Dark_Megres Inviata 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviata 2 Novembre 2006 A differenza della 3.0 Hiade ha notato con sommo orrore che l'incantesimo "silenzio", nell'edizione 3.5, non è annoverato nella lista da mago\stregone. I chierici lo hanno, i bardi pure, ma i maghi no. Il giocatore mi ha posto una questione ragionevole, ovvero: Esitono le regole per lo sviluppo di nuovi incantesimi, quindi sappiamo che tiri dobbiamo fare e cosa mi serve a livello di tempo e impiego di risorse per sviluppare in incantesimo... il mio mago non potrebbe cercare con le dovute spese di sviluppare "silenzio", tanto più che lo ha già visto castare da incantatori di altra natura? Sinceramente la mia risposta è stata "si", considerando un probabile incremento di pagina rispetto a silenzio dei chierici... ho fatto male? Oltretutto mi rimane l'interrogativo, perchè i maghi della 3.5 non hanno silenzio? Sinceramente non vedo il motivo, e non venitemi a dire che un mago che casta silenzio potrebbe impedire ad un altro mago di usare componenti vocali... è ovvio che un mago svilupperebbe silenzio per aveve un vantaggio tattico, proprio per quello silenzio era stato concepito. Secondo questa logica i maghi non dovrebbero neanche avere blocca persone o anche palla di fuoco... la magia è un mezzo potente, il motivo di questa mancanza deve essere un'altro. aiutatemi a capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Magoselvaggio Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Il motivo del fatto che nella 3.0 lo abbiano messo e poi nella 3.5 tolto nn lo so ma ti posso dire che in AD&D i maghi nn avevano silenzio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 A differenza della 3.0 Hiade ha notato con sommo orrore che l'incantesimo "silenzio", nell'edizione 3.5, non è annoverato nella lista da mago\stregone. I chierici lo hanno, i bardi pure, ma i maghi no. Il giocatore mi ha posto una questione ragionevole, ovvero: Esitono le regole per lo sviluppo di nuovi incantesimi, quindi sappiamo che tiri dobbiamo fare e cosa mi serve a livello di tempo e impiego di risorse per sviluppare in incantesimo... il mio mago non potrebbe cercare con le dovute spese di sviluppare "silenzio", tanto più che lo ha già visto castare da incantatori di altra natura? Sinceramente la mia risposta è stata "si", considerando un probabile incremento di pagina rispetto a silenzio dei chierici... ho fatto male? Oltretutto mi rimane l'interrogativo, perchè i maghi della 3.5 non hanno silenzio? Sinceramente non vedo il motivo, e non venitemi a dire che un mago che casta silenzio potrebbe impedire ad un altro mago di usare componenti vocali... è ovvio che un mago svilupperebbe silenzio per aveve un vantaggio tattico, proprio per quello silenzio era stato concepito. Secondo questa logica i maghi non dovrebbero neanche avere blocca persone o anche palla di fuoco... la magia è un mezzo potente, il motivo di questa mancanza deve essere un'altro. aiutatemi a capire Non so, io eviterei di far svilupparei incantesimi di altre classi al mago...sennò faccio sviluppare al mio mago incantesimi come implosione e il mio mago ha a disposizione incantesimi da chierico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 A differenza della 3.0 Hiade ha notato con sommo orrore che l'incantesimo "silenzio", nell'edizione 3.5, non è annoverato nella lista da mago\stregone. I chierici lo hanno, i bardi pure, ma i maghi no. I maghi e gli stregoni non hanno MAI avuto silenzio nella loro lista, né in AD&D, né nella 3.0. Chiedersi "perché non è nella lista" ha lo stesso senso che chiedersi "perché i chierici hanno tutti gli incantesimi di potenziamento (forza del toro, vigore dell'orso e compagnia) ma non grazia del gatto?". Una domanda che lascia il tempo che trova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 ...e aggiungo... E allora, già che ci siamo, lasciamo pure che un mago sviluppi le cure... tanto le vede lanciare continuamente dai chierici... Ma daaaaai.... L'incantesimo non è in lista, pazienza ce ne sono così tanti altri tra cui scegliere... :banghead: :banghead: :banghead: :banghead: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Beh, errore mio, silenzio non c'è mai stato. La questione rimane, perchè ad un mago non dovrebbe venire in mente di svilupparlo? In faerun lo sviluppo di nuovi incantesimi è addirittura dottrinale. Il dogma di mystra invita gli incantatori a creare nuovi oggetti e sviluppare nuovi incantesimi, è una questione di fede e di bg. Logicamente gli incantesimi devono essere bilanciati, e non devono rendere possibile il PP... ma per quanto riguarda silenzio la questione non si presenta. E' già regolato e bianciato, insomma, sviluppare silenzio per i maghi da la possibilità di basarsi su un precedente a livello di regole, è quindi più facile fare un lavoro bilanciato. Con che autorità da master posso vietare al mio giocatore di cercare di sviluppare un incantesimo di cui conosce gli effetti? Se supera i tiri opportuni e ha a disposizione le risorse non gli posso neanche dire che l'incantesimo è sbilanciato, la descrizione è fornita da un manuale ufficiale, non è home made... insomma, rientra nei suoi diritti tentare. Se non riesce cavoli suoi, ma con che motivazione seria dovrei vietargli di tentare? modifico: Per quanto riguarda le cure il discorso è diverso. La capacità di curare o infliggere ferite è profondamente legato a livello di bg all'intervento divino ed è da sempre prerogativa e caratteristica distintiva dei chierici. La magia divina (o naturale) ha sempre posseduto l'impronta di manovrare l'energia vitale. io sto parlando di un effetto che potrebbe benissimo essere arcano: creare una zona circoscritta di silenzio E in ultimo Per Kursk: Non vedo il motivo del tuo essere andato in berserk, ti sembra che se volevo fare il PP o il master permissivista venivo a chiedere anche a voi? Non è mia intenzione convincervi della mia opinione, sono venuto a chiedere la vostra proprio allo scopo di correggere miei possibili errori di interpretazione. Infervorarsi per una questione del genere mi sembra assai bambinesco... Il mio post non era un chiedere "posso farglielo fare", ma equivaleva a chiedere "sarebbe giusto farglielo fare?" venirmi a dire che il mago ha tanti incantesimi in lista e si deve accontentare non mi serve a nulla, non è costruttivo. Partire sempre pensando di dover raddrizzare i torti del PowerPlay non è sempre l'atteggiamento adatto, per esempio in questo caso non ce n'era motivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Non so.. io ritengo che sia del tutto lecito sviluppare incantesimi propri, specialmente se tratti da libri, fumetti, giochi o anche di pura invenzione, ma SEMPRE per dare una maggiore caratterizzazione al proprio personaggio. Poi sta al buon senso del master capire se sono bilanciati o sbilancianti. Inventare un incantesimo al solo scopo di potenziare il proprio personaggio lo sconsiglierei vivamente. Inoltre, eviterei di aggiungere incantesimi di altre scuole.. si perderebbe in "specializzazione" e tutti potrebbero fare un pò di tutto. Sarei più per inventare incantesimi nuovi, non gia presenti in altre liste. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Sono molto d'accordo con quello che hai scritto, e proprio per questo sottolineo il come ci siamo accorti di questa questione di "silenzio" Hiade ha in cantiere diversi incantesimi totalmente suoi e ha tutta l'intenzione di svilupparli, ovviamente non prima di averli affinati, controllati e ricontrollati. Il suo pg prova una profonda venerazione per mystra e ama la magia più della sua stessa vita. Era sua intenzione sviluppare un incantesimo chiamato "muro di silenzio", ovvero un muro che impedisse di far penetrare i suoni provenienti da una certa direzione. Il muro sarebbe dotato di "un solo lato". In una direzione i suoni filtrerebbero normalmente, mentre dalla parte opposta i suoni non potrebbero passare. Questo incantesimo non era studiato per creare un area di silenzio, ma per proteggersi da alcuni attacchi sonori, o al contrario per far si di non essere sentiti. Come idea l'incantesimo ci piaceva molto e quindi siamo andati a cercare come riferimento i vari incantesimi "muro di -" e l'incatesimo "silenzio". Quando ci siamo accori che silenzio non rientrava nella lista da mago\stregone abbiamo cominciato a porci il problema di muro di silenzo, e se hiade potesse svilupparlo. Solo in seguito abbiamo convenuto del fatto che causare magicamente un effetto di silenzio poteva essere alla portata della magia arcana, ma questo è stato un sintomo di una ricerca originale e interpretativa. Voglio che sia chiaro che Hiade non è arrivato da me dicendo "uffa, non posso fare silenzio, posso crearlo così ce l'ho?" Paolo (il giocatore di Hiade) non è un PP e non è interessato alla potenza del personaggio in senso stretto, ragiona da mago e interpreta splendidamente. Prova un amore sincero (da pg e da persona) per la magia e mi ha posto in maniera accademica e disinteressata la questione di silenzio. Finalmente ho capito la vostra reazione "stizzita" e mi scuso anche con Krusk, rileggendo capisco di essermi espresso male. Dalle mie parole traspariva un ineresse del giocatore ad ottenere un incantesimo inaccessibile, per poter ampliare i poteri del personaggio, non vi ho detto assolutamente il perché della faccenda e quando Krusk mi ha trattato da PP mi sono stizzito. Rispiego bene, come avrei dovuto fare dall'inizio: Hiade, volendo sviluppare "muro di silenzio" si è accorto che nella lista da mago\stregone silenzio non c'è. La magia, e soprattutto gli incantesimi, sono a suo parere soluzioni intelligenti a problemi che si possono porre di fronte ad un avventuriero. Per esempio, la magia arcana non è fatta come quella divina, e non potrebbe avere effetti simili a quelli di un cura ferite, però i maghi hanno pensato a come influenzare l'energia vitale, e in maniera molto più artificiosa e arcana hanno sviluppato incantesimi come "vita falsata", atti a concedere energia vitale "fasulla" in eccesso, all'occorrenza. A hiade è venuto seriamente da chiedersi come a nessun mago sia mai balenato per la mente di utilizzare come strumento il silenzio, tanto che a lui stesso era venuto in mente di sviluppare "muro di silenzio". A quel punto mi ha chiesto se lui stesso non potesse sviluppare silenzio come l'incantesimo omonimo, ma il suo interesse non era rivolto allo sviluppo del pg in senso stretto, ma della magia arcana. Spero di essere stato più chiaro e ora domando: "è corretto a livello di bg pensare che un mago voglia ricercare per vie arcane gli effetti dell'incantesio silenzio?" grazie per la pazienza, e scusate la mancanza di chiarezza! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Paolo (il giocatore di Hiade) non è un PP e non è interessato alla potenza del personaggio in senso stretto, ragiona da mago e interpreta splendidamente. Prova un amore sincero (da pg e da persona) per la magia e mi ha posto in maniera accademica e disinteressata la questione di silenzio. Che bello, da come parli si capisce che c'è uno splendido rapporto tra te e i tuoi giocatori... posso adottarti come master? Finalmente ho capito la vostra reazione "stizzita" Ci tengo a sottolineare che io non mi sono affatto stizzito. La tua era una domanda ben posta già da prima, non lasciava intendere intenzioni powerplayeristiche. In generale ho notato sulla mia pelle che molta gente è parecchio "affezionata" alle regole e si "stizzisce" con grande facilità... (parlando in generale non in questo caso specifico) Spero di essere stato più chiaro e ora domando: "è corretto a livello di bg pensare che un mago voglia ricercare per vie arcane gli effetti dell'incantesio silenzio?" Viste le premesse con cui ragionate e come giocate, io ti dico sicuramente SI! (sarebbe si anche senza quelle premesse, in ogni caso). Aggiungo anche che ritengo che tu non abbia bisogno di approvazioni, visto che conosci bene i tuoi giocatori, sai cosa potrebbe essere più dvertente ed interessante sviluppare. Anche se ti dicono di no, che ti importa? Inoltre è persino strano che i maghi non abbiano "silenzio" tra i loro incantesimi, in quanto tradizionalmente (non parlo di D&D ma di molti gdr in generale) è un incantesimo tipicamente da mago.. per "mutire" gli altri incantatori. Così un'idea che m'è venuta ora (magari è una sciocchezza):anzichè un'area si potrebbe cercare anche qualcosa che "silenzi" direttamente un incantatore, tipo paralizzando i movimenti della bocca (hai presente la scena di Matrix in cui Neo è sotto interrogatorio? nel primo ). Non so se esiste gia qualcosa di simile in ogni caso.. non sono un grande esperto 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 cavolo, sembra una casualità, oppure una coincidenza eccezionale. Hiade ha già sviluppato un incantesimo con esattamente quegli effetti: Lo ritrascrivo qui pari pari, copiato dal suo libro personale. Punire la Boria Scuola: Trasmutazione Livello: Mag/Str 3 Componenti: V, S Tempo di Lancio: 1 Area d’effetto: una creatura umanoide Durata: 1 round per livello (Max 10) Raggio d’Azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli) Tiro salvezza: Tempra nega Le labbra della vittima vengono saldate tra di loro, lasciando un'unica membrana di pelle liscia. Sebbene la vittima possa emettere suoni gutturali e mugolii, le sarà impossibile, parlare e strillare, respirare dalla bocca e ingerire o sputare sostanze. L’incantatore può porre fine all’incantesimo anzitempo. E già che ci sono metto anche l'incantesimo che ho chiamato "muro di silenzio", che in verità hiade aveva sviluppato con un nome diverso. Barriera Antirumore Scuola: Abiurazione Livello: Mag/Str 3 Componenti: S,M Tempo di Lancio: 1 Area d’effetto: Area quadrata fino a 3m/liv Durata: 10 min/liv Raggio d’Azione: Vicino (7,5 m + 1,5 m per ogni 2 livelli) Conosciuto anche come Muro di Silenzio, questo incantesimo crea un muro intangibile e impalpabile attraverso il quale i suoni non si propagano. La barriera potrà essere orientata in qualsiasi maniera: orizzontale, verticale o obliqua e potrà compenetrare gli oggetti (ad esempio può essere creata all’interno di una parete). Una creatura che si trovi da un lato del muro non avvertirà alcun suono, per quanto forte, emesso nell’area nascosta dal muro, proprio come non vedrebbe nulla nella medesima area se il muro fosse tangibile e opaco. In pratica l’ipotetico occultamento visivo e quello uditivo (effettivo) si equivalgono nel considerare gli effetti di questo incantesimo. La barriera nega qualsiasi effetto magico che richieda la propagazione di un suono in direzione del bersaglio, come alcuni charme o attacchi che provocano danni sonori. Per qualsiasi prova che necessiti di capacità uditive (ascoltare, riconoscere un incantesimo con componente vocale, ecc.) nell’area influenzata da questa barriera si applichi un malus equivalente alla sordità. La componente materiale è un batuffolo d’ovatta. Logicamente questi incantesimi sono ancora in fase di valia da parte mia. E per quanto riguarda il tuo commento sul non dover chiedere il permesso... è proprio vero, infatti quello che volevo era discutere di una questione di bg, il che, finalmente, è quello che stiamo facendo MODIFICA OT: Per chi fosse interessato, gli incantesimi che hiade sta sviluppando sono, nell'ordine: Barriera Antirumore Braccio del Guerriero Confusione del Mago Disarticolazione Afasica Globo Antirumore Piccolo Tridente Punire la Boria Ridicola Protezione Tocco da Maestro Vergogna del Mago Se qualcuno vi può interessare ditelo pure, lo posteremo. Fine OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 2 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 cavolo, sembra una casualità, oppure una coincidenza eccezionale. Hiade ha già sviluppato un incantesimo con esattamente quegli effetti: Beh ora te lo posso dire.. IO SONO Hiade!!!!!!!!! ghghghghh Scherzo ovviamente.. non so, si vede che interpretando un mago anche io, sto iniziando ad ottenere poteri paranormali Che ti posso dire, a me sembrano molto interessanti. E' un bel tipo intraprendente questo Hiade eh? Per quel che riguarda Barriera Antirumore mi pare abbastanza simile, in effetti, a "silenzio" a livello di effetti ottenuti. Silenzio però si può anche lanciare su una creatura e seguirne i movimenti. L'area e il raggio d'azione inoltre sono differenti. Forse a livello di bilanciamento, 3metri a livello alla lunga potrebbero diventare troppi, ma non saprei (è da poco che gioco, non ho bene idea di queste conseguenze..) MODIFICA OT: Per chi fosse interessato, gli incantesimi che hiade sta sviluppando sono, nell'ordine: Barriera Antirumore Braccio del Guerriero Confusione del Mago Disarticolazione Afasica Globo Antirumore Piccolo Tridente Punire la Boria Ridicola Protezione Tocco da Maestro Vergogna del Mago Se qualcuno vi può interessare ditelo pure, lo posteremo. Fine OT Io non lo farei, i maghi tendono ad essere parecchio gelosi delle proprie creazioni ... (però a me via pm è un altro discorso ) Edit: PS. "Punizione della Boria" lo proporrò anche al mio dm.. e tutti mi sono testimoni che l'idea mi è venuta prima che lo postassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 2 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2006 Io non lo farei, i maghi tendono ad essere parecchio gelosi delle proprie creazioni Ed invece non c'è assolutamente problema! Come insegna in dogma di Mystra Hiade Airik è moolto propenso a condividere i suoi incantesimi e a farli conoscere. Paolo la pensa nello stesso modo. Maggiore diffusione hanno i suoi incantesimi meglio è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Piccolo post... 1) Voglio cheidere scusa per essere andato "in berserk" (che bella immagine )... ma quella degli incantesimi "aggiunti alle liste" è una cosa che mi è sempre stata antipatica.... 2) Non c'è differenza tra cure/infliggi ferite e silenzio se non nel tipo di energie coinvolte... sono entrambi incantesimi da chierico (e da bardo) e non da mago... eppure entrambi i tipi di incantesimo sono presenti nella lista del mago (provate a guardare quanti coinvolgono energia negativa)... Quindi non c'è nessun motivo per cui uno possa "inventare" silenzio e non una cura. 3) Nessuna crociata contro il PP ... è questione di bilanciamento... se hanno fatto delle spell-list così e delle classi così (associate alle spell-list in questione), ci sarà un motivo no? 4) Il prossimo passo del tuo mago potrebbe essere re-inventare haste 3.5 nella forma che aveva nella terza edizione... nessuna regola lo vieta... ma io da DM lo vieterei... 5) Se permetti ai tuoi giocatori di "inventarsi" gli incantesimi alloa dovrebbero farlo anche i PNG più importanti... ma così rischi di avere cose incredibili solo per darer coerenza al mondo... 6) Ultimo... ovvero la ricerca magica su Faerun... quello che dici è vero... ma sono pochi i maghi che conoscono "un'infinità di incantesimi" gli altri devono apputno ricercarli... ma questo è una questione di "ruolo" cioè lo scoprire un incantesimo che esiste già sul manuale come se fosse una cosa nuova... non ha niente a che vedere con l'invenzione continua di nuovi incantesimi... Passo e chiudo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 3 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 1) Voglio cheidere scusa per essere andato "in berserk" (che bella immagine )... ma quella degli incantesimi "aggiunti alle liste" è una cosa che mi è sempre stata antipatica.... Di nulla, sono contento che la conversazione sia tornata ad essere costruttiva e utile 2) Non c'è differenza tra cure/infliggi ferite e silenzio se non nel tipo di energie coinvolte... sono entrambi incantesimi da chierico (e da bardo) e non da mago... eppure entrambi i tipi di incantesimo sono presenti nella lista del mago (provate a guardare quanti coinvolgono energia negativa)... Quindi non c'è nessun motivo per cui uno possa "inventare" silenzio e non una cura. Qui mi trovo in disaccordo... come ho già citato in precedenza l'energia negativa o positiva viene utilizzata dalla magia arcana in maniera molto più artificiosa e fasulla che in quella naturale. L'esempio che avevo fatto era quello di vita falsata rispetto a un cura ferite. La magia divina controlla l'energia vitale, quella arcana trova il modo di "ingannarla". Prendi un'altro esempio: il chierico a resurrezione, il mago ha clone. Penso che l'idea sia resa nello stesso modo, se capisci quello che voglio dire 3) Nessuna crociata contro il PP ... è questione di bilanciamento... se hanno fatto delle spell-list così e delle classi così (associate alle spell-list in questione), ci sarà un motivo no? Niente da dire 4) Il prossimo passo del tuo mago potrebbe essere re-inventare haste 3.5 nella forma che aveva nella terza edizione... nessuna regola lo vieta... ma io da DM lo vieterei... Qui torno veementemente a dissentire. 1) Non è vero che nessuna regola lo vieta. Il manuale impone chiaramente di far riferimento a regole precedenti per evitare "powerplayerate", per l'incantesimo velocità, giocando noi la 3.5, si deve far riferimento a velocità del manuale 3.5. Velocità nella 3.0 non lo ricordo, probabilmente da come ne parli era più potente. Quindi anche se venisse sviluppato sarebbe comunque in incantesimo di diverse pagine superiore a velocità3.5 2)Il prossimo passo del mio mago NON SARA' quello di cercare incantesimi convenienti per lui e reinventarseli. NON E' IL SUO MODUS OPERANDI. Il motivo che ha portato alla richiesta di reinventarsi silenzio avrebbe dovuto chiare questo aspetto della questione, che è forse quello a cui tengo di più e che non voglio che sia messo in dubbio. Per l'ultima volta, Hiade non è un PP, e non si comporta come tale. 5) Se permetti ai tuoi giocatori di "inventarsi" gli incantesimi alloa dovrebbero farlo anche i PNG più importanti... ma così rischi di avere cose incredibili solo per darer coerenza al mondo... Dei miei giocatori solo Hiade prova una profonda fede per la Dea, e rientra quindi nel sul interesse e nel suo bg sviluppare nuovi incantesimi. Quello che forse non sono riuscito a chiarire è che Hiade non sviluppa incantesimi per convenienza, ma per fede! Un png importante potrebbe non avere la minima voglia di mettersi a sviluppare nuovi incantesimi, preferendo sfruttare quelli già esistenti. La questione non è che quando un pg è potente o è un mago capace sviluppa incantesimi, ma che quando il carattere e il bg di un pg (o anche di un png) lo portano a desiderare la creazione di incantesimi innovativi allora è corretto che lo faccia. Lo sviluppo degli incantesimi non è proporzionale al livello di incantatore, ma all'intenzione dello stesso. Non è quindi vero che se hiade sviluppa nuovi incantesimi allora lo devono fare tutti i maghi. 6) Ultimo... ovvero la ricerca magica su Faerun... quello che dici è vero... ma sono pochi i maghi che conoscono "un'infinità di incantesimi" gli altri devono apputno ricercarli... ma questo è una questione di "ruolo" cioè lo scoprire un incantesimo che esiste già sul manuale come se fosse una cosa nuova... non ha niente a che vedere con l'invenzione continua di nuovi incantesimi... Copio testuali parole da fedi e phanteon, pagina 51, alla fine della sezione "dogmi". "cerca semper di apprendere e creare nuovi incantesimi. Apprendere e creare sono due sostantivi differenti, e sono intervallati da una "e" per un motivo ben preciso. Sono d'accordo con te che la scoperta di incantesimi già presenti nel manuale sia un processo che va interpretato a dovere, ma non è assolutamente vero che il dogma di mystra si traduce nel cercare unicamente incantesimi da manuale. Ricorda che un mago, senza avere nel libro un incantesimo, può essere a conscenza della sue esistenza e dei suoi effetti con un tiro riuscito di sapienza magica. Un mago di decimo livello, tra intelligenza e gradi, possiede un valore di sapienza magica che può aggirarsi attorno al 17, ciò vuol dire che senza oggetti magici può tirare da 18 a 37 su sapienza magica. Molti maghi non hanno mai studiato incantesimi che però conoscono nel modo in cui li conosciamo noi. Non c'è bisogno di poter castare palla di fuoco per sapere quali effetti ha, questo vale per la stragrande maggioranza degli incantesimi. Arricchire il proprio libro quindi molto poco spesso vuol dire per un mago "scoprire un nuovo incantesimo", più che altro vuol dire "scoprire come castarlo". La frase nei dogmi di mystra che si riferisce al "crearne di nuovi" non può quindi essere fraintesa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Ciao ragazzi! Sono venuto a sapere di questa discussione ed eccomi a dire la mia, visto che ho scatenato questo putiferio. Cercherò di non andare sul manualistico, visto che avete già parlato tanto e bene dell'argomento. Di fatto, come dice Kursk, una scelta regolistica di questo tipo (inserire un incantesimo "di un altra lista" in quella dei maghi) è una di quelle cose che anche io non approvo e da mago non mi va di fare così tanto per farla. D'altra parte, come dice Nerevar, sono cose che si possono fare quando tra master e giocatori ci si conosce bene. Ma anche, aggiungo io, quando lo scopo ultimo di quest'azione è dare spessore all'interpretazione. Come avete letto, già in passato avevo sviluppato incantesimi colorati e pressochè sempre tattici, per dare spessore e profondità a Hiade, che non è "un personaggio a cui tengo": è IL mio personaggio, vissuto come un alter-ego di un mondo possibile. La questione di Silenzio ci si è imposta soltanto a causa di questo mio/nostro atteggiamento nei riguardi del DND. Di fatto Silenzio manca dalla lista del mago per il motivo fondamentale per cui in DnD esistono differenti liste, ovvero la diversificazione delle classi. Alla fine diciamocelo: ci sono incantesimi che possono dare i medesimi vantaggi tattici di Silenzio e sono a volte persino più dannosi e potenti. La paura di chi crea e scrive le liste ufficiali di DnD è di garantire ad una classe privilegi che competono alle altre classi. DnD è un gioco fantasy nel senso più stretto e ci sono delle "incongruenze" e delle forzature che non si discutono perchè sono vere e proprie regole del gioco. Come a dire che nessuno si chiede perchè una carta con sette dobloni dipinti sopra vale più delle altre: il sette di denari è il settebello per convenzione/regola e basta. Allo stesso modo nel DnD si sacrifica in realismo per ottenere in epicità, per meccanicizzare le difficoltà e i risultati a cui i giocatori vanno incontro: "aaaah, se potessi castare silenzio ci muoveremmo senza far rumore!!! Peccato che non abbiamo un ladro nel gruppo!"... discorsi di questo genere sono probabilmente all'ordine del giorno nelle sessioni di gioco dove l'avventura è un gioco in senso stretto: finire la missione, accrescere il personaggio, conquistare il tesoro... Questo modo di intendere le regole si rivela però spesso costrittivo per chi come noi gioca una campagna quasi esclusivamente interpretativa. Per noi i combattimenti e l'uso dei poteri stanno alle sessioni interpretative/recitative in rapporto di 1:10. Per Hiade poi, i tiri su Conoscenze e il lancio di incantesimi stanno spesso in rapporto di 1:100! In gioco penso e elaboro tattiche molto più di quanto non faccia il mago! Le nostre sessioni sono per lo più recitative: amiamo recitare ed interpretare al punto che spesso in alcuni passaggi molto toccanti mi scappano le lacrime come ad una verginella, e ho trent'anni! In quest'ottica forse avremmo fatto bene a cominciare questa campagna con un gioco come Dimensioni che non pone limiti all'uso della magia "creativa" e che di fatto è un motore interpretativo... Insomma, forse stiamo abusando di DnD , ma l'amore per Faerun, per le trame in esso nascoste e... ma si, per il DnD in quanto tale, è troppo per cambiare. Ma tornando alla questione di Silenzio, Hiade è un Devoto Arcano (CdP di Faerun), ha fatto tre livelli in stretto rapporto con un tempio di Mystra e la sua devozione totale per i poteri divini, non solo della Madre di Tutte le Cose, gli hanno insegnato il rispetto per ciò che esula dalla giurisdizione delle arti arcane. Con questo rispetto ben radicato nel cuore, ritengo (e Hiade ritiene) che sul piano interpretativo, Silenzio non sia un incantesimo che un mago non svilupperebbe o che caschi fuori dalla portata della magia arcana. D'altronde niente come la magia arcana modifica e manipola le propretà chimico/fisiche della materia, mentre la sfera più biochimica/biologica è indubbiamente territorio della magia divina e naturale. C'è un altra questione interpretativa da non sottovalutare e la illustrerò con due esempi: 1) su Faerun esiste la CdP Teurgo Mistico. Il TM è una persona che, fanaticamente seguace della dottrina di Mystra, avanza sia come mago che come chierico, anche con le liste degli incantesimi. 2) Sempre su Faerun, in Magia di Faerun e in Fedi e Pantheon, è spesso citato come qualsiasi effetto magico, sia esso divino o arcano, passi per la manipolazione della Trama. In un mondo come questo, se davvero lo spessore della campagna dev'essere interpretativo, non si può passare sopra all'amalgama che esiste tra i tipi di magia: il concetto di liste ha senso solo se approcciato in modo interpretativo, con il rispetto che un mago può portare per la capacità di un chierico di manipolare la vita e la morte, territorio in cui il mago è decisamente poco ferrato, ma senza negare a priori che un mago possa sviluppare magie che creino effetti banali come silenzio (che è potente se volete ma concettualmente banale) solo perchè "è in un altra lista!". Per quanto mi riguarda in un gioco dove si vuol fare una distinzione netta tra magia divina e magia arcana, si dovrebbe cercare una differente sorgente per i due tipi di magia e fornire differenti limitazioni e differenti possibilità ai differenti tipi di incantatori, in modo così netto che, ad esempio, un Dissolvi Magie lanciato da un mago non dovrebbe poter avere alcun effetto su un incantesimo clericale (canalizzato dal chierico ma creato dal Dio) o almeno non automaticamente. Oppure un chierico dovrebbe poter lanciare incantesimi in zone di magia morta poichè in esse è soppressa la sorgente del potere magico mortale, non di quello degli dei. Ma anche, un chierico non dovrebbe nemmeno dover studiare gli incantesimi: al massimo dovrebbe chiedere un'intercessione divina all'occorrenza e tirare un dado per vedere se questa viene concessa nel modo e nella misura desiderata... che senso ha parlare di livelli di incantesimo o "preparazione" quando si tratta di poteri divini? Piuttosto di rituali o di preghiere ma fatte al momento del bisogno, non prima... Ma in DnD e soprattutto in Faerun, tutto questo non esiste. La Trama è li per tutti: chierici, druidi, maghi, stregoni e tutte le altre classi di incantatori. In questi termini, se la campagna e interpretativa e si cerca quindi una base coerente e logica che spieghi come stanno le cose, ogni scelta va ragionata in modo interpretativo, coerente e logico. Per questo ritengo possibile che un mago sviluppi Silenzio, mentre non vedrei senso nel dotare maghi e stregoni di cose come Cura ferite, Banchetto degli eroi o tutti quei potenziamenti/quelle protezioni che tipicamente caratterizzano un chierico e la sua missione per conto del Dio. Tutto quanto scritto, OVVIAMENTE è un'opinione personale che peraltro ha senso soltanto in un contesto di gioco come quello che noi abbiamo creato, dove il romanzo conta molto più dei dadi! Un ultimo PS per Nerevar: con la battuta dell'adozione ci hai visto bene! Megres è il master migliore che abbia mai conosciuto in dodici anni di gioco. Non solo è quasi un manuale vivente ma è l'unica persona che conosco che abbia la capacità di interpretare un quarto d'ora di dialogo tra due PNG alla fine del quale stai piangendo come una fontana o digrignando i denti per l'incazzatura o che so io... Nell'interazione con i nostri PG ci regala emozioni splendide e ci rispetta come personaggi e giocatori, come rispetta la nostra voglia di divertici, emozionarci ed affezionarsi alla sua storia. Giocare con lui è come vivere in un film o calarsi in un libro da cui non vuoi più uscire. E quando ha giocato con gente che voleva solo fare PowerPlay (c'erano alcuni amici che si divertivano così), si è stancato in fretta e si è ritirato per non farsi venire il fegato gonfio! Se Hiade e i nostri altri personaggi sono così veri e vivi è soprattutto merito suo!!! Ciao a tutti e grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Io non lo farei, i maghi tendono ad essere parecchio gelosi delle proprie creazioni ... (però a me via pm è un altro discorso ) Non Hiade, cioè me! Come la dottrina di Mystra insegna, fai in modo che la magia e la conoscenza siano diffuse il più possibile. Hiade non crea magia per proprio potere, ma per rendere omaggio al dono della Trama che Mystra fa ai mortali. Quindi, che tutti rendano omaggio! Appeno ho tempo ti posto tutto il mio libro degli incantesimi. Edit: PS. "Punizione della Boria" lo proporrò anche al mio dm.. e tutti mi sono testimoni che l'idea mi è venuta prima che lo postassi Nessun problema, ci mancherebbe! E' una cosa curiosa ma è molto bello che ci siamo "capiti prima di parlarci". Ti chiedo solo una cosa: se lo inserisci così com'è senza alcuna modifica potresti tenere come nome "Punire la boria di Hiade"? Anche questo è nella dottrina della Signora di Misteri: infatti su Toril, chiunque profani il nome di un incantatore spacciando per suo un incantesimo od un oggetto magico creato, viene maledetto dalla Dea, con nefaste conseguenze, fino ad espiazione. Piuttosto, se hai creato incantesimi di tuo pugno, sarò molto onorato di aggiungerli al mio libro, qualora potessimo intrattenerne discussioni e me li potessi insegnare, ovviamente usandoti la stessa cortesia di indicare il tuo nome nel titolo. Sarà un onore trascrivere sul mio grimorio le parole "... di Nerevar"! Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 4 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Non ho niente contro la creazione di incantesimi, ma ci penserei due volte prima di trasformare un incantesimo divino in uno arcano, pena compromettere gli equilibri del gioco. Un mago che lancia Heal mi fa molta paura (Kursk, sai cosa ti aspetta tra sette livelli ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 4 Novembre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2006 Un mago che lancia Heal mi fa molta paura Su questo siamo tutti d'accordo Noterai che è esattamente quello che ha detto Hiade, non solo a livello regolistico, ma anche a livello interpretativo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nerevar L'Oscuro Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ti chiedo solo una cosa: se lo inserisci così com'è senza alcuna modifica potresti tenere come nome "Punire la boria di Hiade"? A Ci mancherebbe! Sarò onorato di scrivere sul mio grimorio l'incantesimo "Punire la boria di Hiade" Piuttosto, se hai creato incantesimi di tuo pugno, sarò molto onorato di aggiungerli al mio libro, qualora potessimo intrattenerne discussioni e me li potessi insegnare, ovviamente usandoti la stessa cortesia di indicare il tuo nome nel titolo. Sarà un onore trascrivere sul mio grimorio le parole "... di Nerevar"! Purtroppo ti devo deludere. Sicuramente ne farò, ma per ora, io e il mio gruppo abbiamo iniziato a giocare a questo splendido gioco che è D&D da troppo poco tempo. Per ora non "osiamo" ancora aggiungere cose a quanto previsto dai 3 manuali base. Lo facciamo per prudenza essendo molto inesperti. (Figurati sono ancora a metà del primo livello ) Più avanti, quando saremo tutti un pò più pratici sicuramente lo farò, anche perchè mi piace un sacco l'idea di interpretare il ruolo di studioso "ricercatore". Inoltre la mia situazione in fatto di pg è piuttosto contorta. Per ora sto interpretando un mago, ma non è Nerevar. Si chiama Drugo, è uno gnomo parecchio bizzarro. Nerevar era il nome del primo personaggio a cui avevo pensato. E' sempre un mago, ma umano. E ha un background piuttosto particolare.. in sostanza è un vendicatore. E per attuare la sua vendetta deve (ora non sto a postarti tutto il bg) specializzarsi in necromanzia. Poi, siccome come ho gia detto siamo alle prime armi, ho deciso di interpretare un altro mago, Drugo che invece non si specializza in nessuna scuola di magia. L'ho fatto perchè voglio giocare con Nerevar, solo dopo aver fatto un pò di esperienza.. diciamo voglio "giocarlo" bene e sarà il mio personaggio principale. Insomma volevo farmi anche un'idea su tutte le varie scuole, prima di giocarne uno specializzato in necromanzia P.S. Ragazzi ho notato che siete anche voi in zona Milano. Visto che mi avete fatto venire un'invidia pazzesca per come giocate (col mio gruppo per ora non va così bene ) non si sa mai che ci si riesca a trovare un giorno.. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hiade Airik Inviato 5 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2006 Ci mancherebbe! Sarò onorato di scrivere sul mio grimorio l'incantesimo "Punire la boria di Hiade" Questa è una delle cose più belle che mi abbiano mai detto da quando gioco DnD!!! E Hiade è di dodicesimo livello... Grazie davvero! Purtroppo ti devo deludere. Sicuramente ne farò, ma per ora, io e il mio gruppo abbiamo iniziato a giocare a questo splendido gioco che è D&D da troppo poco tempo. Per ora non "osiamo" ancora aggiungere cose a quanto previsto dai 3 manuali base. Lo facciamo per prudenza essendo molto inesperti. (Figurati sono ancora a metà del primo livello ) Più avanti, quando saremo tutti un pò più pratici sicuramente lo farò, anche perchè mi piace un sacco l'idea di interpretare il ruolo di studioso "ricercatore". E' un atteggiamento molto responsabile ed interpretativo! Mi fa piacere vedere che sei un mago che non corre alla conquista immotivata del potere. Potere e responsabilità vanno di pari passo, altrimenti tutto diventa... una powerplayata! Comunque se sei di primo livello cominicio a farti un regalino: ---------------------------------------------------------------- Piccolo Tridente di Hiade Scuola: Trasmutazione Livello: Mag/Str 0 (Trucchetto) Componenti: S,M Tempo di Lancio: 1 azione Area d'effetto: un incantatore Durata: 1 round per livello (max 5 round) Raggio d'Azione: Lontano L'esperto di Magia crea un piccolo e aguzzo tridente levitante, grande quanto un forchettone da cucina e sfuggente quanto una mosca, che punzecchia in continuazione la vittima senza infliggerle danno ma costringendola ad eseguire prove di concentrazione durante qualsiasi azione per tutta la durata dell'incantesimo. Il tridente può essere colpito (CA 10 + 4/taglia minuta + 1 ogni 3 livelli dell'incantatore) ma se toccato scomparirà in uno sbuffo di fumo per ricomparire in un'altra posizione e ricominciare la sua fastidiosa opera sul malcapitato. Le componenti materiali sono: una forchetta o forchettone e una mosca, anche morta. Braccio del Guerriero di Hiade Scuola: Divinazione Livello: Mag/Str 1 Componenti: V, F Tempo di Lancio: 1 azione standard Raggio d'Azione: speciale Bersaglio: l'incantatore Durata: 1 round/liv (Max +15 round) Tiro Salvezza: innocuo Resistenza agli Incantesimi: no L'incantatore guadagna competenza in un'arma, anche magica o resa magica con l'incantesimo Arma Magica, impugnata all'istante del lancio. Inoltre, per gli attacchi sferrati con quell'arma, l'incantatore somma il suo bonus di Intelligenza al posto del bonus di Forza al tiro a colpire, ma non ai danni. L'arma deve trovarsi nelle mani dell'incantatore al momento del lancio. L'incantesimo termina se l'incantatore viene disarmato o lascia volontariamente l'arma (ad esempio per rinfoderarla o posarla per avere entrambe le mani libere). Passare l'arma da una mano all'altra invece, non cessa l'incantesimo. Qualora lo desiderasse, l'incantatore può focalizzare Braccio del Guerriero sul proprio corpo, in modo che gli attacchi portati con tutte le sue armi naturali ne guadagnino automaticamente i benefici. Questo varrà anche quando l'incantatore si trovi sotto l'effetto di un incantesimo che gli conferisce un'altra forma, come Metamorfosi. In questo caso, Braccio del Guerriero deve essere lanciato dopo che il soggetto abbia già assunto le nuove sembianze e un qualsiasi ulteriore mutamento di forma o il cessare della trasformazione fanno cessare anche Braccio del Guerriero, poiché vengono perse le armi naturali usate complessivamente come focus. Ridicola Protezione di Hiade Scuola: Abiurazione Livello: Mag/Str 1 Componenti: S,M Tempo di Lancio: 1 azione Area d'effetto: un incantatore Durata: speciale Raggio d'Azione: Contatto L'incantesimo si applica all'incantatore stesso o ad un altro incantatore arcano. Una volta lanciato agisce in modo curioso, mascherando ad eventuali astanti il rituale di lancio di un altro eventuale prossimo incantesimo, qualunque esso sia: una volta sotto l'effetto di Ridicola Protezione infatti, il prossimo rituale di lancio con una o più componenti tra somatiche, vocali o materiali eseguito dal soggetto apparirà a tutti gli astanti come un buffo e ridicolo blaterare e gesticolare privo di senso, senza che l'effetto dell'incantesimo venga negato. Un incantesimo lanciato sotto l'effetto di Ridicola Protezione non sarà identificabile con prove di Sapienza Magica da parte di altri incantatori, negando peraltro la possibilità di lanciare un controincantesimo. Un incantesimo Visione del Vero o effetto analogo, mostra il rituale per com'è in realtà. Gli effetti di Ridicola Protezione vengono annullati da una notte di riposo. La componente materiale è una foglia di tabacco essiccata da sbriciolare durante il lancio. ---------------------------------------------------------------- Se qualcuno di questi ti piace presentalo pure al tuo master per essere inserito nel tuo libro qualora dovessi scegliere di usarlo o ricercarlo per tuo conto. Per quanti riguarda il bilanciamento, questi incantesimi sono stati già testati in game e si sono rivelati perfettamente bilanciati. Il primo trucchetto sembra una stupidata ma è molto carino, soprattutto a livelli bassi, perchè ad esempio impedisce molto gli incantatori avversari! Quando i valori di concentrazione sono bassi, doversi confrontare con un fastidio del genere è una grama non da poco perchè puoi anche perdere un incantesimo! Ridicola Protezione è talmente tattico da risultare quasi inutile da studiare. Ma avere con se una pergamena sempre pronta da usare può risultare decisivo per ingannare eventuali avversari o per non destare sospetti in una platea diffidente verso la magia (nani rissosi per esempio?). Forse quello più controverso per un master schizzinoso può essere Braccio del Guerriero, poichè garantisce alcune competenze proprie di un'altra classe. Quando sono all'avventura lo tengo quasi sempre memorizzato (nella sua versione più potente, Tocco da Maestro che è di 3° livello) per evitare di morire qualora mi trovassi in mischia senz'altra speranza che menare le mani! In ogni caso ti assicuro che non è sbilanciato perchè alla fine non ti da veri e propri bonus (fatta eccezione per il modificatore per il tiro a colpire di INT al posto di FOR che sarà probabilmente più alto) ma toglie soltanto i malus che derivano dalla non-competenza con un'arma. Inoltre ha durata limitata e cessa se perdi o rinfoderi l'arma. Inoltre la mia situazione in fatto di pg è piuttosto contorta. [cut] L'ho fatto perchè voglio giocare con Nerevar, solo dopo aver fatto un pò di esperienza.. diciamo voglio "giocarlo" bene e sarà il mio personaggio principale. Insomma volevo farmi anche un'idea su tutte le varie scuole, prima di giocarne uno specializzato in necromanzia Fantastico!!! Mi piace sempre di più il tuo atteggiamento nei confronti del gioco. Questo si che si chiama interpretare! Tra l'altro non ridere ma oltre che aver avuto un'idea simile per un incantesimo abbiamo anche una parte comune del bg: anche Hiade era un vendicatore e parecchi livelli fa era molto diverso da com'è ora. Ma si sa, la vita ti plasma e insegna! P.S. Ragazzi ho notato che siete anche voi in zona Milano. Visto che mi avete fatto venire un'invidia pazzesca per come giocate (col mio gruppo per ora non va così bene ) non si sa mai che ci si riesca a trovare un giorno.. Sarebbe un piacere immenso!!! E' sempre bello conoscere altri giocatori, soprattutto se può nascere una bella amicizia. Ti mando un MP e ne parliamo! Per il gruppo, non disperare. Gente va, gente viene e se la duri la vinci perchè prima o dopo le cose si assestano! Fammi sapere cosa pensi degli incantesimi, mi raccomando! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato