Vai al contenuto

Detect Magic e questione particolare

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian
Inviata

Se un mago sta mantenendo la concentrazione su un incantesimo, e il mago ricade nell'area di un Detect Magic, viene individuato?

Esempio:

Silent Image è un incantesimo a concentrazione. Supponendo che io crei l'illusione di un tavolo, se arriva un altro mago e lancia Detect Magic, ovviamente vedrà il tavolo che risulta magico (e legato alla scuola di illusione, per di più), ma capisce anche che sono io la fonte dell'incantesimo, dato che mi sto concentrando su di esso? (questo partendo dal presupposto che sia io sia l'incantesimo ricadiamo nell'area del Detect Magic)

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

"""RAW""" secondo me no.

Detect magic individua "any visible creature or object in the area that bears magic", il che mi fa pensare a oggetti magici e a creature sotto effetto di buff o debuff, più che a caster con la concentrazione attiva.

D'altra parte, il testo dell'incantesimo è vago quanto basta per prestarsi a interpretazioni diverse da questa, per cui quello che ti consiglio è di badare più che altro al divertimento: quella di usare detect magic per capire chi mantiene attivo un incantesimo è una bella trovata di un giocatore? Premialo facendo funzionare la cosa. Usare detect magic a questo modo è - per qualche ragione che non riesco a concepire ma magari esiste - fastidioso per tutti o sbilanciante, nonostante il consumo di un'azione per attivarlo? Vietalo sulla base di quello che probabilmente è il significato più stretto delle regole.

Ospite Kaandorian
Inviato

diciamo che al mio arcane trickster non va molto a genio che i png incantatori lo individuino regolarmente ogni volta che crea un illusione o usa mano magica (che non è a concentrazione, ma se usi l'azione per usarla, eccoti sgamato) ;)

Inviato

se è lo stesso arcane trickster che alza il lenzuolo ad ogni turno lo farei sgamare di continuo con questo sgamo: cheese per cheese...

vendette personali a parte anche io direi che non funziona: penso toglierebbe anche tutto quel senso di mistero che può crearsi dal non sapere da dove viene l'illusione.