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Inviata

Qual'è secondo voi la classe che trae più beneficio dai manuali base?

(usando solo il manuale del giocatore, del DM e mostri 1, 2, 3 quale risulta la classe più avvantaggiata?)


Inviato

Non si possono fare stime senza sapere un dettaglio che è stato omesso nella domanda: avvantaggiata rispetto a cosa?

Avvantaggiata e basta non ha senso, per cui serve specificare un ambito che non sia troppo generico e non dia per scontate cose che in gioco non si verificano mai...

Inviato

Non si possono fare stime senza sapere un dettaglio che è stato omesso nella domanda: avvantaggiata rispetto a cosa?

Avvantaggiata e basta non ha senso, per cui serve specificare un ambito che non sia troppo generico e non dia per scontate cose che in gioco non si verificano mai...

Boh, probabilmente "avvantaggiata" nel senso che, da un certo livello in poi, le sue possibilità non si limitino solamente a "tiro per colpire" o "tiro per colpire più volte", ma divengano "tiro per colpire", "tiro per colpire più volte", "scateno l'apocalisse", "conosco ogni singola informazione dell'universo" o "faccio praticamente qualsiasi cosa mi venga in mente".

Inviato

Non si possono fare stime senza sapere un dettaglio che è stato omesso nella domanda: avvantaggiata rispetto a cosa?

Avvantaggiata e basta non ha senso, per cui serve specificare un ambito che non sia troppo generico e non dia per scontate cose che in gioco non si verificano mai...

Oppure rispetto al fatto che se deve superare un burrone per compiere la prossima missione lo possa fare in qualche modo che non richieda 25 ore medie.

Inviato

In un arco di 20 livelli? Con metamorfosi e a disposizione e il MM2? Mago.

I primi 5 livelli direi druido, dal 5 al 15 direi druido/chierco/mago (in quest'ordine), poi purtroppo il mago lascia gli altri incantatori in gradino sotto, c'è poco da fare.

E i mundane (ovvero i non incantatori) non sono neanche in gioco, purtroppo...

Inviato

Non si possono fare stime senza sapere un dettaglio che è stato omesso nella domanda: avvantaggiata rispetto a cosa?

Avvantaggiata e basta non ha senso, per cui serve specificare un ambito che non sia troppo generico e non dia per scontate cose che in gioco non si verificano mai...

Oppure rispetto al fatto che se si deve raggiungere la città dei monaci sul cucuzzolo della catena montuosa a cento chilometri di distanza ci si possa mettere al più otto ore di viaggio invece che otto settimane.

Inviato

Boh, probabilmente "avvantaggiata" nel senso che, da un certo livello in poi, le sue possibilità non si limitino solamente a "tiro per colpire" o "tiro per colpire più volte", ma divengano "tiro per colpire", "tiro per colpire più volte", "scateno l'apocalisse", "conosco ogni singola informazione dell'universo" o "faccio praticamente qualsiasi cosa mi venga in mente".

Oppure rispetto al fatto che se deve superare un burrone per compiere la prossima missione lo possa fare in qualche modo che non richieda 25 ore medie.

Oppure rispetto al fatto che se si deve raggiungere la città dei monaci sul cucuzzolo della catena montuosa a cento chilometri di distanza ci si possa mettere al più otto ore di viaggio invece che otto settimane.

Se non ha preparato gli incantesimi giusti o li ha già usati o non li conosce o non ha il libro che li contiene con se o non ha le componenti materiali richieste o tante altre cose, decisamente non sarà in grado nemmeno di fare "tiro per colpire" e basta e il burrone non lo attraverserà nemmeno in un mese, figuriamoci arrivare sul cucuzzolo della montagna... Per questo ho aggiunto la postilla di non dare per scontate cose che non si verificano mai, come il fatto che il mago conosca e abbia preparato sempre e immancabilmente proprio l'incantesimo che gli serve per un certo scopo...

Per questo servono premesse e questo fattore enormemente limitante degli incantatori va decisamente tenuto in conto in ogni caso... Gli incantatori hanno in media più soluzioni per vari problemi, ma nell'immediato sono molto limitati e spesso si riducono a "tutto o niente"...

  • Supermoderatore
Inviato

Se non ha preparato gli incantesimi giusti o li ha già usati o non li conosce o non ha il libro che li contiene con se o non ha le componenti materiali richieste o tante altre cose, decisamente non sarà in grado nemmeno di fare "tiro per colpire" e basta e il burrone non lo attraverserà nemmeno in un mese, figuriamoci arrivare sul cucuzzolo della montagna... Per questo ho aggiunto la postilla di non dare per scontate cose che non si verificano mai, come il fatto che il mago conosca e abbia preparato sempre e immancabilmente proprio l'incantesimo che gli serve per un certo scopo...

Per questo servono premesse e questo fattore enormemente limitante degli incantatori va decisamente tenuto in conto in ogni caso... Gli incantatori hanno in media più soluzioni per vari problemi, ma nell'immediato sono molto limitati e spesso si riducono a "tutto o niente"...

Diciamo che molto difficilmente un mago non avrà incantesimi di teletrasporto o utility varie/un chierico non avrà incantesimi di divinazione o supporto/un druido non potrà trasformarsi o evocare una qualche creatura utile. E già solo con questo surclassano i mundane.

E per favore evitiamo di citare ogni volta la possibile mancanza di preparazione sul momento come il nerf definitivo degli incantatori. La potenzialità per una versatilità estrema gli incantatori ce l'hanno in ogni caso, diversamente dai mundane che, per quanto si possano mettere d'impegno, hanno dei limiti fisici e di meccaniche invalicabili senza l'utilizzo della magia.

Inviato

Se non ha preparato gli incantesimi giusti o li ha già usati o non li conosce o non ha il libro che li contiene con se o non ha le componenti materiali richieste o tante altre cose, decisamente non sarà in grado nemmeno di fare "tiro per colpire" e basta e il burrone non lo attraverserà nemmeno in un mese, figuriamoci arrivare sul cucuzzolo della montagna... Per questo ho aggiunto la postilla di non dare per scontate cose che non si verificano mai, come il fatto che il mago conosca e abbia preparato sempre e immancabilmente proprio l'incantesimo che gli serve per un certo scopo...

Per questo servono premesse e questo fattore enormemente limitante degli incantatori va decisamente tenuto in conto in ogni caso... Gli incantatori hanno in media più soluzioni per vari problemi, ma nell'immediato sono molto limitati e spesso si riducono a "tutto o niente"...

Preferisco il "tutto o niente" degli incantatori, se l'alternativa è il "niente e basta" dei non-incantatori.

Un incantatore non può risolvere una situazione problematica solo se ha esaurito (o per qualche motivo non può sfruttare) le proprie risorse. In tali circostanze, sarà costretto ad adeguarsi e fare... quello che un mondano avrebbe dovuto fare in ogni caso. Per me il fatto che un incantatore abbia delle "cartucce" da sparare prima di doversi rassegnare ad agire come un qualsiasi guerriero, barbaro, ladro, paladino o ranger lo rende avvantaggiato.

Inviato

Se non ha preparato gli incantesimi giusti o li ha già usati o non li conosce o non ha il libro che li contiene con se o non ha le componenti materiali richieste o tante altre cose, decisamente non sarà in grado nemmeno di fare "tiro per colpire" e basta e il burrone non lo attraverserà nemmeno in un mese, figuriamoci arrivare sul cucuzzolo della montagna... Per questo ho aggiunto la postilla di non dare per scontate cose che non si verificano mai, come il fatto che il mago conosca e abbia preparato sempre e immancabilmente proprio l'incantesimo che gli serve per un certo scopo...

Per questo servono premesse e questo fattore enormemente limitante degli incantatori va decisamente tenuto in conto in ogni caso... Gli incantatori hanno in media più soluzioni per vari problemi, ma nell'immediato sono molto limitati e spesso si riducono a "tutto o niente"...

Secondo me hai sempre giocato con dei beoti a sto punto, ti garantisco che se i tuoi giocatori avevano davvero di quei problemi e non si ribellavano quando gli dicevi "poffarbacco, non hai le tortine per risata incontenibile di tasha, ohohohohoh" evidentemente non hai mai giocato con gente "seria". Onestamente questa storia delle componenti materiali e della non preparazione ha un minimo stancato, specie perché basta un trucco della corda ed 8 ore di riposo per avere gli incantesimi giusti pronti. Un mundane dopo 8 ore di riposo invece ha sempre la stessa arma, pf, tiro per colpire, ca ed output di danni. Scusi se è poco.

Inviato

e non si ribellavano quando gli dicevi "poffarbacco, non hai le tortine per risata incontenibile di tasha, ohohohohoh"

No, 'momento, però questo ci sta.

Le tortine per la risata sono componenti costose ma poco, del valore di almeno 7-8 euro monete, come è chiaramente esplicitato sul manuale.

Ora, io non so a quale edizione di D&D tu e il tuo gruppo giochiate, ma sul mio manuale del giocatore, al capitolo della magia, sezione "componenti", è inequivocabilmente esplicitato quali sono le componenti costose, quelle non costose e quelle costose ma poco.

Ti agevolo un immagine, perchè chiaramente stai facendo confusione.

54c6l2.png

Ma non solo, nella descrizione dell'incantesimo è ribadito di nuovo (non che ce ne fosse bisogno, a mio parere, essendo già abbastanza chiara la sezione riguardo le componenti) il concetto di componente costosa ma poco, tanto che è listato anche il prezzo delle tortine necessarie al lancio dell'incantesimo.

59ymvp.png

Il problema del recuperare le tortine è reale ed è compito del giocatore procurarsele altrimenti non può lanciare l'incantesimo, ovviamente.

Dopotutto, se non avessero avuto un costo non si sarebbero sprecati a stamparlo sotto la descrizione dell'incantesimo, no?

  • Mi piace 4
Inviato

Secondo me hai sempre giocato con dei beoti a sto punto, ti garantisco che se i tuoi giocatori avevano davvero di quei problemi e non si ribellavano quando gli dicevi "poffarbacco, non hai le tortine per risata incontenibile di tasha, ohohohohoh".

Ahahahahahahahahah hai vinto anche solo per "poffarbacco"!! Ahahahahahahahahah

Al di là di questo, penso sia ovvio che gli incantatori in generale siano quelle più avvantaggiate, forse il mago in particolare, ma non esageratamente di più rispetto a chierico e druido.

È indifferente il fatto che tu ammaliatore hai deciso di sacrificare evocazione e trasmutazione, negandoti quindi i teletrasporti, le evocazioni e le trasmutazioni, comunque il mago, in generale, ha maggiori vantaggi rispetto alle altre classi mundane solo con il manuale del giocatore.

Nei casi particolari può succedere di tutto, ma in linea generale, gli incantatori sono quelli che ottengono maggiori vantaggi con il solo manuale del giocatore.

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Inviato

Esempio stupido, ma che è capitato giusto ieri a sessione: dungeon sotterraneo, tunnel di 3mx3m di sezione, classica trappola a fossa che blocca il passaggio. Uno dei pg si stava portando dietro il cavallo, che in pratica funge da portaequipaggiamento del party, e voleva a tutti i costi portarsi al di là della fossa il cavallo. I pg hanno calcolato che ci sarebbero stato almeno 3 giorni per riempire la fossa di roccia (non avevano legname o altre cose per fare un ponte), il druido invece ha aspettato l'alba, si è preparato un paio di scolpire pietra e il gioco é fatto. Alla faccia del non avere gli incantesimi giusti al momento giusto

Inviato

Non parliamo poi degli incantesimi che rimuovono totalmente parti del gioco. Un chierico di 11°, che quindi conosce automaticamente tutta la lista, ha scopri il percorso, che rimuove come ostacoli i labirinti (magici e non) i dungeon e, in generale, l'esplorazione.

Inviato

Non parliamo poi degli incantesimi che rimuovono totalmente parti del gioco. Un chierico di 11°, che quindi conosce automaticamente tutta la lista, ha scopri il percorso, che rimuove come ostacoli i labirinti (magici e non) i dungeon e, in generale, l'esplorazione.

Per quanto riguarda l'esplorazione e l'investigazione, uno psion veggente è un disastro: Clairvoyant Sense e Object Reading ai bassi livelli, Psionic Divinarion a metà carriera e Hypercognition e Metafaculty ai livelli alti.

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Inviato

In generale il problema della magia è che rende inutili intere regole.

PF? Pff, Save or Die.

Ts? Pff, no Ts.

Ostacoli fisici? Pff, mobility (volo, teletrasporto, ecc).

Fortezze? Pff (come sopra più Terremoto).

Eserciti? Pff, Locate City Bomb (o simili).

Investigazione? Pff, divinazioni.

Ecc.

L'unico sistema vero e proprio con cui si può sconfiggere la magia è la magia, e questo taglia fuori buona parte del resto del gioco.

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