimi o capacità di classe, le renderebbe banali come una qualsiasi palla di fuoco.

Inviato

Inserite in questo modo (con un contrappeso di qualche tipo che ne possa limitare l'utilizzo a casi sporadici), secondo me ha senso.

Introdurle per renderle delle sciocchezze, quasi come se fossero dei nuovi incantesimi o capacità di classe, le renderebbe banali come una qualsiasi palla di fuoco.

Sono perfettamente daccordo.. direi che ho abbastanza spunti per tirare fuori cose carine..

Grazie a tutti!

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