Vai al contenuto

Difficoltà del DM

Faber

Messaggio consigliato

io sono il DM della mia campagna.. certo siamo alle prime armi ed ecco che arrivno i primi problemi...

l'ultima sessione mi sono trovato in difficoltà a dove descrivere l'ambiente che circondava i personaggi in una grande città...

di certo non potevo descrivere tutta la gente che passava e nemmeno dire: li infondo c'è un tipo losco che scambia merci con...ecc.

non mi piace governare la loro attenzione nel senso che voglio che siano loro a notare certe cose...

come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

dai una descrizione sommaria dell'ambiente che si trovano ad osservare e poi dai loro indicazioni più precise dopo che hanno fatto prove di osservare su determinati punti della città o dopo che si sono avvicinati per avere una visione più dettagliata di ciò che potrebbe loro interessato.

per i presenti dai una descrizione generale ("c'è molta gente comune, dei popolani") e dai una descrizione diversa solo nel caso ci sia qualcuno che si distingue in mezzo alla folla in particolare modo, altrimenti fai sempre tirare osservazione per vedere se notano qualcosa di strano (questi tiri puoi farli anche tu in segreto se preferisci non lasciare trapelare nulla).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti fai sempre tirare osservazione per vedere se notano qualcosa di strano (questi tiri puoi farli anche tu in segreto se preferisci non lasciare trapelare nulla).

ecco è una cosa che mi sono sempre chiesto. Intendi fare un tiro per osservare di nascosto per vedere se qualcuno osserva qualcosa anche se non ti ha esplicitamente detto che vuole osservare qualcosa? (scusate le n ripetizioni di osservare nella stessa frase.. e con questa siamo a n+1 :-p )

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, o dovrebbe esserlo, che alcune prove sia il master a effettuarle di nascosto e fra queste ci sono ovviamente, ascoltare, osservare, prove di cercare relative agli elfi che passano a meno di 1.5 metri da una porta segreta e/o nascosta, e tutte quelle occasioni per le quali, in mancanza di una espressa volonta del giocatore di eseguire una determenata prova e per non cosrtringerli al metagame, il master voglia vedere se i pg notano qualcuno o qualcosa. E' ovvio che se il master dice al ladro fammi una prova di cercare o anche semplicemente "passando vicino a quel muro hai percepito una strana sensazione" il giocatore pur non volendolo fa del metagame...perché saprà già che c'è qualcosa da cercare.

Per le descrizioni devi essere bravo e particolareggiato per coinvolgerli ma senza dare , anche senza volerlo, delle informazioni che li porterebbero inequivocabilmente a fare certe scelte...esempio. Se tu dici, "siete in mezzo alla piazza della città, vedete una moltitudine di gente, per lo più umani, ma ci sono anche altre razze, sono quasi tutti cittadini ma in mezzo ci sono due personaggi che si muovono in maniera diversa dagli altri" la reazione SICURAMENTE dei personaggi sarà quella di dire " andiamo verso quei due tipi". Se invece dici che la piazza è piena di gente per lo più umani e l'atmosfera sembra tranquilla e scorrevole" e contemporaneamente , ovviamente avendo una scheda dove dall'inizio della campagna e non solo di quella sessione varai i valori di molte delle abilità dei personaggi, aggiornate via via che salgono di livello, tiri per osservare per conto dei pg...potrai eventualemente dire al mago "tu noti due persone sospette". Oppure sarà uno o più giocatori a chiedere di poter fare una prova di osservare per notare qualcosa di insolito, (fatti dire cosa cerca di notare). Inoltre se hai dei bravi giocatori che non fanno metagame, i risultati di queste prove che fai di nascosto le puoi comunicare "in chiaro" in modo che sentano tutti, se giocano bene ed onestamente non ci sono problemi...se invece dovessi nutrire dei dubbi, o ci sono giocatori che sfruttano informazioni non loro per far agire "correttamente" il proprio PG, oltre a fare metagame, saranno puniti al momento di assegnare i punti esperienza, e fornirai quele informazioni a parte al giocatore interessato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, o dovrebbe esserlo, che alcune prove sia il master a effettuarle di nascosto e fra queste ci sono ovviamente, ascoltare, osservare, prove di cercare relative agli elfi che passano a meno di 1.5 metri da una porta segreta e/o nascosta, e tutte quelle occasioni per le quali, in mancanza di una espressa volonta del giocatore di eseguire una determenata prova e per non cosrtringerli al metagame, il master voglia vedere se i pg notano qualcuno o qualcosa. E' ovvio che se il master dice al ladro fammi una prova di cercare o anche semplicemente "passando vicino a quel muro hai percepito una strana sensazione" il giocatore pur non volendolo fa del metagame...perché saprà già che c'è qualcosa da cercare.

Per le descrizioni devi essere bravo e particolareggiato per coinvolgerli ma senza dare , anche senza volerlo, delle informazioni che li porterebbero inequivocabilmente a fare certe scelte...esempio. Se tu dici, "siete in mezzo alla piazza della città, vedete una moltitudine di gente, per lo più umani, ma ci sono anche altre razze, sono quasi tutti cittadini ma in mezzo ci sono due personaggi che si muovono in maniera diversa dagli altri" la reazione SICURAMENTE dei personaggi sarà quella di dire " andiamo verso quei due tipi". Se invece dici che la piazza è piena di gente per lo più umani e l'atmosfera sembra tranquilla e scorrevole" e contemporaneamente , ovviamente avendo una scheda dove dall'inizio della campagna e non solo di quella sessione varai i valori di molte delle abilità dei personaggi, aggiornate via via che salgono di livello, tiri per osservare per conto dei pg...potrai eventualemente dire al mago "tu noti due persone sospette". Oppure sarà uno o più giocatori a chiedere di poter fare una prova di osservare per notare qualcosa di insolito, (fatti dire cosa cerca di notare). Inoltre se hai dei bravi giocatori che non fanno metagame, i risultati di queste prove che fai di nascosto le puoi comunicare "in chiaro" in modo che sentano tutti, se giocano bene ed onestamente non ci sono problemi...se invece dovessi nutrire dei dubbi, o ci sono giocatori che sfruttano informazioni non loro per far agire "correttamente" il proprio PG, oltre a fare metagame, saranno puniti al momento di assegnare i punti esperienza, e fornirai quele informazioni a parte al giocatore interessato.

ciao

Ottimo.. sono tutte informazioni preziose visto che sono quasi certo che ben presto mi dovrò cimentare come master.. (in quanto grazie ai consigli che mi avete dato su questo forum sono l'unico nel mio gruppo ad avere un'infarinatura di base sulle regole etc.. il che la dice lunga su come siamo messi male :lol:) <- chiusa parentesi sui cavoli miei.

Un'altra cosa che mi chiedo è questa: supponiamo che un giocatore dica "mi avvicino silenziosamente a quella porta e provo ad ascoltare".. io da master gli farei fare un tiro per muoversi silenziosamente e uno per ascoltare.

Per ipotesi il giocatore fa un pessimo tiro alla prova di ascoltare, al che io gli direi "non senti nulla".. ora il giocatore se fa del metagame pensa "beh.. il tiro faceva pena quindi può essere che ci sia qualcosa anche se non ho sentito" quindi poi potrbbe dire "ehm.. quasi quasi provo ad ascoltare di nuovo".. che faccio, da master, glielo vieto?

Forse anche in questo caso sarebbe stato meglio se, pur essendo stato il giocatore a dire di voler effettuare la prova di ascoltare, avessi fatto il tiro in sua vece e segretamente, per poi dire " non senti nulla".. giusto o dico male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici benissimo... Quello è proprio un esempio palese di quando è il caso che il DM tiri lui per conto del PG, al massimo chiedendogli quale è il suo punteggio base nell'abilità e poi applicando segretamente tutti i modificatori del caso (non è detto infatti che un tirone permetta sempre di riuscire nella prova, visto che molti modificatori negativi potrebbero affossare anche un 20 nelle prove di abilità)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sigh.....giocatori che fanno metagame......che brutti ricordi...

NOTA BENE

Le prove di ascoltare e osservare sono passive, quelle di cercare attive. Ciòvuoldire che se sentono o vedono qualcosa, tale sensazione è spontanea, si rifà alla loro percezione e attenzione per il mondo (SAG). Nelmomento in cui chiedono di cercare, invece, fanno uso delle loro facoltà intellettive per compiere un'azione attiva, impiegare il loro cervello (INT), ragionando su cosa e dove trovare ciò che gli interessa.

Io gioco a D&D online, per intenderci, il cercare lo si attiva con un pulsante, osservare e ascoltare no. Queste sono automaticamente tirate dal sistema se ci si avvicina ad una porta segreta, una trappola, o ad un nemico nascosto.

Parimenti ritengo che sia lecito che il master tiri i dadi per queste capacità, non governate dalla conscienza, dietro lo schermo. Senza considerare che snellisce la narrazione.

"passate vicino alla porta e *roll*...tu senti qualcosa"

vs

"passate vicino alla porta e....fatemi un test di ascoltare CD 15....chi l'ha passato?...ok,sentite qualcosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare?

Leggi, tanto, sopratutto i gialli.Mi riferisco proprio a quelli di consumo tipo qualche collezione Urania, o libri da bancarella ( sempre gialli).Ti fai un'idea di come si può parlare di un "colpevole" senza farsene accorgere.A volte trovi anche ottimi spunti

Per la tecnica di gioco i post precedenti sono a mio avviso più che corretti.

Poi, ovviamente, con l'esperienza viene tutto il resto....

Link al commento
Condividi su altri siti