Vai al contenuto

Sigillo di giustizia: come usarlo?


ithilden

Messaggio consigliato

Con il mio gruppo siamo arrivati al punto in cui siamo stati costretti ad accettare i servigi di persone di allineamento malvagio: dato che alcuni di noi sono buoni, ci sono stati dei problemi perché non volevano collaborare con persone malvagie di grande potere (uno psion di 7° minimo), perché avrebbero potuto usare mezzi, appunto, malvagi per portare a termine i compiti che daremmo loro.

Dato che quei png volevano assolutamente collaborare con noi, e che altri membri del gruppo li volevano, il compromesso è stato quello di imporre loro un sigillo di giustizia affinché certe situazioni (come soggiogare commercianti per commerciare con noi o torturare persone per avere le informazioni necessarie) non si andassero a creare. Il problema è stato che mettere come condizione "compiere azioni malvagie" è stato considerato troppo generico e facilmente fraintendibile.

A voi viene in mente qualche condizione che ci permetta di "dormire tranquilli"?

Considerate che siamo un villaggio nascente, senza ancora nessun tipo di corpo di legge, quindi neanche usare quelle potrebbe funzionare, perché non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non vorrei scoperchiare un vaso di Pandora, ma nelle fosche tenebre e/o nel libro delle imprese eroiche non sono state codificate abbastanza nettamente le azioni ed i loro allineamenti?

La penso anche io così, ma a quanto pare il mio gruppo ritiene che molti gesti siano fraintendibili (quali? Boh).

Spoiler:  
Secondo te riuscire a comprarti qualcosa con più profitto del dovuto è un'azione malvagia?

Una soluzione comoda sarebbe dividersi quando accadono queste cose. Occhio non vede, cuore non duole no? Per esempio dal commerciante ci andranno solo i malvagi e i neutrali mentre il chierico andrà a farsi un giro. :D

magari, la tentazione di far finta di non vedere è tanta, ma non penso sarebbe cosa buona e giusta a livello interpretativo. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi un personaggio buono non accetterei questa soluzione...se sei buono e sai che hai una creatura malvagia che ti serve, allora non devi evitare di seguirla per non vedere i suoi atti malvagi, ma anzi dovresti accollarti il compito di tenerla sotto controllo.

Quoto tamriel, sul fosche Tenebre ci sono ottime guide.

In linea di massima dovreste concordare non su ciò che è legale o meno (dato che non avete sistema di leggi), ma su quello che è morale e immorale. Forse la cosa migliore è tirare giù una spatafiata di regolette che l'individuo è costretto a seguire. Temo però che il sigillo richieda un comando semplice: non è un contratto infernale ricco di codicilli.

Forse la cosa migliore è stabilire che lo psion non utilizzi i suoi poteri mentali se non dietro preciso ordine quando agisce su vostro comando. o vietargli di infliggere dolore, e quindi inviarlo solo in missioni ben specifiche, dove sarebbe tentato di usare la tortura telecinetica, ma dove la telepatia (che non gli è vietata) non è utile.

Sicuramente questo limita le sue capacità e la sua efficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Perfetto Arcanista è presentato un oggetto magico che funziona come un contratto magico, il Contratto di Nepthas. Per annullare la maledizione che si attiva se il contratto non è rispetto serve un personaggio di almeno 8° livello. L'unico problema pottrebbe essere convincere i png malvagi a firmare, ma dovrebbe limitare molto la loro libertà d'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se volete il dettaglio io penserei a un elenco completo. vi date un po' di tempo per completarlo e dovreste evitare la maggior parte dei problemi.

es: proibire furto, omicidio, inganno, menzogna, tortura, provocare dolore ad altri, truffa, prevaricazioni e azioni malvagie in generale. a meno che non si sia in casi di vita o di morte di uno di voi o che uno di voi glielo ordini esplicitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gestire la cosa a livello narrativo?

Nel senso l'incantesimo non costa niente se non tempo per essere lanciato, si può presumere quindi che possiate lanciarne a sufficenza da coprire tutte le azioni che vi sembra necessario censurare.

A meno che non serva specificatamente per il proseguo della storia possiamo assumere che siate in grando di imporre condizioni tali da coprire tutti gli ambiti necessari, senza stare ad elencarli punto per punto, avendo l'equivalente di non "commetere atti malvagi" a seconda di cosa questo significhi nella vostra ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto shalafi. Se non vi soddisfa come sono state raggruppate le azioni nei manuali sopra elencati l'unica è che vi mettiate a tavolino e stiliate con calma e santa pazienza una lista con azione e allineamento corrispondente.

Che poi, la cosa che potrebbe creare problemi non è tanto l'allineamente bene/male quanto quello caotico/legale (nel caso da te citato riuscire a comprarmi qualcosa con più profitto del dovuto potrebbe andarmi benissimo se fossi CB e stessi comprando qualcosa al png despota del momento, mentre magari per un avvocato LM [evviva i clichè] la cosa potrebbe non andare altrettanto a genio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le leggi del regno le avete redatte a dovere, non basta un "attieniti alle leggi del nostro regno"? Dovrebbe coprire più o meno tutto dall'evasione delle tasse, all'omicidio, al pestaggio fino allo sporcare per strada...

Non abbiamo ancora leggi, abbiamo a malapena tre case XD

Gestire la cosa a livello narrativo?

Nel senso l'incantesimo non costa niente se non tempo per essere lanciato, si può presumere quindi che possiate lanciarne a sufficenza da coprire tutte le azioni che vi sembra necessario censurare.

A meno che non serva specificatamente per il proseguo della storia possiamo assumere che siate in grando di imporre condizioni tali da coprire tutti gli ambiti necessari, senza stare ad elencarli punto per punto, avendo l'equivalente di non "commetere atti malvagi" a seconda di cosa questo significhi nella vostra ambientazione.

il mio master non mi permetterà mai di fare così, vorrà la lista di ogni singola azione. Tra l'altro, l'accordo del sigillo è stato fatto con un po' di acredine, farne molti potrebbe accendere discussioni che è meglio evitare. T_T

Qualcosa sulla falsa riga delle leggi della robotica? Sono difficili da aggirare in condizioni normali.

In effetti potrebbe essere un'ottima idea. Bisogna solo cercare di definire meglio "recar danno", perché sono sicuro che per il mio master sarà troppo vago.

Alla fine, stavamo pensando di usare qualcosa tipo "obbedisci ad ogni decisione dei governatori", perché questo sembrava riassumere tutto a dovere.

Grazie mille a tutti per i consigli, davvero! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...