Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi. Durante la loro cerca, i PG nella mia campagna si troveranno in un paesino e qui potranno affrontare una side-quest abbastanza classica: il signorotto locale li ingaggia per liberare la cripta di famiglia, i cui sotterranei sono stati occupati da un mostro. Ha già mandato alcune sue guardie, tutte morte, e non ne manda altre perché il paesino è piccolo e le guardie sono poche per "sprecarle" così.

Ora, i PG sono in 5: goliath barbato, halfling ladro, gnomo druido, umano guerriero ed elfo chierico. Tutti giocatori non ottimizzati, al 4° livello.

Metterci il classico non-morto mi scoccia un po', e poi col chierico può risultare fin troppo semplice come scontro. Probabilmente sarà l'unico scontro di giornata, diciamo un diversivo per cambiare ritmo nella loro cerca.

Che mostro mi consigliate di utilizzare? Quale essere ha deciso che quella cripta dovesse diventare la sua tana?

Inviato

Ci vedo bene un'aberrazione o una bestia magica.

In particolare, mi è venuto in mente un aboleth, GS 7, manuale mostri 1.

Dopo un terremoto abbastanza violento la cripta è stata allagata: un aboleth è poi risalito dalle profondità tramite il classico sistema di cunicoli e caverne sotterranei, e si è stabilito qui. Quasi tutti gli ambienti della cripta sono allagati per 2/3 dell'altezza, o per metà, per cui ci si può muovere ma non senza limitazioni e fatica.

Le guardie morte sono state trasformate in skum (sempre stesso manuale) a causa della bava del mostro, e ora lo servono come "guardiani". Oppure se li è mangiati e ciao.

Personalmente, ridurrei la taglia da enorme a grande, altrimenti mette male farlo girare per i corridoi.

I pg entrano, dopo 2 stanze trovano tutto allagato. Si immergono, timorosi, avanzano con l'acqua al torace. E' buio, c'è puzza di muffa. Trovano il cadavere di una delle guardie, o combattono uno skum. Lo skum (int10, ragiona in maniera aliena, ma ragiona) magari riesce a fuggire, nuotando via veloce, per avvertire il suo padrone (che probabilmente sa già della presenza dei pg). I Pg rimangono di nuovo da soli, in mezzo ai corridoi. All'improvviso, la bestia contatta qualcuno di loro telepaticamente. E' una mente vasta, aliena, intricata e fredda. Decisamente malvagia, e per niente stupida. Comunica per immagini e impressioni, non a parole, e ciò che recepiscono i pg è che si sta preparando una caccia al gatto col topo. E loro sono i topi. E il gatto non vede l'ora di divertirsi.

L'aboleth comincia a muoversi per i bui corridoi allagati, e i pg collegati telepaticamente hanno l'impressione di capire dove si trovi. Si muove. Arriva. Ma da dove? Dov'è? Di là, oltre il muro! in un'altra stanza! E' vicino! La pulsione è quella di sfuggirgli, ma in men che non si dica l'essere occupa la via che porta all'uscita.

I suoi Skum si muovono, stuzzicano i pg ma non rischiano un assalto se non in massa.

Inizia una partita a nascondino nei labirintici e bui (l'ho già detto?) corridoi della cripta, e l'aboleth, insieme agli skum, cerca di sospingere i pg verso le zone più profonde.

Come finirà?

Ad un tratto, magari, uno dei pg viene pure dominato dal mostro, e allora la situazione diventa davvero critica. E l'acqua è così pulita in quel tratto...

Temo d'essermi lasciato prendere la mano... :oops:

Comunque, spero d'esser stato d'aiuto ;-)

• Mi piace 1