Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

ok, incriciando le dita, nel gruppo di un mio amico si e' aperto uno posto e forse comincio a giocare. :-D

secondo il mio amico, il gruppo e' OP: per dire, afferma il suo PG (coboldo DW stregone) e' il piu' debole :eek: (una mezza sega rispetto agli altri, credo siano state le esatte parole).

la loro campagna e' appena ripartita, quindi PG del primo: avrei optato per un druido. mai giocato uno, quindi mi farebbe comodo qualche consiglio...

razza: sono indeciso fra pipistrello antropomorfo ed halfling "selvatico": il +6 in saggezza e':D, ma dall'altro lato ho la telepatia, che mi permette di comunicare in forma selvatica, ed i livelli di sostituzione dell'halfling, che mi permetterebbero di essere un diavolo di uno scout (oltre al resto, che male non fa ;-)). mi domando: la saggezza e' tanto fondamentale per il druido? incantesimi da ST non ne vedo granche'... gli spell extra sono tanti e buoni ma... ne vale la pena?

come FEAT prenderei greenboud adept, ashbound adept e legame naturale (in vista del flashraker che intendo pigliarmi al 4:cool:) e incantesimi naturali al 6... mi manca un FEAT per i primi tre livelli: se faccio l'halfling direi Yondalla's sense, matrimenti non saprei... avevo pensato school focus evocation in vista di improved summoning al 9, o serenity per nature adept (sempre 9) e poi DMM persist(12, 15...18?!?:cry:) ma mi pare di ipotecare un po' troppo il futuro (e.g, prendere ora un FEAT che mi servira' fra 8, o 17 livelli...)

consigli, pareri?

[edit] dimenticavo: ammessi tutti i manuali, ma solo quelli (niente dragon o WE... :( )


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Dipende moltissimo da quello che vuoi fare, però in generale conviene sempre prendere i talenti per eventuali CdP.

Altrimenti, se vuoi andare di druido puro, talenti per incantatori evocatori. E' tutto quello che ti serve.

Inviato

me la giocherei sui "tre pilastri" del druido, evocazione, compagno animale e forma selvatica: CDP... a parte il Pastore Planare (che non so se mi fa giocare) non so cosa possa effettivamente migliorare la classe base...

quindi, come orientamento, direi SF:evo (e al 9 Imp Sum...) mmm... o inp. sum al 3 e legame naturale al 9?

razza, orientativamente halfling ? non usando incantesimi d'attacco, dire che una saggezza strastosferica sia poco' utile...

Inviato

Momento, momento, che non ho mica capito se ho fatto casino io o te :|

avevo pensato school focus evocation in vista di improved summoning al 9

Per aumentare evocazione ti vuole incantesimi focalizzati (evocazione), quindi School Focus (Conjuration), dato che "evocation" è invocazione.

o serenity per nature adept (sempre 9) e poi DMM persist(12, 15...18?!?)

Serenity ha come prerequisito Grazia divina, quindi non puoi prenderlo (come druido puro), inoltre è sul Dragon Compendium e hai detto che non avete accesso a quel materiale.

Initiate of Nature ti concede di intimorire animali e piante, ma Divine Metamagic ha come prerequisito lo scacciare/intimorire specifico verso i non morti, quindi non puoi soddisfare i prerequisiti di DMM tramite Initiate of Nature.

Esiste una variante per druido che ti concede lo scacciare al 12° livello, ma è su una rivista, se non ricordo male, quindi per te inaccessibile.

Inviato

ma dall'altro lato ho la telepatia, che mi permette di comunicare in forma selvatica

Se non ricordo male, esistono delle pearls of speech sul MIC. In sostanza sono delle perle che vanno poste sulla lingua e da essa assorbite (una alla volta massimo) e che contengono un linguaggio specifico. La Pearl of elvish speech ti permette di parlare l'elfico e così via. Dovrebbe funzionare sempre, anche in forma selvatica, quindi con una pearl of speech "impostata" sul comune, puoi parlare tranquillamente anche in forma d'orso o qualsivoglia animale/pianta/elementale.

Inviato

Se non ricordo male, esistono delle pearls of speech sul MIC

RAW direi che funzionano perchè "while absorbed, the pearl grants you the ability to speak and understand a specific language", però ho come la sensazione che non dovrebbero :|

Quella "capacità di parlare" inteso come saper muovere la bocca e la lingua (in questo caso, le fauci o il becco o qualunque cosa si usi) mi lascia un pò a disagio in questo contesto.

Cioè, ripeto, non penso ci siano problemi (nè riguardo le regole, nè tanto meno il bilanciamento), però boh... Non è che in passato ci sono state delle discussioni riguardo la legalità di pearl of speech + wild shape? O mi sono fatto un film io?

Direi che la cosa è legale, però non mi viene da dirlo con la stessa convinzione con cui sostengo che le tortine per risata incontenibile di Tasha sono componenti materiali prive di valore :|

IN OGNI CASO il poter comunicare in forma animale dovrebbe essere il minore dei problemi da prendere in considerazione, in quanto si può ripiegare sempre su metodi più "rustici", come ad esempio:

  • Tutto il gruppo concorda di imparare il linguaggio dei segni drow come lingua "parlata" (ma la campagna è già avviata, quindi direi che come soluzione non è funzionale)
  • Inventate un "linguaggio" vostro, del tipo "abbaiare una volta significa SI" oppure "ringhiare significa ATTENZIONE" (naturalmente NON ruolerete la cosa perchè sarebbe priva di senso, semplicemente date per assunto che in qualche modo vi comprendete)
  • Scrivete per terra o su un muro. È vero che non riesci a parlare, ma nulla ti vieta di usare un'unghia per graffiare un muro o il terreno scrivendo "THE GAME" (questa soluzione ha delle difficoltà se necessiti assolutamente di dire qualcosa mentre sei in volo, ma direi che è una situazione abbastanza rara)

Inviato

in questi giorni ci ho ragionato con calma; ecco cosa mi e' uscito:

Spoiler:  
sotto spoiler i ragionamenti che mi hanno indotto a questa scelta

razza: halfling cuoreforte.

Spoiler:  
1 feat bonus ed i livelli di sostituzione razziale sono un bel bocconcino... poter cavalcare il compagno animale e' la ciliegina sulla torta ;-)

For: 6

Des: 10

Spoiler:  
e fin qui... minimi + modificatori razziali: la carring capacity ne risentira' (almeno fino al 5), ma saro' praticamente sempre in gruppa al mio cane da galoppo, quindi NP

cos 16

int 12

sag 18

car 14

Spoiler:  
un primo tentativo aveva costituzione 16, saggezza 16 e carisma 14, ma un caster senza almeno un 18 nella casting char mi faceva brutto.

il carisma mi serve per l'iniziato della natura e le spell like/supernatural del pastore planare

1 livello: FEAT greenbound adept, ashbound, yondalla's sense e natural link.

Difetti: shaky e weak will

Spoiler:  
il primo difetto e' praticamente gratis: non credo usero' mai un attacco a distanza. il secondo e' pesantuccio ma, con Sag alta e will come primario, non dovrebbe darmi grossi problemi...

con i difetti comincia a delinearsi un RP... un PG codardo? ama trasformarsi per fare il gradasso ma, se le prende, piagnucola? (un Munchkin? :lol:)

2 livello:

Spoiler:  
niente di che: le mie evocazioni, grazie ad ashbound, cominciano a durare 4 round e quindi ad essere utili...

3 livello: natural spell

Spoiler:  
il prerequisito "wild shape class ability" penso possa essere interpretato come per il Gerofante Arcano, che puo' trasformarsi anche con un solo livello da druido... e' corretto?

4... 5...

6 livello: 1 conjurer (focused, enhanced summon, rapid summoning), iniziate of nature.

Spoiler:  
perdo un caster level, perdo un caster level ahhhh!:cry: seriamente, per enhanced summon gratis e rapid summonig penso ne valga la pena!

7 livello: planar shepard (house of nature)

e proseguire con il planar shepard

se il Master me lo fa fare,gli ultimi 4 livelli li farei come Gerofante (con una Early entry)... non sono pero' sicuro che ne valga la pena... altrimenti finisco come Druido.

pareri, consigli?

Inviato

Che io sappia Natural Spell lo puoi prendere solo dopo aver acquisito la Forma Selvatica, quindi al 6°,

quindi mi sa che devi invertire il talento di 3° con quello di 6° e per il resto direi che ci siamo...

Per i livelli successivi io andrei di Druido, visto che a meno di arrivare agli epici non guadagnerai molto dal fare un gerofante (credo)

ps: PB da 30?

Inviato

Che io sappia Natural Spell lo puoi prendere solo dopo aver acquisito la Forma Selvatica, quindi al 6°,

quindi mi sa che devi invertire il talento di 3° con quello di 6° e per il resto direi che ci siamo...

purtroppo adept of nature richiede druido (o chierico) 5... mi sa che nature spell slitta al 9...

Per i livelli successivi io andrei di Druido, visto che a meno di arrivare agli epici non guadagnerai molto dal fare un gerofante (credo)

ps: PB da 30?

hai ragione! non so come, ma mi sono incasinato con i conti! mo' coreggo (36)...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...