Nestmind Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Io propongo un secondo scontro dopo questo, contro un esercito meno ignorante di 5000 combattenti Se l'idea vi aggrada preparo un esercito serio, come lo farebbe uno stato della mia ambientazione. O comunque un grande stato/impero con le risorse necessarie
shalafi Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Ma a quel punto forse bisognerebbe aumentare i livelli dei PG... No?
social.distortion Inviato 10 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Non vuol dire niente perché non ti stai dando limiti. A quel punto uno si prepara un party senza limitazioni particolari ed è a posto. O un singolo personaggio di venti che basta e avanza comunque.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Io propongo un secondo scontro dopo questo, contro un esercito meno ignorante di 5000 combattenti Se l'idea vi aggrada preparo un esercito serio, come lo farebbe uno stato della mia ambientazione. O comunque un grande stato/impero con le risorse necessarie Il topic era stato aperto proprio per valutare le possibilità di un gruppo di personaggi di 10° livello di sopraffare un esercito di 5000 combattenti. Un esercito di 5000 combattenti, poi, è molto meno "ignorante" di quello composto quasi completamente da popolani, descritto dal Manuale del Dungeon Master. Credo nessuno metta in dubbio che un esercito di alto livello, con i dinosauri volanti, i lanciarazzi e i Prodigy possa vincere uno scontro con un gruppo di personaggi. EDIT: comunque sarebbe interessante vedere la tua proposta di esercito, così da capire quale sarebbe il limite di livello per un PG per eliminarlo.
Nestmind Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 ok, allora provo a buttare giù una "lista dell'esercito" domanda, volete: 1) esercito basso, tipo contea o stato minore (tra l'estensione dell'emilia e del nord italia) 2) esercito medio, l'equivalente di uno stato con risorse e alcuno province dentro (stato tra l'italia e la francia per estensione) 3) esercito imperiale (impero grande come l'impero romano) 4) armageddon (esercito di un impero vasto come un continente, tipo l'ex URRS)
social.distortion Inviato 10 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Guarda, fai l'esercito armageddon e ti pongo una domanda: secondo te può resistere ad un singolo PG di livello 20?
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 ok, allora provo a buttare giù una "lista dell'esercito" domanda, volete: 1) esercito basso, tipo contea o stato minore (tra l'estensione dell'emilia e del nord italia) 2) esercito medio, l'equivalente di uno stato con risorse e alcuno province dentro (stato tra l'italia e la francia per estensione) 3) esercito imperiale (impero grande come l'impero romano) 4) armageddon (esercito di un impero vasto come un continente, tipo l'ex URRS) Considerando che tutto si basa sui tuoi canoni e sui tuoi metri di giudizio, una risposta vale l'altra. Per me si può cominciare da quelli più piccoli, visto che dovrebbero creare meno problemi.
Nestmind Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Considerando che tutto si basa sui tuoi canoni e sui tuoi metri di giudizio, una risposta vale l'altra. Per me si può cominciare da quelli più piccoli, visto che dovrebbero creare meno problemi. Allora datemi un budget, a seconda della dimebsione dell'esercito che volete, e io cerco di trarne un serio esercito fantasy, che sfrutti tutto il possibile
Nathaniel Joseph Claw Inviato 10 Gennaio 2015 Segnala Inviato 10 Gennaio 2015 Allora datemi un budget, a seconda della dimebsione dell'esercito che volete, e io cerco di trarne un serio esercito fantasy, che sfrutti tutto il possibile Scusa, ma in che modo andresti a valutare questo "budget"? Stabilendo arbitrariamente costi e compensi vari? Su cosa ci stiamo basando?
Nestmind Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 io mi baserei sul manuale del DM e sui costi per addestramento\reclutamento che è possible trovarci dentro oppure calcolare. con un budget che voi considerate adeguato per un esercito io provo ad ottenere un esercito fantasy "come si deve" ovvero con reparti esploratori, mostri addestrati, reparti di cavalleria, maghi e stregoni, chierici e mercenari specializzati. Qualcosa di più complesso di 5000 combattenti da 2 Dv, e vediamo quanto deve essere forte un party per tirarlo giù. Semplicemente, visto che creare un esercito basato sui miei canoni e metri di giudizio è effettivamente molto personale, vorrei che foste voi a darmi un budget, così non posso semplicemente creare un esercito composto da tarrasque e buttarlo contro i pg. per assurdo eh, non lo avrei mai fatto XD
Menog Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 io mi baserei sul manuale del DM e sui costi per addestramento\reclutamento che è possible trovarci dentro oppure calcolare. con un budget che voi considerate adeguato per un esercito io provo ad ottenere un esercito fantasy "come si deve" ovvero con reparti esploratori, mostri addestrati, reparti di cavalleria, maghi e stregoni, chierici e mercenari specializzati. Qualcosa di più complesso di 5000 combattenti da 2 Dv, e vediamo quanto deve essere forte un party per tirarlo giù. Semplicemente, visto che creare un esercito basato sui miei canoni e metri di giudizio è effettivamente molto personale, vorrei che foste voi a darmi un budget, così non posso semplicemente creare un esercito composto da tarrasque e buttarlo contro i pg. per assurdo eh, non lo avrei mai fatto XD ok provo a darti dei parametri prendendo per esempio una regione italiana con un paio di conversioni e arrotondamenti Popolazione totale 900'000 persone quindi uomini sui 450'000 di cui in età da leva(non bambini e anziani quindi) 350'000 circa PIL annuo a pieno regime 170'000'000 corone d'oro, ma se arruoli più del 1% della popolazione maschile va ridotto in 4 volte la % di popolazione sottratta(una stima circa della perdita produttiva, se ne avete una più precisa ditemi voi)
social.distortion Inviato 11 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Scusa, come hai stimato in 170kk mo la produzione annua di una regione?
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Per l'esercito da 2 DV non sarebbe più semplice adottare un esercito realmente esistito? In tal modo ci si può appoggiare al diretto e veritiero prodotto delle condizioni economiche e sociali di una società antica o medievale, senza stare a scervellarsi sul budget o a fare strani paragoni tra l'età contemporanea ed il medioevo (ho idea che la produzione di ricchezza pro capite di oggi sia un pelo più alta). Io vedrei molto bene una legione romana, che peraltro contava giusto 5-6000 uomini ed era autosufficiente rispetto alle altre, e quindi in grado di condurre una battaglia da sola. A vostra discrezione, quella repubblicana, imperiale o tardo-imperiale. Oppure si va a spulciare qualche battaglia medievale e si copia paro paro l'esercito, alla peggio proporzionandolo ai 5000. Mi par molto più semplice;-)
Fenice Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Qualche nota. - 5000 soldati del 2°. Tutti combattenti tranne circa 150 ufficiali (bardi o marescialli) Dove sono gli incantatori? Un esercito standard comprende anche qualche chierico e mago/stregone di 1° livello, secondo il DMG. D'altronde, lo scopo di questo esercizio non dovrebbe essere mettere in evidenza la disparità tra incantatori e non incantatori, ma tra personaggi di alto e basso livello. L'esercito dovrebbe quindi avere anche incantatore. - WBL da manuale. Comprabili solo oggetti da manuale, non più del 50% in un unico oggetto, non più del 10% in oggetti magici consumabili L'esercito dovrebbe poter avere soldi da spendere per equipaggiamento al di sopra delle possibilità di un PNG di 2° livello, in particolare bacchette per gli incantatori e armi d'assedio. - Campo aperto e nessun vantaggio ambientale degno di nota Dove sta la strategia campale? XD E poi vorremo dare all'esercito la possibilità di scavare qualche trincea, no? - Per azioni compiute da gruppi di 20 si usano i risultati medi, per i resti (i 6 che avanzano da 406 dopo averli raggruppati 20 a 20) e le azioni compiute da gruppi inferiori ai 20 si tirano i dadi Credo che sia giusto presumere che almeno uno di quei 20 risultati sia un 20 naturale, altrimenti togli all'esercito il fattore fortuna.
Nestmind Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 ok provo a darti dei parametri prendendo per esempio una regione italiana con un paio di conversioni e arrotondamenti Popolazione totale 900'000 persone quindi uomini sui 450'000 di cui in età da leva(non bambini_ e anziani quindi) 350'000 circa PIL annuo a pieno regime 170'000'000 corone d'oro, ma se arruoli più del 1% della popolazione maschile va ridotto in 4 volte la % di popolazione sottratta(una stima circa della perdita produttiva, se ne avete una più precisa ditemi voi) Non ho capito come si riduce la produzione
Menog Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Scusa, come hai stimato in 170kk mo la produzione annua di una regione? il pil della regione in esame diviso 100 che è il valore di un euro equiparato alla moneta d'oro secondo i cambie prezzari cambiati d'epoca...era un cambio che avevp trovato... praticamente la moneta d'oro si aggirava dai 20 ai 150 euro...ho preso 100 per arrotondare Non ho capito come si riduce la produzione beh su 900'000 di una regione ci sono sia maschi che femmine...mettiamo 50:50 quindi i maschi sono 450'000 di questi ce ne saranno di tutte le fasce d'età...mettiamo che 300'000 siano in età dai 14 ai 60 anni e quindi con capacità produttiva/militare se però togli questa fascia dal lavoro per solo combattere il pil diminuirà in maniera proporzionale(approssimazione,probabilmente è esponenziale)
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 il pil della regione in esame diviso 100 che è il valore di un euro equiparato alla moneta d'oro secondo i cambie prezzari cambiati d'epoca...era un cambio che avevp trovato... praticamente la moneta d'oro si aggirava dai 20 ai 150 euro...ho preso 100 per arrotondare Quale moneta d'oro? Dove sono gli incantatori? Un esercito standard comprende anche qualche chierico e mago/stregone di 1° livello, secondo il DMG. D'altronde, lo scopo di questo esercizio non dovrebbe essere mettere in evidenza la disparità tra incantatori e non incantatori, ma tra personaggi di alto e basso livello. L'esercito dovrebbe quindi avere anche incantatore. Shalafi, che si è preso il compito di comporre l'esercito, ha proposto quella composizione. Poi, sempre secondo il DMG, il grosso dell'esercito è composto da popolani che si buttano a terra e fanno finta di essere morti appena subiscono un danno [cit.], quindi non mi sembra una fonte molto attendibile. L'esercito dovrebbe poter avere soldi da spendere per equipaggiamento al di sopra delle possibilità di un PNG di 2° livello, in particolare bacchette per gli incantatori e armi d'assedio. Perché? Dove sta la strategia campale? XD E poi vorremo dare all'esercito la possibilità di scavare qualche trincea, no? La possibilità di mettere in atto strategie in base al territorio andrebbe solo a vantaggio del gruppo di personaggi di alto livello. Credo che sia giusto presumere che almeno uno di quei 20 risultati sia un 20 naturale, altrimenti togli all'esercito il fattore fortuna. Penso fosse proprio questa l'idea: supporre che su venti lanci comparisse ogni numero da uno a venti.
shalafi Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 Dove sono gli incantatori? Un esercito standard comprende anche qualche chierico e mago/stregone di 1° livello, secondo il DMG. D'altronde, lo scopo di questo esercizio non dovrebbe essere mettere in evidenza la disparità tra incantatori e non incantatori, ma tra personaggi di alto e basso livello. L'esercito dovrebbe quindi avere anche incantatore. è tutto nato da una mia affermazione, secondo la quale i 5000 combattenti ce l'avrebbero potuta fare. Dove sta la strategia campale? XD E poi vorremo dare all'esercito la possibilità di scavare qualche trincea, no? ho pensato che l'assenza di bonus territoriali a inizio combattimento fosse un buon metro per effettuare un confronto. se l'esercito vuole scavare delle trincee durante lo scontro penso che non sia vietato. ma l'intento era quello di rendere una situazione "realistica" in cui i 4 pg (grazie a superiori abilità e possibilità magiche) sorprendono l'esercito mentre marcia schierato. Credo che sia giusto presumere che almeno uno di quei 20 risultati sia un 20 naturale, altrimenti togli all'esercito il fattore fortuna. io ho scritto così. social, che non sa leggere, ha trascritto male la regola () Poi, sempre secondo il DMG, il grosso dell'esercito è composto da popolani che si buttano a terra e fanno finta di essere morti appena subiscono un danno [cit.], quindi non mi sembra una fonte molto attendibile. parli dello stesso manuale che considera "opzionale" l'introduzione delle classi di prestigio? Perché? perchè l'esercito non è composto da singoli avventurieri che hanno costruito pian piano il proprio equipaggiamento attraverso varie missioni. si suppone, invece, che sia in qualche modo organizzato da una persona con maggiori mezzi economici o che ci sia la possibilità di costringere le reclute a comprare determinati equipaggiamenti; insomma, che ci sia una sorta di organizzazione dall'alto, finalizzata alla funzionalità dell'esercito. ad ogni modo abbiamo tralasciato questo fattore volontariamente. in cambio social mi ha concesso l'uso di armi d'assedio. ora vedrò in che modo e in che misura approfitterò dell'opzione. PS: ho qualche piccolo inconveniente nella "vita reale", quindi potrei avere rallentamenti nella build dell'esercito. scusate, spero di non tardare troppo. entro fine mese al massimo vorrei proprio aver fatto tutto.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 11 Gennaio 2015 Segnala Inviato 11 Gennaio 2015 parli dello stesso manuale che considera "opzionale" l'introduzione delle classi di prestigio? "quindi non mi sembra una fonte molto attendibile" perchè l'esercito non è composto da singoli avventurieri che hanno costruito pian piano il proprio equipaggiamento attraverso varie missioni. si suppone, invece, che sia in qualche modo organizzato da una persona con maggiori mezzi economici o che ci sia la possibilità di costringere le reclute a comprare determinati equipaggiamenti; insomma, che ci sia una sorta di organizzazione dall'alto, finalizzata alla funzionalità dell'esercito. ad ogni modo abbiamo tralasciato questo fattore volontariamente. Spero tu ti renda conto quanto di questa considerazione sia inutile per gli scopi dello scontro. Perché la persona con maggiori mezzi economici dovrebbe essere alle spalle dell'esercito e non alle spalle del gruppo? Se assoldo un esercito lo armo meglio perché è naturale che sia così, ma se assoldo un gruppo di mercenari specializzati non lo armo meglio perché no? E poi gli chiedo gentilmente di non usare gli incantesimi perché, di norma, i romani non li usavano? E ho visto "ad ogni modo abbiamo tralasciato questo fattore volontariamente", ma il fatto è che questo fattore non esiste proprio.
social.distortion Inviato 6 Febbraio 2015 Autore Segnala Inviato 6 Febbraio 2015 Direi che ci siamo quasi, io sto rifinendo gli ultimi dettagli del mio party, mentre shalafi credo ormai sia pronto. Vi teniamo aggiornati su quando ed in che modalità si svolgerà la sfida.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora