Ospite Aurelio90 Inviata 25 Gennaio 2015 Segnala Inviata 25 Gennaio 2015 Domenica. Piove, fra una settimana ho un esame, e perdo tempo dietro a roba nonsense. Ma procediamo con ordine. Da circa due anni sono a consocenza dei due manuali epici OGL di Craig Cochrane, della serie incompleta Immortal Handbook: Ascension (riguardanti le divinità) ed Epic Bestiary Volume I (un bestiario epico). Dico incompiuto perché l'autore aveva promesso di fare una serie per la 3.5, ma dopo questi primi due volumi ha poi abbandonato il progetto. Peccato. Per entrambi i manuali ci sono cose carine, cose interessanti e cose "meh". Per robe carine de interessanti sono gli archetipi dei gradi divini, dai prescelti delle divinità a vere e proprie divinità (con tutte le regole che seguono), nuovi talenti ed incantesimi epici e qualche artefatto. Per "meh" intendo cose tipo: un angelo con GS 84 che possiede tre artefatti epici minori (tanto scrauso che Orcus del Fiendish Codex è un goblin paragonato a lui), o il golem di neutronium che ha GS 9721 eppure è stato dimostrato che un incantatore non epico potrebbe distruggerlo. Poi: che senso ha creare archetipi di divinità superiori a quelle maggiori? Il daitya ("dio antico") è nel gradino più basso delle divinità "siderali", che sono superiori alle normali divinità, eppure ha GS +53 e potrebbe disintegrare l'intero setting con uno starnuto. La cosa che mi ha messo un chiodo fisso nella mente è l'amidah (dall'ebraico "preghiera in piedi"). Nel bestiario epico di Craig, l'amidah sarebbe la creatura definitiva: mentre un supremo è una creatura che ha raggiunto il massimo dell'evoluzione per la sua specie, l'amidah è la creatura che ha raggiunto l'apice del potere il cui potere viene conferito dal multiverso stesso. Ma per quanto l'idea base sia intrigante, mettere un archetipo con GS +80 usando come creatura esempio un vampiro umano guerriero117° che usa sei artefatti epici maggiori... che razza di esempio dai? Quindi ho cercato di ricalibrare l'archetipo rendendolo sì epico, ma non assurdo. Dovrei calcolare il GS ed eventualmente anche la MdL. Date un'occhiata, e ditemi cosa ne pensate: “Amidah” è un archetipo che può essere applicato a una qualsiasi creatura che non sia suprema. Può esistere solo un amidah nel multiverso, e una creatura non può essere sia suprema e amidah. DV: I DV di un amidah cambiano in d20 ed ottiene il massimo dei pf. Velocità: Ogni forma di velocità posseduta dall'amidah viene quadruplicata. Inoltre, se possiede una velocità di volo essa cambia in perfetta. CA: Un amidah ottiene bonus cognitivo pari al suo modificatore di Saggezza (minimo +1) e bonus di deviazione alla CA pari al suo modificatore di Carisma (minimo +1). Inoltre, ottiene bonus fortuna +7 alla sua CA. Attacchi: Tirare 1 naturale sui tiri per colpire non viene considerato un fallimento automatico. Capacità magiche: Un amidah può usare desiderio una volta al giorno (LI DV + 7). Qualità speciali: Riduzione del danno (Str): L'amidah ottiene riduzione del danno pari al doppio dei suoi DV, e può essere superata solo da armi maledette ed epiche. Resistenza agli incantesimi (Str): L'amidah ottiene resistenza agli incantesimi pari ai suoi DV + 7, oppure la sua resistenza agli incantesimi aumenta di +7, quale dei due sia il più alto. Immortalità: L'amidah non può morire di vecchiaia ed è immune all'invecchiamento magico, ai veleni e alle malattie (incluse quelle magiche e soprannaturali), agli effetti di morte, ai danni alle caratteristiche, ai risucchi di energia e alla morte per danno massiccio. L'amidah non ha bisogno di bere, mangiare o respirare. Inoltre, può alterare il suo aspetto fisico per apparire come una creatura più giovane o più vecchia per un membro della propria specie (come per alterare se stesso), ma le sue statistiche non vengono alterate. Sfortuna (Str): Tutte le creature che sono bersaglio degli attacchi o delle capacità speciali dell'amidah, o coloro che usano contro l'amidah attacchi o capacità speciali, subiscono penalità fortuna -7 a tutti i tiri con i dadi (inclusi tiri per i danni), alle CD delle loro capacità speciali, alla resistenza degli incantesimi e alla resistenza di scacciare (se è un non morto). Inoltre, la loro riduzione del danno, le loro immunità e resistenze vengono negate. Se le creature bersaglio possiedono bonus di fortuna esse vengono soppresse contro l'amidah. Questa capacità funziona anche se l'amidah si trova in un altro piano di esistenza. Guarigione rapida (Str): L'amidah ottiene guarigione rapida pari al doppio dei suoi DV. Fortuna (Str): L'amidah ottiene bonus fortuna +7 alla CA, a tutti i tiri con i dadi (inclusi tiri per i danni), alle CD dell sue capacità speciali e al suo bonus di scacciare (se è un non morto: se l'amidah è un non morto e non possiede resistenza allo scacciare ottiene bonus +7). Onnicompetente (Str): L'amidah considera tutte le abilità come abilità di classe. Inoltre può prendere 10 in qualsiasi abilità. Tiri salvezza: L'amidah ottiene bonus fortuna +7 a tutti i suoi tiri salvezza. Inoltre, non viene considerato un fallimento automatico tirare 1 naturale. Caratteristiche: L'amidah ottiene bonus +10 a tutte le sue caratteristiche. Talenti: L'amidah ottiene sette talenti bonus.Inoltre può ottenere talenti epici. Non ho avuto modo di fare una creatura esempio, ma fidatevi è molto più equilibrato dell'archetipo originale secondo voi GS/MdL a quanto ammonterebbero?
Ospite Aurelio90 Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 I bonus originali dell'archetipo (che, ricordiamo, la sua versione originale era GS +80) erano non poco esagerati. Anche perché alcuni mostri del bestiario epico temo siano stati fatti con i piedi. I bonus, più che fatti a caso, sono derivati da una sottrazione o divisione. Per fare un paragone con il tempalte originale: DV diventano d100, e pf massimizzati Velocità x10 Bonus di fortuna +60 Sfortuna -12 Guarigione rapida 100, RD 150/epico e maledetto Desiderio utilizzabile a volontà Onnicompetenza: tutte abilità di classe con i gradi massimi in tutte le skill Caratteristiche +75 Tesoro quadruplicato Ecco, se già Blackstorm lancia anatemi quando qualcuno usa l'archetipo supremo, se mai vedesse un master che usi l'amidah originale scatenerebbe il ragnarok
Loupissi Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 Sicuramente una sistemazione dell'archetipo molto interessante. Mi sono, però, sempre domandato se qualcuno mai giocherà con archetipi di questa potenza. Già le campagne a livelli epici sono difficili da creare e calibrare (o almeno questo è un mio limite), poi mettiamoci anche la parte Ruolistica, con la R maiuscola, che per un personaggio di livello epico è, sempre IMHO, di difficoltà elevata; giocare con mostri di livello 9721 è un qualcosa che non puoi farci campagne (sì l'ho visto anche io quel golem e pensao fosse un manuale burlone...mi hai rovinato un'illusione.... ). Quindi quello che mi domando io...come fai a sapere che è equilibrata se non la testi?
tamriel Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 Quindi ho cercato di ricalibrare l'archetipo rendendolo sì epico, ma non assurdo. LOL. Un paio di domande, per capire come meglio ripondere, onde evitare fraintendimenti e quindi eventuali incomprensioni: ma hai mai giocato agli epici, in 3.5? Lo sai che tipo mettere RI pari ai DV +7 è inutile già nei primi 20 livelli, figuriamoci negli epici :v Così a naso, se si tratta di un archetipo "epico" io gli darei mdl +3, al massimo, non di più. Che poi (sempre imho) arlare di epici in D&D 3.5 è come parlare del sesso delgi angeli, ma vabbè :V
Nathaniel Joseph Claw Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 Così a naso, se si tratta di un archetipo "epico" io gli darei mdl +3, al massimo, non di più. No, regà, non ci siamo proprio. Sto coso ha la velocità moltiplicata per 7. PER SETTE, ma stiamo scherzando? In pratica, se prendiamo uno gnomo qualunque con i suoi 6 metri di velocità, arriviamo a 42 metri di velocità. Usando l'azione di corsa, arriverebbe a fare 168 metri in circa 6 secondi! Ma ce lo vedere lo gnometto Cicciopanzo che supera in velocità Bolt? E non ha neanche preso il talento correre (Manuale del Giocatore)! Per me non ci siamo proprio.
tamriel Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 E allora, visto che tutrta 'sta fanfar gioca col sette, mettiamogli mdl +7 e simo a posto :V
Ospite Aurelio90 Inviato 25 Gennaio 2015 Segnala Inviato 25 Gennaio 2015 @Loupissi: dovrei effettivamente cercare dei volontari, vedo se sul forum trovo qualcuno. Comunque ripeto: alcune cose dei due manuali sono belle (come gli elementali divini e necrotici), altre cose le getti dalla finestra (come gli archetipi delle divinità siderali ed oltre... mi basta come massimo la divinità maggiore che è GS +35) @tamriel: dato che so fare 2+2 so anche calcolare la RI e il rapporto degli incantatori medi. Basta pensare che il paragon, già di suo, ha RI minima di 40 (RI 25+GS, e il template da +15 al GS), e devi per forza di cose farti un full spellcaster con tutte capacità/talenti/oggetti magici/privilegi di classe che ti aiutino a superare la RI, altrimenti meglio che fai il tank. Penso che sia più facile da superare una RI del genere, anche perchè un drow di base ha RI 11 + livello, quindi se si parla di RI credo che un drow di tot livello abbia RI più alta di un amidah dallo stesso numero di DV (almeno che non sia un amidah drow, in quel caso RI 18 + livello di classe). MdL +3? A me sebra molto poco.. Troppo poco. Il paragon, sui vari forum di discussione, dovrebbe avere MdL che spazzia da +10 a +15. Io gli darei un minimo di +10 (l'archetipo nom epico con la MdL più alta è il vampiro che è +8). @NJC: oddio, volevo scrivere "quadruplicato", ma non ho idea del perchè ho scritto x7 quando ho fatto copia-incolla da Word D: grazie per avermelo fatto notare, rimedio subito Se qualcuno si chiede il perché ho messo il 7 come numero dei bonus/malus è perchè viene considerato da molti come il numero magico. Sempre meglio di 60 comumque xD
Messaggio consigliato