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Inviata

Il mio personaggio per la prossima campagna sarà un mago tiefling specializzato nell'evocazione. Probabilmente neutrale puro o caotico neutrale. Avremo un master alla sua prima esperienza e per questo motivo non vuole giocatori malvagi. Premesso questo conoscete un modo per richiamare creature malvagie senza cambiare allineamento? Avevo pensato al malconvoker ma mi sono reso conto che come requisito ha il linguaggio "celestiale" e non lo posso prendere tra quelli a disposizione della razza o della classe. Help. :-(

Leggendo le descrizioni degli allineamenti il neutrale non tende nè al bene nè al male, insomma non è un estremista. Visto che avevo intenzione di evocare sia creature buone che malvagie attraverso incantesimi come "evoca mostri", "legame planare", ecc. pensate che basti per non cambiare allineamento se alterno le evocazioni?


Inviato

1) se vuoi lanciare incantesimi col descrittore "Male" basta essere non-buoni... quindi, se non vuoi essere malvagio, neutrale basta ed avanza.

2) se non sbaglio il limite vale solo per i chierici (o, al massimo, per gli incantatori divini)... quindi tu, in quanto incantatore arcano, non hai nemmeno questo problema.

Inviato

1) se vuoi lanciare incantesimi col descrittore "Male" basta essere non-buoni... quindi, se non vuoi essere malvagio, neutrale basta ed avanza.

2) se non sbaglio il limite vale solo per i chierici (o, al massimo, per gli incantatori divini)... quindi tu, in quanto incantatore arcano, non hai nemmeno questo problema.

Grazie grazie grazie, mi hai fatto felice. :yes: Opterò per il caotico neutrale allora.

Inviato

Ricorda però che da manuale usare incantesimi con descrittore [male] è un'azione malvagia (per quanto spero non esistano DM che lo applichino davvero, come per il danno massiccio), quindi il tuo allineamento potrebbe cambiare.

Inviato

Ricorda però che da manuale usare incantesimi con descrittore [male] è un'azione malvagia (per quanto spero non esistano DM che lo applichino davvero, come per il danno massiccio), quindi il tuo allineamento potrebbe cambiare.

Sul manuale c'è scritto da qualche parte che se lancio incantesimi con il descrittore "male" posso cambiare allineamento oppure è una home rule del master di turno? :-(

Inviato

Sul manuale c'è scritto da qualche parte che se lancio incantesimi con il descrittore "male" posso cambiare allineamento oppure è una home rule del master di turno? :-(

Da manuale è proprio specificato come lanciare incantesimi col descrittore [male] è un'azione malvagia, per quanto stupido ciò possa sembrare. Però appunto è molto stupido, dipende dall'uso che ne si fa, non ho mai conosciuto alcun master che applicasse davvero questa regola.

Inviato

Da manuale è proprio specificato come lanciare incantesimi col descrittore [male] è un'azione malvagia, per quanto stupido ciò possa sembrare. Però appunto è molto stupido, dipende dall'uso che ne si fa, non ho mai conosciuto alcun master che applicasse davvero questa regola.

In un PbC il mio chierico perse i poteri perché pensavo che il DM non applicasse questa regola.

Ad ogni modo non la ritengo una regola stupida. Evocare demoni e altre creature malvage, anche solo per portare fuori la spazzatura, non è mai una buona cosa. Né neutrale.

Inviato

Da manuale è proprio specificato come lanciare incantesimi col descrittore [male] è un'azione malvagia, per quanto stupido ciò possa sembrare. Però appunto è molto stupido, dipende dall'uso che ne si fa, non ho mai conosciuto alcun master che applicasse davvero questa regola.

"Quando un giocatore sceglie un allineamento per il proprio personaggio, significa affermare la sua intenzione di giocarlo in un certo modo. Se il personaggio finirà poi per agire in maniera più appropriata a un altro allineamento, il DM potrà a quel punto decidere di cambiare l'allineamento per adattarlo al suo comportamento."

Io vorrei impersonare un tiefling caotico neutrale, un individualista per intenderci. Ovviamente per raggiungere il mio scopo cercherò di usare le conoscenze in mio possesso o che apprenderò nel prosieguo dell'avventura. In parole povere prima io e dopo gli altri, il fine giustifica i mezzi. Usare creature malvagie per portare a termine i buoni propositi del gruppo non dovrebbe essere considerata una azione malvagia dal mio punto di vista. Ovviamente essendo neutrale caotico lo faccio anche per un tornaconto e secondo un mio personalissimo codice etico. Visto che questa descrizione combacia perfettamente con il personaggio che ho in mente e con quella presente nel manuale del giocatore relativa al caotico neutrale non vedo perchè un qualsiasi master possa decidere di cambiare il mio allineamento. Io non sono mai cambiato, sono sempre lo stesso tiefling con le stesse motivazioni e lo stesso comportamento di quando ho conosciuto per la prima volta i miei compagni di viaggio. :-)

Ok dovrei fare l'avvocato delle cause perse.

Inviato

Occhio a non scadere nel solito errore "sono CN, quindi faccio quello che mi è comodo, quindi posso fare quello che mi pare", perché si rischia di interpretare un NM piuttosto, uno che non si fa scrupoli per raggiungere i propri scopi.

"Il fine giustifica i mezzi" è facile farla scadere nel malvagio. Usare metodi malvagi (come evocare mostri malvagi), per scopi buoni non fa di te un buono o un neutrale. Un LM al servizio di un signore neutrale e/o buono farebbe lo stesso.

Quindi no, per me evocare mostri malvagi non è possibile per un neutrale (e infatti il malconvoker non mi piace per nulla come concept)

Inviato

In sintesi: gli allineamenti sono un casino e ognuno la pensa diversamente. Chiedi al master.

Amen, questa discussione è finita come quell'altra klunk. :D Mi servono tanti punti di vista diversi per trarre una conclusione e ogni intervento è prezioso. Seguendo il ragionamento di klunk e facendo un parallelo con la vita reale i carcerati non dovrebbero essere impiegati per lavori socialmente utili alla comunità. Ho fatto questo paragone? Sì l'ho fatto. :lol: Ovviamente la questione dell'allineamento è anche un pretesto per instaurare una sana discussione e capire le diverse vedute di ciascun utente.

Inviato

se il tuo master è fiscale, ogni tanto lancia un incantesimo buono (tipo protezione dal male). compiere a volte azioni buone e a volte malvagie è un buon modo per rimanere neutrali. (^_^)

(io continuo a pensare che un demone che si lancia protezione dal male per uccidere altri demoni, al fine di conquistare il potere in una zona, non credo dovrebbe diventare buono)

Inviato

se il tuo master è fiscale, ogni tanto lancia un incantesimo buono (tipo protezione dal male). compiere a volte azioni buone e a volte malvagie è un buon modo per rimanere neutrali. (^_^)

(io continuo a pensare che un demone che si lancia protezione dal male per uccidere altri demoni, al fine di conquistare il potere in una zona, non credo dovrebbe diventare buono)

Diabolico. :D No comunque ho scelto di essere legale neutrale dopo aver letto attentamente gli allineamenti. Il neutrale puro viene descritto come un indeciso tra il bene e il male, insomma una ameba incapace di fare una scelta. Il caotico neutrale viene descritto come un impulsivo o semplicemente un pazzo. Contrariamente il legale neutrale sembra una persona decisa e con le idee chiare. Potrebbe essere un monaco che ha preso i voti o un giudice.

Il legale neutrale potrebbe credere nell'ordine per se stesso e vivere secondo un codice personale ben preciso. Potrei impostarlo in questo maniera no? Sarebbe interessante anche da background. Per esempio potrei essere un tiefling cresciuto da una setta di maghi che studiano segretamente le arti oscure per puro amore della conoscenza. In questo modo potrei sviluppare un mio personale codice etico da rispettare come usufruire delle creature malvagie solo per combattere il male, attaccare gli alleati solo per difesa personale, ecc. Insomma verrebbe fuori una bella cosa e non andrei in conflitto con il master. Basta essere chiari con le regole all'inizio e non rischio mai di cambiare allineamento. :evil:

Inviato

se il tuo master è fiscale, ogni tanto lancia un incantesimo buono (tipo protezione dal male). compiere a volte azioni buone e a volte malvagie è un buon modo per rimanere neutrali. (^_^)

Io direi un buon modo per interpretare male tutti gli allineamenti.

(io continuo a pensare che un demone che si lancia protezione dal male per uccidere altri demoni, al fine di conquistare il potere in una zona, non credo dovrebbe diventare buono)

Il fatto è quel demone si dovrebbe appellare alle forze celesti per proteggersi dal male. Quindi in realtà il problema non si pone perché non lo farebbe mai (né il bene gli concederebbe la sua protezione), a meno di trovarsi effettivamente di fronte ad un malvagio redento.

Inviato

Io direi un buon modo per interpretare male tutti gli allineamenti.

Il fatto è quel demone si dovrebbe appellare alle forze celesti per proteggersi dal male. Quindi in realtà il problema non si pone perché non lo farebbe mai (né il bene gli concederebbe la sua protezione), a meno di trovarsi effettivamente di fronte ad un malvagio redento.

Questa cosa accade ai caster divini (chierici). I caster arcani RAW se ne fregano dei descrittori. RAI dipende dal perchè stai facendo una tale azione.

Il problema non si pone comunque perchè se sei un mago caotico malvagio, lanci protezione dal male e poi scanni senza pietà chiunque si trovi sul tuo cammino il tuo allineamento non cambia, questo è certo.

Inviato

Il fatto è quel demone si dovrebbe appellare alle forze celesti per proteggersi dal male. Quindi in realtà il problema non si pone perché non lo farebbe mai (né il bene gli concederebbe la sua protezione), a meno di trovarsi effettivamente di fronte ad un malvagio redento.

Perché qualcuno dovrebbe appellarsi alle forze celesti per proteggersi dal male? È passato un sacco di tempo dall'ultima volta in cui ho letto Protezione dal Male, ma non ricordo nulla del genere.

Inviato

Perché qualcuno dovrebbe appellarsi alle forze celesti per proteggersi dal male? È passato un sacco di tempo dall'ultima volta in cui ho letto Protezione dal Male, ma non ricordo nulla del genere.

[TABLE="class: d20 dragon monstats"]

Protection from Evil[TR]

[TD="colspan: 2, align: left"]Abjuration [Good][/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Level:[/TH]

[TD="align: left"]Clr 1, Good 1, Pal 1, Sor/Wiz 1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Components:[/TH]

[TD="align: left"]V, S, M/DF[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Casting time:[/TH]

[TD="align: left"]1 standard action[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Range:[/TH]

[TD="align: left"]Touch[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Target:[/TH]

[TD="align: left"]Creature touched[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Duration:[/TH]

[TD="align: left"]1 min./level (D)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Saving Throw:[/TH]

[TD="align: left"]Will negates (harmless)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH="align: right"]Spell Resistance:[/TH]

[TD="align: left"]No; see text[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

This spell wards a creature from attacks by evil creatures, from mental control, and from summoned creatures. It creates a magical barrier around the subject at a distance of 1 foot. The barrier moves with the subject and has three major effects.

First, the subject gains a +2 deflection bonus to AC and a +2 resistance bonus on saves. Both these bonuses apply against attacks made or effects created by evil creatures.

Second, the barrier blocks any attempt to possess the warded creature (by a magic jar attack, for example) or to exercise mental control over the creature (including enchantment (charm) effects andenchantment (compulsion) effects that grant the caster ongoing control over the subject, such as dominate person). The protection does not prevent such effects from targeting the protected creature, but it suppresses the effect for the duration of the protection from evil effect. If the protection from evil effect ends before the effect granting mental control does, the would-be controller would then be able to mentally command the controlled creature. Likewise, the barrier keeps out a possessing life force but does not expel one if it is in place before the spell is cast. This second effect works regardless of alignment.

Third, the spell prevents bodily contact by summoned creatures. This causes the natural weapon attacks of such creatures to fail and the creatures to recoil if such attacks require touching the warded creature. Good summoned creatures are immune to this effect. The protection against contact by summoned creatures ends if the warded creature makes an attack against or tries to force the barrier against the blocked creature. Spell resistance can allow a creature to overcome this protection and touch the warded creature.

Arcane Material Component: A little powdered silver with which you trace a 3-foot -diameter circle on the floor (or ground) around the creature to be warded.

Inviato

Io direi un buon modo per interpretare male tutti gli allineamenti.

Il fatto è quel demone si dovrebbe appellare alle forze celesti per proteggersi dal male. Quindi in realtà il problema non si pone perché non lo farebbe mai (né il bene gli concederebbe la sua protezione), a meno di trovarsi effettivamente di fronte ad un malvagio redento.

Però tra il bene e il male deve esistere una via di mezzo come tra il bianco e il nero ci sono tante sfumature di grigio. Noi tutti più o meno siamo neutrali nella vita di tutti i giorni non credi? Prima di fare una cosa valutiamo se possa essere giusta o sbagliata e non agiamo per partito preso. :-)

Del legale neutrale obiettivamente cosa ne pensi leggendo il mio intervento? Ho toppato anche stavolta secondo te oppure la mia idea può funzionare?

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