Vai al contenuto

Incantesimi e i loro effetti sull'allineamento


Rap

Messaggio consigliato

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

scusami, mi sono espresso male. intendevo "un demone con livelli da stregone" (o arcanista in generale).

poniamo che un demone stregone che voglia prendere il potere in un terreno occupato da altri demoni. per farlo potrebbe decidere di lanciare incantesimi come protezione dal male, o evocare celestiali che combattano al suo fianco (perchè magari hanno effetti più efficaci dei demoni per combattere i malvagi).

a questo punto il demone avrà un fine ultimo "impossessarsi di un territorio". di per sé non la ritengo né buona né malvagia. quindi direi neutrale.

uno scopo "uccidere dei demoni". azione più buona che malvagia, con grande sollievo dei paladini.

e un mezzo "usare incantesimi con descrittore "bene"". se la consideriamo un'azione buona, il nostro demone starà facendo del bene per ottenere risultati non malvagi.

alla lunga dovrebbe diventare neutrale.

io lo so che le regole ci dicono così, solo che lo trovo decisamente assurdo.

Giusto per concludere:

1) Uccidere demoni non è un'azione buona. Altirmenti tutti i demoni che si massacrano in continuazione tra loro non sarebbero malvagi. Idem i diavoli.

2) Utilizzare mezzi "buoni" come evocare celestiali o incantesimi del bene è un mezzo sbagliato di compiere il proprio scopo (buono, malvagio o neutrale che sia) se sei un demone o un altro essere malvagio.

3) Siamo nella sezione regole. Le regole dicono che usare incantesimi col descrittore [male] è un'azione malvagia. Che tu lo trovi assurdo o meno questa è la regola e non si discute.

poi non vedo il problema di controbilanciare l lancio di incantesimi malvagi con incantesimi buoni. prendendo per buona la regola del manuale, avremo un pg che a volte compie azioni malvagie e a volte buone. direi che è una descrizione ragionevole per un neutrale.

a meno di non considerare il lancio di incantesimi malvagi (o buoni) come la più efferata (o altruista) delle azioni. in quel caso avremo un pg che a volte compie azioni di estremo altruismo, come immolarsi per salvare la vita a degli sconosciuti e altre volte di un'efferatezza inaudita, come chiudere delle serie tv a due puntate dalla fine.

in quel caso sono d'accordo: sarebbe uno schizofrenico e non un neutrale. tuttavia un'interpretazione così marcata della categorizzazione in allineamenti degli incantesimi (oltre a riuscirmi indigesta, ma qui si va sul piano estetico) non è corroborata da alcun passaggio nel manuale. o mi sbaglio?

Uno che compie azioni buone e malvagie non è un neutrale per me, ma evitiamo la discussione sugli allineamenti.

Se sei neutrale e compi un'azione malvagia stai male interpretando la tua neutralità. Questo è un fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un neutrale non può castare né incantesimi buoni né malvagi?

Se così fosse sarebbe specificato, suppongo.

Comunque ho detto che uccidere demoni non è malvagio.

Ad ogni modo la sezione regole è destinata anche alle HR, mi sembra, e mi pareva l'op cercasse anche opinioni. Mi sarò sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

3) Siamo nella sezione regole. Le regole dicono che usare incantesimi col descrittore [male] è un'azione malvagia. Che tu lo trovi assurdo o meno questa è la regola e non si discute.

Ricordo che sul Libro delle Fosche Tenebre questa regola viene illustrata, ma non ricordo se sul manuale base è riportato una cosa del genere.

Ovvio, gli incantatori divini non sono in grado di lanciare incantesimi con descrittore d'allineamento opposto al suo, ma un mago che fa uso di evoca mostri che evochi un topo crudele immondo o un gorilla celestiale non vuol dire che diventi necessariamente buono o malvagio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non voglio accendere una discussione sugli allineamenti, però la frase di KlunK mi ha fatto venire qualche domanda.

Se sei un mago CM e ti lanci protezione dal bene, da regole equivale a fare volontariato per aiutare i poveri. Quindi non sei molto coerente col tuo allineamento.

Immagino intendessi "Protezione dal male", no?

Qualora così fosse, se un CM lancia protezione dal male sta compiendo un'azione buona? Come può essere? Io demone sto cercando di proteggermi, perché magari non ho altri mezzi, da un diavolo ed utilizzo protezione dal male.. ed è come se facessi volontariato? Ho capito bene? Questa regola dove è scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi un neutrale non può castare né incantesimi buoni né malvagi?

Se così fosse sarebbe specificato, suppongo.

Comunque ho detto che uccidere demoni non è malvagio.

Ad ogni modo la sezione regole è destinata anche alle HR, mi sembra, e mi pareva l'op cercasse anche opinioni. Mi sarò sbagliato.

Esattamente come dici in grassetto. Secondo il ragionamento di Klunk non dovrebbe castare nè incantesimi buoni nè malvagi ma mi sembra strano per non dire assurdo. Da manuale una persona neutrale prende le sue decisioni liberamente visto che non è spinto nè dal bene nè dal male a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...