Cydro Inviato 6 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2009 grazie Blackstorm! sul complete scoundrel c'è lo skill trick swift concentration che è stupendo: - richiede solo 12 gradi in concentrazione come prerequisito - non richiede nessun tiro di dado per essere attivato - mantieni la concentrazione come azione veloce SBAAAV!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 6 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2009 grazie Blackstorm! sul complete scoundrel c'è lo skill trick swift concentration che è stupendo: - richiede solo 12 gradi in concentrazione come prerequisito - non richiede nessun tiro di dado per essere attivato - mantieni la concentrazione come azione veloce SBAAAV!! Ma è uno skill trick. Ergo, oltre a dover avere almeno 9 livelli, lo puoi usare solo una volta per incontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cydro Inviato 6 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 6 Giugno 2009 eh ok, ma al modico costo di 2 punti abilità tanto vale prenderlo, quella volta a incontro che lo fai rende Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dacki Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 La cosa migliore a mio parere è o affidarsi al "Sonorous Hum" o far mantenere la concentrazione al famiglio (c'è un talento che te lo fa fare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 grazie Blackstorm! sul complete scoundrel c'è lo skill trick swift concentration che è stupendo: - richiede solo 12 gradi in concentrazione come prerequisito - non richiede nessun tiro di dado per essere attivato - mantieni la concentrazione come azione veloce SBAAAV!! E permette di lanciare un altro incantesimo mentre mantieni la concentrazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander Loch Inviato 7 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2009 No, cambia solo il tipo di azione richiesta per mantenere la concentrazione, nient'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gambedilepre Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Premetto che ho già tentato, invano, una ricerca sul forum, quindi mi appresto a scrivere qui... il nocciolo della questione è il seguente: Quando è necessario tirare prove di concentrazione? mi spiego. fino ad adesso noi abbiamo fatto che, per esempio, un mago che voglia lanciare un incantesimo, tira la concentrazione se ha subito dei danni il round precedente. Ci sono altri casi in cui si usa la concentrazione? è il modo corretto il nostro? Fatemi sapere!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander Loch Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Quando è necessario tirare prove di concentrazione?La risposta più completa che ci sia la puoi trovare sul Manuale del Giocatore. Se ora non l'hai sotto mano puoi dare un'occhiata al sito "d20srd.org", il primo paragrafo dice: You must make a Concentration check whenever you might potentially be distracted (by taking damage, by harsh weather, and so on) while engaged in some action that requires your full attention. Such actions include casting a spell, concentrating on an active spell, directing a spell, using a spell-like ability, or using a skill that would provoke an attack of opportunity. In general, if an action wouldn’t normally provoke an attack of opportunity, you need not make a Concentration check to avoid being distracted. fino ad adesso noi abbiamo fatto che, per esempio, un mago che voglia lanciare un incantesimo, tira la concentrazione se ha subito dei danni il round precedente.Non è corretto, ricalcando il tuo esempio, un mago deve fare una prova concentrazione solo se subisce danni mentre lancia l'incantesimo, oppure mentre rimane concentrato per dirigerlo o mantenerlo attivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gadwin Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Se non erro è spiegato abbastanza bene nella descrizione dell'abilità. Fondamentalmente, ogni volta che il personaggio è distratto o disturbato (danni subiti, condizioni avverse, area minacciata da un avversario ecc ecc) EDIT bla bla E allora precedimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diablo KnoT Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Io personalmente faccio lanciare Concentrazione ogni volta che si deve castare un incantesimo in battaglia (attenzione non in mischia, ma proprio in battaglia), perchè già i caster sono estremamente potenti, figurarsi se non avessero quella minima possibilità di non castare! xD Però in una campagna con un altro master, questo faceva Concentrare solamente se in mischia, ovvero senza alcun problema si poteva lanciare di tutto. Per quanto riguarda i danni, come hanno ben detto, contano solamente se sono stati fatti nello stesso momento del lancio della magia: Esempio pratico: Ranger con Arco prepara l'azione: se casta gli faccio un attacco completo-->Mago: lancio palla di fuoco--> azione ritardata del Ranger, 3 frecce per un totale di 20 danni-->ora il mago deve effettuare una prova di CD 10+liv.incantesimo+20 (danni inflitti) per castare. Un'ottima strategia se si è contro un incantatore direi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alexander Loch Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Esempio pratico: Ranger con Arco prepara l'azione: se casta gli faccio un attacco completo-->Mago: lancio palla di fuoco--> azione ritardata del Ranger, 3 frecce per un totale di 20 danni-->ora il mago deve effettuare una prova di CD 10+liv.incantesimo+20 (danni inflitti) per castare. Un'ottima strategia se si è contro un incantatore direi. Già, è la base del combattimento contro gli incantatori. Però si possono preparare solo azioni standard, di movimento o gratuite... quindi niente attacco completo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gambedilepre Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Grazie della tempestività, anche perchè al momento non ho il manuale sotto mano... ma ora è decisamente tutto più chiaro! Forse era meglio se rimanevo a giocare all'advanced :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diablo KnoT Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 Già, è la base del combattimento contro gli incantatori. Però si possono preparare solo azioni standard, di movimento o gratuite... quindi niente attacco completo. Ah xDD nuova scoperta anche per me! xD Allora boh, noi usiamo come House rules che se durante il turno prepari un'azione completa (ovvero non fai NULLA) hai un'azione completa da poter fare (diciamo che è una sorta di ritardare ma non si perde l'iniziativa e si fa solo in un certo caso) Ps: per Gambedilepre... personalmente, io preferisco mille volte la 3.5, devi solo ambientarti un po' con le nuove regole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 11 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Maggio 2010 In Pathfinder le prove di Concentrazione si fanno usando il doppio del livello dell'incantesimo, invece che il livello e basta. E' una regola talmente giusta e logica che è quasi assuro non introdurla come HR. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oppip Inviato 3 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2016 Nel caso in cui un pg é circondato e vuole andarsene senza provocare ado deve fare una prova di acrobazia che aumenta la cd di 2 per ogni nemico che minaccia di fare un ado. Sarebbe giusto usare questa regola anche per la concentrazione che deve fare un incantatore? Nel senso: un incantatore che é circondato e prova a lanciare un inca sulla difensiva dovrebbe superare una cd di 15+liv inca+ 2 per ogni nemico che minaccia con la possibilità di fare un ado. Ovviamente sui manuali non c'é scritto questo..... Ma secondo voi potrebbe essere un ragionamento corretto oppure ci sono altri motivi per il fatto che questa cosa non avviene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 4 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2016 7 ore fa, Oppip ha scritto: Nel senso: un incantatore che é circondato e prova a lanciare un inca sulla difensiva dovrebbe superare una cd di 15+liv inca+ 2 per ogni nemico che minaccia con la possibilità di fare un ado. Ovviamente sui manuali non c'é scritto questo..... Ma secondo voi potrebbe essere un ragionamento corretto oppure ci sono altri motivi per il fatto che questa cosa non avviene? A rigore di logico potrebbe avere senso, anche se a volte le regole non sono realistiche o logico. Senza contare che gli incantatori di solito la massimizzano per cui oltre il 10° livello diventano praticamente automatiche. Un mago di 10° con 13 gradi e Cos 14 ha già +15, quindi gli basta fare 5 per castare senza problemi gli incantesimi più forti che ha. Quindi sì, potrebbe avere senso questa HR. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 4 Aprile 2016 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2016 17 ore fa, Oppip ha scritto: Ovviamente sui manuali non c'é scritto questo..... Ma secondo voi potrebbe essere un ragionamento corretto oppure ci sono altri motivi per il fatto che questa cosa non avviene? Il motivo per cui questa cosa non avviene è che le prove di Concentrazione sono legate al singolo personaggio e non hanno niente a che vedere con la presenza degli avversari. Se l'HR ti sembra sensata e tutto il gruppo è d'accordo, non c'è niente di male nell'introdurla. Se qualche giocatore è infastidito perché ritiene che il suo personaggio verrebbe ingiustamente penalizzato, vi conviene discuterne per arrivare ad un compromesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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