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Inviata

Ciao a tutti! Stavo cercando una CdP per arciere e non ne ho trovata una che mi soddisfacesse più di tanto (a partire dall'iniziato dell'ordine dell'arco fino allo swift hunter - i danni da precisione non mi piacciono molto in quanto poco utili in talune situazioni - e all'arciere dei boschi, quest'ultimo più che altro in quanto 3.0). Ho tuttavia notato la possibilità dell'arciere arcano che a livello di flavour e ruolismo sarebbe anche abbastanza interessante e piacevole. Il problema che ora mi pongo è però un altro: livelli da guerriero per i talenti o da ranger per una continuità sulle abilità? Per quanto riguarda l'incantatore ho pensato al mago (per non avere penalità ai punti esperienza scegliendo l'elfo come razza, magari elfo dei boschi o grigio per evitare la penalità all'intelligenza) e arrivare fino al quinto livello in modo da poter godere anche della palla di fuoco (cosa di cui non potrei usufruire con il bardo, ulteriore elemento a sostegno della scelta del mago). A questo punto mi consigliereste quattro livelli da guerriero per "arma specializzata" e gli altri talenti o magari tre da ranger e sei da incantatore per poter usufrire meglio degli incantesimi e delle abilità? O mi dovrei muovere diversamente (si accettano ovviamente suggerimenti)? Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte e vi auguro un buon Natale e delle felicissime feste! :D


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Inviato

Cosa ne dici invece di Ranger4°/Bardo3°? Non hai problemi di penalità, hai più PF, più BaB, incantesimi in armatura e puoi utilizzare oggetti magici per usare pergamene e bacchette da mago/stregone da infondere nelle frecce.

Inviato

L'AA tuttavia non ha utilizzare oggetti magici tra le abilità di classe (e neanche il ranger) in modo da poterlo sviluppare e così avere abbastanza gradi in modo da essere comunque più sicuro e tranquillo a riguardo. Come potrei fare in questo caso? Altrimenti cosa mi consiglieresti di fare tra le opzioni da me citate nel primo post? Ti ringrazio calorosamente del consiglio, il poter vedere la questione da tutti i punti di vista e analizzare la questione mi aiuterebbe a scegliere

Inviato

Io vi propongo un'altra build, e non so se sia adeguata, o permessa, ma io vedrei bene un:

Ranger 6 \ Arciere Arcano 9 \ Abjurant champion 5

oppure...

Ranger 6 \ Arciere Arcano 9-10 \ Ranger +4/+5

Un elfo grigio, se possibile, per il bonus all'intelligenza... ma non è essenziale. Ancora meglio forse potrebbe essere lo Snow Elf, del Frostburn.

Con il talento "Sword of the Arcane Order" gli incantesimi da ranger vengono sostituiti con incantesimi arcani da mago e stregone, e si qualifica così senza tanti problemi per la CdP dell'arciere arcano, anche senza multiclassare. Se non si fa l'abjurant champion si può anche pensare alla variante "Shooting star", che tutto sommato dà dei bonus simpatici. Cosa ne pensate? ^^

Inviato

L'AA tuttavia non ha utilizzare oggetti magici tra le abilità di classe (e neanche il ranger) in modo da poterlo sviluppare e così avere abbastanza gradi in modo da essere comunque più sicuro e tranquillo a riguardo. Come potrei fare in questo caso?

Puoi comunque arrivare a 10 gradi in UOM con il 7° livello da bardo. Poi c'è il carisma, bonus vari, e metterci qualche punto come arciere arcano anche se non è di classe.

Altrimenti cosa mi consiglieresti di fare tra le opzioni da me citate nel primo post? Ti ringrazio calorosamente del consiglio, il poter vedere la questione da tutti i punti di vista e analizzare la questione mi aiuterebbe a scegliere

Ranger 6°/ Mago 1°

Il livello da mago è semibuttato, ma con un giaco e un buckler in mithril puoi comunque lanciare qualche incantesimo.

Inviato

La possibilità Ranger 4 - Mago 5 oppure Ranger 3 - Mago 6 come vi sembrerebbero? E perchè sarebbe meglio fare Ranger 6 - Mago 1? Quest'ultima possibilità come potrebbe funzionare a livello di ottimizzazione (talenti, come usare gli incantesimi, ecc)?

Inviato

...sicuro dell'arciere arcano? Basta avere un compagno di gioco che lanci Arma Magica Superiore (o poterlo lanciare tu stesso) per ottenere il 90% dei benefici di quella CDP.

Un mago/guerriero/cavaliere mistico con un arco in mano è un miglior "arciere arcano" di un Arciere Arcano con 10 livelli nella cdp.

Inviato

Se proprio impazzisci per l'arciere arcano (al livello di "omygawdicanshootarrowswithspells"), vedi se il DM ti fa usare la versione di Pathfinder (i TS base sono da ricalcolare): non sarà il top, ma almeno perdi "solo" 3 livelli di cast su 10.

Inviato

Ringrazio tutti delle opzioni che mi avete consigliato, dandomi un'ampia gamma e varietà di scelta. Pensavo di optare per un Ranger 6 (i talenti del guerriero sono allettanti, devo ammetterlo. Ma penso sia meglio il ranger per una maggiore continuità sulle abilità che spesso e volentieri, forse anche troppo, può salvare la vita anche dell'intero party. Gli eventuali due danni di arma specializzata non credo valgano la candela, o voi dite di si?) - Mago 1 e poi procedere con la CdP. Riguardo gli incantesimi avrei pensato di trascriverli sul libro in modo da poterli utilizzare senza problemi di alcuna sorta (di abilità soprattutto) tramite pergamene e/o bacchette. La build a questo punto mi sembrerebbe abbastanza fattibile e performante. Voi cosa mi consigliereste a livello di talenti? E riguardo la classe combattente di base quale scegliere?

Inviato

Perdona la domanda, ma qual'è questo flavour che ti intriga così tanto? In quanto flavour, ci sono mille modi per ricrearlo :D

Ti suggerisco un'alternativa per l'entrata in cdp: ranger2/duskblade2/guerriero2.

Non perdi BaB, entri in cdp un livello prima, non hai penalità ai punti esperienza.

Utilizzando un difetto (Arcani Rivelati) puoi, al primo livello, avere un talento extra, e se sei mezz'elfo puoi prendere così human heritage e qualificandoti per able learner (Races of Destiny, pag. 152 e 150, rispettivamente).

Prendendo il primo livello di sostituzione razziale per elfi ranger (Races of the Wild) perdi 2 pf, ma per il livello in questione hai (8+Int)x4 punti abilità.

Se, concluso l'arciere arcano, sali come abjurant champion, ottieni un immenso boost al caster level.

Able learner ti consente di pagare le abilità di classe incrociata alla metà del costo, quindi 1PA=1grado (senza cambiare il limite massimo di gradi per livello.

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