mantis Inviato 9 Marzo 2015 Segnala Inviato 9 Marzo 2015 2- E' più logico che un demone abbia armi naturali che armi come spade e pugnali. In ogni caso fa lo stesso. 9- non ho capito bene che intendi, forse è meglio se mi fai un esempio concreto. Riguardo all'esempio A e B nel secondo caso l'incantesimo lanciato è 1 e non 4. Ciò rende l'evocazione più veloce. Sul fatto che siano meglio 4 creature deboli piuttosto che 1 sola forte, ci sarebbe da discutere molto. Dipende dalla situazione di gioco e da altri fattori molto soggettivi. La Home Rule che proponi mi piace, credo sia un ottimo punto di partenza. A presto Mantis
mystogan Inviato 26 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2015 @Mantis scusa per il ritardo (l'università non mi è molto amica) 2- quindi considero speciali anche le armi e affini? perchè nel manuale le armi vengono indicate come scelta possibile al pari di quelle naturali; oppure ho frainteso io? 9- in entrambi i casi il livello di magia l'intensità la distanza e il tempo sono equivalenti (potenza evocativa 17): date le premesse le caratteristiche sono equivalenti creatura creata secondo le regole: abilità primaria artiglio 15 danni 1d8 abilità secondaria movimento *2 (credo sia in linea con la potenza del demone) abilità terziaria furtività 9 creatura d'esempio: Furia primordiale in base a quanto leggo la creatura che viene realizzata si trova in difficoltà per quanto riguarda le abilità combattive, non possiede capacità a distanza (es: sputare fuoco) e perde nella furtività a causa della capacità magica della creatura d'esempio ciò rende la scelta della furia primordiale più conveniente sia nel combattimento che nel risolvere situazioni - esempi di creature: gli esempi che ho fatto sono le creature realizzate in game e su cui volevo avere un giudizio -A mentre nel caso A forse mi sono espresso male: le 4 creature dovrebberò impiegare lo stesso tempo per essere evocate (sono 4 magie lanciate una dopo l'altra) rispetto a quella singola, in quanto il costo magico è il medesimo (che abbia capito male il tempo di lancio? non dipende semplicemente dal costo magico?) in più la creatura più forte non lo è in pratica perchè il punteggio delle abilità dipende dalla potenza evocativa e solo da questa non dalla forza della creatura stessa ciò comporta che le 4 creature abbiano ognuna abilità spada uguale a quella della creatura B (se le sommassimo sarebbe un punteggio pari a 4 volte quella singola) quindi di base in un combattimento risultano molto più utili (più attacchi a uguale potenza, con più ablità distinte e meno tempo di evocazione a ciò si aggiunge un miglior controllo sulle creature con possibilità di superare di 10 il controllo e sviluppare creature più performanti) spero di essermi spiegato, se non fosse chiaro procederò con un esempio -home Rules lieto che ti piaccia, se hai suggerimenti su come migliorarla sono molto ben accetti
mantis Inviato 30 Marzo 2015 Segnala Inviato 30 Marzo 2015 2-Volevo dire solo che è più logico avere armi naturali. Non le considerare speciali. 9-ok ho capito quello che intendi: 4 creature piccole meglio di 1 grossa. In teoria sì ma non è sempre così perchè quella grossa ha comunque una resistenza maggiore (sia fisica che magica). Questioni di punti di vista e, soprattutto, di situazioni di gioco, che possono essere le più varie, come avevo già detto prima. Inoltre evocandone 4 le devi controllare tutte e per il controllo si può perdere tempo (almeno 1 round). Comunque ho capito che intendi... Spero di averti risposto, sennò chiedi pure. Mantis
mystogan Inviato 30 Marzo 2015 Autore Segnala Inviato 30 Marzo 2015 @Mantis 2- scusa avevo frainteso io XD riassumendo se sono armi naturali con ampia portata rientrano nella categoria abilità speciali, altrimenti no, giusto? 9- la domanda del punto 9 era diversa, la risposta che mi hai dato mi pare più pertinente alla domanda A riporta qui la domanda 9 Spoiler: il mio problema non è evocare creature come quelle messe negli esempi (cosa comunque fattibile con la sufficiente potenza evocativa) ma la maggior potenza di queste rispetto a quelle creabili il problema in soldoni è che le creature messe come esempio (la furia primordiale e tutte quelle fatte da voi) sono più potenti di quelle normalmente creabili spero di essermi spiegato A- la domanda A credo che sia quella in cui hai risposto al punto 9, di base se ho ben capito tu dici che a meno di situazioni particolari ho ragione io presumo che tali situazioni siano quelle in cui vi è un elevato danno ad aria da parte di un nemico e dove quindi per sopravvivere servono più pf, giusto? se fosse così però mi parrebbe strano poichè aumentare il livello e l'intensità conviene solo in situazioni particolari mentre per gli altri arcani è il contrario 10- questa domanda nuova mi viene dall'affermazione che tu fai, "per controllare le creature ci vuole almeno 1 round" io ho riletto la magia dimensionale ma di questa cosa non vi è traccia, dove si trova? in più non rischia di indebolire troppo un eventuale evocatore che così facendo ci mette numerosi turni in più a far tutto? 11-infine gli esempi che avevo fatto delle creature e a cui avevo dato un nome, si riferivano alla richiesta di un giudizio se potessero essere in linea con quelle messe da voi come esempio (riportavo in fatti la potenza evocativa e quanto fosse necessario per giudicare) ti ringrazio di nuovo per la pazienza
mantis Inviato 7 Aprile 2015 Segnala Inviato 7 Aprile 2015 2-giusto 9-Ho capito. Sì è come dici tu, le creature messe come esempio sono un po' più potenti di una creabile. Prendilo come un incentivo a usare quelle già fatte e a non perdere troppo tempo nel crearle. In ogni caso se col playtest risultano eccessive si può fare una errata corrige. 10-E' una cosa venuta dopo, il manuale non la prevede ma credo che sia giusto introdurla. Visto che l'evocazione è molto potente può essere un deterrente in più, ma lascio tutto alla scelta del Narratore che se vuole può usare questa home rule. 11-Per quanto mi riguarda mi sembrano in linea con quanto detto fin ora.. A presto Mantis PS: Apri pure quella discussione che dicevamo....
mystogan Inviato 19 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2015 @Mantis 1 raduno tutto quanto è stato detto nelle domande precedenti esponendo la mia idea, ora secondo me il problema dell'evocazione risulta essere la grande quantità di mostri che è possibile portarsi appresso benchè non possano superare la durata di 6 ore grazie all'home Rules introdotta; per aiutarmi a spiegare farò un esempio: supponendo un mago che abbia a disposizione 140 punti magia esso potrebbe evocare (supponendo abbastanza alta la potenza evocativa) 23 furie primordiali della durata di 10 minuti ognuna oppure 17 che durano 1,5 ore oppure 14 che durano ciascuna 14 ore (che calano a 6 data la Home Rules) oppure 35 che durano 50 secondi ogni creatura così evocata avrà richiesto una potenza ed un livello di 1, ma il numero che si forma è comunque schiacciante specie considerando le 14 creature della durata effettiva di 6 ore (sempre grazie all'Home Rules ideata a proposito) di base un evocatore è quindi spinto a preparare tutte le sue evocazioni prima della battaglia e l'Home Rules che ne rallenta la presa di controllo(da te proposta) spinge ancora di più in questo frangente; a tutto ciò si aggiunge il fatto che ogni creatura così evocata avendo una bassa volontà automaticamente viene superata di 10 durante il controllo (ottenendo così un'abilità speciale non indifferente) quanto elencato è un problema solo del mio gruppo? fornisco la soluzione da me pensata la cui esposizione in un forum risulta un pò difficile perciò farò seguire un esempio: secondo me una possibile soluzione è suddividere la tabella delle creature evocabili: ad ogni gradino della data tabella si può accedere solo usando un livello ed un'intensità base (da definire) ovviamente ogni gradino avrà potenze leggermente diverse al suo interno in base alla potenza evocativa, ma cosa fondamentale ogni gradino deve fornire un salto consistente da una creatura ad un'altra: dentro ogni gradino pensavo poi di stabilire dei punteggi di magia, attacco naturale ecc... per potenziarne uno si potrebbe chiedere di diminuirne un altro di un tot di punti (da definire); oltre ciò si potrebbe avere vari livelli di abilità speciali (accessibili in base al gradino in cui si è) in base alla potenza dell'abilità speciale ci sarà una diminuzione delle altre abilità o la perdita delle stesse poniamo il giocatore Marco che sceglie di evocare una creatura con intensità 1 e livello 1 oppure una creatura con intensità 3 e livello 4 bene le due creature risultano molto diverse in particolare evocare un numero di creature del gradino 1-1(intesnità e livello 1) fino a spendere lo stesso numero di punti magia di quelle del gradino 3-4(intensità 3 livello 4) dovrebbe risultare meno performante: nel caso le creature del gradino 1-1 avranno (numero d'esempio) abilità a combattere 3 mentre quelle del gradino 3-4 17, le prime non potranno volare le seconde si, le seconde avranno la magia le prime no ecc.... proseguo l'esempio chiarificatore (spero XD) con le creatura del gradino 3-4: all'interno di questo gradino in base alla potenza evocativa è possibile evocare creature che hanno un abilità da 15 a 18 ponendo che l'evocatore ne possa avere una con abilità 17 questo comporterà che abbia un abilità di combattimento di 17 una magica di 17 e possa volare -tuttavia si potrebbe rinunciare all'abilità magica per incrementare di due punti quella di combattimento o viceversa -oppure diminuire le abilità della creature (per esempio di 4 ciascuna) per potenziarne un'altra o acquistarne una speciale -oppure rinunciare a diverse abilità in base ad una speciale (es: rinuncio al volo e alle abilità magiche per avere artigli avvelenati) ecc... secondo me i vantaggi sono: - un maggior controllo della potenza dell'evocatore (stabilendo la potenza e il livello di ogni gradino è possibile influenzare la durata) - una maggior personalizzazione delle creature evocate (in questo modo è possibile dotare le creature di abilità magiche e speciali fin dai primi livelli) svantaggi: -stabilire quante debbano essere le creature evocate e la loro potenza -costruire i gradini della tabella e i punteggi delle abilità in esse contenuti 2 ho visto che nel manuale viene detto che le creature evocabili dovrebberò avere capacità magiche e speciali, tuttavia quando viene sviluppato l'argomento queste vengono messe solo a livelli altissimi di potenza evocativa, potrei saperne il motivo?
mantis Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Inviato 20 Aprile 2015 1- Scusami ma non mi tornano i conti riguardo alle Furie Primordiali. La creatura ha queste caratteristiche (Bestiario III pag 50). FOR 12 DES 17 PER 14 VOL 17 CON 1 Totale caratteristiche: 61 Per poter evocare una creatura quasi simile (come vedi il totale caratteristiche della creatura evocata è comunque inferiore) l'evocatore dovrebbe usare LM=4 + LI=3 (supponendo una Potenza evocativa sufficiente) che avrebbe queste caratteristiche (stando alla tabebba Dimensioni Arcane pag. 91) FOR 15 DES 17 PER 12 VOL 11 Totale caratteristiche: 55 Se la durata è di 10 minuti (livello 3) i costo totale di lancio è pari a (4+3)*3=21 EM. Se in totale ha 140 punti potrà evocarne 6 e gli resterebbero 14 punti di EM. Perchè tu mi dici che può evocarne 23? Stesso discorso per durate superiori. 2- Le abilità magiche, in quanto molto potenti, possono essere richiamate da evocatori molto potenti sulle creature evocate, quelli con Potenza Evocativa pari o maggiore a 23. Il motivo era solamente questo, e mi sembra sensato.
mystogan Inviato 20 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2015 1 scusa mi spiego meglio, io intendevo che le creature evocate nel modo da me indicato hanno: FOR 10 DES 11 PER 9 VOL 6 per il resto le abilità sono le stesse e hanno i medesimi valori della furia primordiale (in breve è solo una furia primordiale con le caratteristiche un pò meno alte ma possiede le medesime abilità) quindi si può vedere il dislivello che si crea usando creature con livelli e intensità minimi 23 vs 6 PS: le 23 da me dette hanno tutte un'abilità speciale notevole dato che una volontà di 6 si supera di 10 di default 2 non riesco a capire alcune cose: certo esistono delle abilità speciali esageratamente potenti( pietrificazione ecc...) ma altre che lo sono meno (veleno, sputare fuoco ecc...) non meriterebbero magari di essere accessibili prima (es: abilità di lista A, lista B ecc...)? le abilità magiche dici che sono parecchio potenti, tuttavia anche i personaggi all'inizio ne hanno subito accesso così come hanno accesso alle abilità di combattimento, non dovrebbe essere la stessa cosa per le creature evocate? risulta così tanto performante far accedere le creature prima a tali abilità? grazie della gentilezza come al solito
mantis Inviato 22 Aprile 2015 Segnala Inviato 22 Aprile 2015 1-Senza farla troppo complicata, per ovviare al problema del superamento di 10, che implica un'abilità speciale aggiuntiva, io proporrei come home rule quella di acquisire l'abilità speciale se la potenza evocativa supera un certo livello (ad esempio 20). Quindi un mago con potenza evocativa inferiore a tale soglia, anche se nel check di controllo supera di 10 quello della creatura evocata, non otterrà una creatura con abilità speciale. 2-Riguardo alla tabella 4.12 che assegna il tipo di abilità ad una creatura evocata, potremmo discutere all'infinito se modificarla o meno. Come suggerisci tu, si potrebbero dare abilità magica anche a creature meno potenti. Se il narratore lo ritiene necessario può modificare la tabella a suo piacimento, come lo stesso sistema di Dimensioni suggerisce. Magari posta tu una tabella che, per te, è più adatta al tuo stile di gioco, così poi la confrontiamo insieme. Mantis
mystogan Inviato 22 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2015 1 buona idea, ma il problema rimane ancora il grandissimo numero di creature evocabili, per quello la facevo tanto lunga tuttavia se 23 creature risultano bilanciate e sono io che non riesco a gestirle (cosa probabile a questo punto) chiedo venia 2 proverò a produrre una tabella seguendo l'idea che ho esposto, magari alla fine ti sorprendo e ti convinco solo che lavorandoci da solo ci metterò un bel pò di tempo XD scusa di nuovo per la lunga discussione
mantis Inviato 23 Aprile 2015 Segnala Inviato 23 Aprile 2015 1-Sicuramente è più complicato da gestire, ma limitare la cosa mi sembra poco bello. Allora introdurrei qualche regola per la gestione di molte creature in combattimento. Comunque trovare PG che hanno simili poteri è decisamente difficile in Dimensioni, a meno che non si fanno campagne con personaggi estremamente potenti. E' più facile avere come antagonista un evocatore di tale portata che averlo nel proprio gruppo. 2-attendo la tabella... Mantis
mystogan Inviato 23 Aprile 2015 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2015 1 più che limitare, suggerivo un minimo numero di livello e intensità per creature di una certa potenza, anche perchè il punteggio da me usato viene raggiunto dai giocatori in base agli archetipi mostrati come esempio nel manuale dell'ambientazione Glennascaul (140 punti magia sono facilmente raggiungibili seguendo tali archetipi) per questo al massimo si può decidere che la magia dimensionale non è accessibile ai giocatori ma non credo sia la soluzione (è peggio che limitarla secondo me) in più un avversario con a disposizione così tante creature non è affrontabile dai giocatori (a meno che non siano molto molto potenti) la mia soluzione (per quanto non sia la migliore) permette ai giocatori di usare la magia dimensionale e a eventuali png (che supereranno tranquillamente il sesto livello) di avere comunque molti servitori 2 prima di realizzarla aspetto di risolvere il punto uno, dato che le soluzioni ad esso influenzerebberò non poco la tabella
mantis Inviato 5 Maggio 2015 Segnala Inviato 5 Maggio 2015 1-Un altro metodo per limitare l'eccessivo numero di creature potrebbe essere quello di dare penalità al check di controllo progressive. Ad esempio se evoco e controllo una sola creatura non avrò penalità, se ne evoco e controllo due avrò un -1 e così via. [TABLE="width: 500"] [TR] [TD]Creatura Evocate[/TD] [TD]Penalità[/TD] [/TR] [TR] [TD]1[/TD] [TD]0[/TD] [/TR] [TR] [TD]2[/TD] [TD]-1[/TD] [/TR] [TR] [TD]3[/TD] [TD]-2[/TD] [/TR] [TR] [TD]4[/TD] [TD]-3[/TD] [/TR] [/TABLE] In questo modo se ne evoco 10 avrò una penalità di -9 per ogni check controllo che devo fare. Se vuoi aumentare la penalità questa potrebbe essere calcolata sottraendo 1 dal numero di creature da controllare ed elevando al quadrato il risultato (3 creature -4 penalità, 4 creature -9 penalità). Che te ne pare? Mantis
mystogan Inviato 5 Maggio 2015 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2015 Interessante, veramente molto interessante noto che in questo modo il numero di creature che vengono tenute in campo dipende più dal punteggio di volontà piuttosto che dall'abilità del mago (la potenza evocativa), inoltre così è molto probabile che il giocatore tenga sempre 3-4 creature attive dato che quel numero non può essere superato ed è perciò conveniente partire con le creature già in campo personalmente opterei più per una soluzione che consideri la potenza dell'evocatore e che permetta di evocare tante creature per poco tempo (se necessario) o poche creature per tanto tempo, per quello avevo esposto l'idea precedente, in ogni caso questo metodo rischia di limitare molto l'azione del giocatore (benchè sia molto più equilibrante per il gioco), non pensi?
mantis Inviato 7 Maggio 2015 Segnala Inviato 7 Maggio 2015 Sicuramente è una soluzione per limitare l'eccessiva proliferazione di creature dimensionali. Al posto della Volontà si potrebbe far fare il check sulla POtenza Evocativa che generalmente è più alta (ma io preferisco la Volontà). E' anche una regola semplice da usare e da ricordare. Personalmente non la farei più complicata anche se c'è una limitazione nell'attività dello stregone (ma tutto non si può avere). Penso che l'equilibrio del gioco sia la prima cosa da mantenere.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora