Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto.... Ho letto alcune cose su pathfinder e mi sta piacendo molto l'idea, ma il fatto è che non ho ancora capito cos'è! Insomma, bisogna usare miniature? In base a quale criterio si crea un PG? Come sono le regole in generale? Grazie in anticipo!:lol:

Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso

Inviato

Ciao Iron Eddy,

ho l'impressione che tu sia completamente digiuno riguardo i GdR cartacei, se cosi' fosse, per fare il primo passo nel mondo di Pathfinder e piu' in generale nel mondo dei GdR ti consiglierei di prendere "Pathfinder, Set Introduttivo".

E' una scatola con tutto quanto occorre per cominciare a giocare fin da subito, dadi compresi. Ma sopratutto spiega i concetti fondamentali dei GdR passo passo in maniera semplice e intuitiva.

Se la cosa ti prende e ne sentirai l'esigenza potrai passare facilmente alle regole complete, se invece il gioco non ti piace, avrai comunque "perso" pochi soldi.

Inviato

Provo a darti un piccolo aiuto, premetto però che Idriu e User69 ti hanno dato il consiglio giusto.

Un GDR è un gioco che ti fornisce delle meccaniche (regole) per simulare un mondo virtuale.

Tutti i GDR, Path incluso nelle prime pagine del manuale ti guidano passo passo nella creazione di un personaggio.

Per il discorso miniature la risposta è più semplice.

Il GDR si svolge in due modalità differenti, una è quella interpretativa in cui non hai bisogno di alcun tabellone e di alcuna miniatura.

Ogni giocatore si limita ad interpretare il suo PG interagento con gli altri giocatori e con il DM.

Questo può avvenire in vari modi, qualcuno ama recitare, altri preferiscono descrivere cosa dice e cosa fa il loro personaggio in terza persona.

E' del tutto personale scegliere un metodo interpretativo piuttosto che un altro.

Dipende da come volete giocare, in sostanza da come vi divertite di più.

L'altra fase è il combattimento, in quella fase usare miniature ed un tabellone possono aiutare la fantasia ed anche i giocatori seduti intorno al tavolo per evitare disguidi e discussioni.

Diciamo che le miniature possono aiutare ma non sono necessarie, qualche disegnino e qualche schizzo su un foglio a quadretti danno lo stesso risultato anche se molto meno scenografico.

Spero di averti aiutato e scusami per il papiro :-)