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Inviata

Scusate se ripropongo questo spinoso argomento, ma non riesco a saltarne fuori!! Ho letto un bordetto di topic aperti in precedenza ma il risultato è stato solo un aumento dei miei dubbi!!!

Vi chiedo quindi di darmi una mano a far chiarezza su alcuni punti!!

Esempio: un bel giorno un leone crudele carica un cavallo per mangiarlo, corre salta e:

Usa la sua capacità di "assaltare" per effettuare un attacco completo dopo una carica. A questo attacco completo aggiungerà (se colpirà con il morso e vincerà una prova di lotta) 2 attacchi di artigliare [che dal MM hanno come bonus di attacco +12\+12 ( che dovrebbe essere dato dal bab+ forza- taglia e quindi 6+7-1= 12)]

Bene .... direi che fin qui va tutto bene... ma qui iniziano i miei dubbi!!!

Primo dilemma : nella prova di lotta c'è scritto nel "passo 3: Trattenere il personaggio effettua una prova di lotta contrapposta come azione gratuita. Se vince la prova, il personaggio e il bersaglio sono in lotta; il personaggio infligge danni al bersaglio come con un colpo senz'armi "

quindi in automatico per la prima prova di lotta che il leone supera in un round infliggerà 1d4+7 danni non letali (visto che non ha il colpo senz'armi ) oppure 1d4+7 letali se dovesse decidere di prendere la penalità di -4 alla prova???

Secondo dilemma: se il felino dovesse scegliere di applicare la variante delle prove di lotta che si chiama : "infliggere danni all'avversario" il su detto leone infliggerebbe (scegliendo di prendere una penalità di -4 alla PROVA di lotta) 1d4+ 7 + gli eventuali danni da arigliare?? o solo 1d4+7 al fronte dell' 1d6+3??

E il Bonus alle prove sarebbe decrescente come per il BaB ??

Terzo dilemma: Se invece di infliggere danni con le prove di lotta come sopra indicato, il leone dovesse scegliere di attaccarlo con un artiglio +2 attacchi da artigliare i TxC di artigliare devono essere soggetti alla penalità di -4 se vogliono infliggere danni letali??

Quarto dilemma: E se sto leone potesse scegliersi il talento colpo senz'armi migliorato potrebbe considerare gli artigli e il morso alla stregua di sto benedetto colpo senz'armi , quindi senza prendere le penalità ai txc?

Quinto ed ultimo dilemma (meno male XD ) : La prova di lotta (come da MG) può avere inizio normalmente con un attacco di contatto in mischia. Bene.... un pg (o png o mostro) con tanto di talento Lottare Migliorato, può scegliere di iniziare la prova di lotta a seguito di un attacco normale (che infliggerebbe anche danni) portato a segno con armi naturali o con il colpo senz'armi?

Ringrazio tutti in anticipo

Ps buone feste :)


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Inviato

Allora, vedo che c'è un bel po' di confusione qui...

Una premessa: per usare Artigliare si deve cominciare il turno trattenendo già qualcuno in lotta o usare la capacità assaltare... Questo significa che non lo si può fare nel round in cui si afferra, se non si è assaltato... Per usare Afferrare Migliorato non si deve ancora essere in lotta, ma i suoi vantaggi possono estendersi anche in seguito... Qualsiasi creatura può effettuare attacchi senz'armi (un leone può schiaffeggiare senza tirare fuori gli artigli, ad esempio, come fa quando gioca), il cui danno è basato sulla taglia della creatura ed eventuali talenti...

1) Il danno della prova iniziale è sempre lo stesso dell'arma utilizzata per afferrare: se si acchiappa con una mano, sarà danno senz'armi non letale, se si aggancia con un artiglio, sarà il danno letale dell'artiglio, se si azzanna, sarà il danno letale del morso, eccetera... Come sempre, è possibile cambiare il danno da letale a non letale e viceversa (a seconda dei casi) prendendosi un -4 al tiro per colpire o alla prova...

Nel caso di creature con Afferrare Migliorato, il danno lo si fa con l'attacco iniziale per afferrare, non con la prova di lotta che ne consegue, ma in seguito a quest'ultima si può aggiungere l'eventuale danno della capacità stritolare, se la si possiede...

2) e 3) Ci sono tre opzioni di lotta per nuocere agli avversari:

La prima è "infliggere danni all'avversario" ed è quella standard per la lotta... Si esegue una prova contrapposta e, se la si vince, si infliggono i danni non letali di un attacco senz'armi... Queste prove si eseguono in base al BAB, non in base al numero di armi naturali che la creatura possiede (a patto di usare un'azione di round completo)... Non si possono effettuare gli attacchi di artigliare con questa modalità, ma è quello che serve per attivare la capacità stritolare... Se si ha la capacità afferrare migliorato, al superamento di ogni prova con questa opzione si infliggono danni anche per l'arma naturale con cui si sta trattenendo... Si possono trasformare i danni dell'attacco senz'armi in danni letali subendo un -4 alla prova di lotta...

La seconda è "attaccare l'avversario" ed è quello che consente di eseguire attacchi normali in lotta... Si possono compiere tutti gli attacchi di cui si dispone in un attacco completo (come azione di round completo) o uno qualsiasi tra essi (come azione standard), ma ogni attacco sarà eseguito a -4, non potranno essere usate armi a una mano o a due mani e in nessun caso si potranno compiere attacchi con l'arto con cui si sta trattenendo l'avversario... Questa è l'opzione che permette di effettuare gli attacchi per artigliare, i quali non subiscono il normale -4 all'attacco, ma solo a patto che la si usi come attacco completo... Se si volessero usare questi attacchi per infliggere danni non letali invece che letali, occorrerebbe subire un ulteriore -4 al TxC...

La terza è "utilizzare un'arma dell'avversario"... Anche con questa si effettuano prove di lotta invece di attacchi (per cui ci si basa sul BAB e non sulle armi naturali)... Nel caso di successo della prova, si può effettuare un attacco normale a -4 usando l'arma dell'avversario contro di lui... Non si può usare alcuna capacità speciale con questa opzione, ma superando la prova di lotta si infliggono gli eventuali danni dell'arma naturale usata per afferrare migliorato... Si possono trasformare i danni letali dell'arma in danni non letali subendo un ulteriore -4 al TxC dell'attacco (ma non alla prova)...

4) Artigli e morso di un leone non sono attacchi senz'armi, ma armi naturali, per cui non risentono dei benefici di talenti che influenzano l'attacco senz'armi...

5) L'attacco iniziale di una creatura con afferrare migliorato deve essere effettuato solo ed esclusivamente con l'arma naturale indicata nella descrizione della capacità speciale... Il leone crudele dell'esempio può usare solo e soltanto il morso per iniziare una lotta...

Inviato

5) L'attacco iniziale di una creatura con afferrare migliorato deve essere effettuato solo ed esclusivamente con l'arma naturale indicata nella descrizione della capacità speciale... Il leone crudele dell'esempio può usare solo e soltanto il morso per iniziare una lotta...

Innanzi tutto grazie per la spiegazione!!!

Chiariti tutti i punti tranne il numero 5 XD

io chiedevo un'altra cosa che riguarda il talento lottare migliorato e non Afferrare migliorato .

In pratica Lottare migliorato ti permette di iniziare un prova di lotta senza subire gli attacchi di opportunità e poi di eseguire tutti i passi della lotta descritti nel manuale del giocatore. Quello che chiedevo io era:

E se invece di un attacco di contatto ( richiesto per iniziare una lotta) io decidessi di usare un attacco ( quindi txc vs CA più eventuali danni se colpisco) potrei iniziare lo stesso la prova di lotta?? :)

Inviato

In pratica Lottare migliorato ti permette di iniziare un prova di lotta senza subire gli attacchi di opportunità e poi di eseguire tutti i passi della lotta descritti nel manuale del giocatore. Quello che chiedevo io era:

E se invece di un attacco di contatto ( richiesto per iniziare una lotta) io decidessi di usare un attacco ( quindi txc vs CA più eventuali danni se colpisco) potrei iniziare lo stesso la prova di lotta?? :)

No, solo afferrare migliorato ti permette di attaccare e poi iniziare gratuitamente la prova di lotta. Con lottare migliorato fai la lotta normalmente, semplicemente ti è più semplice perché non provochi AdO e hai bonus.

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