Elin Inviata 3 Novembre 2006 Segnala Inviata 3 Novembre 2006 Stasera ci è sorto un dubbio, volevo sapere da voi se conoscete la soluzione. Scena: due combattenti si affrontano. Uno (che chiamerò A) impugna una lancia lunga (portata 3m, no attacchi caselle adiacenti), l'altro (B)un'arma che non ha portata. A dichiara di attaccare solo in risposta all'avversario, seguendo i suoi movimenti. Per capirsi, se B si muove di 1,5m verso A, A fa 1,5m indietro, se B fa ancora un passo, A ne fa un'altro, ecc... In pratica A mantiene B all'interno dei quadretti da lui minacciati, lasciando B impossibilitato ad attaccare per via della distanza. Finiti i movimenti, ovviamente A attacca B. Mi chiedevo: mentre B si muove verso A, A può fare attacchi di opportunità su B? Teoricamente l'area minacciata si muove con B e qest'ultimo cammina sempre al suo interno, quindi mi verrebbe da dire di si, che provoca attacchi di opportunità. Dall'altra però non è B che si muove all'interno dell'area, ma è questa che "segue" B. Soluzione? AdO si o no?
Dedalo Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Stasera ci è sorto un dubbio, volevo sapere da voi se conoscete la soluzione. Scena: due combattenti si affrontano. Uno (che chiamerò A) impugna una lancia lunga (portata 3m, no attacchi caselle adiacenti), l'altro (B)un'arma che non ha portata. A dichiara di attaccare solo in risposta all'avversario, seguendo i suoi movimenti. Per capirsi, se B si muove di 1,5m verso A, A fa 1,5m indietro, se B fa ancora un passo, A ne fa un'altro, ecc... Questo non è possibile. Può preparare un'azione, non una serie di azioni.
Ishatar Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Questo non è possibile. Può preparare un'azione, non una serie di azioni. Sono d'accordo, ma ti voglio chiedere se si può ottenere lo stesso effetto nel seguente modo: nel mio turno preparo un'azione di attacco che si attiva quando vengo attaccato da un avversario e non faccio altro, prima dell'attacco dell'avversario faccio un passo da 1,5 nella direzione che più mi aggrada e poi attacco. La cosa è corretta, vero?
Aramil Mailo Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Sono d'accordo, ma ti voglio chiedere se si può ottenere lo stesso effetto nel seguente modo: nel mio turno preparo un'azione di attacco che si attiva quando vengo attaccato da un avversario e non faccio altro, prima dell'attacco dell'avversario faccio un passo da 1,5 nella direzione che più mi aggrada e poi attacco. La cosa è corretta, vero? credo proprio di sì, anche se dubito si possa fare all'infinito.
Elin Inviato 3 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2006 E perchè non si potrebbe??? Brutto... Cioè, a me sembra una cosa logica: come azione preparata mi muovo, in relazione al suo movimento, e poi attacco... non mi sembra una cosa impossibile...
Ishatar Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Puoi preparare o un'azione standar o un'azione di movimento, ma non entrambe. Comunque se durante il tuo turno non fai altro che preparare l'azione, quando questa si attiva hai anche diritto ad un passo da 1,5 da effettuare o prima o dopo l'azione. Come vedi preparando solo un'azione standard di attacco si può fare quello che tu dicevi, ma l'azione preparata è unica (l'attacco e basta) e non multiplipla (non preparo il movimento e l'attacco), è una questione di forma, ma il risultato è lo stesso.
Elin Inviato 3 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2006 mmm ok. Cmq non è proprio la stessa cosa, visto che se l'avversario fa 3m cmq riesce a colpirmi... Cmq, ammettendo che preparo l'azione di attacco, e quando lui si muove faccio il mio passo da 1,5 m indietro prima dell'attacco, il mio avversario provoca AdO o no? La questione è la stessa! E' lui che si muove nella mia area minacciata (e quindi si AdO) o l'area minacciata che si adatta al suo movimento, quindi niente AdO?
Dedalo Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 mmm ok. Cmq non è proprio la stessa cosa, visto che se l'avversario fa 3m cmq riesce a colpirmi... Cmq, ammettendo che preparo l'azione di attacco, e quando lui si muove faccio il mio passo da 1,5 m indietro prima dell'attacco, il mio avversario provoca AdO o no? La questione è la stessa! E' lui che si muove nella mia area minacciata (e quindi si AdO) o l'area minacciata che si adatta al suo movimento, quindi niente AdO? Se esce da una casella da te minacciata, e lo fa muovendosi, non con un passo da 1,5 m, provoca un AdO. Come di regola.
Elin Inviato 3 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Se esce da una casella da te minacciata, e lo fa muovendosi, non con un passo da 1,5 m, provoca un AdO. Come di regola. Ma il passo da 1,5m non era il movimento speciale che non provoca AdO?
Dedalo Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Inviato 3 Novembre 2006 Ma il passo da 1,5m non era il movimento speciale che non provoca AdO? E io cosa ho scritto? Se esce da una casella da te minacciata, e lo fa muovendosi, non con un passo da 1,5 m, provoca un AdO. Come di regola.
Elin Inviato 3 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Novembre 2006 scusa scusa dedalo... Non mi uccidere... Avevo letto male...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora