Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

L'anno nuovo inizia già con una piccola sorpresa. ^ ^

Grazie all'avviso di Sly93, sono venuto a scoprire che sono state in qualche modo rivelate le copertine di due dei prossimi manuali per la 5a Edizione. Insomma, i due manuali che già da tempo si sapeva sarebbero usciti (senza, però, che fosse mai stata data conferma ufficiale), ora vengono confermati.

Ecco a voi le copertine di Adventurer's Handbook e Princes of the Apocalypse:

attachment.php?attachmentid=65909&d=1420220183

attachment.php?attachmentid=65910&d=1420220213

• Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Molto belle

lo stile di questa edizione mi piace davvero molto anche se forse c'è un eccessivo abuso di CG. Comunque, almeno per quello che mi riguarda, siamo anni luce avanti agli eccessi fumettistici della 4a (non voglio fare flame è solo opinione personale) ma ancora non ho trovato immagini che possano soppiantare quelle della 3.5.

detto questo: dei contenuti si sa qualcosa?

Ospite Kaandorian
Inviato

Ci spero fortissimo.

La quinta già è molto buona ma la vera prova del nove per me sono le espansioni e come le gestiscono; speriamo.

sì ma non sono targati wizards of the coast

Inviato

Partendo dal presupposto che non sono un esperto delle edizioni passate, quindi non ho idea di come sia stato trattato l'argomento del "Male Elementale" pur sapendo che vi è un "filone narrativo" ad esso legato...

Mi sembrano due articoli parecchio interessanti.

L'idea per la prima copertina mi piace parecchio, e se dovessi azzardare un'ipotesi, direi che entrambe presentano una situazione nel piano elementale dell'Aria, data l'acquila (o un Roc?) che è alle spalle del personaggio in primo piano, il castello tra le nuvole nella seconda e l'insistenza dello sfondo sul cielo e sulla tempesta (nel caso della seconda copertina).

Ho leggiucchiato in giro che ci dovrebbe essere del bel materiale nel primo, e dal prezzo sfuggito del secondo, che si dovrebbe aggirare sui 50$, mi vien da pensare che sarà un'avventura parecchio grande, almeno delle dimensioni dei manuali.

Se sì, credo sarebbe parecchio soddisfacente anche quella. (specie se l'originalità e l'organizzazione è simile agli standard che hanno tenuto con Tiranny of Dragons, che mi ha assolutamente entusiasmato per le idee e per il modo di sviluppare la narrazione)

Inviato

Per quello che si vede si riconferma lo stile delle art, che apprezzo molto e che ritengo superiore sia alle passate edizioni sia a Pathfinder; per il resto vedremo, il Male Elementale in 3.5 è stato un po' meh, speriamo si inventino qualcosa di interessante.

Inviato

Molto belle

lo stile di questa edizione mi piace davvero molto anche se forse c'è un eccessivo abuso di CG.

Contando che ormai tutto il settore della grafica usi programmi da pc mi sembra un pò "naive" parlare di abuso di CG(credo anche sia un'uso improprio del termine).Non sarà quella dei bei vecchi tempi ma ha uno stile e sopratutto "perfezione" molto ma molto avanti anni luce(quegli orrendi disegni della 3.5 della maga elfa che sembrava un trans spero ormai vengan superati XD)...ormai con le tavolette grafiche un'autore disegna a mano sul pc e lo ritocca dando colore,profondità e millemila altri accorgimenti che rendono gli artwork realistici(che poi anche alcune illustrazioni della 3.5 eran fatte di sicuro con programmi di grafica).Cioè credo che veramente questa edizione abbia i migliori disegni.....mettendoci anche un pizzico di old school dentro.

Cmq mi associo anch'io:info sui contenuti?Il primo non dovrebbe essere un libro stile "l'advanced player's guide" di pathfinder ossia:+ opzioni e classi per i giocatori?

Inviato

o spero solo che l'adventurer's handbook non abbia contenuti troppo attaccati alla storyline, perché mi piacerebbe comprarlo, ma l'avventura personalmente non mi interessa.

Inviato

o spero solo che l'adventurer's handbook non abbia contenuti troppo attaccati alla storyline, perché mi piacerebbe comprarlo, ma l'avventura personalmente non mi interessa.

Come si può già vedere con il manuale dei Mostri, la filosofia di D&D 5a è collegare alle meccaniche il più alto numero di spunti narrativi possibili.

Ciò che è importante ricordare, peró, proprio come avviene nel Manuale dei Mostri, è che le meccaniche non verranno vincolate alla Fluffa.

Come è già dato sapere, i supplementi di D&D 5a saranno tutti connessi a spunti narrativi. Ma le meccaniche presentate all'interno di quegli specifici manuali potranno essere utilizzati a prescindere da quegli spunti.

Insomma, se un DM vorrà, potrá tranquillamente usare quelle meccaniche in contesti narrativi radicalmente diversi.

In D&D 5a Fluffa e Crunch sono indipendenti il più possibile fra loro.

Ospite Kaandorian
Inviato

Beh Silent, ma quello anche prima. Non mi metto a citare esempi, ma è sempre stato così. Vedi splatbook.

EDIT: in D&D, ovviamente. non necessariamente in altri gdr.

Inviato

quello che intendo Silent, e che non voglio trovare nel manuale robe che sono legate proprio alla storia dell'avventura, cose che viene difficile usarle se non nel contesto dell'avventura principale. so bene i principi della quinta edizione, non c'è bisogno che mi "evangelizzi" a riguardo XD

Il manuale dei mostri di per sé è generico, non legato a nulla se non alla storia stessa di D&D, quindi non fa testo a riguardo.

Inviato

Se noti, nell'avventura ufficiale della Regina dei Draghi ci sono tratti specifici... però sono principalmente cose di background. Niente che possa dare vantaggi meccanici. Si possono usare come non usare.

Se non hanno creato opzioni specifiche per quell'avventura nonostante la possibilità (sottoclassi specifiche contro il culto del drago, talenti ecc) perchè dovrebbero farlo in questa?

Al massimo ci saranno modifiche ai legami o robe tipo ex-adepto del Male Elementale o simili. Se il materiale specifico riempirà più di un paio di pagine sarò sorpreso.

Inviato

Beh Silent, ma quello anche prima. Non mi metto a citare esempi, ma è sempre stato così. Vedi splatbook.

EDIT: in D&D, ovviamente. non necessariamente in altri gdr.

Beh, io non ho voluto parificare il materiale di D&D 5a con quello delle edizioni precedenti, ma solo sintetizzare quello che i designer hanno detto riguardo al modo in cui presenteranno il materiale di D&D 5a. ;-)

La differenza sostanziale, comunque, sta nel fatto che D&D 5a non avrà Splatbook, quindi non avrà manuali pensati per raccogliere semplicemente meccaniche generiche. I designer hanno già fatto sapere che i supplementi della 5a Edizione saranno "Manuali di Campagna", quindi narrativamente orientati.

A differenza, però, di molti manuali narrativamente orientati, i supplementi di D&D 5a avranno meccaniche non vincolate alla fluffa.

La cosa è bene precisarla, perchè non è per nulla scontata.

Spesso e volentieri, infatti, i manuali incentrati su specifiche Storyline o Ambientazioni hanno regole che possono funzionare solo se collegate con quella Storyline o Ambientazione.

Non sarà il caso delle regole di D&D 5a. ;-)

I designer hanno deciso di creare supplementi che siano contemporaneamente supporti narrativi e supporti regolistici. Al contrario di quanto accade spesso con manuali narrativamente orientati come questi, però, le meccaniche saranno indipendenti dalla fluffa. UN DM potrà decidere di ignorare completamente la fluffa e applicare quelle regole in contesti radicalmente diversi.

Per esempio, se l'Adventurer's Handbook è pensato per fornire meccaniche legate all'amnbito elementale, un DM potrà tranquillamente ignorare la fluffa e usare quelle regole in una Campagna Lovecraftiana che con la fluffa del Male Elementale non ha niente a che fare.

quello che intendo Silent, e che non voglio trovare nel manuale robe che sono legate proprio alla storia dell'avventura, cose che viene difficile usarle se non nel contesto dell'avventura principale. so bene i principi della quinta edizione, non c'è bisogno che mi "evangelizzi" a riguardo XD

Il manuale dei mostri di per sé è generico, non legato a nulla se non alla storia stessa di D&D, quindi non fa testo a riguardo.

Ma io non sto cercando di "evangelizzare" nessuno. ^ ^

Ho voluto fare una precisazione per evitare fraintendimenti (le informazioni le scrivo per interesse generale, perchè è molto facile che altri utenti oppure lettori non iscirtti al forum leggano eventuali discorsi e si facciano un'idea imprecisa delle cose; quindi ho solo voluto scrivere un promemoria ;-)).

In ogni caso il manuale dei Mostri di per sè non è generico.;-)

Dal punto di vista della Fluffa prende delle decisioni nette sul modo in cui presentare i mostri. Gli Azer sono elementali del Fuoco che gli Efreet cercano di schiavizzare per usarli nelle loro fucine. I Chuul sono antichi servitori degli Aboleth. I Gargoyle sono elementali della terra creati casualmente dal malvagio Principe Elementale Ogrémoch. Gli Aboleth sono antiche Aberrazioni che dominarono sulla terra prima dell'arrivo delle divinità. I Gyth sono i discendenti di un'antica stirpe di creature abitanti nel piano Astrale, riuscite a scappare dalla millenaria prigionia imposta loro dagli Illithid. I Kuo-Toa, un tempo imprigionati dagli Illithid, ora sono dei pazzi che venerano una finta divinità, il cui potere diventa reale grazie alla forza della loro folle fede.

Il manuale dei Mostri costantemente prende posizione riguardo alla fluffa dei mostri. Semplicemente, questa fluffa non limita le meccaniche, che rimangono generiche e indipendenti.

E così il DM può tranquillamente decidere che i Gargoyle sono semplici statue animate per errore da un antico stregone, oppure che i Kuo-Toa sono umani tramutati in uomini-pesci da una antica maledizione, oppure che gli Illithid sono creature mostruose create dalle divinità come servi all'alba dei tempi, oppure che gli Azer vivano nei vulcani e non abbiano in alcun modo a che fare con gli Efreet.

Lo stesso discorso varrà per i supplementi di D&D 5a: avranno degli spunti narrativi, ma le meccaniche saranno completamente indipendenti da tali spunti.

Che, poi, la soluzione possa non piacere comunque, è un altro discorso. ;-)

Io ho solo voluto ricordare quella che è la posizione ufficiale attualmente sui supplementi per la 5a Edizione. ^ ^

Inviato

speriamo che sia effettivamente così, non ho letto tutte sta grandi info a riguardo. non ufficiali per lo meno. penso che solo quando arriverà marzo potremo giudicare. Comunque sono ben speranzoso anche io.

Ospite Kaandorian
Inviato

io invece sono ansioso di vedere nuovo materiale wotc...

Ospite Kaandorian
Inviato

oppure stanno pensando di guadagnare sulle royalties non dovendo pagare i loro dev ;)