Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, nuovamente nn riesco a trovare tramite la funzione cerca risposte ai miei dubbi, vi chiedo qualche delucidazione:
1) i punti ferita, quando si scende sotto lo 0, non conta più il negativo?
Ieri giocando ci è venuto il dubbio, il mago 24 pf, ha subito 2 attacchi uno da 23 danni e uno da 24, quindi sarebbe a -23, il colpo quindi nn era un colpo che causava la morte istantanea per un punto, ma da lì come funziona?
Viene contato 0 e iniziano i tiri x stabilizzarsi e basta?
Oppure se subisce ancora 1 danno crepa definitivamente?
Il dubbio ci è venuto solo x chiarirci se agli alti livelli è praticamente impossibile morire x danno massiccio.
Un cura ferite nel caso sopra, se avesse curato 7pf avrebbe riportato suddetto mago a 7 pf?

2) il warlock col patrono great old one a lvl 14 prende create thrall, richiede che il bersaglio sia incapacitato.
Quali situazioni ti rendono incapacitato? Può valere anche la condizione svenuto?

3) le abilità hurl through hell e create thrall del warlock non hanno ts?

grazie dell'aiuto

Inviato

1) La morte istantanea per danno massivo può avvenire solo se un unico attacco riduce a 0 e avanzano un numero di danni pari o superiori ai PF massimi.

Non esistono PF negativi. Quando si è a 0 si iniziano i TS morte e via.

Nel tuo caso:

- Mago a 24 PF

- Subisce 23 danni, rimane 1 PF

- Subisce 24 danni, scende a 0 e rimangono 23 danni, niente morti istantanea

- Ha 0 PF e inizia i TS morte

2) Paralizzato, Pietrificato, Stordito e Svenuto implicano anche Incapacitato.

3) No nessuna delle due.

Inviato

'sera,

a pag. 197 del MdG sono elencate le regole per la gestione diciamo dei personaggi 'morenti'.

Non ho capito una cosa quando dice che "se il pg scende a 0pf e c'è del danno rimanente" : facciamo un esempio pratico

Ho 35 punti ferita e ne subisco 50. Vado a -15 oppure scrivo 0 ed annoto 15 danni extra oltre alla condizione di "privo di conoscenza"?

Questo perché quando poi faccio i miei TS contro morte ipotizziamo io faccia 3 successi: vado a -14 o vado a 1 e sono salvo?

Non mi sembra sia molto chiaro ... io personalmente penso che si vada a -15 e poi a -14 però il manuale dice che il pg resta a 0 pf ...

Non capisco.

Voi che giocate già come la interpretereste questa regole?

Grazie

Inviato

Quello che succede è: arrivi a 0 hp e guardi se rimane del danno.

Se il danno che rimane è pari o superiore ai tuoi hp massimi, muori, se no è come se non ci fosse stato.

In D&D 5e, non si scende mai sotto gli 0 hp.

• Mi piace 1
Inviato

Domanda di risposta ancora:

il mago subisce 23 danni, rimane 1pf, subisce 24 danni, scende a 0 e rimangono 23 danni.

Se poi subisce 21 danni i danni totali vanno a 44 e muore? O si ricomincia daccapo?

I danni oltre 0 pf funzionano come i pf temporanei? Contano a parte?

Grazie

Inviato

I danni oltre gli 0 hp che non uccidono istantaneamente è come se non ci fossero stati.

Quello che succede è:

- il mago ha 24 hp

- il mago subisce 23 danni e va a un 1 hp

- il mago subisce 24 danni e va a 0 hp

- ci sono ancora 23 danni (che non vengono segnati da nessuna parte)

- confronti i danni con gli hp massimi del mago

- siccome 23<24, il mago sopravvive

- il mago subisce 21 danni

- 21<24

- il mago sopravvive

Non si tiene conto in alcun modo dei danni oltre gli 0 hp: servono giusto per un istante, quando si deve determinare la sopravvivenza o meno del personaggio.

Conta che danneggiare un personaggio a 0 hp, anche se magari non è immediatamente letale, gli impone comunque un fallimento su un Death Saving Throw, quindi a tutti gli effetti influenza le probabilità di sopravvivenza del PG