Vai al contenuto

Messaggio consigliato


Inviato

Dal manuale di gioco di Pathfinder:

Arma magica conferisce a un'arma bonus di potenziamento +1 ai tiri

per colpire e per i danni. Un bonus di potenziamento non si somma

al bonus +1 ai tiri per colpire di un'arma perfetta.

Quindi, se "Arma Magica" viene castato su un'arma magica, quell'arma riceve comunque (per alcuni minuti) un bonus di potenziamento +1 ai tiri per i danni. Non riceve, come non riceverebbe anche nel caso in cui fosse solamente perfetta, il bonus di potenziamento +1 ai tiri per colpire.

Inviato

Ma d20pfsrd mi conferma, come mi pareva di ricordare, che i bonus di potenziamento non si sommano ma conta solo il più grande; quindi Arma Magica su un'arma già magica è inutile...

Inviato

In effetti come discorso mi suona, nel senso che, andando per logica, "Arma Magica" in pratica renderebbe un'arma temporaneamente magica e quindi non dovrebbe sommarsi con i bonus di un'arma già magica... eppure sul manuale base (sopra riportato) le indicazioni sembrano diverse.

Rimettiamoci alla volontà del nostro Master! :yes:

Inviato

Ottimo! Probabilmente sul manuale base c'era un ambiguità che poi è stata corretta... scusate ma ho fatto riferimento a quello perché ce l'ho in pdf e mi è più comodo, non ho pensato a consultare manuali più avanzati sul sito.

Per adesso correggo, poi se usi altre armi rifaccio la spell.

Inviato

XD finalmente ho capito qual era il mio errore: non avevo considerato che anche il bonus ai danni di un'arma magica è un bonus di potenziamento, e i bonus di potenziamento non si sommano mai tra di loro!

tra il manuale e il sito invece non ci sono sostanziali differenze, però il sito mi è stato utile perché ha parecchi link immersi nel testo

Inviato

@ Franklin

Anche attaccare con Stretta Folgorante attiva richiede un'azione standard (in quanto richiede un TxC di contatto in mischia); per cui, anche alla luce del movimento di Hrothgar, ti ho fatto solo castare la magia al momento

Se vuoi muoverti lo stesso per avvicinarti alla Melma dimmelo pure che, appena posso, edito

Inviato

Avevo messo il rilascio dell'incantesimo tramite tocco come azione gratuita perché l'ho trovato a pagina 194 del manuale (195 del pdf):

Incantesimi a contatto in combattimento: Molti incantesimi hanno un raggio d'azione "a contatto". Per usare questi incantesimi, bisogna lanciare l'incantesimo e poi toccare il soggetto. Nello stesso round in cui si lancia l'incantesimo, occorre toccare (o provare a farlo) il soggetto come azione gratuita. Ci si può muovere prima di lanciare l'incantesimo, dopo aver toccato il bersaglio o in qualsiasi istante tra il lancio e il contatto.
Se ho interpretato male, allora se posso cambio e lancio Dardo Incantato con 1 punto RA per il LI ma senza Volatile Conduit.
Inviato

Avevo messo il rilascio dell'incantesimo tramite tocco come azione gratuita perché l'ho trovato a pagina 194 del manuale (195 del pdf):Se ho interpretato male, allora se posso cambio e lancio Dardo Incantato con 1 punto RA per il LI ma senza Volatile Conduit.

In effetti hai ragione, hanno cambiato questa regola (in meglio devo dire); edito il mio post allora :)

Non si finisce mai di imparare :)

Inviato

@Master

XD ho controllato: la mia lancia pesa 3 kg... va beh, vedi tu, magari la faccio rotolare oppure alla fine la vado a raccogliere a mano, tanto era solo per effetto scenico :)

@tutti

scagliare la lancia non è il massimo per un'arcanista in effetti...! ma riguardando il manuale ho trovato una cosa interessante che posso fare nei momenti di "risparmio energetico" ...vedrete! ;)

Inviato

@Master

XD ho controllato: la mia lancia pesa 3 kg... va beh, vedi tu, magari la faccio rotolare oppure alla fine la vado a raccogliere a mano, tanto era solo per effetto scenico :)

No problem

Non mi formalizzo per queste cose, anzi, mi piaccio i giocatori che cercano di dare qualche spunto di flavour nella campagna

@tutti

scagliare la lancia non è il massimo per un'arcanista in effetti...! ma riguardando il manuale ho trovato una cosa interessante che posso fare nei momenti di "risparmio energetico" ...vedrete! ;)

Sono curioso anche io :)

Inviato

Scusate, mi sa che ho fatto un po' troppe ipotesi nel mio ultimo post in-game :-p

Forse è meglio decidere qui che vogliamo fare: direi che Spugnor non possiamo lasciarlo dov'è, né portarcelo dietro a caccia di mostri... Erza potrebbe curarlo ma poi non so quanti incantesimi le rimarrebbero per oggi, ed anche Ellebis ha quasi esaurito le energie... a meno che non ci viene in mente qualche altra idea, sarei per riaccompagnarlo a Hommlet...

Voi che ne pensate?

×
×
  • Crea nuovo...