Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_1024999

sono un giocatore di una campagna con un pg che è un orco barbaro con intelligenza 13,

non sono sicuro di come interpretare al meglio il suo modo di pensare (l'orco intelligente sembra già strano)

ringrazio in anticipo per l'interesse a questo messaggio

  • Risposte 13
  • Visualizzazioni 2,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • D@rK-SePHiRoTH-
    D@rK-SePHiRoTH-

    Un barbaro intelligente lo puoi multiclassare efficacemente col Factotum per 3 o 8 livelli senza perdere nulla di particolarmente rilevante. L'idea è quella di avere un PG in grado di sommare l'INT

comment_1025010

sono un giocatore di una campagna con un pg che è un orco barbaro con intelligenza 13,

non sono sicuro di come interpretare al meglio il suo modo di pensare (l'orco intelligente sembra già strano)

ringrazio in anticipo per l'interesse a questo messaggio

Vero, un orco più intelligente di un umano medio è raro, ma ricorda che l'intelligenza rappresenta le capacità di ragionamento e di apprendimento, il suo modo di analizzare ciò che lo circonda.

Un orco intelligente magari avrà voglia di imparare cose nuove, sarà incuriosito da quello che non conosce. Se è un barbaro potrebbe voler aver gradi conoscenze (natura) o (geografia) ad esempio.

  • Author
comment_1025016

è nato in un villaggio di orchi (ambientazione inventata dal dm) ed è nato intelligente, cosa che lo ha portato ad essere escluso dalla comunità così è diventato avventuriero; l'esclusione da tutte le società lo ha fatto diventare barbaro che gira senza dimora ma non è malvagio

comment_1025019

sotto l'aspetto prettamente interpretativo sarebbe bello farlo multiclassare in una classe più "civilizzata".

Detto questo, come ha già detto Larin l'intelligenza di d&d è erudizione. Un orco potrebbe essere nato con una curiosità superiore alla norma che lo ha portato a chiedersi il perchè di molte cose. Rispetto ad un normale orco potrebbe essere più legato alla conoscenza e alla cultura. Magari potrebbe anche imparare a leggere e scrivere, un giorno.

Toglimi una curiosità, perchè è intelligente? 13 è alto per un barbaro, soprattutto perchè bisogna tenere conto del malus di razza.

comment_1025673

A differenza dello stereotipato orco "che parla come gli orchi di Warhammer", potrebbe parlare fluentemente anche il comune. Potrebbe ancora vedere il mondo che lo circonda, per un puro fatto culturale, cercando solo violenza, sesso e cibo, ma avendo, diciamo, più "cognizione di causa". Ad esempio: Se entra in un'accademia di eruditi, non avrà subito timore che "Ztrane parole difficili" significhino per forza incanti salmodiati. O potrebbe persino difendere "l'orchish way of life" con argomentazioni pseudo-filosofiche.

comment_1025694

Leggiti qualche numero di Dragonero e ispirati a Gmor Burpen, un orco con la passione per i libri e per la cucina. Trasportandolo in gioco è sicuramente più un guerriero che un barbaro potrebbe comunque darti degli spunti.

comment_1025706

io lo sto interpretando un orco con int 13 ma sag 8, riesce ad analizzare ciò che lo circonda senza problemi, ha le sue conoscenze storiche e legge per informarsi, poi ovviamente è sbadato dimenticandosi le buone maniere

comment_1025740

Un barbaro intelligente lo puoi multiclassare efficacemente col Factotum per 3 o 8 livelli senza perdere nulla di particolarmente rilevante.

L'idea è quella di avere un PG in grado di sommare l'INT alle prove fisiche (privilegio ottenuto al LV3 da Factotum) e di padroneggiare diverse abilità.

Ci riesce perché oltre ad usare i muscoli capisce anche le leve e le leggi fisiche basilari.

L'eventuale ottavo livello è un punto ideale per fermarsi se vuoi avere un'azione in più di tanto in tanto.

I talenti giusti per questa tipologia di personaggio sono sicuramente Knowledge Devotion e i derivati di Combat Expertise (quelli che fanno fare AdO)

Come interpretarlo? Prima di tutto devi decidere qual è il suo rapporto col pregiudizio che vuole gli orchi automaticamente stupidi.

Si arrabbia e va sulla difensiva? Cerca ogni pretesto per chiarire che lui è diverso?

Oppure, al contrario, finge di essere scemo per non attirare attenzioni moleste?

La cosa importante è capire che crescendo nella maniera da te descritta questo PG ha sicuramente un'opinione riguardo la propria situazione.

Decidi questa e il resto si sviluppa facile.

Faccio anche notare comunque che l'intelligenza di per sé non è motivo di esclusione.

Se è stato cacciato da tutte le comunità, evidentemente si pone in maniera sbagliata.

Solitamente le persone che si ritengono più intelligenti dei loro simili hanno uno o più di questi comportamenti:

-Discutere le regole, le tradizioni o sottrarsi ai rituali collettivi che gli altri danno per scontati e che fungono da collante sociale

(esempio: No ragazzi in discoteca non mi piace è un posto dove non puoi parlare. Oppure: lo capisci che la "tua" squadra di calcio non è davvero tua e che tu non c'entri niente con loro?) ovviamente l'unico messaggio che passa in realtà è "non voglio fare quello che fai tu, non mi piace quello che fai"

-Esporre quello che si pensa onestamente anche quando non sarebbe opportuno dal punto di vista sociale, per il gusto di discutere o per un qualche tipo di idolatria dell'onestà intellettuale

(invece le persone simpatiche sviluppano uno schermo di ipocrisia e sottointesi e si tengono le proprie opinioni per sé; espongono critiche solo quando desiderano effettivamente di intraprendere un conflitto, o solamente agli amici più fidati e per questioni importanti) ovviamente l'unico messaggio che passa in realtà è "questa cosa di te è brutta, non mi piaci tu"

-Coltivare attività solitarie che rubano tempo all'aggregazione sociale (e con essa alle occasioni per sviluppare la comprensione dei sottointesi, dei linguaggi del corpo etc) ovviamente l'unico messaggio che passa in realtà è "non mi piace stare con te"

Queste sono cose che ti fanno escludere davvero

comment_1026085

Io sono nella medesima situazione, ho deciso che il personaggio proviene da un'orfanotrofio e che la sua inclinazione all'ira risalga a quell'età, provocata dall'essere diversa da tutti gli altri bambini. Col tempo, ha imparato a scatenare la sua collera solo quando ne ha bisogno (un po' come Hulk, il mio segreto è che sono sempre arrabbiata), e siccome è di indole fondamentalmente buona ciò avviene solo quando si tratta di difendere persone in pericolo di vita. Ciò comporta che non userà mai l'ira per vincere una banale gara a braccio di ferro, per esempio ^^'

Crea un account o accedi per commentare