Gromund Felsbreaker Inviata 25 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviata 25 Gennaio 2015 Ciao! Oggi parleremo dell'efficacia delle armi con potenziale di danni maggiore per la 5a edizione: spadone e ascia bipenne. Per gli ottimizzatori duri e crudi l'ascia bipenne è stata sempre un pugno in un occhio: anche senza rudimenti di probabilità si vede subito che mediamente sarà meno efficace dello spadone! Più precisamente: Danni medi dello Spadone: 7 (vale per qualsiasi arma da 2d6, come il maglio) Danni medi dell'Ascia Bipenne: 6.5 (in virtù del suo d12 di danno) Ovviamente ci sono delle differenze: i danni dello spadone sono più concentrati (data la forma triangolare della probabilità), mentre per l'asciona ad ogni lancio vi è la stessa probabilità di incorrere in un 2, un 7 o un 12 (i barbari adorano questo tipo di caotica casualità nel loro output di danni). Ma questo si sa. Quella che segue è una breve risposta alla domanda: Con lo stile di combattimento "Great Weapon Fighting" come cambiano i danni medi? Questo stile di combattimento ha il seguente effetto - traduco alla bell'e meglio: "Quando tiri un 1 o un 2 su un dado danno per un attacco che esegui con un'arma che brandisci a due mani, puoi ritirare il dado. Se lo fai devi accettare il nuovo risultato, anche se è un 1 o un 2. L'arma deve avere la proprietà Versatile o Pesante per fruire di questo beneficio" Inizialmente pensavo fosse più importante per l'Ascia ritirare i danni: in fondo la probabilità che (a dadi puliti) si facciano 2 danni o meno è 6 volte quella dello spadone e che quindi sarebbe stato molto più importante ritirarli. Mi sbagliavo. La differenza anzi si acuisce. Ecco i risultati per i danni con lo stile di combattimento Great Weapon Fighting: Spadone: 8.3 Ascia Bipenne 7.3 Wow! Quindi i danni aumentano effettivamente di parecchio.. Se si usa uno spadone. Il risultato va interpretato come segue: lo stile di combattimento ti permette di ritirare gli 1 o 2 sul DADO, a prescindere dal danno totale che fai. Ciò significa che un combattente con lo spadone ritirerà i propri danni molto più spesso del suo equivalente con ascia bipenne.. anzi: ritirerà almeno un dado più della metà delle volte! Breve analisi: Spoiler: Diamo per assodati i danni medi puliti delle due armi e che in media 1d6 restituisce 3.5 come risultato. Partiamo dall'ascia. 1d12 I risultati dal 3 al 12 rimangono con invariata probabilità uniforme di 1/12, mentre l'1 e il 2 "ripartiscono" il loro dodicesimo di probabilità tra tutti i risultati possibili. Essendo probabilità uniformi discrete la media del nuovo tiro sarà la media del d12: 6.5. Ergo il "nuovo d12" avrà il seguente spettro dei casi: 6.5 6.5 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 (ogni caso ha probabilità 1/12) facciamo la media e otteniamo il risultato: 22/3 (7.3 periodico). 2d6 Usiamo il procedimento dell'ascia e creiamo il "nuovo d6" 3.5 3.5 3 4 5 6 la cui media è 25/6. Come componiamo i due dadi? Questa non sembra una probabilità uniforme, ma se "dividiamo" i due 3.5 in due casi distinti alla fine lo diventa -> la somma della media è la media della somma (se non ci credete sommate tutti i casi e dividete per 36). Il risultato è quindi (25/6)+(25/6)=25/3. 8.3 periodico. Da notare che la probabilità di non ottenere nemmeno un 1 o un 2 in uno dei due dadi è (4/6)^2=4/9. Quindi il guerriero con spadone a due mani ritirerà almeno uno dei suoi bei d6 i 5/9 delle volte (mentre li rilancerà entrambi 1/9 delle volte). Al solito osservazioni/suggerimenti sono ben accetti Saluts! 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorik Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Interessante analisi. Per farvi tutti felici ho speso 5 minuti del mio tempo per graficare la distribuzione dei danni delle due armi con GWF. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Okay, vado al liceo e la mia passione per la matematica si è spenta oramai tre anni fa, ma perchè le probabilità di fare 1 e 2 con l' ascia bipenne sono inferiori? Cioè il dado è uno e le facce sono dodici, non hanno tutte le solita probabilità di uscire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Okay, vado al liceo e la mia passione per la matematica si è spenta oramai tre anni fa, ma perchè le probabilità di fare 1 e 2 con l' ascia bipenne sono inferiori? Cioè il dado è uno e le facce sono dodici, non hanno tutte le solita probabilità di uscire? Great weapon fighting fa ritirare gli 1 e i 2. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Great weapon fighting fa ritirare gli 1 e i 2. Giusto per completezza: ma si accetta il nuovo risultato anche se è di nuovo 1 o 2 (quindi, per assurdo, se col primo tiro si è ottenuto 2 e ritirando si ottiene 1, si fà anche meno danno di prima); è il motivo per cui il valore di 1 e 2, nel diagramma della Greataxe, sono più bassi degli altri ma non sono 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MencaNico Inviato 28 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Gennaio 2015 Okay, ora mi è chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MattoMatteo Inviato 23 Febbraio 2015 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2015 Gromund, persino col barbaro la situazione non migliora, per la povera ascia bipenne... vedi questa discussione. Esistono solo 2 armi da 1d12 (ascia bipenne e lancia da cavaliere) e 2 da 2d6 (spadone e maglio). Visto che il d12 viene usato solo per 4 cose (DV dei mostri di taglia Enorme, DV del barbaro, danno di ascia bipenne e lancia da cavaliere), per riequilibrare le cose propongo la seguente HR: passare anche spadone e maglio da 2d6 a 1d12. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gromund Felsbreaker Inviato 24 Febbraio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2015 per riequilibrare le cose propongo la seguente HR: passare anche spadone e maglio da 2d6 a 1d12. Mi sembra una buona House Rule, così si vedranno rotolare più d12 sul tavolo! E, parola mia, il dodecaedro è il solido platonico più bello! ^^ Io però non la userò, siccome da un lato mi piace come le armi si differenzino tra loro (in termini di forma della probabilità) e dall'altro trovo più sensato un mondo in cui non è tutto "bilanciato".. Somma, D&D è un modello molto approssimativo della realtà, queste inezie ci fanno il solletico rispetto a certe sospensioni del reale che siamo costretti ad accettare. Ti ricordo solo che il d12 in quinta viene usato più del solito! Anche bardi, guerrieri battle-master e maghi invocatori ne fanno uso, ed è pure presente in diversi incantesimi tra cui un paio di cantrips Adesso sto cercando di capire come si relazionano gli stili di combattimento con il talento "Savage Attacker". Anche se non è immediato venirne a capo, vi prometto che ci riuscirò! Spoiler: Come se ci fosse un vasto pubblico ansioso di scoprire questi profondi interrogativi del cosmo EDIT: Ho scoperto che (senza stili di combattimento) il talento savage attacker rende più forte l'ascia bipenne dello spadone. Evviva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato