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Inviata

Tra non moltissimo dovrei iniziare a giocare una nuova campagna, con un DM che conosco ma sotto cui non ho mai giocato (è sempre stato un compagno) che ci ha descritto la campagna come "gotica e tendenzialmente oscura". Da ciò avevo pensato di giocare (finalmente) un personaggio che avevo già ideato, una archivista tiefling con CdP (dovremmo partire già dal 6) Malconvoker.

Però, parlando con compagni sono emersi alcune delle loro idee: un chierico di Hextor e un Assassino Malvagio Neutrale... per questioni di fatti riguardanti la mia diavolessina non sarebbero i compagni adatti (o meglio lei sarebbe piuttosto cagacazzi con tali soggetti), quindi avevo pensato di cambiare pg e farmi un Mago Necromante, ispirato dalla variante presente su Arcani Rivelati, quella che sostituisce il famiglio con un compagno scheletro.

Anche se abbastanza pratico di maghi e affini, non ho idee particolari per un Necromante. Vale la pena fare un focused specialist? CdP interessanti e talenti simpatici, oltre alla classica metamagia? Un necromante mago è davvero molto svantaggiato rispetto ad un chierico? Sono tutte cose che potrei analizzare da me, ma sono curioso di sentire anche opinioni altrui... e sopratutto consigli per la prosecuzione del personaggio!

Siccome non ho ancora scritto un BG sono aperto a qualsiasi CdP... possibilmente non malvagissimi, perché lo giocherei come un Neutrale/Malvagio Legale.

Spero che qualcuno mi aiuterà nel destreggiarmi nel mondo delle arti oscure :-p


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Inviato

Che tipo di mago Necromante vorresti fare?...

Più incentrato sulle evocazioni o più sull'energia negativa?

Domande di rito: livello del pg? manuali concessi? (varie ed eventuali)

Ultima cosa, il Necromante del Terrore potrebbe interessarti?

Inviato

Ovviamente dimentico sempre le stesse cose xD

Allora, manuali concessi pressoché tutti quelli accessibili (mi pare che avesse chiesto di evitare i ToB e ToM perché non li conosce), anche della 3.0, tranne di ambientazione. Quelli di ambientazione richiedono domanda per singole classi/talenti/incantesimi e via dicendo.

Livello ahimè non so di preciso, ma basso-medio. 5/6 insomma, non sappiamo ancora.

L'idea era di poter controllare un gruppetto di non morti per supportare il mio piccolino principale (il compagno dato dalla variante) e... eh, bella domanda.

Anche effetti di paura e livelli negativi non sarebbero male, aiuterebbero bene in mischia.

Il Dread Necromancer lo conosco e lo ho considerato... però non saprei. La lista relativamente ristretta e la mancanza di quella variante che mi piacerebbe molto usare mi farebbero dire di no, ma il mio PP sanno come può controllare moooooolti più non morti.

Il chierico... beh, onestamente eviterei, anche se con il talento nonmiricordocomesichiama prenderei il dominio della Non-Morte, se non sbaglio anche sul dominio.

Inviato

quindi avevo pensato di cambiare pg e farmi un Mago Necromante, ispirato dalla variante presente su Arcani Rivelati, quella che sostituisce il famiglio con un compagno scheletro

Io tendo a sconsigliarla come variante.

Considera che tutti i punteggi bonus dello scheletrino sono legati al tuo livello di classe da mago e sappiamo tutti che il mago (come anche chierico e stregone) è una classe che ama le cdp.

Stesso discorso vale per apoteosi non morta.

Ha di bellino i non morti potenziati, quello si, però ti mangia gli incantesimi bonus per la specializzazione... Meh, per me non vale la candela :|

Se però quella variante ti piace parecchio ci si può sempre lavorare su, ma la build dovrebbe avere diversi livelli da mago puro per giustificare la scelta, a mio parere.

Vale la pena fare un focused specialist?

C'è un errore.

La domanda che ogni giocatore di maghi dovrebbe farsi è "vale la pena fare un generalista"?

CdP interessanti e talenti simpatici, oltre alla classica metamagia?

Dipendono molto dalla tipologia di necromante che vuoi fare.

  • Evocatore? (Nel senso che fai i bidoni di scheletrini e li mandi avanti)
  • Generale?
  • Debuffer?
  • Uttercold?
  • Altro?

Un necromante mago è davvero molto svantaggiato rispetto ad un chierico?

È una leggenda metropolitana derivata dai tempi in cui il ruolo di necromante era concepito solo come "il tizio malvagio, vestito di nero, che evoca tanti non morti".

Chierico e mago hanno pregi e difetti differenti, parlando di necromanzia.

Riassumendoli il più possibile: il chierico è (generalmente) più bravo a buffare i non morti e a controllarne di più, mentre il mago è (generalmente) più bravo nel debuffing e nel fare da "generale".

Spero che qualcuno mi aiuterà nel destreggiarmi nel mondo delle arti oscure

Zulkir di Necromanzia del forum, yò :rock:

Inviato

Ovviamente come sempre confermo di lasciarmi prendere dall'entusiasmo e non so leggere. Perdindirndina (per non dire di peggio), avevo ragionato secondo lo schema:

Liv Mago = LI da Mago. Sono stupido.

Detto questo.. preferirei tenermi sul tirare secchiate di scheletri e debuffare il nemico, che quello riesce sempre bene ad un mago.

Di base, non sapendo a che livello partirò per il livello 1 avrei fatto, per ora:

Specializzazione (ma non focused) in necromanzia, usando quella variante per il caro non mortino (il DM mi concederebbe anche solo quello, mi lascerebbe non prendere le altre cose), prenderei un difetto e come talenti avrei preso: Mago di Collegio (come sempre), Iniziativa migliorata e poi non saprei.

L'unico dubbio per la classe, cambiando del tutto il concept del personaggio, è dato dalla campagna in sé... se dobbiamo affrontare molti Non-Morti avrei come ispirazione divina il possedere Intimorire non Morti... però vorrebbe dire divenire un chierico.

P.S. e OT: non ci giurerei sulla assoluta supremazia degli specialisti, il mio amato Aeveer (da cui prendo il nome) come generalista sa il fatto suo.

Al 7 (anche se ha più di un anno siamo rimasti indietro per casini vari) casta:

1°) 7 incantesimi (4 + 2 per l'intelligenza + 1 di dominio);

2°) 6 incantesimi (3 + 2 per l'intelligenza + 1 di dominio);

3°) 4 incantesimi (2 + 1 per l'intelligenza + 1 di dominio);

4°) 4 incantesimi (1 + 1 per l'intelligenza + 1 di dominio + 1 della Variante Elfo Mago).

Che poi questo modo è l'unico per rendere decente un generalista è un altro fatto, ma intanto funziona xD

Inviato

Se vuoi tirar su secchiate di non morti, imho ti conviene seriamente fare il Necromante del Terrore, che ti permette di avere sia Intimorire Non Morti, che molte spell di necromanzia da mago/chierico.

Inoltre ha alcune abilità carine..unica vera pecca la lista limitata, su cui però si può porre qualche piccolo rimedio...intanto grazie alla classe stessa con Advanced Learning, poi con Discepolo Arcano, infine volendo con le cisti.

Per i talenti(ma anche in generale) io ti consiglio di dare un'occhiata alla Guida al Necromante ;)

Inviato

Se vuoi tirar su secchiate di non morti, imho ti conviene seriamente fare il Necromante del Terrore, che ti permette di avere sia Intimorire Non Morti, che molte spell di necromanzia da mago/chierico.

Inoltre ha alcune abilità carine..unica vera pecca la lista limitata, su cui però si può porre qualche piccolo rimedio...intanto grazie alla classe stessa con Advanced Learning, poi con Discepolo Arcano, infine volendo con le cisti.

Per i talenti(ma anche in generale) io ti consiglio di dare un'occhiata alla Guida al Necromante ;)

Mi sto giusto rileggendo la classe (si, non ho una mazza da fare oggi) ma.... mi ero perso questa guida, avevo visto solo quella sugli incantesimi.

Genio.

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