Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti,

Mi sono presentato nell'apposita sezione. Ora vorrei chiedervi qualche consiglio su un nuovo PG. Non ho le idee molto chiare, sono indeciso anche nella vita, e potete capire che col mago questa mia indole non aiuta. Posso intanto dirvi le cose "fisse" che ho già deciso, quelle decise, ma incerte e per il resto buio totale o spazio alla vostra fantasia. Ho letto molte pagine della guida, in qualcosa mi ha aiutato, in altro incasinato.

Di certo c'è: gnomo del sussurro, mago, 9° livello. Car: 11 16 18 18 8 10. Questo è tutto purtroppo, anzi no, voglio fare un God, senza particolari propensioni per buffer, debuffer o controller.

Ora le altre cose che mi ispirano, che forse vorrei fare, ma su cui comunque vorrei consigli per fare una buona combinazione.

Innanzitutto sono indeciso tra specialista e focused specialist, che non ho capito in che manuale lo trovo e se c'è anche in italiano (ah, preferirei manuali in ita o comunque se in inglese non cose troppo lunghe o complesse perchè non voglio caricare il master di troppe cose dato che siamo più o meno allo stesso livello, abbiamo iniziato insieme a giocare e fare il master). Come scuole da eliminare avrei pensato ammaliamento e divinazione (la eventuale terza scuola non saprei, ma, per avere più scelte, terrei sia evocazione che trasmutazione perchè sono quelle con più incantesimi). Sulla scuola di specializzazione ancora buio invece.

Come classe di prestigio avevo pensato (senza guardare i vostri manuali, ma spulciandole una ad una XD) al mago dell'ordine arcano e ho visto che è valutata positivamente. Però ce n'erano altre decine che si consigliavano, tra cui ad es. questo celeberrimo Dweomerkeeper che non sono riuscito a trovare e che comunque penso sia tutto in inglese. Avete consigli/suggerimenti su qualche cdp?

Tra i talenti, in ordine di importanza (più o meno): Mago di collegio, misery with magic, Indebolire caduti, Iniziativa migliorata, Concentrazione assoluta, Escludere materiali, Disciplina, Incantatore prodigio, Famiglio draconico.

Incantesimi: non sapete quanto tempo ci ho perso, ma penso che sia stato speso male perchè non avevo pensato di guardare la guida e comunque non avevo scelto ancora le scuole. Una volta che mi avrete consigliato allora guarderò la scuola e mi concentrerò su quelli evidenziati in celeste o blu.

Quando infine andrò a leggere le ultime parti della guida (equipaggiamento ecc) se avrò bisogno vi chiederò altro sempre qui.

Grazie in anticipo


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ciao, allora... è tardi (o presto, questione di punti di vista!) e non ho particolari idee,

ma intanto provo a chiarirti qualche punto esposto e darti qualche consiglio/parere personale di base.

Come prima cosa vedo che non hai scelto la scuola in cui specializzarti, e se vuoi fare il God la scelta più classica è tra Evocazione e Trasmutazione, che sono scuole complete e davvero solide.

Focused Specialist: si trova a pag. 34 del Complete Mage. Il manuale esiste solo in inglese, ma è davvero poca roba da leggere questa variante.

Specializzazione semplice o Focused Specialist?? A parer mio dipende molto dalla scuola in cui ci si vuole specializzare, e generalmente quando si sceglie Evocazione o Trasmutazione consiglio sempre il Focused Specialist, proprio perché sono scuole molto solide e zeppe di incantesimi per coprire praticamente ogni ambito o quasi, e quindi la presenza di molti slot dedicati a quella specifica scuola e basta non si rivela un grosso problema. Per altre scuole invece propenderei più verso una specializzazione semplice, forse solo illusione mi lascerebbe un bel dubbio.

Riguardo le scuole proibite: Divinazione non può essere scelta come proibita (forse ti era sfuggito, ma lo trovi scritto a pag. 44 del Manuale del Giocatore, nel riquadro a fondo pagina "Scuole di Specializzazione"). Poi dipende da te e dal gioco che vuoi fare, io in genere scarto Ammaliamento (che mi piace giocare solo in PG dedicati), Invocazione (a meno di puntare a fare il blaster penso possa essere sostituita in gran parte da illusione) e il vero dubbio di solito per me è la terza scelta, perché le altre scuole mi piacciono tutte. Illusione ha incantesimi come Invisibilità e qualche altro che di solito sono dei must have, mentre se vuoi fare il Debuffer non scartare Necromanzia, e se vuoi incantesimi protettivi (e Dissolvi Magie) non scartare Abiurazione. Insomma, devi un po' capire quale cosa preferisci fare più delle altre, e scartare il resto.

Per le CdP: il Dweomerkeeper è presentato nel Web Enhancement* (abbreviato WE) del manuale Complete Divine (Perfetto Sacerdote nella versione ita).

Il link per scaricare il WE in questione lo trovi a questa pagina http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/we/20040522a

Oltre al già citato Mago dell'Ordine Arcano, che è una buona CdP, altre classicamente consigliate e spesso sfruttate sono l'Incantatrix (se vuoi abusare della metamagia), il Mago delle Arti d'Ombra (ottima, ma solo per gli gnomi illusionisti), Master Specialist (per migliorare ancora la propria specializzazione nella scuola scelta), Tessitore del Fato (ottima per alzare le CD delle spell), Iniziato dei Sette Veli (solida e utile soprattutto per i god), Arcimago (sempre buona, da prendere agli alti livelli).

Queste sono solo alcune tra le più conosciute, ma ti consiglio di leggerti bene la guida per farti un'idea di che utilità possono avere le varie CdP e poi andarti a leggere nei manuali quelle che più ti hanno incuriosito e/o ti sembrano essere adatte al tipo di gioco che vuoi attuare.

* Se non sai cos'è un Web Enhancement

Spoiler:  
Sono delle integrazioni ai manuali che gli autori hanno rilasciato online successivamente all'uscita dei manuali stessi, infilandoci materiale che per problemi di spazio non erano riusciti a mettere nel manuale e materiale bonus creato appositamente.

In pratica si tratta di materiale ufficiale che amplia alcuni manuali e che si può scaricare online gratuitamente dal sito della wizard.

Inviato

Per le scuole proibite, considerando di tenere evocazione e trasmutazione se faccio lo specialist (così da avere una marea di possibilità), direi che guardo la guida degli incantesimi per le diverse scuole e decido in base a quelli che mi piacciono di più, che più si adattano al god e, soprattutto, che hanno meno limitazioni quali ri, ts nega... Prediligerò quelli che non ne hanno o hanno ts parziale. Le scuole che ne hanno meno le scarto.

Classi di prestigio: no incantatrix, no tessitore del fato (coi requisiti arriverei solo al 2° livello e non ci sono secondo me molti vantaggi); stesso discorso per l'iniziato dei sette veli (requisiti abilità 12 gradi) e l'arcimago (15 gradi). Io devo creare un pg direttamente al 9° livello, forse non l'avevo specificato. Farò un pensierino sul mago delle arti d'ombra (non arriverei a prendere ombre illusorie, l'abilità più importante), anche se sono più propenso al Mago dell'ordine arcano ancora. Riguardo a mantello delle ombre, quando dice "gli attacchi hanno una probabilità di fallimento del ...%" si intendono solo gli attacchi fisici o anche alcuni incantesimi, ad es. quelli che prevedono un tiro attacco di contatto?

Per quanto riguarda la polla magica e facendo il focused specialist avrei solo incantesimi della scuola scelta al quinto livello. Posso richiamare un incantesimo anche generico con la polla o solo di quella scuola?

Ps scegliere la terza scuola da escludere è veramente dura

Inviato

Ho deciso per il mago dell'ordine arcano focused in trasmutazione (eliminate amm, inv, ill)

Tra i talenti ho preso: mago di collegio, miser with magic, iniziativa migliorata, incantesimi cooperativi (obbligato). Ne avanzano da scegliere 1 metamagia, 1 generale. Di questi non sono sicuro. Tra i papabili ho pensato: incantesimi estesi (forse il più adatto con gli incantesimi che ho scelto perchè sono diversi tra loro e un'estensione della durata avrebbe de vantaggi su tutti)+metamagic school focus (non voglio spendere slot in più e in futuro magari trovo qualche altro talento metamagico); incantesimi inarrestabili per avere un +2 superamento RI. Che dite, suggerimenti?

In più volevo chiedere se, prendendo estesi+metamagic, devo comunque preparare e decidere prima l'incantesimo che avrà applicato il talento, nonostante non occupi slot in più. Oppure posso deciderlo al momento del lancio? Es. "Lancio armatura magica e lo faccio esteso" oppure devo deciderlo prima quando preparo gli incantesimi?

Per la cronaca ho diviso gli incantesimi per tipo, ne potrei cambiare qualcuno, ma più o meno questa è la proporzione: 32% utility, 31% buff, 23% debuff, 7% controller, 7% blast

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...