Vai al contenuto

Idee per campagna dedita al commercio

Cottone

Messaggio consigliato

Spero di essere nella sezione giusta.

Io e il nostro gruppo abbiamo proposto al nostro DM di cominciare una campagna che si incentri sul commerciare. Lui ha accettato.

Quindi sono qui a chiedervi un buon modo per iniziare. Pensiamo di iniziare verso inizio febbraio, quindi si ha molto tempo. Saremmo presto pg di lv 14-16, quasi tutti caster. L'ambientazione è quella classica un po' rimaneggiata, ma nel complesso è quasi del tutto identica.

Alcuni punti:

• Non possiamo commerciare oggetti magici se non vogliamo ritrovarci contro degli esseri con un GS 30 o su di lì.
  • Ci sono circa 100.000.000 di abitanti sulla Terra. Moltiplicare il numero per 10.000 se vogliamo la popolazione del multiuniverso conosciuto. Un abitante ha mediamente 10 mo se abita sulla Terra, altrove dipende.
  • Prefebilmente non commerciamo con personaggi malvagi.
  • Dobbiamo guadagnare in un mese quanto si guadagnerebbe un'avventura normale, altrimenti si perde il senso.
  • I bug regolistici possono essere usati, ma devono essere maneggiati con cura.
  • Riusciamo a castare tutto l'immaginabile possibile di incatesimo di 8°
  • Abbiamo pochi PE, ma tante monete da investire: in tutto 500.000mo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La quantità di trucchi è praticamente infinita.

Per cominciare potreste farvi ben volere dalla popolazione mondiale creando un oggetto magico che può lanciare a volontà Creare Cibo e Bevande. Il cibo non è saporito? Non importa, è cibo. In un minuto fai dieci porzioni di cibo, abbastanza per sfamare due o tre famiglie. Metti un prezzo ridicolo (nel senso di basso abbastanza) e in una giornata fai facile migliaia di mo.

Poi c'è il vecchissimo trucco di Tramutare Carne in Sale. Compri una mucca e la trasformi in sale, poi rivendi il sale. La mucca ti costerà un centinaio di monete d'oro, forse (non ricordo i prezzi precisi), ma il sale si paga molto di più a parità di peso.

In generale qualsiasi oggetto magico che casta a volontà incantesimi di basso livello è utile a questo scopo, soprattutto se parliamo di incantesimi di livello 1 o 0 che costano dai 1000 ai 500 mo e che abbiano un utilità per altre persone. Tipo, un guanto che casta Cura Ferite Leggere a volontà può essere usato per curare un numero potenzialmente infinito di persone e considerando che anche le chiese più legali e buone del mondo i loro servigi li fanno pagare...

Ci sono altri sistemi, ma non ho mai cercato tutti gli incantesimi che possono avere un riscontro economico di qualche genere quindi non saprei.

Se invece volevi fare una cosa più normale allora non saprei che dirti... ci sono regole per la gestione di attività ma sono penosamente inefficienti dal punto di vista dell'oro guadagnabile. Alcune attività molto remunerative sono la produzione di armi, per dire, ma a meno di non produrre (e vendere) migliaia di armi al giorno, non farai grandissimi affari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Non possiamo commerciare oggetti magici se non vogliamo ritrovarci contro degli esseri con un GS 30 o su di lì.

Di grazia, per quale motivo? Non puoi aprire negozi specializzati in pozioni ed oli che ti viene addosso un drago rosso a cinque teste che ti brucia la casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che a me piace e sono abituato a giocare con un master che sono io a spiegare a lui cosa il mio PG intende fare nel tempo a venire, invece di "subire" la campagna, le iniziative che prenderei io sono:

- cercherei un passo di montagna (o altro luogo naturale impervio) che se solo fosse liberato dai mostri, pirati o bande di umanoidi, garantirebbe un facile passaggio per risparmiare sui tempi di commercio;

- (solo se malvagi) cercherei di scatenare una guerra tra due fazioni a caso, solo per assistere a una crescente domanda di armi e armature, quindi fornirle ("Sherlock Holmes 2" docet);

- cercherei una zona (miniera, foresta, ecc.) notoriamente ricca di risorse naturali (pietre) ma che non viene sfruttata per ia di qualche mostro, o maledizione, ecc., quindi disinfesterei e poi la dichiarerei mia di diritto;

- (più investigativa, e solo se malvagi) cercherei di creare zizzania tra due grossi commercianti, facendo in modo che uno accusi l'altro, solo per interrompere il loro consolidato commercio e pormi come nuovo interlocutore.

Queste per dire le prime che mi vengono in mente, ma sicuramente si può pensare ad altro.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di grazia, per quale motivo? Non puoi aprire negozi specializzati in pozioni ed oli che ti viene addosso un drago rosso a cinque teste che ti brucia la casa?

Esattamente, esseri di potenza inaudita detengono il monopolio di tutti gli oggetti magici e servigi. Quindi alla prima bottega che vende spade+2 o bacchette vigor o alla prima distribuzione di favori magici, ci arriva giù un drago rosso a cinque teste che ci brucia la casa (se ci va bene, anche se abbiamo una casa/maniero dal valore di 100k di mo).

Premesso che a me piace e sono abituato a giocare con un master che sono io a spiegare a lui cosa il mio PG intende fare nel tempo a venire, invece di "subire" la campagna, le iniziative che prenderei io sono:

- cercherei un passo di montagna (o altro luogo naturale impervio) che se solo fosse liberato dai mostri, pirati o bande di umanoidi, garantirebbe un facile passaggio per risparmiare sui tempi di commercio;

- (solo se malvagi) cercherei di scatenare una guerra tra due fazioni a caso, solo per assistere a una crescente domanda di armi e armature, quindi fornirle ("Sherlock Holmes 2" docet);

- cercherei una zona (miniera, foresta, ecc.) notoriamente ricca di risorse naturali (pietre) ma che non viene sfruttata per ia di qualche mostro, o maledizione, ecc., quindi disinfesterei e poi la dichiarerei mia di diritto;

- (più investigativa, e solo se malvagi) cercherei di creare zizzania tra due grossi commercianti, facendo in modo che uno accusi l'altro, solo per interrompere il loro consolidato commercio e pormi come nuovo interlocutore.

Queste per dire le prime che mi vengono in mente, ma sicuramente si può pensare ad altro.

Ciao, MadLuke.

Allora, noi siamo quasi tutti buoni o al massimo LN. Quindi quasi nessuna azione malvagia o caotica.

Invece esiste un'isola ricca di diamanti di alto valore, però difficile da raggiungere perchè circondata da acque buie e tempestose con ampia popolazione di Kraken e elementali. Potremmo disinfestarlo, aprire un varco di larghezza 500 metri circa e lunghezza 18km nelle acque e renderlo un passaggio facilmente attuabile. Durerà sì e no un mese e poi potremmo commerciare diamanti. Buon affare?

Tramutare mucche in sale è vantaggioso secondo voi (anche evocare muri di sale non è malaccio)? Ovvero, dovremmo usare tanti slot ogni giorno, poi dovremmo andare di città in città a venderlo a metà del prezzo originale o in alternativa far esplodere le case dei commercianti di sale per poi aprire un'attività tutta nostra. Per voi può essere lucroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

Esattamente, esseri di potenza inaudita detengono il monopolio di tutti gli oggetti magici e servigi. Quindi alla prima bottega che vende spade+2 o bacchette vigor o alla prima distribuzione di favori magici, ci arriva giù un drago rosso a cinque teste che ci brucia la casa (se ci va bene, anche se abbiamo una casa/maniero dal valore di 100k di mo).

Fammi capire: appena vendi una bacchetta di palle di fuoco Orcus scende in strada con un sigaro in bocca e una bombetta a sfasciarti gli scaffali del negozio a colpi di mazza? Alla faccia del libero mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ci saranno motivi di ambientazione. Effettivamente ha senso: se la campagna è centrata sul commercio e non sull'avventura, gli "eroi" più andranno avanti con l'avventura più cominceranno a maneggiare oggetti magici da vendere, comprare et cetera, invece di incontrare mostri sempre più complessi ed intelligenti.

Link al commento
Condividi su altri siti