Vai al contenuto

Dubbio Creature Evocate D&D 3.5


Ste88

Messaggio consigliato

Salve a tutti, il mio dubbio a riguardo è il seguente:

le creature evocate possono essere controllate da un altro incantatore?

Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato niente a riguardo, spero possiate essermi d'aiuto voi.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Controllate in che senso?

Se intendi strappare il controllo tramite incantesimi come charme/dominare certamente (a meno che non sia specificato diversamente, in rari incantesimi come heavenly host).

Se intendi un alleato dell'evocatore questi ovviamente può ordinare alle creature evocate di seguire gli ordini di qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, il mio dubbio a riguardo è il seguente:

le creature evocate possono essere controllate da un altro incantatore?

Ho cercato in lungo e in largo e non ho trovato niente a riguardo, spero possiate essermi d'aiuto voi.

Grazie a tutti quelli che risponderanno. :-)

Non mi sembra di ricordare niente per la 3.5. Se può andare bene materiale di Pathfinder, c'è l'incantesimo Control Summoned Creature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che c'erano distorcere evocazione (fosche tenebre) e evocazioni perfette (imprese eroiche) come uniche alternative del genere in 3.x

Distort summons e perfect summons però non fanno realmente prendere il controllo di creature altrui.

Le evocazioni distorte attaccano l'evocatore se questi ha provato ad evocare delle creature buone o neutrali, mentre le evocazioni perfette sfuggono al controllo e fanno quello che pare loro (la descrizione suggerisce che andranno a caccia di avversari malvagi).

Per "rubare" effettivamente un'evocazione, attualmente mi viene in mente solo il privilegio di classe "Snatch spell" dell'incantatrix.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'é l'incantesimo steal summoning (5• livello mago/stregone) sul complete mage che permette appunto di rubare una creatura evocata da un evocatore prendendone te il controllo

Non conoscevo quest'incantesimo... buon dio se è orrendo. È di 6° livello, a raggio vicino, richiede una prova di livello di incantatore, può essere usata solo mentre l'avversario sta lanciando l'incantesimo (quindi non ci si può usare sonorous hum per poter fare altro) e ha durata a concentrazione. Ma che siamo alla quinta edizione? [cit.]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

charme non credo sia sufficiente. infatti ti rende solo "amico" del bersaglio. tuttavia non vi sono limiti alle azioni compiute dalle creature evocate, le quali obbediscono a qualunque tipo di ordine.

edit: anche in caso di compulsioni vere e proprie, io applicherei la regola di "incantesimi con effetti contrapposti" (pag. 172 del MdG italiano) e richiederei una prova contrapposta di carisma per poter dare ordini a una creatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

charme non credo sia sufficiente. infatti ti rende solo "amico" del bersaglio. tuttavia non vi sono limiti alle azioni compiute dalle creature evocate, le quali obbediscono a qualunque tipo di ordine.

edit: anche in caso di compulsioni vere e proprie, io applicherei la regola di "incantesimi con effetti contrapposti" (pag. 172 del MdG italiano) e richiederei una prova contrapposta di carisma per poter dare ordini a una creatura.

Certamente charme ti rende solo la creatura amichevole! Ma per il dominare mostri non dovrebbero esserci problemi.

A questo punto mi sorge un altro dubbio. Una creatura evocata e dominata da quale incantatore esegue gli ordini?

Essendo dominare un effetto di influenza mentale potrei pensare che riesca a far credere alla creatura, che colui che l'ha evocata è un nemico anche se non è specificato.

Altrimenti potrebbe essere che entrambi gli incantatori hanno potere sulla creatura, a questo punto però chi ha dominato deve usare un azione di movimento per dare ordini, mentre non chi l'ha evocata. In questo caso si potrebbe far effettuare una prova di incantatore ad ogni comando per vedere chi riesce ad esercitare un influenza maggiore.

Voi che ne pensate e cosa fareste in una situazione del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo, in caso di compulsione su di una creatura evocata, entrambi gli incantatori hanno un controllo su di esse.

dunque, in caso di compiti contrapposti (o mutualmente esclusivi) io farei fare una prova di carisma contrapposta tra i dui incantatori. proprio come previsto nel caso di due "dominare persone" sul medesimo soggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte.

Le risposte mi sembra che abbiano in buona parte risposto a tutte le domande.

Lascerei aperto il post ancora un po' se qualcuno volesse rispondere o approfondire di più l'argomento.

Poi direi che si può chiudere senza problemi.

Grazie a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
  • Supermoderatore

Se sono della tipologia adatta (charme su persone non funzionerà su di un esterno/bestia magica/aberrazione/ecc ad esempio) sì, le creature evocate possono essere bersagliate e influenzate da quegli incantesimi. In caso di ordini contrastanti trovo adeguato usare la prova di carisma contrapposta prevista in caso di compulsioni doppie indicato da shalafi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...