Nashira Inviata 28 Dicembre 2014 Segnala Inviata 28 Dicembre 2014 Ciao a tutti, sono nel bel mezzo della creazione di una missione, il party è di terzo livello e sono 4 giocatori. Alla fine di un dungeon incentrato dentro delle fognature vorrei far trovare loro un incontro composto da una banda di fuorilegge gnoll che appunto hanno la loro base in questo sotterraneo. Avevo pensato di creare il loro capo, direi uno gnoll di quarto livello con l'aggiunta di 2-3 add sempre gnoll con GS1 per creare un bello scontro. Essendo ancora un po newbie con le regole non ho capito bene come creare questo gnoll, faccio presente che utilizziamo soltanto il manuale dei mostri e del giocatore. Alcuni tipi di mostri hanno la loro sezione nel libro dei mostri per la creazione, pero ad esempio per gli Gnoll è un po diverso ed ho trovato scritto quanto segue: I personaggi gnoll possiedono i seguenti tratti razziali . —+4 alla Forza, +2 alla Costituzione, -2 all'Intelligenza, -2 al Ca-7 risma . — Taglia Media. s —La velocità base sul terreno di uno gnoll è di 9 metri. —Scurovisione fino a 18 metri. — Dadi Vita razziali : Uno gnoll comincia con due livelli di uma - noide, che gli conferiscono 2d8 Dadi Vita, un bonus di attacco base di +1 e un bonus ai tiri salvezza base di Temp +3, Rifl +0 e Vol +0. —Abilità razziali : I livelli di umanoide dello gnoll gli conferiscono punti abilità pari a 5 x (2 + modificatore di Int) . Le sue abilità di classe sono Ascoltare e Osservare . —Talenti razziali: I livelli di umanoide dello gnoll gli conferiscono un talento Ora da quello che ho capito io creo questo personaggio con le statistiche che piu mi piacciono, poi gli applico i modificatori +4 forza, +2 cost ecc ecc. Ciò che non mi è molto chiaro è quando parla di dadi razziali, cioe in pratica se io volessi creare questo NPG di 4 livello, devo dargli 2 livelli generici e poi 2 di classe? Ad esempio sarà 2 livelli umanoide + 2 ranger ? (nel caso volessi dargli 2 livelli ranger), ed a quel punto gli applico i bonus di un ranger di secondo livello? Stesso discorso per i talenti? Ne prende uno al primo e poi uno al terzo? Poi che GS Sarà? 4 presumo o sbaglio? Scusate ma ho un pò le idee confuse, spero possiate aiutarmi!
Larin Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Ci sono svariate cose da dire sull'argomento, quindi ti farò un po' di intro. I modificatori razziali alle caratteristiche si ottengono sottraendo dai vari punteggi 10 (se la caratteristica è pari) o 11 (se la caratteristica è dispari). Ogni creatura ha un talento al primo livello più un talento aggiuntivo ogni 3 livelli (3°, 6°, 9° e via dicendo): a tal fine bisogna considerare la somma dei Dadi Vita (DV) razziali e dei livelli di classe: nel tuo caso, lo gnoll avrà un talento per il primo Dado Vita ed un talento per il terzo Dado Vita (che in questo caso corrisponde al primo livello di classe). Per quanto riguarda le caratteristiche, puoi lasciare le caratteristiche base, usare il set elite (15, 14, 13, 12, 10, 8), generalmente usato per creature con livelli di classe, usare il set non elite (13, 12, 11, 10, 9, 8) o decidere le caratteristiche. Se dai a questa creatura livelli di classe da personaggio (come il ranger), ogni livello di classe aumenta il GS di 1; se invece dai livelli di classe da png (ad esempio l'esperto o il combattente), ogni livello aumenta il GS di 1/2.
Ospite Aurelio90 Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Non ricordo il nome, ma c'è una sorta di gnoll "superiore" nel manuale dei mostri 3 L'archetipo suzerian (advanced bestiary) farebbe al caso tuo
KlunK Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Ora da quello che ho capito io creo questo personaggio con le statistiche che piu mi piacciono, poi gli applico i modificatori +4 forza, +2 cost ecc ecc. Esatto. Come detto normalmente gli gnoll base hanno 10-11 in tutte le caratteristiche e applicano questi modificatori. Ciò che non mi è molto chiaro è quando parla di dadi razziali, cioe in pratica se io volessi creare questo NPG di 4 livello, devo dargli 2 livelli generici e poi 2 di classe? Ad esempio sarà 2 livelli umanoide + 2 ranger ? (nel caso volessi dargli 2 livelli ranger), ed a quel punto gli applico i bonus di un ranger di secondo livello? Devi immaginare i DV razziali come dei delle "classi" particolari. In questo caso lo gnoll base parte con questi due DV da umanoide (il suo tipo) che gli conferiscono quanto scritto e GS 1. A quel punto gli puoi aggiungere livelli di classe. Se vuoi un nemico con GS 4, devi aggiungere 3 livelli da ranger. Stesso discorso per i talenti? Ne prende uno al primo e poi uno al terzo? Poi che GS Sarà? 4 presumo o sbaglio? Il talento indicato è quello che ottiene ogni creatura col primo DV (in questo caso da umanoide). Dopo avergli aggiunto almeno 1 livello allo gnoll con 2 DV, con il terzo ha il talento bonus (come i PG). Ovviamente aggiungendo 4 livelli da ranger ottiene in totale 6 DV e quindi due altri talenti.
Nashira Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 ok penso di aver capito! Avevo pensato di dare dei livelli da combattente, ma volevo farlo più forte, praticamente vorrei che i personaggi pensassero a questo nemico più come un pg che come un mostro, infatti conoscerà anche la lingua comune e darà loro una sorta di mini missione e non sarà aggressivo al 100% appena lo incontreranno. A questo punto ditemi se può andare bene, scrivo sotto la sua scheda in breve: Nome : Gnark Razza: Gnoll Classe: Barbaro 3 livello Dadi vita: 2D8 + 3D12 (42 pf ) Iniziativa:+5 (+1 destrezza, +4 iniziativa migliorata) Velocità: 12 m (9m + 3m (barbaro)) Classe armatura: 15 : 10 + 1 (naturale) + 4 (Giaco di maglia) Attacco: + 8 (+1 attacco base gnoll +3 attacco base barbaro terzo livello +3 forza +1 arma magica) Danni: 1D12 +5 -Attacco con ascia bipenne magica + 1 - (+4 forza arma a due mani, +1 arma magica) Forza:17 (+3) Destrezza:11 (0) Costituzione:15 (+2) Intelligenza:8 (-1) Saggezza:9 (-1) Carisma:12 (+1) Spazio/Portata: 1,5 / 1,5 Tiri Salvezza: Tempra 3 , Riflessi 1, Volontà 1 Talenti: Iniziativa migliorata, Attacco Poderoso Allineamento: Caotico Malvagio Grado Sfida : 4 Va bene creato in questo modo? L'unico vero dubbio che mi viene in questo momento riguarda i tiri salvezza, ma quale controllo? metto quelli del barbaro che ha più livelli?
Nestmind Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 i tiri salvezza si sommano quelli derivanti dai 2 livelli da gnoll e dai 3 livelli da barbaro si sommano, come per tutte le classi
Larin Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Tempra: +3 (gnoll) +3 (barbaro) + 2 (Cos) = +8 Riflessi: +0 (gnoll) +1 (barbaro) + 0 (Des) = +1 Volontà: +0 (gnoll) +1 (barbaro) - 1 (Sag) = +0
Nashira Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Aspettate fatemi capire una cosa, allora penso di aver fatto sempre male il calcolo dei tiri salvezza. Quando nella tabella leggo ad esempio nel barbaro: Livello 1: Tempra 2, Riflessi 0, Volonta 0 Livello 2: Tempra 3, Riflessi 0, Volonta 0 Io semplicemente al secondo livello facevo diventa la tempra a 3, sostituendo, invece mi dite che devo sommare e diventa 5? madonna santa allora ho sbagliato di brutto nelle avventure. vi prego ditemi che non è cosi anche per il tiro a colpire... io semplicemente vado a sostituire non so se sono chiaro O semplicemente è un procedimento che viene applicato nel multiclasse? e questo rientra in questa casistica?
Larin Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 mi dite che devo sommare e diventa 5? No no no, assolutamente no: Bonus di Attacco Base e Tiri Salvezza Base si sommano se provengono da classi diverse, non all'interno della stessa classe. Un barbaro di 2° livello avrà +3/+0/+0, mentre un barbaro1°/guerriero1° avrà +4/+0/+0, tanto per fare un esempio. O semplicemente è un procedimento che viene applicato nel multiclasse? e questo rientra in questa casistica? Esatto.
Nashira Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 No no no, assolutamente no: Bonus di Attacco Base e Tiri Salvezza Base si sommano se provengono da classi diverse, non all'interno della stessa classe. Un barbaro di 2° livello avrà +3/+0/+0, mentre un barbaro1°/guerriero1° avrà +4/+0/+0, tanto per fare un esempio. Ah ecco stavo infartando, più che altro per la figura di m.. che avrei fatto col party Cosi ad occhio e croce, non avendo le tabelle davanti, mi vien da pensare che multiclassare sia abbastanza sgravato per quanto riguarda i tiri salvezza o sbaglio? Voglio dire un barbaro 2/ Guerriero 2 arriva a +6 Tempra dopo quattro livelli, mentre ce ne vorrebbero 8 per arrivarci con una singola classe... Mi pare un po fuori controllo che ne dite?
Ospite Aurelio90 Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Guarda, se ti può servire qui ci sono le stats dello flind (lo gnoll che ti dicevo su MM3): *+6 For, +2 Des, +4 Cos *Taglia Media *Velocità 9 m * Scurovisione 18 m * Tipo Umanoide (Gnoll) con 2d8 DV razziali, TS Razziali: T +3, R +0 e Vol +0 * Abilità: skill pari a [5x(2 + Int mod.)], abilità di classe Ascoltare e Cercare. Bonus razziale +2 prove di Carisma per influenzare gnoll * 1 talento * Competenza nelle armi: usa i filndbar come armi da guerra (si trovano su MM3, sono tipo dei nunchaku) * CA naturale +2 *Classe preferita: Ranger *MDL +2 Sostanzialmente ha MDL +1, ma modificatori di caratteristica diversi dallo gnoll. Se ti può servire l'archetipo suzerain te lo posso tradurre, da GS +1 ma MdL +4..
Nashira Inviato 30 Dicembre 2014 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Guarda, se ti può servire qui ci sono le stats dello flind (lo gnoll che ti dicevo su MM3): *+6 For, +2 Des, +4 Cos *Taglia Media *Velocità 9 m * Scurovisione 18 m * Tipo Umanoide (Gnoll) con 2d8 DV razziali, TS Razziali: T +3, R +0 e Vol +0 * Abilità: skill pari a [5x(2 + Int mod.)], abilità di classe Ascoltare e Cercare. Bonus razziale +2 prove di Carisma per influenzare gnoll * 1 talento * Competenza nelle armi: usa i filndbar come armi da guerra (si trovano su MM3, sono tipo dei nunchaku) * CA naturale +2 *Classe preferita: Ranger *MDL +2 Sostanzialmente ha MDL +1, ma modificatori di caratteristica diversi dallo gnoll. Se ti può servire l'archetipo suzerain te lo posso tradurre, da GS +1 ma MdL +4.. Scusa per l' ignoranza. MDL sta per ?
Ospite Aurelio90 Inviato 30 Dicembre 2014 Segnala Inviato 30 Dicembre 2014 Modificatore di Livellom che si va a sommare con i DV per determinare il LEP (Livello Effettivo del Personaggio). Il si applca per creature forti, e il modificatore sta a indicare il livello effettivo. Per esempio: un drow ha MdL +2, quindi un drow di 1° livello viene considerato come un personaggio di 3° livello per determinare gli EXP necessari per l'avanzamento di livello. Lo gnoll ha LEP 3 (2 DV e MdL +1), lo gnoll flind ha LEP 4 (2 DV e MdL +2). L'archetipo che ti vorrei proporre ha MdL +4 che si andrebba a sommare a quello della creatura, formando così una creatura con LEP finale 8 (2 DV e MdL +6)
Messaggio consigliato