Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho un problema col mio gruppo di gioco. Mi sono costruito un gunslinger, archetipo Pistoliere, che è specializzato nell'utilizzo delle armi da fuoco a una mano, nel caso specifico della pistola a doppia canna. Quest'arma permette di sparare due colpi per volta, con una penalita di -4, quindi come potete ben immaginare mi permette di sparare il doppio dei colpi.

Caricare un'arma a una mano è un'azione standard, ma grazie al talento RICARICA RAPIDA riduco l'azione a quella di movimento. Poi sparo con CARTUCCE ALCHEMICHE DI CARTA, quindi riduco ancora di piu l'azione di carica, cioe diventa azione gratuita. Da notare che io con una mano ricarico e con l'altra sparo.

Vi starete chiedendo il problema qual'e?? Bene, il problema che si puo riscontrare è che da manuale è il master a decidere il numero delle azioni gratuite e di solito se ne danno 2-3, dato che il tempo dell'azione gratuita è trascurabile. In futuro, ad alti livelli, potrò sparare 6 volte (4BaB,1velocita,1rapido), quindi capite bene che dovro ricaricare l'arma 6 volte. Io sostengo, che in questo caso specifico dove ho speso un talento e piu soldi per creare proiettili di una certa fattura, il mio caricare dovrebbe essere paragonato all'incoccare delle frecce di un arciere o il posizionamento dei quadrelli per un balestriere.

Perche come io perdo tempo a prendere l proiettili, metterli nella canna, mirare e sparara, cosi ad esempio un arciere prende la freccia dalla faretra, incocca l'arco (per nn parlare se utilizza l'arco composito), mira e scocca. Solo che da manuale per l'arciere è concesso poter scoccare 6 frecce in round completo, non specificando che l'azione di ricarica è gratuita, per il gunslinger no, quindi si potrebbe lasciare "libera interpretazione" al master.

Inoltre l'altro giorno ho letto che se il balestriere ha il talento RICARICA RAPIDA: Se si applica questo talento alle balestre a mano o leggere, in un’azione di attacco completo, si possono scagliare tanti quadrelli a round come se si attaccasse con un arco.

La mia domanda è questa: secondo voi il tempo di ricarica dell'arma da fuoco deve essere considerata come quello dell'arco e balestra, considerando che è gratuita grazie al talento e le cartucce alchemiche? Ci sono riferimenti su siti ufficiali che tolgono ogni dubbio?

Ringrazio chiunque mi aiuterà con questo assillante interrogativo.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Non sò risponderti, ma ti faccio un unico appunto,

incoccare una freccia di arco è una "non azione" e non una "azione gratuita"

Di solito il Dm limita ad una "azione gratuita" per tipo.