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Gli eserciti possono essere soppiantati da personaggi di alto livello?


Panzerkraft

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Alla fine la domanda vera e propria prevedeva uno scontro tra un esercito di 5000 uomini e un party di 5 pg di livello 10.

Se è vero che bisogna stabilire come è formato l'esercito (poniamo fanteria, cavalleria, arcieri tutti guerrieri di lv1 e una cinquantina di maghi di lv3), dobbiamo anche stabilire la formazione di un party. Non può, a mio avviso, essere un gruppo costruito apposta per sconfiggere un esercito: non può essere un full-caster, e a mo avviso deve essere strutturato come il classico mago-ladro-guerriero-chierico+1. e NON deve essere specializzato o equipaggiato particolarmente per configgere un esercito. Bisognerebbe stabilire una percentuale massima delle finanze utilizzabili dai pg per combattere questo esercito.

Altrimenti la prova è falsata. Non si sta chiedendo qual'è il modo migliore per un gruppo di pg per massacrare dei soldati, ma se un gruppo di personaggi all'interno di una campagna posano affrontare un esercito.

Stabiliamo quindi una volta per tutte le build dei pg, i soldi che hanno a disposizione per equipaggiarsi IN VISTA DELLO SCONTRO

e nell'angolo opposto stabiliamo il "peso" dell'esercito e quanto spazio venga occupato da esso.

Ma lo faccia qualcuno con voti in matematica migliori dei miei.

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La soluzione a questo bellissimo quesito è quindi: no.

Resto comunque del parere che ci sia l'errore di fondo sul calcolo della sfida. come ho già calcolato, ai servigi completi di un mago di decimo livello corrispondono un sacco di uomini, cento volte tanto la quantità iniziale.

Ricalcola la sfida come vuoi. Mettici tutti i soldati che ti pare (dico proprio tutti). Guarda, facciamo così: ipotizziamo un esercito in grado di coprire un'area con un raggio di 160 chilometri, cioè un'area di 80424 chilometri quadrati. Quest'area corrisponde, arrotondando per difetto, all'area di un quadrato di lato 283 chilometri, ovvero 283000 metri. Se consideriamo un uomo in ogni quadretto da 1,5 metri di lato, abbiamo che il nostro esercito è un quadrato di uomini con 188666 uomini per lato (sempre arrotondando per difetto, eh), ovvero un totale di 35500000000 persone. Trentacinque miliardi e cinquecento milioni di persone (e con la nostra approssimazione abbiamo tolto, all'incirca, novantacinque milioni di persone). Quindi, se i calcoli sono corretti (e probabilmente non lo sono, ma la sostanza non cambia), abbiamo supposto che tu abbia a disposizione un numero di uomini pari a cinque volte l'attuale popolazione mondiale.

Bene, questo è l'esercito che un mago può eliminare in un turno (non in un anno, in un turno) al livello 10. Ora, per quanto possano essere sbagliati i calcoli (ammettiamo un errore di tre ordini di grandezza, quindi consideriamo un esercito di 35500000, trentacinque milioni e cinquecentomila persone), ad un regnante conviene assumere il mago o l'esercito?

EDIT: @Pippomaster92, ho considerato un gruppo composto unicamente da incantatori perché, se voglio eliminare un esercito avversario senza assoldare un esercito, assoldo dei mercenari in grado di farlo, non uno stuolo di persone con un ladro e un guerriero. Anzi, anche un gruppo con un ladro e un guerriero va bene: basta che il quinto sia uno psion e, un giorno prima della battaglia, riformi tutto il resto del gruppo come meglio crede. E, soprattutto, un gruppo composto da Mago, Chierico, Archivista, Druido e Psion non è un gruppo specializzato o particolarmente equipaggiato per sconfiggere un esercito, ma un gruppo in grado di affrontare qualunque sfida.

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Secondo me, invece, Mad non ha una visione semplicistica. Il tuo paragone con la magia è ininfluente, a questo punto di cosa parliamo a fare? Non abbiamo visto nemmeno i draghi, se è per questo, ma comunque se ne parla dato che siamo in argomento fantasy. In ogni caso, sarebbe carino cominciare a parlare in termini statistici. Di questi 5000 uomini, quanti sono fanti, quanti sono cavalieri? Il team dei personaggi è standard?

Scusami non ha molto senso il discorso "nella realtà opliti\legionari\arabi ecc..." dato che D&D non è a realtà!:P

Non puoi parlarmi di realtà e poi lamentarti che io ribatta sul fatto che D&D non è la realtà perchè è stupido scusami....insomma o le cose si fanno bene o non si fanno....come detto da social una tuta come quella araba costa un 66k(per equivalenza di regole sulla resist. al fuoco ecc)....già qua è stupido parlare di realtà.

E che nella realtà sopratutto un'esercito storico non ha le risorse di uno fantasy quali umanoidi mostruosi,draghi ecc. che dovremmo invece conteggiare.

Sul fatto della visione semplicistica è più proprio sul discorso delle armate in generale(non sempre agivano come detto e ogni epoca aveva i suoi "usi" senza considerare che in realtà la fluidità era molto più "presente" di quanto si pensasse,tra imboscate,assassini,attacchi mordi e fuggi,attacchi con le inondazioni tramite dighe ecc.) e sull'oplologia...ma lasciamo perdere.

Per risponderti:da raw che sian fanti o cavalieri non conta perchè un'incantesimo li sbaraglia entrambi e bom finita lì...

Insomma da regole un'esercito da 4000-5000 png di 1-2° liv viene sbaragliato con la build giusta...punto...il discorso principale imho è che un'esercito fantasy non ha 4000-5000 png di 1-2° liv. e basta....avrà minimo 1-2 incantatori di almeno quasi-pari livello e soratutto mostri\bestie\png di livello alto.

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no, mi sono perso.

come fa ad eliminarli tutti in un turno?

Locate City (Races of Destiny) è un incantesimo di primo livello che influenza un'area circolare con raggio di 10 miglia per livello (ovvero 16 chilometri per livello). Con Snowcasting e Flash Frost Spell (Frostburn), Locate City infligge anche 2 danni per livello dell'incantesimo. Con Incantesimi Intensificati, il mago prepara Locate City come incantesimo di livello 5 e lo lancia come azione standard con Incantesimi Rapidi (Perfetto Sacerdote), infliggendo 10 danni da freddo a tutte le creature in un cerchio di raggio 160 chilometri. Se i danni da freddo non vanno bene, può applicare Risucchiare Caduti (al posto di Incantesimi Intensificati) per infliggere livelli negativi (con un lancio uccide tutti i png di livello 1, con il secondo tutti i restanti di livello 2).

E non stiamo parlando di un mago specializzato nel combattere un esercito, perché tutto quello che ha preso per combattere un esercito è il talento Arcane Thesis (Locate City), dal Player's Handbook 2. Un singolo talento sugli otto disponibili ad un Mago/Incantatar di livello 10.

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aoe enormi.. lo stesso modificare tempo atmosferico è in grado di creare una tormenta talmente forte che

1) il 75% delle persone si ammalerà entro qualche giorno

2) i danni debilitanti dal freddo sfianchernano l'esercito in pochi minuti a tal punto da renderli inutili

3) è un incantesimo abbastanza stupido ma che comunque fa il suo effetto

c'è un motivo per il quale mago, psion e chierico soo tier 1 e l'archivista tier 2

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Locate City (Races of Destiny) è un incantesimo di primo livello che influenza un'area circolare con raggio di 10 miglia per livello (ovvero 16 chilometri per livello). Con Snowcasting e Flash Frost Spell (Frostburn), Locate City infligge anche 2 danni per livello dell'incantesimo. Con Incantesimi Intensificati, il mago prepara Locate City come incantesimo di livello 5 e lo lancia come azione standard con Incantesimi Rapidi (Perfetto Sacerdote), infliggendo 10 danni da freddo a tutte le creature in un cerchio di raggio 160 chilometri. Se i danni da freddo non vanno bene, può applicare Risucchiare Caduti (al posto di Incantesimi Intensificati) per infliggere livelli negativi (con un lancio uccide tutti i png di livello 1, con il secondo tutti i restanti di livello 2).

E non stiamo parlando di un mago specializzato nel combattere un esercito, perché tutto quello che ha preso per combattere un esercito è il talento Arcane Thesis (Locate City), dal Player's Handbook 2. Un singolo talento sugli otto disponibili ad un Mago/Incantatar di livello 10.

Si potrebbe mettere bane magic in caso l'esercito fosse solo di umanoidi. Una humanoid (x) bane snowcast flesh frost locate city ammazza l'esercito senza alcuna possibilità di scampo/dubbio. Inoltre se il mago viene riformato può cambiare tutti i suoi talenti in bane magic per avere l'effetto migliore ogni volta.

O ovviamente il classico sostituzione energitica+nato dai 3 tuoni+incantesimi esplosivi.

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Non vedo perché portare avanti questa discussione, considerando che il quesito alla domanda è già stato dato...

Avevo risposto alla tua affermazione:

Resto comunque del parere che ci sia l'errore di fondo sul calcolo della sfida. come ho già calcolato, ai servigi completi di un mago di decimo livello corrispondono un sacco di uomini, cento volte tanto la quantità iniziale.

Per far notare che la quantità degli uomini è irrilevante: che siano cinquemila, centomila, cinquecentomila o trentacinque miliardi e cinquecento milioni, due incantesimi sono sufficienti per eliminarli.

Si potrebbe mettere bane magic in caso l'esercito fosse solo di umanoidi. Una humanoid (x) bane snowcast flesh frost locate city ammazza l'esercito senza alcuna possibilità di scampo/dubbio. Inoltre se il mago viene riformato può cambiare tutti i suoi talenti in bane magic per avere l'effetto migliore ogni volta.

O ovviamente il classico sostituzione energitica+nato dai 3 tuoni+incantesimi esplosivi.

Credo che humanoid bane snowcasted flesh frost locate city sia il mio incantesimo preferito. Un incantesimo di 1° livello che infligge 2d6+2 danni in un cerchio di 16 chilometri di raggio per livello dell'incantatore, ricopre tutto di ghiaccio (equilibrio CD 10 per non cadere proni) e ti dice anche dove andare a prendere il caffè (se ti piace freddo).

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È irrilevante solo se usi dei tier1/2.

Ma con i tier 1 e 2 è facile.. Sono quasi sicuro che la quantità di uomini sia rilevante dal tier 3 in giù.

Poi oh, mia opinione personale.

Inviato dal mio telefono ammaccato, vecchio, ma ancora funzionante.

Ah, questo indubbiamente. Nel tuo post precedente, però, hai fatto riferimento ad un mago, infatti ho portato l'esempio di un mago.

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  • Supermoderatore

@ Mad Master

Gentilmente evitiamo di parlare di tutto ciò che nel mondo di D&D non è regolamentato e previsto altrimenti qui la discussione deraglia. Accantoniamo quindi le variamente interessanti digressioni storiche sulle innovazioni alchemiche delle più disparate culture e torniamo a cose più attinenti alla discussione.

Come ti ha chiesto più volte NJC senza che gli fornissi una risposta chiara e precisa: quanto spazio e che disposizione pensi debba avere un esercito di 5000 persone in marcia, parlando principalmente di fanti semplici (visto che si parlava di soldati di basso ordine nel post iniziale)?Una volta che abbiamo questo dato possiamo cominciare a fare supposizioni più mirate.

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non penso che l'area occupata sia un problema.. finchè gli uomini hanno 10 hp, possono ricoprire anche mezzo mondo.. tanto un mago che vola invisibile non è minimamente interessato alle minacce terrestri

comunque, tutto sommato, un barbaro con un po' di RD e incalzare migliorato fa fuori 16 uomini/turno.. magari riflessi in combattimento e l'altro talento che fa si che attaccare provochi ADO, può arrivare anche a 20.. non sono molti ok, ma è una bestia immortale.. dirie che basta per mandare in rotta un esercito

poi si sa.. gli incantatori dopo il 10° non hanno freni

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@ Mad Master

Gentilmente evitiamo di parlare di tutto ciò che nel mondo di D&D non è regolamentato e previsto altrimenti qui la discussione deraglia. Accantoniamo quindi le variamente interessanti digressioni storiche sulle innovazioni alchemiche delle più disparate culture e torniamo a cose più attinenti alla discussione.

Come ti ha chiesto più volte NJC senza che gli fornissi una risposta chiara e precisa: quanto spazio e che disposizione pensi debba avere un esercito di 5000 persone in marcia, parlando principalmente di fanti semplici (visto che si parlava di soldati di basso ordine nel post iniziale)?Una volta che abbiamo questo dato possiamo cominciare a fare supposizioni più mirate.

Prima cosa: credo che artigianato [alchimia] sia parte del regolamento. Non sta scritto da nessuna parte che si possano creare solo pietre del tuono. O sono soltanto i maghi che possono prepararsi per la battaglia?

Seconda cosa: dato che l'intera discussione (è totalmente inutile perché) prescinde totalmente da ciò che dovrebbe essere razionale - l'esercito viaggia in fila indiana per minimizzare le perdite se sa che esistono al mondo maghi che possiedono incantesimi con AREA d'effetto. In questo modo ci vogliono (5000x1,5mt./12mt.=) 1250 palle di fuoco per buttarli giù tutti.

Edit:

comunque, tutto sommato, un barbaro con un po' di RD e incalzare migliorato fa fuori 16 uomini/turno.. magari riflessi in combattimento e l'altro talento che fa si che attaccare provochi ADO, può arrivare anche a 20.. non sono molti ok, ma è una bestia immortale.. dirie che basta per mandare in rotta un esercito

poi si sa.. gli incantatori dopo il 10° non hanno freni

solo se lo accerchiano permettendogli così di usare incalzare, se ci vanno addosso uno alla volta, il guerriero necessiterà di 5000 rounds, e lo prendono per stanchezza.
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Prima cosa: credo che artigianato [alchimia] sia parte del regolamento. Non sta scritto da nessuna parte che si possano creare solo pietre del tuono. O sono soltanto i maghi che possono prepararsi per la battaglia?

Seconda cosa: dato che l'intera discussione (è totalmente inutile perché) prescinde totalmente da ciò che dovrebbe essere razionale - l'esercito viaggia in fila indiana per minimizzare le perdite se sa che esistono al mondo maghi che possiedono incantesimi con AREA d'effetto. In questo modo ci vogliono (5000x1,5mt./12mt.=) 1250 palle di fuoco per buttarli giù tutti.

1- Non lo è se viene detto che lo s usa per creare tute (?) arabe (???) che immunizzano al fuoco (?????) dato che nei libri di storia sono riportate tute simili che evidetemente resistono a fireball LI 10 (???????). Senza contare che si ignora sempre il fatto che gli psion scelgono l'energia al momento del lancio.

2- Come già dimostrato una humanoid bane snowcasted flesh frost locate city risolve comunque il problema. E anche se non la si usa, non è un problema comunque.

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Prima cosa: credo che artigianato [alchimia] sia parte del regolamento. Non sta scritto da nessuna parte che si possano creare solo pietre del tuono. O sono soltanto i maghi che possono prepararsi per la battaglia?

No, ma in discussioni di questo genere non ha molto senso considerare cose al di fuori del regolamento. I maghi hanno la possibilità di creare nuovi incantesimi. Se cominciassimo a prendere per buone "invenzioni" non previste dalle regole (come oggetti alchemici non descritti nei manuali e incantesimi non previsti), si potrebbe concludere tutto con "oh, sono un mago e ho appena creato l'incantesimo 'Pace Fluttuante di Tenser' che toglie le budella a un intero esercito".

Seconda cosa: dato che l'intera discussione (è totalmente inutile perché) prescinde totalmente da ciò che dovrebbe essere razionale - l'esercito viaggia in fila indiana per minimizzare le perdite se sa che esistono al mondo maghi che possiedono incantesimi con AREA d'effetto. In questo modo ci vogliono (5000x1,5mt./12mt.=) 1250 palle di fuoco per buttarli giù tutti.

Giuro su Pelor, ogni mago che giocherò d'ora in poi si rifiuterà di imparare palla di fuoco.

Tornando serio, stiamo parlando di un esercito schierato per la battaglia. Se prendiamo in considerazione la possibilità che lo scontro avvenga mentre una delle due parti è in viaggio (esercito in fila indiana), non c'è motivo di discutere: un gruppo di incantatori ha una mobilità fuori dalla portata di guerrieri di primo e secondo livello, eliminare l'intero esercito con tattiche di guerriglia sarebbe uno scherzo. Inoltre, per eliminare 5000 uomini in fila sono sufficienti 4 Blizzard modificate con Widen Spell. Quattro incantesimi, non milleduecentocinquanta. Vi prego, davvero, d'ora in poi partiamo dal presupposto che Palla di Fuoco non esista. Perché dire che non puoi eliminare un esercito con delle Palle di Fuoco è come dire che non si può uccidere una balena con una forchetta: perché devo usare una forchetta se ho un raggio-della-morte-lenta-e-inesorabile?

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