BigSquall Inviata 23 Gennaio 2015 Segnala Inviata 23 Gennaio 2015 Ho alcuni dubbi relativi a due talenti molto discussi “attacco in salto” e “balzo in battaglia” , ho letto altre faq su questi due talenti ma vorrei fare degli esempi sulla loro applicabilità per capire se è effettivamente possibile fare determinate azioni combinandoli o usandoli in una certa maniera e provare a dare anche una spiegazione per utilizzarli in maniera credibile: 1 attacco in salto, ok fino a qui sembra essere tutto chiaro compiere un salto orizzontale (se c’è spazio sufficiente ) di almeno 3 m sulla carica per infliggere danni tripli attraverso attacco poderoso se si impugna un arma con due mani. 2 balzo in battaglia, qui ho molti dubbi, lasciarsi cadere 1,5 m sopra al nemico o fare un salto verticale di 1,5m sopra al nemico e quindi ricadere su di esso non è la stessa cosa?. In merito a questo ho una domanda: secondo la mia interpretazione , ponendo il caso avessi un enorme valore sull’abilità saltare, potrei effettuare un salto verticale sopra al nemico di 1,5m (con la relativa CD da superare) e quindi fare una carica (applicando i vari talenti e incantamenti Valorosa, truppa d’assalto, affondo poderoso ecc ) anche stando in contatto con il nemico, e quindi senza usufruire del piano rialzato di 1,5 m necessario per lo slancio, ne tantomeno dello spazio orizzontale dove effettuare il movimento di 3m per l carica classica, ricadrei cmq di 1,5 m sul nemico. Provate a immaginare un guerriero che trovandosi in contatto col nemico salta da fermo (“alla Hulk”) 1,5 m al di sopra di esso e gli ricade addosso attaccandolo, è fattibile secondo voi? o è per forza necessario trovare una “rampa di slancio”? e in questo caso provocherei attacco di opportunità da parte del nemico? (in questo caso chiaramente applicherei solo balzo in battaglia ma non attacco in salto). Non sono d'accordo con chi sostituisce attacco in salto con questo talento, qui stiamo parlando di poter fare una carica diversamente dal solito. 3 combinare Balzo in battaglia + Attacco in salto, siccome stiamo parlando di due bonus diversi forza x 2 e poderoso x3 (con arma a due mani), vorrei capire se i due talenti si passo combinare. A logica io ritengo di si, provate a immaginare di effettuare un salto orizzontale di 3 m (e quindi applicare attacco in salto) che però abbia une elevazione maggiore di 1,5m sopra al nemico e per la stessa logia di prima ricadere su di esso. (quindi applicare balzo in battaglia effettuando la prova di saltare), in questo modo avremmo Poderoso x3 e forza x2. A logica non sembra impossibile una cosa del genere, dopotutto un salto orizzontale può avere una elevazione anche verticale (lo slancio sarebbe la rincorsa stessa della carica tradizionale) quindi coinvolgere entrambi i talenti e entrambi i bonus che sono differenti. Voi che ne pensate di questa teoria? È fattibile? darebbe anche una chiave di lettura per chi porta il talento da 3.0 a 3.5.
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 29 Gennaio 2015 Segnala Inviato 29 Gennaio 2015 1) RAW non è chiaro se Balzo in Battaglia consenta di effettuare un'azione di round completo aggiuntiva sotto forma di carica oppure se semplicemente modifichi le condizioni di innesco della carica, richiedendo comunque un'azione di round completo per eseguirla; questo perché il wording usato è impossibile da decifrare. Il DM deciderà. In base a questo cambiano tante cose: se la carica non è un'azione aggiuntiva, allora non puoi saltare e caricare, e il talento funziona solo se ti lasci cadere da una sporgenza come azione gratuita, o se hai modo di piazzarti sopra al nemico come azione swift o gratuita (ad esempio con la manovra sudden leap) ma non saltando come azione di movimento. D'altra parte se la carica è in aggiunta alle normali azioni, la cosa diventa facilmente abusabile, specialmente in combinazione con Pounce. 2) Non riuscirai mai a combinare Leap Attack e Battle Jump nel modo da te indicato perché Leap Attack avviene durante una carica già esistente, mentre Battle Jump ti fa fare un'altra carica mentre sei in aria. Non la stessa che stavi già facendo. Un'altra. Per esempio tu salti con leap Attack mentre corri in discesa verso un avversario. Questo ti porta 1,5 metri sopra la sua testa prima di atterrare. A questo punto succede il patatrac: Battle Jump si innesca, e dice che puoi caricare. Ma tu stavi già caricando. A seconda della risposta che il DM ha deciso nel punto 1 possono succedere due cose: A) battle jump non si attiva perché sei nel bel mezzo di un'azione di Round Completo e quindi non puoi usarne un'altra Battle jump si attiva e tu ottieni una carica aggiuntiva nel bel mezzo di quella originaria, che non gode dei bonus di Leap Attack (che sono invece riservati alla prima carica). Una carica in una carica (a xzibit piace questo elemento) Anche agendo al contrario non li puoi combinare. Mettiamo che usi Sudden Leap e salti in testa al neemic. Si attiva Battle Jump, e tu puoi caricare. Fantastico. Ora vorresti usare anche Leap Attack, ma non puoi, perché sei a mezz'aria e non puoi saltare di nuovo. 3) uscire da una casella minacciata provoca attacchi di opportunità fino a prova contraria. Questo vale anche in verticale.
BigSquall Inviato 30 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2015 1) RAW non è chiaro se Balzo in Battaglia consenta di effettuare un'azione di round completo aggiuntiva sotto forma di carica oppure se semplicemente modifichi le condizioni di innesco della carica, richiedendo comunque un'azione di round completo per eseguirla; questo perché il wording usato è impossibile da decifrare. Il DM deciderà. In base a questo cambiano tante cose: se la carica non è un'azione aggiuntiva, allora non puoi saltare e caricare, e il talento funziona solo se ti lasci cadere da una sporgenza come azione gratuita, o se hai modo di piazzarti sopra al nemico come azione swift o gratuita (ad esempio con la manovra sudden leap) ma non saltando come azione di movimento. D'altra parte se la carica è in aggiunta alle normali azioni, la cosa diventa facilmente abusabile, specialmente in combinazione con Pounce. 2) Non riuscirai mai a combinare Leap Attack e Battle Jump nel modo da te indicato perché Leap Attack avviene durante una carica già esistente, mentre Battle Jump ti fa fare un'altra carica mentre sei in aria. Non la stessa che stavi già facendo. Un'altra. Per esempio tu salti con leap Attack mentre corri in discesa verso un avversario. Questo ti porta 1,5 metri sopra la sua testa prima di atterrare. A questo punto succede il patatrac: Battle Jump si innesca, e dice che puoi caricare. Ma tu stavi già caricando. A seconda della risposta che il DM ha deciso nel punto 1 possono succedere due cose: A) battle jump non si attiva perché sei nel bel mezzo di un'azione di Round Completo e quindi non puoi usarne un'altra Battle jump si attiva e tu ottieni una carica aggiuntiva nel bel mezzo di quella originaria, che non gode dei bonus di Leap Attack (che sono invece riservati alla prima carica). Una carica in una carica (a xzibit piace questo elemento) Anche agendo al contrario non li puoi combinare. Mettiamo che usi Sudden Leap e salti in testa al neemic. Si attiva Battle Jump, e tu puoi caricare. Fantastico. Ora vorresti usare anche Leap Attack, ma non puoi, perché sei a mezz'aria e non puoi saltare di nuovo. 3) uscire da una casella minacciata provoca attacchi di opportunità fino a prova contraria. Questo vale anche in verticale. Se battle jump è un altro modo di fare la carica non vi posso applicare dei talenti che funzionano sulla carica tradizionale (nello specifilo leap attack perchè richiede un salto sulla carica tradizionale), su quest punto sono daccordo con te. Ma se io una volta in contatto con l'avversario riuscissi a saltare sopra di lui effettuando una prova sarebbe, secondo la mia interpretazione, come aver fatto questo nuovo tipo di carica, la prova del salto in pratica va a sostituire il movimento che è l'elemento di innesco della carica tradizionale (quindi la carica si innescherebbe in automatico saltando un po' come quella tradizionale si innesca facendo un movimento in linea retta contro il nemico) ...altrimenti questo talento sarebbe troppo inutile e situazionale per essere sfruttato a dovere (anche perchè non è così broken come sembra sarà sempre melgio una carica tradizionale primo perchè non genera AdO e secondo perchè non richiede una prova con CD molto alta che se fallisce mi fa cadere a terra prono e perdere il turno)...poniamo il caso che il DM lo interpreti come me in questo caso, come ovvio, genererei attacco di opportunità, ma cosa succederebbe dopo? se venissi colpito dovrei fare una prova di concentraizone per realizzare la carica e portarla a buon fine? oppure non cambierebbe nulla prenderei i danni ma la carica entrerebbe ugualmente? riassumendo io dovrei: 1 caricare tradizionalmente al primo turno e 2 nel turno successivo, una volta in contatto al mostro (se ancora vivo) effettuare una prova di saltare sopra di lui in sostituzione al movimento e quindi attivare questo altro tipo di carica.... così avrebbe senso. La manovra sudden leap mi potrebbe servire se ad esempio una votla in contatto saltassi con battle jump e il salto, non venendo considerato come movimento ma come aizone veloce (grazia appunto alla manovra), mi permetterebbe dopo la carica di potermi muovere (subendo gli AdO del caso se ciò che ho attaccato è ancora vivo), oppure ancora movermi e poi saltare come azione veloce e quindi caricare con battle jump ottenendo il x2 danni alla forza ( e in questo caso volendo fare i paracuili si potrebbe dire che avendo compiuto comuqnue il movimento della carica tradizionale e avendo saltato come azione veloce si potrebbe applicare oltre che battle jump anche leap attack)
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Gennaio 2015 Segnala Inviato 30 Gennaio 2015 Se battle jump è un altro modo di fare la carica non vi posso applicare dei talenti che funzionano sulla carica tradizionale (nello specifilo leap attack perchè richiede un salto sulla carica tradizionale), su quest punto sono daccordo con te. Non ho detto questo. La carica effettuata con Battle Jump è una carica vera e propria, e puyoi applicare tutti i talenti. Ma siccome sei a mezz'aria, non puoi saltare di nuovo, quindi l'uso di Leap Attack (e solo di leap attack) è disabilitato. e in questo caso volendo fare i paracuili si potrebbe dire che avendo compiuto comuqnue il movimento della carica tradizionale e avendo saltato come azione veloce si potrebbe applicare oltre che battle jump anche leap attack Ma assolutamente no, rimangono comunque due azioni separate, anche qualora l'una riuscisse a innescare l'altra. Riguardo alla possibilità di caricare con Battle Jump in situazioni in cui hai già effettuato altre azioni normalmente incompatibili con una carica: chiedi al DM. Dal talento è oggettivamente impossibile determinare l'intento degli autori, e qualsiasi interpretazione potrebbe essere corretta. Si può argomentare che diventerebbe troppo situazionale se limitato, e si può argomentare che diventerebbe troppo abusabile nel caso contrario, ed entrambe le affermazioni sarebbero vere. Infatti Battle Jump è un talento scritto male.
BigSquall Inviato 30 Gennaio 2015 Autore Segnala Inviato 30 Gennaio 2015 Non ho detto questo. La carica effettuata con Battle Jump è una carica vera e propria, e puyoi applicare tutti i talenti. Ma siccome sei a mezz'aria, non puoi saltare di nuovo, quindi l'uso di Leap Attack (e solo di leap attack) è disabilitato. Ma assolutamente no, rimangono comunque due azioni separate, anche qualora l'una riuscisse a innescare l'altra. Riguardo alla possibilità di caricare con Battle Jump in situazioni in cui hai già effettuato altre azioni normalmente incompatibili con una carica: chiedi al DM. Dal talento è oggettivamente impossibile determinare l'intento degli autori, e qualsiasi interpretazione potrebbe essere corretta. Si può argomentare che diventerebbe troppo situazionale se limitato, e si può argomentare che diventerebbe troppo abusabile nel caso contrario, ed entrambe le affermazioni sarebbero vere. Infatti Battle Jump è un talento scritto male. un ultima domanda così evito di aprire un altro topic...visto che è stata citata la manovra sudden leap vorrei sapere dato che sto giocando un barbaro/guerriero/berserk furioso per accedere a qualche manovra interessante quanti livelli dovrei prendere da warblade o da altro del ToB? e quali sarebbero le manovre più utili per me?
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 30 Gennaio 2015 Segnala Inviato 30 Gennaio 2015 Uno o due livelli da Warblade presi più tardi possibile (se vuoi massimizzare l'initiator level) oppure un po' prima, per avere subito qualcosa da usare - in quel caso conviene prendere più livelli e alternarli durante la progressione. Così a memoria per un berserker furioso mi vengono in mente: Leading the Charge (stance, che funziona anche su te stesso), Iron Heart Surge, Sudden Leap, Wall of Blades, Dancing Mongoose
Messaggio consigliato