Vai al contenuto

[DnD 5e] Miniere di Phandelver e fazioni dei Forgotten Realms

Messaggio consigliato

Ciao gente, oggi voglio esporvi una questione.

Sono stato via dall'Italia per un pò, per giunta durante il progressivo rilascio del materiale della nuova edizione di D&D. Io ed il mio gruppo non abbiamo partecipato ai playtest, ma abbiamo infine deciso al mio ritorno di attuare il passaggio dalla 3.5 a Next. Io farò da master per 5-6 giocatori e pensavo di proporre loro proprio l'avventura delle Miniere di Phandelver. Premetto che è la prima volta che mi accingo a masterare un'avventura pubblicata, e dopo una fugace lettura del materiale mi sono già fatto un'idea di alcune cosine che preferirei cambiare. In particolare per quanto riguarda le fazioni dei Reami e i loro agenti nel villaggio di Phandalin (qualche SPOILER da qui in poi).

Ricapitolando, abbiamo 5 fazioni che hanno interessi sull'area dell'avventura:

- l' Alleanza dei Lord

- gli Zhentarim

- gli Arpisti

- l' Enclave di Smeraldo

- l' Order of the Gauntlet (qualcuno mi sa dare una traduzione precisa? Non ricordo di aver mai letto di loro prima :oops:)

Ciascuna ha un agente che opera a Phandalin (o dintorni, come nel caso del druido dell'Enclave). Posso capire che la rinascita del villaggio in una ricca area mineraria possa interessare a molti, ma avere ben 5 diverse organizzazioni che potenzialmente potrebbero reclutare alcuni PG mi pare un pò troppo. Pensavo di eliminarle del tutto, o di conservarne al massimo un paio, magari modificando i mandanti delle quest secondarie in modo da reindirizzare i PG sempre dagli stessi PNG. Non so ancora di preciso i dettagli sui personaggi dei miei giocatori, ma pensavo eventualmente di lasciare gli Zhentarim e un altro gruppo. Penso che sia soddisfacente per i giocatori unirsi ad un'organizzazione del mondo di gioco, poichè rafforza proprio il senso di appartenenza a quel mondo.

Che ne pensate? Come avete gestito voi le fazioni nell'avventura?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

anche a me sembravano un pò troppe ma alla fine ho preferito lasciarle tutte: i miei giocatori ne hanno incontrate solo alcune quindi alla fine non sono state affatto invasive.

io ti consiglierei di lasciarle tutte e vedere che strada prendono i tuoi giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il problema di traduzione, ho verificato proprio in questi giorni : nella "letteratura" del Faerun, l'Order of the Gauntlet è una cosa nuova. Non è presente, quindi, una traduzione ufficiale del nome. Un nome che mi han proposto di usare, e che mi è parso evocativo e calzante, è stato Ordine del Guanto d'arme.

Per come gestire... Io ti consiglio di valutare se l'avventura di Phandelver sarà una piattaforma di lancio per eventuali altre avventure nel Faerun, o solo una prova. Se è una prova, e non vuoi appesantirla con le fazioni, elimina pure le meno significative o più sconosciute (io eliminerei l'Enclave di Smeraldo, e l'Ordine appunto), o persino tutte se vuoi sradicarle completamente.

Se hai intenzione di continuare quanto hai iniziato con l'avventura, le terrei. Sono, eventualmente, ottimi spunti narrativi per un personaggio del gruppo o per tutti.

Se la compagnia è abbastanza seria, potresti persino riuscire a giocarti eventuali conflitti tra fazioni mediante questi personaggi, nella loro moralità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera anche che non è detto che i PG stringano legami con tutte e cinque le organizzazioni.

Personalmente opterei per una di due vie:

- inserire tutte le organizzazioni, ma trascurare quelle a cui i PG non si interessano

- inserire unicamente le organizzazioni che interessano a te master, oppure con cui i PG potrebbero avere ovvi interessi o legami

Link al commento
Condividi su altri siti