Vai al contenuto

La mano rossa del destino: PNG da affiancare ai PG


Messaggio consigliato

Salve ragazzi.

Ho comprato di recente la mano rossa del destino e, dopo averla cominciata a giocare qui sul forum, la farò giocare a breve anche dai miei amici. L'avventura prevede che ci siano 4 PG di 5° livello. Ora, l'ho letta, sembra molto ben fatta (tra le migliori pubblicate per la 3 ed.), ma nemmeno così semplice: 3 PG potrebbero trovarsi spesso in difficoltà. A questo punto avevo pensato di inserire un PNG da affiancare ai personaggi durante tutta l'avventura, ma è una cosa che non ho mai fatto e che non saprei come gestire. Consigli? E' una cattiva idea?

Sono "impaurito" dal fatto che potrei non gestire bene un PNG del genere.

Inoltre vorrei chiedere un altro consiglio: il gruppo sarà formato da un nano guerriero, uno stregone e un incantatore divino (druido o chierico, ancora indeciso). Che personaggio affiancare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ospite Aurelio90

Se si dovessero fare una avventura eccelsa, bada, bisogna ricalibrare la difficoltà (mettere più creature negli incontri o renderle più forti con archetipi, e i PNG principali dovrebbero anch'essi essere eccelsi).

Perché dici "3 PG potrebbero trovarsi spesso in difficoltà"? INtendi dire che sono giocatori alle prime armi, o che non sono abituati a una avventura di questo calibro?

Quoto ithilden, rischieresti di rendere quei PNG dei "esci gratis dalla prigione" per i PG o dei veri e propri deus ex machina. A lungo andare potresti (involontariamente, ovviamente) trasformarli nei tuoi personaggi preferiti e mettere i giocatori in seconda scala. Dato che sono in tre potresti...:

1) Ridurre il GS delle battaglie

2) Trovare un quarto giocatore

3) Idea balorda ma potrebbe funzionare: dargli l'aiuto dei celestiali! Ovvero: archetipo "celestial-blessed" di Advanced Bestiary. Si tratta di un celestiale che, per perseguire le attività del sommo bene, decide di fondersi con un mortale e donargli una aprte del suo potere. A differenza degli immondi qui non si parla di possessione: la creatura base deve accetttare volontariamente la fusione, e inoltre la creatura mantiene la propria coscienza e personalità.

Considerato che la causa scatenante della guerra è Tiamat, e alcuni nemici saranno degli immondi, potresti dapprima fargli capitare uno scontro difficile (GS +1 rispetto al livello del gruppo) e, in seguito, fargli incontrare alcuni individui. Questi rivelano che una guerra si scatenerà imminentemente sulla regione e sarà provocato dal male, e chiedono ai PG cosa vogliono fare. Se essi intendono affrontare l'esercito nemico, allora le creature si rivelano per quello che sono e chiederanno ai PG di fondersi con loro.

Va da sé che l'archetipo in questione applica una MdL (ma magari la si potrebbe ignorare), e che se i PG diventano malvagi perdono immediatamente l'archetipo, con i celestiali che abbandonano i loro corpi e che li combattono indignati per la loro scelta. Se intendi adottare questa strategia allora tira fuori anche il BoED e trasformala in una campagna eroica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto avventure in cui c'erano 1 o 2 png che combattevano, l'ho sempre trovato un ottimo modo sia per livellare al gruppo (e magari dare man forte dove è un po' debole), sia per creare interazione se ai pg servisse.

NON prendono decisioni significative (lo spiego col carattere, ovviamente), né daranno mai il colpo finale al boss :D ma a me e ai giocatori è piaciuto molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

in un AP di pathfinder (souls for smuggler's shiv, del gruppo serpent's skull), i pg sono naufraghi e ci sono altri naufraghi npc con loro. Siccome i miei giocatori li volevano coinvolgere (ed erano solo due i giocatori), ho finito più volte col gestire 7 npc alleati contemporaneamente (5 originari +2 trovati dopo). Per uno solo non dovresti avere problemi, basta che non sovrasti i personaggi dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato l'avventura per le recensioni ottime e perché, purtroppo, ho poco tempo in questo periodo per crearne di mie, Dunque mi scoccerebbe e mi porterebbe via tempo dover ricalibrare tutti gli scontri per un qualsiasi motivo.

Così mi era venuta l'idea del PNG da affiancare, ma poi mi sono sorti n-mila dubbi sull'effettiva giocabilità alla lunga.

Potrei provare ad offrire aiuto ai PG di volta in volta con i PNG dell'avventura stessa, ma conoscendoli, rifiuteranno troppe volte (tutti avidi e voglio i tesori per sé :P).

Ci penserò, ma vorrei aver pronto un PNG in caso di bisogno. Che mi consigliate di fare per affiancare stregone, inc.divino e guerriero, senza essere ingombrante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta banale, ma io ci metterei un ladro, o comunque qualcuno che possa dar loro una mano con trappole e serrature...comunque eviterei di dargli un ruolo risolutivo nelle battaglie...magari qualcuno focalizzato sulla distanza, che non stia mai in prima linea (un halfing?). Potrebbe anche essere divertente...non conosco l'avventura in questione, ma potrebbero trovare questo tizio "non troppo raccomandabile" che li aiuta per gran parte dell'avventura, magari per sdebitarsi di un favore o perché assoldato. Ma è affidabile? O si ruba parte dei tesori senza essere visto? O, magari, nel momento più critico - di fronte al boss finale - li pugnalerà alle spalle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un png "a tempo pieno" si rischia di trasformarlo in un deus ex machina, il che andrebbe sicuramente evitato.

Solo un incompetente o qualcuno con seri problemi di ego inserirebbe dei PNG che oscurino i PG, diamo un po' di fiducia al Master in questione!

L'healer non è un po' "troppo inutile"? Però ci starebbe bene, data la situazione.

Forse proprio per questo è adatto. Contribuirebbe a mantere vivi i PG senza rubargli la scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Non a caso ho suggerito il guaritore del Manuale delle Miniature: tutte le sue capacità da spellcaster sono indirizzate verso l'healing, e deve essere per forza buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...