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Inviato

credo anche io.

ma immagino che ci sia una sorta di fraintendimento nelle definizioni.

Non capisco se stai parlando sul serio. Il paragone con le armi atomiche può essere considerato finché ha senso, un mago con è un coso che lo sganci, muoiono tutti e poi il mondo ti biasima per centocinquanta anni. Io parlavo del fatto che, se ci sono in gioco "tecnologie militari" (ovvero gli incantatori) di tale livello, le guerre non si combattono e basta, perché le conseguenze non sono accettabili.

se paragonate i caster alle bombe atomiche, vi devo ricordare che a oggi ne sono state lanciate solo due, giusto come azione dimostrativa. E poi basta.

Allo stesso modo un mago potente preferisce non agire in prima persona se non è l'unico personaggio così potente nella sua regione.

Infatti, poi basta. Ma non "e poi basta" nel senso che continuiamo a farci la guerra, "e poi basta" nel senso di FINE. Con armi di questo tipo, la guerra "classica" non è un'opzione (chiaramente non sto parlando di armi nucleari, ma di armi "nuove" di cui è difficile, se non impossibile, prevedere l'impatto).

EDIT: cioè, scusate, ma che noi prendiamo spada, scudo e giavellotto e andiamo a combattere schierati per la battaglia perché fa fico? Prima che shalafi mi sorprenda con un link alle guerre del Vietnam, rispondo io: no. La magia (chiaramente se diffusa come previsto per lo "standard" di D&D, altrimenti questo discorso non ha senso) fornisce mezzi di gran lunga superiori (sotto ogni aspetto) a quelli che ci dà la tecnologia. Che senso ha un bel battaglione schierato se dall'altra parte ci sono cento uomini con dei mitragliatori?


Inviato

poi se continuiamo a supporre che i pg lavorino gratis, no, allora è più conveniente usare loro rispetto che un esercito di mercenari.

anche i caster non mercenari hanno dei costi: principalmente le componenti magiche e le pergamene, ma anche le bacchette per gli incantesimi di livello più basso.

Ah perchè l'imperatore riceve un salario per il suo lavoro ? Quando è in riunione con i suoi ministri viene pagato a ore ? Quindi il motivo per cui il malvagio imperatore non annienta l'eroe quando è ancora alle prime armi è che non riceveva lo stipendio ?

Se siamo in un'ambientazione dove non ci sono molti png di alto livello questi saranno i padroni del mondo. Se vogliono conquistare la regione X, non saranno certo i soldi a fermarli. Gli incantesimi per distruggere un esercito non hanno componenti costose, le pergamene e le bacchette non sono necessarie.

E un tizio che vuole conquistare il mondo non deve certo essere pagato per farlo.

in secondo luogo, se io sono un mago di lv15 e comando un regno in cerca di ricchezze, non interverrò personalmente se solo posso evitarlo. Questo perchè non solo i nemici che sto per invadere e depredare, ma anche tutti gli altri vicini, potrebbero approfittare del mio intervento per attaccare casa mia.

se paragonate i caster alle bombe atomiche, vi devo ricordare che a oggi ne sono state lanciate solo due, giusto come azione dimostrativa. E poi basta.

Allo stesso modo un mago potente preferisce non agire in prima persona se non è l'unico personaggio così potente nella sua regione.

Per il primo problema basta teletrasporto.

Per il secondo non sono tanto sicuro che la deterrenza tra caster di alto livello funzioni. Nella guerra fredda se una delle parti avesse usato armi nucleari si sarebbe arrivati alla mutua distruzione. Nel mondo di D&D se un arcimago interviene direttamente il suo avversario che fa ? Lo attacca e rischia la vita in un duello mortale ?

Le WMD di D&D non sono efficaci contro i PNG di alto livello...

EDIT: allora vi racconto una mia vecchia campagna. I pg (in un periodo dal lv 10 al 15) avevano deciso di conquistare un po' di territori.

Si erano fatti nominare protettori di paesi minacciati da potenze più forti, ne avevano annessi altri che non disponevano di potenti PNG e si erano messi a creare eserciti e flotte. Poi avevano iniziato a guerreggiare con le grandi potenze, ovviamente tutte governate da potenti chierici o maghi o draghi.

Risultato: quando loro intervenivano vincevano tutte le battaglie (ma dai...). Quando intervenivano i PNG avversari distruggevano le loro forze. Quando nessuno interveniva si avevano battaglie normali.

A un certo punto si arrivava a uno scontro tra loro e i PNG (oppure tra PNG di fazioni avversarie). La parte perdente collassava e il suo territorio veniva annesso rapidamente. Quindi tutti i movimenti di truppe e navi non erano serviti a nulla. Tutto dipendeva dall'esito di quel singolo scontro tra super PNG

Inviato

il mio discorso dei caster che devono spendere soldi è da intendere che la magia costa. le componenti per alcuni incantesimi possono valere molti soldi. il gioco deve valere la candela.

il teletrasporto può essere utile per muoversi velocemente, ma non concede l'ubiquità. e presumibilmente anche i miei nemici potrebbero avere il teletrasporto. Ergo, le guerre si ridurrebbero solo ad un infinito nascondino (o forse "ce-l'hai") tra due o più maghi. infinito nel senso di 15 minuti circa, dopo di che i due maghi si prendono a bastonate, completamente scarichi di magia (ponendo che non si siano uccisi a vicenda).

poi sai, usare come argomentazione una propria campagna ha ben poco senso pratico. Io o chiunque altro potrebbe narrarti un'avventura con il risultato perfettamente opposto, pur con le stesse premesse...

Inviato

il mio discorso dei caster che devono spendere soldi è da intendere che la magia costa. le componenti per alcuni incantesimi possono valere molti soldi. il gioco deve valere la candela.

il teletrasporto può essere utile per muoversi velocemente, ma non concede l'ubiquità. e presumibilmente anche i miei nemici potrebbero avere il teletrasporto. Ergo, le guerre si ridurrebbero solo ad un infinito nascondino (o forse "ce-l'hai") tra due o più maghi. infinito nel senso di 15 minuti circa, dopo di che i due maghi si prendono a bastonate, completamente scarichi di magia (ponendo che non si siano uccisi a vicenda).

E quali sarebbero gli incantesimi fondamentali e insostituibili per distruggere eserciti che hanno componenti costose ?

Esatto, i duelli tra maghi sono una cosa del genere. A parte il fatto che ovviamente non consumano tutti gli slot, si fermano prima.

Inviato

il mio discorso dei caster che devono spendere soldi è da intendere che la magia costa. le componenti per alcuni incantesimi possono valere molti soldi. il gioco deve valere la candela.

Eh, perchè gli incantesimi che davvero fanno la differenza (tipo i teletrasporti o quelli citati in questa discussione) hanno componenti costose mi dicono...

il teletrasporto può essere utile per muoversi velocemente, ma non concede l'ubiquità. e presumibilmente anche i miei nemici potrebbero avere il teletrasporto. Ergo, le guerre si ridurrebbero solo ad un infinito nascondino (o forse "ce-l'hai") tra due o più maghi. infinito nel senso di 15 minuti circa, dopo di che i due maghi si prendono a bastonate, completamente scarichi di magia (ponendo che non si siano uccisi a vicenda).

Il fatto è che con il teletrasporto ci sposti al massimo un party, non un esercito (a meno di portale...) quindi si torna a parlare di party vs party, non certo di esercito (o se si parla di portale di caster che lanciano incantesimi di nono livello, e allora sai che utile che diventa l'esercito)...

poi sai, usare come argomentazione una propria campagna ha ben poco senso pratico. Io o chiunque altro potrebbe narrarti un'avventura con il risultato perfettamente opposto, pur con le stesse premesse...

chiaramente. Anche perchè ognuno gioca come preferisce e l'importante è divertirsi, magari a qualcuno piace giocare a D&D con gli eserciti che ammazzano un pg di 10°, per carità... poi sai, parlare senza neanche avere un'idea di come funziona il gioco non è che sia di molto aiuto per una discussione, ma pazienza...

Inviato

Diciamo che conosco bene Pathfinder e molto meno bene la 3.5.

So bene che ad esempio tutto questo massacro di eserciti in Pathfinder grazie al cielo non esiste.

Il discorso del teletrasporto mi sembrava semplice, ma lo spiego meglio:

-io mi teletrasporto da casa mia (A) al punto strategico del nemico (B). il nemico può fare una delle seguenti cose.

1) restare li e combattermi. diventa uno scontro tra pg.

2) lasciare un gruppo di soldati a farsi massacrare, e teletrasportarsi in A per fare la stessa cosa che sto facendo io.

3) come sopra, ma teletrasportarsi in un ipotetico punto C, altro punto strategico ma nel mio territorio.

ora, continuate a dire che il teletrasporto risolve tutto, ma questo prevede che si sappia dove bisogna andare. a questo punto è facile che tanto io quanto il mio avversario ci si protegga con magie come nondetection o simili. quindi capire dove sia il proprio avversario diventa problematico. quindi non si avrà affatto una guerra, ma una situazione di stallo. Moltissimi scontri in una guerra non sono volti a sterminare il nemico, ma ad abbattere le sue risorse o spaventarlo o sfiancarlo. apparentemente questo dovrebbe favorire il party rispetto all'esercito, ma c'è da dire che se esiste un avversario di pari potenza, questo non se ne starà con le mani in mano perchè "non rischio la vita duellando con un arcimago". Se si ragionasse a questo modo ci sarebbe un arcimago in tutta l'ambientazione e tutti gli altri sarebbero suoi sudditi.

Per i costi degli incantesimi: Force Cage magari non è tra i più usati, ma viene 1500 monete. Barskin se non erro era intorno ai 250 ori in polvere di diamante, in un party spesso significa 1250 ori per scontro, se si vuole usarlo tutte le volte in una serie di incontri comincia a pesare. Le finanze di pg di livello 10 sono più che sufficienti per coprire questi costi, ma in certe situazioni sarebbe molto meglio investire meno denaro in un esercito e non rischiare di andare in perdita.

Certamente, l'economia dei mondi fantasy basati sul sistema di D&D non è delle più logiche e solide. Ma per mantenere un minimo di coerenza è ovvio che alcuni luoghi strategici non siano in grado di produrre abbastanza denaro da coprire un'operazione del party. almeno non nel breve periodo. d'altra parte, la conquista potrebbe essere considerata importante per quanto riguarda la povera e misera popolazione che invece ne gioverebbe.

Inviato

Il nemico. Non ho capito che sarebbe questo "nemico", perchè se sono un gruppo di png ok, se è un esercito mi devi spiegare come fa a fare i punti 2 e 3, perchè io teletrasporti di massa (dove per massa si intende un esercito di migliaia di unità) non ne conosco.

I costi degli incanetsimi: hai citato barskin che è un incantesimo inutile (e per inutile si intende che ce ne sono almeno 10 di migliori dello stesso livello che non costano mo, e non è quello l'incantesimo di cui si parlava quando si diceva di dare ai pg RD). Forcecage ok, ma è l'unico esempio che puoi portare, e di sicuro non è un esempio che porta acqua al tuo mulino visto che un incantesimo del genere nessun incantatore lo preparerà MAI per affrontare unesercito.

Torno sulla questione del teport: sapersi teletrasportare, ci sono magie che permettono di conoscere il luogo del teletrasporto senza averlo mai visto, quindi invece che 6 secondi un incantatore ce ne impiegherà 12 per arrivare in un qualsiasi parte del multiverso, sai che tragedia...

Non conosco pathfinder quindi nonmi sbilancio in tal senso, ma leggendo i tuoi post riscontro una notevole carenza di conoscenze della 3.5, quindi forse deriva da questo la tua ignoranza nell'argomento che stiamo trattanto in questo topic...

Inviato

Mi sembra di essere stato decisamente chiaro.

stiamo discutendo sul fatto che un gruppo di pg possa sostituire un esercito.

Ma non si tratta solo del party dei giocatori: secondo stretta logica se un gruppo di pg può sostituire un esercito, allora non esistono eserciti ma solo gruppi di pg/png. Se una regione non ha le risorse per avere un tale gruppo (e di livello decisamente alto) allora smette di esistere come regione indipendente ed è necessariamente assorbita da uno stato governato o aiutato da un party.

Quindi tutti i miei ragionamenti vertono su questo, e sono per confutare la vostra teoria. Teletrasporto...sono stato chiaro anche qui. Non è che non sappia come funzioni l'incantesimo. So anche che è possibile giungere in posti che non si conoscono, non era questo il mio punto. Il punto è che devi SAPERE DOVE è il nemico.

SE il party nemico è di pari livello (pressapoco), ALLORA dovrebbe avere pressapoco le medesime risorse. QUINDI diventa davvero difficile scoprire dove si trovi l'esercito nemico (e per esercito qui intendo un party).

SI DEDUCE CHE se non vi è previa organizzazione tra le due parti su dove e quando scontrarsi, si avrebbero un'infinità di attacchi mordi e fuggi alle strutture avversarie, portati esclusivamente dai caster e dei loro pochi alleati. difendersi da tali incursioni sarebbe impossibile. L'ambientazione strutturata in questo modo crollerebbe senza alcun fallo: da un lato le regioni sarebbero vaste in proporzione direttamente proporzionale al potere di chi le controlla, MA sarebbero anche impossibili da tenere sotto sorveglianza.

NESSUNO sarebbe al sicuro.

puoi citarmi anche sette magie di divinazione, ma dubito che ve ne sarà una in grado di dirmi DOVE, in uno stato (poniamo) grande come l'Italia, verrà portato l'attacco.

Tu ti trovi a Roma, e come mago puoi teletrasportarti ovunque, ma se non sai dove viene portato l'attacco dell'avversario, non ha senso la tua capacità di teletrasportarti.

Questo per dire che non possono esserci sostituzioni di eserciti "regolari" senza mutare profondamente l'ambientazione. E anche per dire che un piccolissimo esercito formato da pg o png di alto livello sarebbe difficile da gestire.

Non confondiamo quello che è possibile fare con un master impreparato o lassista con quello che è logico che accada in un mondo coerente.

(Nota dell'editore. il maiuscolo è utilizzato esclusivamente per sottolineare i concetti, non ci sono intenti di flame o altro).

Inviato

A parte il fatto che costa meno il gruppo di pg/png di un esercito sì, i piccoli gruppi di personaggi elevati sostituiscono gli eserciti. Ma come è già stato detto questa non solo è una caratteristica del gioco, ma è una caratteristica che gli stessi sviluppatori del gioco hanno voluto mettere, quindi sorprendersi della cosa mi pare alquanto strano...

E il fatto che praticamente tutte le ambientazioni famose (o comunque più giocate) siano incoerenti da questo punto di vista è cosa nota, quindi anche qua si sfonda una porta aperta...

Inviato

certamente, ma qui non si parla di sistema di gioco e basta, ma di un'ambientazione in cui si inserisce tale sistema.

dipende da che tipo di gioco si preferisce, ma in linea di massima è preferibile adattare le regole all'ambientazione e non viceversa.

d'altra parte sarebbe interessante teorizzare un'ambientazione dove al posto degli eserciti ci siano piccoli gruppi di personaggi non giocanti. penso però che si tratterebbe di un sistema assai diverso da quelli comunemente immaginati come "fantasy". ad esempio, niente cavalieri.

Inviato

cioè, scusate, ma che noi prendiamo spada, scudo e giavellotto e andiamo a combattere schierati per la battaglia perché fa fico? Prima che shalafi mi sorprenda con un link alle guerre del Vietnam...

probabilmente continuo a non capire. e non so se a questo punto è opportuno citare guerre vinte da uomini armati con armi bianche che combattevano uomini con armi da fuoco.

non essendo un paragone iniziato da me, probabilmente me ne sfuggono le finalità.

@DS: ho guardato le bacchette eterne sul mic. 820 MO per lanciare due volte al giorno un incantesimo del 1°.

la cosa vantaggiosa è che non richiedono UOM: basta saper lanciare incantesimi arcani.

Inviato

Vedo che vi siete impuntati sul teletrasporto e sulla mitologia che circola su di esso, tipo che si può arrivare ovunque nel multiverso... Ebbene no...

Teletrasporto richiede una conoscenza in prima persona del luogo di arrivo (bisogna averlo almeno visto di sfuggita una volta, altrimenti ciccia) oppure si finisce da tutt'altra parte o ci si fa tanto male...

Teletrasporto ha un limite di 100 miglia per livello, per cui è facile che non si riesca nemmeno a passare al continente accanto...

Teletrasporto non permette viaggi interplanari, per cui il resto del multiverso (per non parlare del resto del piano materiale o del mondo stesso) è off-limits...

Ci sono magie che permettono di studiare il luogo di arrivo in precedenza (in particolare lo scrutamento magico), ma hanno anche loro delle grosse pecche, tipo un raggio d'azione molto limitato o TS variabili o focus difficili da trovare, costosi e ingombranti e così via...

Teletrasporto Superiore è già meglio: non ha limiti di distanza, ma il luogo d'arrivo deve esistere e bisogna comunque sapere qualcosa di veritiero su di esso... Basta un'informazione sbagliata e si è sprecato uno slot di alto livello... Anche in questo caso non si può arrivare su altri piani...

Non che i metodi di viaggio planare siano poi così affidabili: praticamente tutti non fanno giungere alla destinazione voluta, ma da qualche parte sullo stesso piano... Fanno eccezione i portali fissi artificiali o naturali, ma in quel caso serve non solo conoscerne la posizione, ma anche la chiave di attivazione...

E ovviamente ci sono metodi per impedire o addirittura far fallire i teletrasporti, per cui a volte potrebbe essere persino deleterio farne uso...

La morale è: non sfruttate i teletrasporti come scusa per giustificare la superiorità dei PG rispetto ad un esercito o a una rete militare con una presenza capillare su un territorio, perché non è proprio il caso...

Inviato

probabilmente continuo a non capire. e non so se a questo punto è opportuno citare guerre vinte da uomini armati con armi bianche che combattevano uomini con armi da fuoco.

non essendo un paragone iniziato da me, probabilmente me ne sfuggono le finalità.

Scusa, shalafi, ma tu, dall'inizio del topic, di che tipo di esercito e battaglia stai parlando? Perché io credevo che tu ti riferissi alle battaglie campali tipiche dell'immaginario di D&D, che, spero almeno su questo concorderai, hanno poco a che vedere con le guerre che il mondo ha visto nell'ultimo secolo. Parlavi di centurie, legioni romane e schieramenti, quindi pensavo tu intendessi proprio quel tipo di "guerra". Se poi ora mi vieni a parlare di guerra del Vietnam e guerra del Golfo, mi lasci un attimo spaesato. Cioè, davvero, non capisco più quale sia il punto del tuo discorso. Tutti i paragoni che sono stati fatti servivano per analizzare una situazione in cui l'esercito schierato è un esercito di un qualsiasi tipo di quelli visti prima del ventesimo secolo (in minima parte) e, addirittura, un esercito da storia romana. Quindi sono paragoni che hanno senso finché vengono analizzati in quel contesto. Se arriviamo a parlare di guerre successive alla prima guerra mondiale, siamo già al punto in cui si perdono le basi del discorso: la guerra (intesa come "scontro militare" tipico della nostra storia) non si può più fare.

EDIT: cioè, per capire, a parer tuo come si inserisce nel discorso la guerra del Vietnam?

Inviato

No, non è detto che l'esercito abbia una conoscenza del luogo dove andrà a combattere, anzi.

ma appunto per questo esistono gli esploratori e le spie. Inoltre l'esercito va a piedi (o in nave o a cavallo, vedete voi il caso) e non ha un bisogno particolare di conoscere il luogo dove arriva in maniera dettagliata. certamente ci sono le solite situazioni a ciò legate: un esercito poco preparato avrà difficoltà a reperire razioni per tutti, per esempio.

il problema è che in questo caso il mago non può proprio recarcisi. Inoltre: il teletrasporto normale permette di giungere in qualsiasi posto entro gittata che si conosca. questo vuol dire che comunque in una guerra un mago potrebbe andare per la prima volta nella nazione avversaria con un teletrasporto, andando alla città A, che conosce. poi però scopre che dovrà andare più volte, nel corso della campagna, nella città B che non conosce (motivi strategici: B è dove vengono depositati gli ori del nemico, lui intende saccheggiarli poco a poco per non farsi beccare subito. esempio stupido preso a caso). ci va a piedi, trasformato o invisibile, e scegle un vicolo nascosto dove andare successivamente con il teletrasporto.

Poi però qualcuno mangia la foglia e dopo qualche settimana spostano il punto di raccolta tasse nella città C. dove il mago non è mai stato. deve fare come sopra.

certamente egli risparmia molti giorni di viaggio avanti e indietro, viaggio potenzialmente pericoloso o comunque deleterio per i suoi piani. MA il teletrasporto non risulta essere così funzionale, sotto l'aspetto tattico.

Inoltre un mago che si rispetti probabilmente userà magie o artefatti per impedire l'accesso a certi punti strategici tramite questo sistema.

Inviato

No ma aspetta, sono io che sto capendo male o state sostenendo che il NON usare i teletrasporti e divinazioni non solo è più efficace, ma anche più veloce? Mi state dicendo che un esercito si muove, esplora meglio ed in meno tempo di quanto possa fare un mago? E che ci sono contromisure per un teletrasporto ma non per un esploratore?

Inviato

Converrai con me che un mago non può usare teletrasporto per esplorare un AREA, bensì un piccolissimo tratto di essa. Mentre si muove con il teletrasporto non vede certo l'area che lo separa dal punto di partenza a quello di arrivo.

è piuttosto semplice.

se io vado dal punto A al punto D, a piedi, passò anche presso il punto B e il punto C.

se ci vado con il teletrasporto, non saprò cosa si trova in B e in C. il teletrasporto è migliore del movimento mondano perchè è veloce, moderatamente sicuro, furtivo.

ma non è un buon modo per esplorare.

Inoltre, non mettere in bocca agli altri parole che non hanno detto, per favore. Non ho mai asserito che gli esploratori mondani non possano essere contrastati. è ovvio che possono essere scoperti dalle truppe nemiche o da analoghi gruppi di pattuglia.

Se si trattasse solo di spiare un nemico in un punto già noto, il mago invisibile con il teletrasporto (o un semplice divinatore) sarebbe senza dubbio migliore.

Ma in realtà gli esploratori battono una vasta area in cerca di guadi, fattorie, punti per imboscate, zone adatte ad accamparsi e così via.

Inviato

Faccio un'osservazione su alcuni degli ultimi interventi, giusto per amor di precisione (non intendo entrare nel merito della questione core per il momento).

In particolare, la mia osservazione è relativa ad interventi come:

Il discorso del teletrasporto mi sembrava semplice, ma lo spiego meglio:

-io mi teletrasporto da casa mia (A) al punto strategico del nemico (B). il nemico può fare una delle seguenti cose.

1) restare li e combattermi. diventa uno scontro tra pg.

2) lasciare un gruppo di soldati a farsi massacrare, e teletrasportarsi in A per fare la stessa cosa che sto facendo io.

3) come sopra, ma teletrasportarsi in un ipotetico punto C, altro punto strategico ma nel mio territorio.

State trascurando una parte importante delle regole dell'incantesimo in questione, nello specifico: "Areas of strong physical or magical energy may make teleportation more hazardous or even impossible.".

In altre parole non ci si può teletrasportare in aree dove sono presenti forti energie di un qualunque tipo (magiche o fisiche, non ci sono specificazioni).

Siccome non sono stati forniti ulteriori dettagli, questa regola fa pensare ad un'apertura verso il DM, per permettergli di negare la possibilità di teletrasportarsi in aree che vuole mantenere più difficilmente raggiungibili. Ma, dato che si stanno facendo considerazioni di ambientazione (nello specifico sull'uso di teletrasporto in guerra), è logico che questo dettaglio pesi sui ragionamenti da fare.

Ciò che sappiamo è che la presenza di un'energia (di tipo non specificato) impedisce l'uso del teletrasporto (in un'area grande quanto? non è specificato). Quest'energia dev'essere forte, ma forte quanto? Non è specificato. Il lancio di una palla di fuoco è un'energia magica abbastanza forte? Forse no, forse invece è sufficiente a bloccare il teletrasporto per qualche ora, non è specificato.

Date queste considerazioni, non è così strano pensare che i luoghi strategicamente più importanti non possano essere protetti da qualcosa che generi un "campo di disturbo" che impedisca il teletrasporto nell'area circostante. Siccome non è stato specificato che cosa è sufficiente a realizzare questo blocco, molte cose (magiche) potrebbero essere adatte (oppure no, dato che non è specificato).

In altre parole, alle ipotesi già fatte c'è da aggiungere anche quella in cui le aree importanti (le città?) sono schermate dai teletrasporti, con tutte le conseguenze strategiche del caso.

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Inviato

Converrai con me che un mago non può usare teletrasporto per esplorare un AREA, bensì un piccolissimo tratto di essa. Mentre si muove con il teletrasporto non vede certo l'area che lo separa dal punto di partenza a quello di arrivo.

è piuttosto semplice.

se io vado dal punto A al punto D, a piedi, passò anche presso il punto B e il punto C.

se ci vado con il teletrasporto, non saprò cosa si trova in B e in C. il teletrasporto è migliore del movimento mondano perchè è veloce, moderatamente sicuro, furtivo.

ma non è un buon modo per esplorare.

Inoltre, non mettere in bocca agli altri parole che non hanno detto, per favore. Non ho mai asserito che gli esploratori mondani non possano essere contrastati. è ovvio che possono essere scoperti dalle truppe nemiche o da analoghi gruppi di pattuglia.

Se si trattasse solo di spiare un nemico in un punto già noto, il mago invisibile con il teletrasporto (o un semplice divinatore) sarebbe senza dubbio migliore.

Ma in realtà gli esploratori battono una vasta area in cerca di guadi, fattorie, punti per imboscate, zone adatte ad accamparsi e così via.

Sì, ma converrai anche tu col fatto che il mago ha magie che permettono di esplorare aree di terreno allo stesso modo di un gruppo di esploratori. Il fatto è che gli incantatori possono sia esplorare come fanno gli esploratori E posso farlo con gli incantesimi. Si possono spostare con i mezzi di un normale esercito E con i teletrasporti. Hanno più opzioni tattiche di un esercito, costano meno, fanno le stesse cose e le fanno meglio/in meno tempo.

E non venirmi a dire che gli incantatori non possono esplorare perchè è una bufala grande come un tarrasque (pensa al druido che ha ascoltare/osservare di classe, saggezza alta di suo e TUTTI gli incantesimi possibili e immaginabili per aumentare le abilità di esplorazione, senza cotnare la forma selvatica che gli permette di arrivare in luoghi che un comune esploratore non potrebbe MAI raggiungere).

Quindi davvero non capisco dove vogliate andare a parare...

Inviato

Allora, se leggi bene quello che ho detto, ho scritto che "Un mago non può usare teletrasporto per esplorare un AREA". Non ho detto che un caster non può esplorare.

Il discorso delle esplorazioni e delle differenza mondani-caster si è sviluppato in seguito al discorso del teletrasporto. e io non ho fatto che rispondere alle domande e alle incertezze con esempi e spiegazioni.

Non dico certo che per esplorare l'area A un caster ci metta più tempo di un semplice esploratore mondano. Anzi. senza dubbio lo fa meglio, senza nemmeno scomodare le magie, un druido con compagno animale lupo (classico e scontato eh) può semplicemente usare la sua alta percezione e il fiuto del compagno. non scomoda nemmeno la forma animale, sebbene sia una risorsa ai livelli alti piuttosto economica vista la durata.

Ma un esercito esplora contemporaneamente un'area molto vasta, e un SINGOLO caster non può certo ricoprire la stessa area di trenta uomini sparsi s un fronte di quindici kilometri (cifre abbastanza a braccio eh) NELLO STESSO MOMENTO. con il debito tempo, lo può fare meglio senza ombra di dubbio.

comunque non è questo il punto:

il discorso originale, sul quale sarebbe interessante tornare, è che il teletrasporto non è poi così tattico e versatile come può sembrare. Salvo che il vostro master non sia molto lasco con le regole e lo faccia funzionare sempre come un orologio svizzero.

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