MencaNico Inviata 14 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviata 14 Gennaio 2015 Hola gente! Quest'oggi vorrei chiedere dei serpenti domestici, qualcuno ne possiede uno? Di che specie? Come vi ci trovate? Io gli ho sempre trovati bellissimi e mi piacerebbe davvero possederne uno, purtroppo non ho la minima idea di come e dove cominciare, per non parlare del prezzo iniziale e delle spese future. Se qualche utente del forum è interessato in questo argomento mi farebbe piacere fare due chiacchere a riguardo, purtroppo non sono riuscito a trovare granchè online, sopratutto per quanto riguarda l' aspetto economico di tutta la faccenda. Ringrazio anticipatamente coloro che parteciperanno alla discussione ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 14 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2015 Come hai cercato in rete? http://www.petsblog.it/post/39089/come-prendersi-cura-dei-serpenti-da-compagnia-tre-consigli-degli-esperti http://animalidalmondo.pianetadonna.it/come-allevare-un-serpente-153458.html http://www.animalidaffezione.com/animali/index.php/rettili/serpenti/acquistare-e-allevare-serpenti.html http://it.wikihow.com/Scegliere-il-tuo-primo-Serpente http://forum.serpenti.it/viewtopic.php?f=25&t=18629 Secondo...immagino che un serpente non si acquisti online ma di persona. Andrei in un negozio di animali che ne abbia e cominci a farti un'idea di tipi e costi. Per i materiali (teca, accessori, ecc) invece potresti vedere anche online, una volta capito cosa ti serve. Non disdegnerei nemmeno gli annunci per accessori o anche la teca, usata...magari risparmi anche parecchio. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 15 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Gennaio 2015 Beh sono tutte cose che ho già trovato ma che all' atto pratico non dicono niente di che, senza contare che il secondo link dice una marea di cavolate. L' unico più approfondito è wiki how ma non so quanto possa essere corretto, anche lì molte volte si trovano articoli completamente errati. Il problema più grande inoltre è l' acquisto, comprarli in un negozio di animali non specializzato di solito non è raccomandabile, e da me, a Pisa, non conosco niente di specializzato in rettili, senza contare che non saprei nemmeno come trovare qualcosa dato che Google ha ridato nuovamente buca. Beh, se nessuno sul forum ne è appassionato spero di trovare qualche informazione alla facoltà di veterinaria D: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 16 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2015 Beh magari là troverai qualcuno...ma deve essere anche appassionato e magari anche lui/lei allevatore, Gli amici di veterinaria che avevo a Pisa si occupavano solo di cani, gatti e cavalli... Ho provato a guardare anche il mio vecchio "manuale del giovane allevatore" di quando ero piccolo, ma alla voce rettili parla solo delle tartarughe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Koraen Inviato 16 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2015 Io ho un serpente da tre anni, un Elaphe dione, me lo hanno regalato perché a loro era scappato e non trovandolo hanno pensato avesse guadagnato la sua libertà e ne hanno preso un altro, invece si era solo rintanato in un buchetto a dormire per l'inverno e a marzo l'hanno ritrovato in giro per casa. Come costi e cure è molto diverso da un cane o un gatto. La cosa più costosa è il terrario: io avevo un acquario vecchio dei pesci e lo tengo lì, visto che non è tanto grosso, comunque quello è la spesa maggiore, perché la grandezza minima anche se non la ricordo bene mi pare sia almeno pari alla lunghezza del serpente. Il terrario dev'essere accessoriato di termometro da ambiente, vaschetta d'acqua, elementi d'ambiente, lettiera e tappetino termico. Il termometro serve per monitorare la temperatura interna: i serpenti tropicali ovviamente hanno bisogno di temperature più alte rispetto a quelli locali (non so se esistano serpenti italiani in commercio); la vaschetta per l'acqua dove bevono raramente e si bagnano, se un giorno resta senza non fa niente; un po' di truciolo apposito (io ho le scorze di corteccia col trattamento antimuffa, la segatura normale non va assolutamente bene perché è molto polverosa, inoltre anche spolverandola resta il problema che quando gli dai da mangiare si attacca tutta al topo e ai serpenti la dieta ricca di fibre non fa affatto bene ), non importa cambiarlo spesso perché le feci sono spesso quasi secche e la pipì è densa e biancastra e si rimuovono facilmente, quindi il cambio completo basta farlo ogni paio di mesi; qualche tronco o ramo, anche finto, dove avvolgersi o sotto cui nascondersi (dipende dalla specie) che non abbia fori o anfratti troppo stretti perché i serpenti tendono a restare incastrati quando la testa ci passa e la pancia no, e avendo le scaglie direzionate fare retromarcia è impossibile o comunque doloroso (motivo per cui non gli ho messo il teschio che faceva tanto figo ma non volevo trovarmi il bestio incastrato in un'orbita); infine il tappetino termico dev'essere largo abbastanza perché il serpente appallottolato ci possa stare sopra comodamente. Fatto questo, hai praticamente finito la spesa, a parte "aggiornamenti" dovuti alla crescita e il cibo. Il cibo dipende tanto dalla dimensione. Non ti consiglio di prendere un serpentino piccino picciò appena nato, è un'impresa da esperti farlo crescere, comunque per quelli serve un allevamentino di grilli o altri insettini che ti vendono tranquillamente e basta pochissimo per mandarlo avanti, poi devi prendere l'insettino e darlo a serpentino, che ok non è costato quasi nulla ma ha una probabilità elevata di schiattare per motivi che neanche dipendono del tutto da te. Preferisco andare a spendere un po' di più (in negozio, non comprarlo in fiera perché facilmente te lo ritrovi malato) e prenderlo già più grandicello. Quando sono più piccoli mangiano più spesso e prede più piccole, circa una volta a settimana, poi ogni due, poi una al mese, sempre meglio non dargliene troppo e troppo grosso, altrimenti il serpente ti crescerà corto e tozzo, che per me è un po' bruttino da vedere, mentre quelli più "in linea" diventano più lunghi. Le prede devono essere larghe massimo quando la larghezza massima del serpente; il pitone è più selettivo, il boa è un po' un'aspirapolvere (o era il contrario? non ricordo bene, questa è una cosa che mi ha detto il tizio del negozio di animali, se vuoi glielo chiedo), ma dipende anche da come lo abitui a mangiare. La grande differenza è cibo vivo o morto. Io preferisco il topo surgelato, gli do una passatina velocissima in microonde, ma per lo più lo lascio scongelare vicino al termosifone o addirittura lo scaldo io tenendolo in tasca (se è almeno tiepido lo mangiano più volentieri), non va cotto però XD. Oltre a topi e ratti gli si può dare anche pulcini, quaglie, conigli e animaletti del genere: dipende dalla dimensione. Non prendere un pitone se non hai spazio in casa o se i coniglietti ti fanno troppa tenerezza! Comunque su cosa e quanto spesso dargli da mangiare cerca di farti consigliare da un allevatore esperto che possa giudicare anche vedendo il serpente di persona, in vendita ci sono varie taglie di topo e di ratto, dai pinkie alle pantegane di 20 cm. Ultima cosa che mi viene in mente, visto che l'ha fatta ieri: prima o poi vedrei che il tuo serpente sta immobile, sembra più scuro e ha gli occhi bianco perla. Tranquillo, non è morto, si sta preparando a mutare pelle. In questo momento non accetterà cibo e sarà molto agitato se provi a toccarlo, perché non vede quasi niente e si sente vulnerabile. Lascialo in pace finché non gli tornano gli occhi normali e umidifica il terrario con uno spruzzino ad acqua, poiché gli ammorbidisce la pelle e gli facilita la muta. Gli è anche indispensabile un ramo o simile perché per "spogliarsi" aggancia la pelle in una sporgenza e poi ci scorre dentro per sfilarsela come un calzino. Se la perde a pezzetti o gliene rimane attaccata addosso a chiazze c'è qualcosa che non va, probabilmente nell'alimentazione. E non fare come me che per tenergli l'ambiente umido misi la vaschetta d'acqua sopra il tappetino termico: i serpenti non hanno ricettori del calore come noi e non sentono quando si bruciano, il mio si era praticamente lessato la pelle della pancia e gli ho dovuto fare il bagno nel betadine per mesi per evitare che venisse attaccato dai funghi prima che muta dopo muta gli tornassero le squame normali. Ultimo consiglio, il serpente va manipolato spesso perché si abitui. Non si affezionano, non hanno il cervello predisposto per farlo, però imparano l'odore di chi lo tocca più spesso e a fidarsi, a quel punto gli piace stare arrotolati addosso perché il calore vivo è meglio di quello del tappeto termico (lo sanno pure i serpenti XD). Il mio adora rintanarsi nei miei capelli, peccato li trasformi in un groviglio inestricabile. Però se un giorno o due o una settimana non hai tempo di tirarlo fuori, non succede niente, quando hai buttato un occhio alla temperatura del suo ambiente che sia a posto, puoi stare tranquillo. Per questo è molto più economico, come tempo richiesto, di un animale a sangue caldo. Per ora non mi viene in mente altro, o magari sì, ma ho già fatto un papiro... P.S. il negozio dove mi servo è ad Arezzo, non è vicinissimo a te però Clay è un tipo piuttosto tranquillo e onesto, se ti serve posso cercare il numero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Merin Inviato 16 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2015 Visto che c'era qualcuno che ne aveva uno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 16 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Gennaio 2015 CAVOLO SI', FINALMENTE UN' AMANTE DEI SERPENTI Tornando seri, avevo intenzione di prendere un serpente del grano, perchè lo ritengo pucciosissimo e da quanto ho letto online sembra veramente facile da tenere. Tuttavia ci sono ancora delle considerazioni di cui devo tenere conto, cercherò di farne una lista facile da consultare, sperando di evitare papiri (il tuo post non lo è per niente, ne ho letti alcuni molto molto più lunghi ) Considera che, se vuoi, puoi anche non leggere e passarmi direttamente il numero del negozio, così chiederei al titolare. Arezzo è un po' lontano ma puo' darsi che il tipo conosca qualche negozio a Firenze, dato che a Pisa non trovo niente e non so dove andare D: TERRARIO Ho un mobile abbastanza grande per posizionarlo, credo, di lunghezza arriva tranquillamente ad un metro e cintuanta, senza contare che arriva ad un massimo di due metri e trenta (anche se per il momento mi pare veramente esagerato ahah), la larghezza è intorno ai 40 cm ma preferirei prendere 2-3 cm in modo da non averlo proprio sul bordo, mentre l' altezza, considerando che dove lo vorrei posizionare c' è una mensola a 65 cm dalla superficie, vorrei tenerla sui 40 cm, massimo 45, per avere un discreto spazio di manovra. Avevo intenzione di comprarlo abbastanza grande, in modo da non doverlo cambiare spesso. -Sai darmi una soglia per la spesa? -Devo comprare qualcosa di particolare per spessore del vetro o altro? -Coperchio o senza? -Lo posizionerei ad angolo con una parete, e per questo volevo attaccare ai vetri contro il muro delle immagini di sottobosco, piante o altro, come per far apparire il tutto immerso nella natura, pensi che ciò possa dar fastidio al serpente? Tipo spaesato, confuso o altro. TAPPETINO TERMICO -Lo devo posizionare sotto tutto il terrario? Sapevo di zone fredde e zone calde ma non è che abbia capito molto bene. -I serpenti sono animali a sangue freddo e non necessitano di illuminazione, quindi posizionare una lampada per illuminare il terrario potrebbe dare fastidio? Quelle termiche invece? -A consumo elettrico inoltre come siamo messi? VARIE -Prezzo prede? -Per l' aria e il mantenimento di temperatura e umidità come ti gestisci? Penso che questi per ora siano tutti i miei dubbi e non sai quanto ti sarei grato se riuscissi a rispondere anche solo a metà delle domande, ad ogni modo il numero o la pagina facebook (se ne ha una) del negozio ad Arezzo mi tornerebbe molto comodo, perchè al momento non so nemmeno dove poter trovare il serpente ^^ Senza contare che avere un riferimento professionale che magari conosce anche vari allevatori sarebbe veramente fantastico. Grazie infinite e a presto (spero) ps Se vuoi possiamo trovarci pure su Facebook che è un po' più diretto del forum ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Koraen Inviato 18 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2015 TERRARIO -Sai darmi una soglia per la spesa? -Devo comprare qualcosa di particolare per spessore del vetro o altro? -Coperchio o senza? -Lo posizionerei ad angolo con una parete, e per questo volevo attaccare ai vetri contro il muro delle immagini di sottobosco, piante o altro, come per far apparire il tutto immerso nella natura, pensi che ciò possa dar fastidio al serpente? Tipo spaesato, confuso o altro. - Putroppo no, perché avevo un vecchio acquario, comunque se cerchi sulla Pulce o altro giornale o sito di annunci di usato, puoi risparmiare un bel po'. Penso che con una lunghezza di 1,50 m ti sistemi a vita , va bene sia un acquario che un terrario per serpenti vero e proprio. - Non ci sono requisiti particolari per lo spessore del vetro, soprattutto con un serpente del grano. -Coperchiocoperchiocoperchio... sennò te lo trovi in giro arrotolato in un posto del cavolo e ti tira scemo per farlo uscire, tipo dentro un termosifone o intorno a un cassetto... -Puoi mettere le immagini che vuoi, i serpenti hanno una vista essenzialmente termica, un poster su un muro è praticamente invisibile per loro. TAPPETINO TERMICO -Lo devo posizionare sotto tutto il terrario? Sapevo di zone fredde e zone calde ma non è che abbia capito molto bene. -I serpenti sono animali a sangue freddo e non necessitano di illuminazione, quindi posizionare una lampada per illuminare il terrario potrebbe dare fastidio? Quelle termiche invece? -A consumo elettrico inoltre come siamo messi? -Il tappeto termico basta che sia grande abbastanza perché il serpente possa starci appallottolato sopra. posizionato dalla parte opposta a quella dell'acqua. Ha bisogno di una zona calda e di una fresca per poter controllare la propria temperatura corporea, visto che sono eterotermi non hanno altro modo. -Puoi tenere la lampada termica al posto del tappeto, ad ogni modo un po' di luce solare gli fa bene, ma tra le due meglio esporlo al sole quando lo tieni fuori piuttosto che lasciarlo in una teca che diventa un forno perché esposta al sole troppo tempo al giorno. -Il consumo elettrico è bassissimo sia per il tappeto che per la lampada. VARIE -Prezzo prede? -Per l'aria e il mantenimento di temperatura e umidità come ti gestisci? -Il costo va da 1€ a 5€, da piccole a grandi, considerando che più sono grandi più raramente mangia, la spesa è più o meno sempre uguale, con 30 € io sono a posto per mesi. -Se hai un coperchio con la grata tanto meglio, comunque io cambio aria scoperchiando completamente l'acquario quando lo tengo fuori. Per la temperatura do un occhio al termometro, quando è un paio di gradi sopra spengo il tappeto termico, per l'umidità si umidifica ogni tanto con lo spruzzino, se si appanna troppo il vetro, scoperchio l'acquario per dissipare il vapore. Il numero e gli altri dati del negozio te li passo appena vado a comprare le prede, questa settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 18 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Gennaio 2015 Fantastico, grazie, grazie e ancora grazie ^^ Mi dispiace solo di non poterti dare esperienza, essendo in Off Topic, perchè te la meriti davvero tutta. Allora aspetto i dati del negozio, ci sentiamo in settimana! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 23 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2015 Novità? ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Koraen Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2015 Scusa, sono stata malata, ancora non ci sono potuta andare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 25 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2015 No problem ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Koraen Inviato 30 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2015 Ti ho mandato i dati in pv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.