Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti !
Cercando una soluzione semplice per ridurre il divario tra incantatori e non incantatori mi sono imbattuto in questa che mi è sembrata adatta allo scopo(e ben funzionante insieme alle mie classi ribilanciate), di seguito la traduzione.

 

RIEQUILIBRARE IL MAGICO E IL NON MAGICO : LA PIETRA FILOSOFALE


L'abbiamo avuta tutti . La senzazione che il ladro non stia facendo nulla che il mago non possa replicare con una bacchetta di scassinare e una borsa dei trucchi. Che il chierico può supportare meglio le retrovie lanciando evoca mostri per creare un buon tank che lanciando cura ferite per aiutare il guerriero. Che il druido non ha bisogno del resto del gruppo. I tuoi compagni non magici notano che tu sei molto migliore di loro.

In qualche modo abbiamo realizzato che, in D&D, gli incantatori migliorano molto più velocemente dei personaggi combattenti e degli skill-monkey. E se tu sei il DM, hai cercato di trovare un modo di capire cosa fare a riguardo. Ribilanciare il gioco è un'alchimia complessa -- alcune persone iniziano a sperimentare, e creano elaborate Houserules o addirittura investono anni nel riscrivere completamente il gioco. Altri non vogliono spendere anni al banco di lavoro del DM, vogliono semplicemente andare avanti col gioco. Sono più interessati a trovare la pietra filosofale, una rapida soluzione che renda l'impossibile possibile. Ma non sono esattamente sicuri di cosa fare per "sistemare" il lancio degli incantesimi. Se sei nella folla di chi sta cercando per una magica pezza (o anche l'inizio di una soluzione piuttosto accurata) che non richieda troppo tempo o che non sia difficile da ricordare, eccola qui.

MAGIA, RISISTEMATA

Che cos'è : La Pietra Filosofale è un'errata per il manuale del giocatore. Riconosce il fatto che il divario tra magico e non magico in D&D 3.5 esiste perché gli incantatori hanno di meglio da fare con le loro azioni che fare cose normali, e riduce il diviario riducendo il potere degli incantesimi. é anche semplice, come realizzazione. Rende la magia molto meno potente senza costringere nessuno ad imparare un sacco di cose. Invece è corta, dolce, di ampio respiro e facile da imparare. C'è poco da imparare, meno da ricordare, ed è immediata da usare durante il gioco. Di fatto ci può stare tutta in un foglio, stampalo e tienilo vicino durante il gioco per un rapido consulto quando necessario. Anche "quel ragazzo" nel tuo gruppo (sai a chi mi riferisco) non dovrebbe avere troppi problemi.

Che cosa non è : La pietra filosofale non è una soluzione perfetta. Rende il bilanciamento della 3.5 migliore, ma non mira al bilanciamento perfetto. La pietra filosofale non risolve ogni combo o scappatoia, e il DM potrebbe avere bisogno di stabilire come si applica ad un determinato incantesimo o effetto. La pietra filosofale non è una revisione completa del gioco, o una riscrittura di ogni singolo incantesimo o delle classi. è una semplice medicina pensata per aiutare il paziente a sentirsi meglio in tempi brevi.

LA PIETRA FILOSOFALE : UN RIAGGIUSTAMENTO MAGICO

Applica queste correzioni al tuo Manuale Del Giocatore.

CAPITOLO 1 : CARATTERISTICHE
Caratteristiche e incantatori (Pag.7) : Un alto punteggio di caratteristica non garantisce incantesimi bonus

CAPITOLO 3 : CLASSI
Incantesimi al giorno (Pag.24) : Qualsiasi classe la cui tabella indica che possono lanciare 0 incantesimi al giorno di un dato livello guadagna 1 incantesimo aggiuntivo al giorno per ogni livello di incantesimi che è in grado di lanciare

CAPITOLO 5 : TALENTI
Talenti di metamagia (Pag.88) : Gli effetti che riducono l'incremento di slot richiesto da un talento di metamagia(o che lo sostituisco con un incremento differente) non si sommano l'uno con l'altro, e non possono ridurre l'incremento di slot sotto +0.

CAPITOLO 10 : MAGIA
Scegliere un incantesimo(Pag.170) : Una creatura può lanciare un solo incantesimo (inclusi gli incantesimi lanciati da pergamena) per round, anche se avesse abbastanza azioni per lanciarne di più. Lanciare un incantesimo come azione immediata conta come usare un incantesimo per il turno successivo.
Raggio d'azione(Pag.175) : Sostituisci le seguenti voci con quelle di seguito presentate.

  • Vicino : L'incantesimo può arrivare fino a 6m dall'incantatore.
  • Medio : L'incantesimo può arrivare fino a 15m dall'incantatore.
  • Lungo : L'incantesimo può arrivare fino a 30m dall'incantatore.

Dirigere un incantesimo(Pag.175) : Applica le seguenti modifiche ai bersagli e alle aree degli incantesimi.

  • Bersaglio o bersagli : Tutti gli incantesimi che hanno effetto su uno o più bersagli, nei quali 2 bersagli non possono essere a più di una certa distanza l'uno dall'altro, hanno questa distanza dimezzata.
  • Area : Tutte le esplosioni, emanazioni, propagazioni e sfere con un raggio di 6m o maggiore hanno il loro raggio dimezzato(o ridotto a 6m, quale dei 2 sia maggiore). Tutti i coni, cilindri e linee con una lunghezza o altezza maggiore di 6m hanno la loro lunghezza o altezza dimezzata(o ridotta 6m, quale dei 2 sia il maggiore). Tutti gli incantesimi modellabili, o gli incantesimi che influenzano un numero di quadretti o cubi, garantiscono metà dell'area modellabile o si applicano sulla metà dei quadretti o dei cubi.

Durata(Pag.177) : Applicare le seguenti modifiche quando si calcola la durata degli incantesimi.

  • Durate a tempo : Le durate di 1min./liv. ora diventano di 1 min. Le durate di 10 min./liv. ora diventano di 10 min. Le durate di 1 Ora/Liv. ora diventano di 1 Ora. Le durate di 1 giorno/liv. ora diventanto di 1 giorno.

Resistenza agli incantesimi(Pag.178) : Tutti gli incantesimi che bersagliano direttamente una creatura o che fanno danni da energia ora concedono resistenza agli incantesimi, indipendentemente da cio che c'è scritto alla voce "resistenza agli incantesimi" dell'incantesimo.



FREQUENTLY ASKED QUESTION

1. La Pietra filosofale risolverà i problemi causati dall'incantesimo/talento/combo x ?

No. Questa correzione funziona riducendo in generale il potere di tutti gli incantesimi, non sistemando singole opzioni. La Pietra Filosofale assicura che quasi tutte le volte che un incantatore utilizza un'azione per lanciare un incantesimo, quel personaggio sta ricevendo meno risultati da quell'azione da quello slot di quanti non ne riceveva precedentemente. I giocatori creativi saranno ancora in grado di creare personaggio ottimizzati o anche di creare combo spacca-gioco. Se pensi che il tuo gioco richieda una banlist per evitare questi comportamenti, scrivine una, e utilizza la Pietra Filosofale cone essa. Non c'è ragione per cui tu non possa avere il meglio di ogni opzione.

2. Perché la Pietra Filosoale non sistema la classe scarsa/overpower x ?

L'obiettivo della Pietra Filosofale è limitato agli incantesimi, per mantenere il tutto corto, leggero e facile da usare. Comunque è vero che una grossa parte delle classi non funzionano come i designer le avevano pensate. Se sei interessato in queste classi, guarda le mie classi ribilanciate. Puoi anche usare le tue classi ribilanciate. Non ci perderò il sonno.

3. La Pietra Filosofale non funzionerebbe meglio se utilizzata con [variante x] invece che con le regole normali ?

No. L'obiettivo di questa modifica non è quello di cambiare il gioco in maniera radicale, ma di migliorare il bilanciamento del gioco lasciando l'esperienza di gioco quasi invariata. Detto questo, comunque, se vuoi implementare alcune regole che cambiano l'esperienza di gioco, non c'è motivo per cui tu non possa utilizzare la Pietra Filosofale allo stesso tempo. Se lo fai però non è garantito che funzioni bene come con il gioco originale.

4. Hey! Come può funzionare la tua modifica quando non limita l'incantesimo potente x o depotenzia l'incantesimo scarso y ?

Gli incantesimi con durata istantanea o raggio personale subiscono meno gli effetti della Pietra Filosofale rispetto agli altri. Questo significa che in alcuni casi un incantesimo forte può essere depotenziato leggermente o per niente, mentre un incantesimo debole può essere depotenziato significativamente. Questo non modifica l'efficacia della Pietra Filosofale -- Ricorda che l'obiettivo è quello di ridurre il potere degli incantesimi in generale, non di depotenziare incantesimi forti(anche se puòi farlo per conto tuo, se preferisci).

Comunque, tu troverai che la relativa utilità tra incantesimi è cambiata. Alcuni incantesimi che ti piacevano potrebbero non valere più la pena di essere lanciati. Altri che prima avevi scartato potrebbero sembrare più utili di prima. Utilizzando la Pietra Filosofale, potresti trovarti a lanciare Evoca mostri III quando prima preferivi Palla di fuoco, o preparare Globo di fuoco al posto di Globo di forza. Ti assicuro che comunque ci sono ancora un sacco di buoni incantesimi da cui scegliere.

DIETRO LE QUINTE

Generalmente parlando, il bilanciamento tra classi incantatrici e classi non incantatrici può essere classificato come troppo, troppi o troppo spesso.

Gli incantesimi in generale fanno troppo quando messi a confronto con le opzioni disponibili alle classi non incantatrici. Rendono il successo troppo affidabile, durano troppo, influenzano molti bersagli e fanno cose che sono troppo potenti a questi beragli. Con oltre un migliaio di incantesimi scritti per D&D 3.5, non è possibile sistemare gli effetti di ogni incantesimi in una pagina. Comunque, è facile ridimensionare l'impatto di questi incantesimi riducendo gittata, durata, area e la somma delle riduzioni al costo della metamagia e assottigliando le regole sulla resistenza agli incantesimi. Ora, un incantatore non sarà più spesso in grado di influenzare un bersaglio perché è fuori gittata o perché non potrà superare la sua resistenza agli incantesimi. Gli incantesimi che funzioneranno ora influenzeranno meno bersagli o influenzeranno di meno il campo di battaglia, e gli incantesimi con una durata finiranno molto prima, garantendone i benefici per meno incontri al giorno. Alla fine risulta che la maggior parte degli incantesimi avranno meno impatto sul gioco.

Gli incantatori sono teoricamente limitati dalla necessità di utilizzare con parsimonia la loro quantità giornaliera di incantesimi e dalla loro incapacità di conoscere o di aver preparato tutti gli icantesimi che vorrebbero. Comunque, è comunemente riconosciuto il fatto che gli incantatori hanno troppi incantesimi al giorno e troppe ozioni quando selezionano gli incantesimi disponibli. Limitare gli incantesimi che un incantatore può conoscere è oltre lo scopo di questa correzione. Comunque, è semplice limitare la disponibilità giornaliera di incantesimi riducendo la durata degli incantesimi ed eliminando gli incantesimi bonus per un alto punteggio di caratteristica(ma aggiungendo qualche incantesimo al giorno alle classi che ne hanno bisogno). Ridurre la durata assottiglia la quantità di incantesimi disponibili perché i buff chiave necessitano di essere rilanciati più spesso, spendendo preziosi solt.

I giocatori con una certa esperienza spesso parlano di action economy agli alti livelli, che è la capacità di fare più di un'azione a round. Di solito gli incantatori ad alti livelli lanciano incantesimi troppo spesso e possono spesso iniziare un incontro con una "nova" di azioni di grande utilità che i non incantatori non possono uguagliare. Restringere il lancio di incantesimi ad 1 per round, ridurre la disponibilità giornaliera di incantesimi e la possibilità di applicare molti effetti metamagici ad un incantesimo riduce questi problemi; le nove divengono più difficili da attuare, ridotte e meno efficaci e consumano più risorse giornaliere. Anche la durata ridotta riduce i problemi : un incantatore che non può potenziarsi a lungo termine prima di entrare in un'area pericolosa potrebbe preferire iniziare il combattimento con un incantesimo difensivo o di potenziamento piuttosto che una combo offensiva.

CONCLUSIONI

La Pietra Filosofale è una modifica della magia mirata a migliorare il bilanciamento del gioco in modo semplice e veloce. Restringe il divario tra incantatori e non incantatori limitando il potere degli incantesimi e dei personaggi che li usano. Non risolverà ogni problema di bilanciamenteo, ma renderà il tuo lavoro di DM più leggero. Spero che vi piaccia.

Di seguito un paio di aggiunte mie :

  • Tutte le classi di prestigio che consentono un avanzamento pieno del lancio degli incantesimi ora lo concedono per tutti i livelli tranne il 1°.
  • Tutti gli incantesimi che impediscono al bersaglio di compiere azioni standard o che gli permettono di compiere azioni puramente mentali ora permettono un Ts ogni round e se prima non concedevano un Ts iniziale ora lo consentono.
  • Si possono applicare massimo 2 talenti di metamagia per incantesimo.
  • Le capacità che prima permettevano di applicare talenti di metamagia senza richiedere uno slot diverso ora non possono essere utilizzate se il livello dell'incantesimo modificato dal talento di metamagia supera il livello massimo di incantesimi lanciabili dall'incantatore.

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...