Gilgamesh Selfeiron Inviata 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviata 3 Novembre 2006 Questo libro manca alla mia collezione,ma dopo il manuale dei mostri II (Secondo me un brutto manuale e con un convertitore 3,5 stressante e incompleto) sono un pò diffidente dai compendi dei mostri! in questi giorni però mi sono dato alla pazza gioia con film splatter e sul genere,e mi è venuta voglia di fare avventure stile horror con vari demoni.. Per questo scopo il libro è utile? MI consigliate di usare i miei risparmi per un Libro dei mostri 3 (carino da quello che ho visto) o un libris mortis (cosi per continuare la saga iniziate con il Draconomicon che gia posseggo?) Attendo consigli! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Monster Manual 3 o Libris Mortis tutta la vita... il Fiend folio (così credo sia il titolo originale) è un paio di spanne sotto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Di nota sono la presenza di demodand (i guardiani di Carceri) e dei rilmani (gli esterni neutrali). Carine le CdP per demoni in appendice (anche se con l'interpretazione si risolveva tutto egregiamente), molto utili simbionti e protesi per dare quel tocco in più ad un mostro. Non vedo l'ora esca il Liber Mortis (fortuna che correggono il titolo...) in italiano, dato che pare sia davvero bello! Da prendere anche Lords of Madness. Sai che invece il MM3 mi ha fatto 'nuschiiiiiifo... (esagero: l'ho trovato poco interessante... Ma i lumii sono beddissimi!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Di nota sono la presenza di demodand (i guardiani di Carceri) e dei rilmani (gli esterni neutrali). Carine le CdP per demoni in appendice (anche se con l'interpretazione si risolveva tutto egregiamente), molto utili simbionti e protesi per dare quel tocco in più ad un mostro. Non vedo l'ora esca il Liber Mortis (fortuna che correggono il titolo...) in italiano, dato che pare sia davvero bello! Da prendere anche Lords of Madness. Sai che invece il MM3 mi ha fatto 'nuschiiiiiifo... (esagero: l'ho trovato poco interessante... Ma i lumii sono beddissimi!). Davvero non ti è piacituo il MM3? Io lop trovo nettamente superiore al MM2 ed al Fiend Folio per presentazione e qualità dei mostri/creature riportati... Veramente è bello il Lords of madness? Io l'ho visto solo di sfuggita, perciò un parere sincero mi farebbe comodo, se lo conosci bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 3 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 3 Novembre 2006 Davvero non ti è piacituo il MM3? Io lop trovo nettamente superiore al MM2 ed al Fiend Folio per presentazione e qualità dei mostri/creature riportati... Veramente è bello il Lords of madness? Io l'ho visto solo di sfuggita, perciò un parere sincero mi farebbe comodo, se lo conosci bene... Questione di gusti... Non mi sono piaciuti gli umanoidi presentati (e trovo che di umanoidi ne abbiamo fin sopra i capelli...), né la quantità di creature "semi-meccanizzate". Non è brutto... Solo mi ha lasciato indifferente. Se penso al MM2, mi vengono subito in mente dei mostri che mi sono piaciuti (abeil, fenice, orrori meccanici, ratti di cenere, darktentacles...), mentre con il III penso solo ai lumii. Sono riuscito a dare solo un'occhiata a Lords, ma devo dire che il quindicenne fan di Lovecraft che è in me ha lanciato grida di giubilo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zelgadiss Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 lords of madness è molto bello, ma anche secondo me il manuale dei mostri III è decisamente migliore del II, sia per i mostri che per la struttura del manuale (la descrizione dei mostri nelle ambientazioni principali, per quanto breve, è una buona trovata). inoltre ricordo che abissi e inferi è per 3.0. la versione 3.5 si chiama Fiendish Codex o qualcosa di simile, mi pare. bye bye..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 7 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2006 inoltre ricordo che abissi e inferi è per 3.0. la versione 3.5 si chiama Fiendish Codex o qualcosa di simile, mi pare. bye bye..... Ineffabili sciocchezze, avrebbe detto il buon dottor J. Watson! Fiendish Codex (sta per uscire il volume 2) è una serie di manuali dedicati in modo approfondito a demoni (FC I), diavoli (FC II) e forse più avanti tratteranno di yugoloth, demodand e compagnia cantante. Abissi & Inferi è stato adattato alla 3.5 dalla 25th Edition per l'edizione italiana, comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hammerheart Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Abissi e inferi ha poco di infernale ed abissale, è un onestissimo compendio di creature fra cui trovi più che altro esterni, ma anche indifferentemente giganti, vegetali, non morti e via discorrendo. Tuttavia è valido, a mio avviso, per alcuni ottimi golem e per una manciata di esterni (Nerra, Kaorti, Varrangoin) molto interessanti. Se cerchi qualcosa di più centrato sui demoni ti consiglierei il libro delle fosche tenebre e il fiendish codex I, hordes of the abyss, denso di descrizioni sul tema (ambientazioni, atmosfere, culti, creature, spunti, indicazioni di vario genere) e molto ben fatto. Lords of madness è davvero accurato, lo consiglierei a chiunque, ma tratta eslusivamente le aberrazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 8 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2006 Il MM2 è 3.0 e contiene per lo più un mix equilibrato di mostri, anche se con GS in media più alti del MM... Ci sono al suo interno parecchie vecchie glorie riadattate alla terza, tra cui la banshee, il catoblepas, parecchi demoni e diavoli, i draghi gemmati psionici, la fenice, il fihyr, i firbolg, i fomorian, i galeb duhr, il grell, gli ixitxachitl (addirittura dell'OD&D), i jermlaine, il juggernaut (anche questo dall'OD&D), il kopru (idem), i linnorm delle leggende nordiche, il loxo, il marrash di Al Qadìm, i miconidi e moltissimi altri... Il vero peccato è l'inadeguatezza dell'appendice di conversione, che è a volte incompleta e inadeguata (ad esempio, i poteri psionici fanno sempre riferimento alle regole 3.0, dato che all'epoca non erano ancora state riconvertite alla 3.5)... Abissi ed Inferi è antecedente al MM2, sia in inglese che in italiano... La versione italiana è stata direttamente integrata con le informazioni dell'appendice di conversione, ma i mostri non sono del tutto adeguati all'impostazione 3.5, quindi alcune informazioni risultano difficili da trovare o mancano... Anche qui è presente un mix di mostri, ma l'accezione è sulla stranezza e sulla "demonicità" degli stessi... Anche qui ci sono molte vecchie glorie (i demodand/gehereleth, il cane della morte, il deincantatore eccetera), ma sono sparse tra molte nuove stranezze, per lo più di GS alto... Eccellenti la maggior parte dei vecchi e nuovi esterni presentati... Il MMIII è l'unico che sia nato per la 3.5, da qui il migliore aspetto espositivo e l'abbondanza di immagini, ma contiene per lo più mostri strani tratti da avventure e nuove ambientazioni (Eberron su tutte), con ben poche conversioni di vecchie glorie (caprinidi, flind, golem di fango, kenku, gli yugoloth e pochi altri)... E' più utile a chi gioca in Eberron, dato che contiene molte star di quell'ambientazione, ma un po' meno a chi deve riadattare le molte stranezze ad altri luoghi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mist Inviato 9 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2006 Faccio un azzardo se dico che il Monster Manual III mi è piaciuto più di tutti, compreso quello base? Mettendoli in ordine direi 3,1,2,4. Comunque nel 4, se vi interessano vi sono molto draghi. Per quanto riguarda abissi e inferi, ho letto del chronotyrin mostro dotato di dual cation, una *splendida* capacità che ti permette di avere due turni nello stesso round - by Whisper utile per "Trasformazione". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jakob Inviato 10 Novembre 2006 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2006 Faccio un azzardo se dico che il Monster Manual III mi è piaciuto più di tutti, compreso quello base? Quale azzardo? Si tratta di gusti. Ricorda: de gustibus... Per quanto riguarda abissi e inferi, ho letto del chronotyrin I chronotyryn sono ottimi mostri, sporattutto come "mastermind"... La loro intelligenza, potere, conoscenza e malvagità li rendono ideali per campagne che abbiano a che fare con trame segrete che prseguono da secoli. Vorrei anche ricordare i nerra, che sono esterni legati al Piano degli Specchi, molto affascinanti, specie se utilizzati in combinazione con il Manuale dei Piani o il Planar Handbook (ancora meglio, se si gioca a Planescape). La loro natura piuttosto disturbante (qualcuno ti osserva da dietro lo specchio...) li rende ottimi avversari anche per campagne horror, sia ambientate a Ravenloft (basta evitare i loro picchiatori, che sono poco "gotici" ), sia create a partire da Nephandum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato