ithilden Inviata 26 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviata 26 Gennaio 2015 Per insegnare ad un gruppo di persone qualcosa, per esempio tutto sulla botanica, come si può fare? Esiste l'abilità professione [insegnante]? Se sì, come funziona? Non sarebbe più corretto che, in questo caso, dipendesse dal carisma e non dall'intelligenza? Se no, come è possibile insegnare qualcosa a qualcuno? Una semplice prova di Carisma per ogni lezione? Grazie per le risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 27 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2015 Per insegnare qualcosa a qualcuno si commissiona a un incantatore un oggetto che conferisca un bonus all'abilità. Non ci sono altri modi. Il problema è che nella meccanica di gioco imparare qualcosa significa acquisire dei gradi in un'abilità, e l'unica via è effettivamente salire di livello. La stessa idea di insegnare "tutto sulla botanica" non è chiara. L'abilità è "conoscenze natura" (che include moltissime altre cose oltre alla botanica), ma come quantifichi "tutto"? 4 gradi? 10 gradi? Considerando anche che i gradi di abilità sono comunque limitati a lvl+3. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shevrar Servo dell'Ira Inviato 27 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2015 Come dice Ji ji, è un problema di non facile soluzione, visto che di fatto il personaggio impara solamente quando sale di livello... Personalmente, interverrei con una house rule, sullo stile del retraining. Del tipo. Voglio acquisire gradi in un'abilità ma non sono prossimo al passaggio di livello? Nessun problema, posso togliere i gradi in qualche altra abilità e riposizionarli in quella che m'interessa. Tale transazione, naturalmente, a prezzo di fatica ed impegno: che so, 8 ore per ogni grado? più un poco di punti exp come "punizione" per non essersi scelto bene i gradi al momento del passaggio di livello? Da un punto di vista concettuale a me pare che fili. Il personaggio decide di passare una settimana a studiare in maniera intensiva un tomo di botanica. Ciò implica che passa una settimana di inattività su ogni altro fronte, per cui potrebbe perdere qualche grado in abilità atletiche, o altre conoscenze. Per le prime non perchè si dimentichi come si fa a nuotare, ma perchè perde un minimo d'allenamento, o dimentica come nuotare a delfino, che so. Per le conoscenze, semplicemente non si rinfresca la memoria per una settimana. Questo modo di pensare implica che i personaggi, qualora passassero lunghi periodi di inattività, iniziano a perdere livelli. E' una variante che ho spesso pensato di inserire, più per giustificare anziani pg super potenti che ora, naturalmente, ingobbiti e disastrati dagli anni che portano sulle spalle, non possono più far male neppure ad una mosca (eppure un guerriero 80enne di 15° può tranquillamente avere la meglio su un certo numero di guardie cittadine, e ciò non è buono . Meglio farlo scendere di una decina di livelli come punizione per "prolungata inattività). Si potrebbe pure pensare, in quest'ottica, di ridurre i soli BAB, punti ferita e TS, lasciando intatte forse le abilità (ma il vecchio potrebbe semplicemente operare un retraining di quelle che gli rimangono e portarle tutte su conoscenze e diplomazia, azzerando le capacità atletiche) e i privilegi di classe.... Come si nota, una house rule tutt'altro che ben definita. Dunque, avendo definito il retraining, mancano le questioni dei gradi massimi e di come insegnare/imparare. Per l'insegnamento, io ci vedrei bene delle prove incrociate. Dovrebbe essere spiegate sul MdG o sul MdM, va a sapere. Non conoscendole assolutamente, andrò molto a spanne, e, come son solito fare, senza gran rispetto delle regole. Ma quantomeno delineo l'idea di massima , sperando che ti sia utile. Il personaggio naturalmente acquisirà gradi in conoscenze (natura). L'insegnante deve avere gradi sia nelle conoscenze (natura) sia nella professione (insegnante). Avendo definito il numero di ore necessarie ad acquisire un grado (8 ore fisse? oppure 3 ore per il primo grado, 4 per il secondo, 5 per il terzo e così via a salire, a testimoniare la difficoltà crescente di acquisire nozioni sempre più avanzate e ricercate?), l'insegnante effettua per ogni lasso di tempo una prova di professione, eventualmente modificata col mod (int) dello scolaro (si presume che il mago impari più in fretta del barbaro). Il risultato ottenuto andrà ad incidere sulla successiva prova di conoscenze tramite un bonus più o meno sostanzioso: se la prova raggiunge una certa soglia (che magari sale ad ogni grado acquisito dallo scolaro), allora il personaggio ottiene quel benedetto grado. E così via. Ma sono abbastanza sicuro che sul capitolo delle abilità siano spiegate le prove incrociate, per cui lascia pure perdere questa marmellata insipida e che non va da nessuna parte infine, definire i gradi massimi, tenendo conto che un pg non può avere più di liv+3 gradi in un'abilità... mah.. Di base, mi confronterei con le CD delle conoscenze. Com'erano? 10 conoscenza comunissima, 15 bisogna saperne un pò sull'argomento, 20 bisogna essere un pro. Ponendo che si possa prendere 10 (se non erro nelle prove di conoscenza è vietato prendere 20), serviranno almeno 10 gradi per essere un vero esperto della materia. E poi su a salire, si diventa un vero luminare di quella particolare scienza. Per il problema dei gradi massimi... mmh... house rule. I gradi in conoscenze (e solo quelle) possono oltrepassare tale limite (c'è da vedere se tale permissione non sbilanci il gioco: forse che un mago con conoscenze arcane troppo alte può ottenere effetti normalmente disponibili solo a livelli più alti?). In tal modo si possono rappresentare i topi di biblioteca (classe esperto) senza per questo dare loro 8 livelli (ed un BAB e punti ferita più che sufficienti a vedersela con diversi orchi in una volta sola). Probabilmente speravi in una scappatoia legale a questo problema.... Temo che non ce ne siano, come dice Ji ji, tuttavia spero che le mie idee raffazzonate possano darti una mano nella direzione giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Void Inviato 27 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2015 Mi sa che come la intendeva lui, parlasse più di PNG che di PG. Almeno penso, sapendo che col gruppo stanno fondando un villaggio, immagino che (se non ricordo male è un druido) voglia insegnare ai cittadini come rapportarsi correttamente con la natura. Io comunque lo lascerei sull'intelligenza, perchè è vero che se un insegnante è carismatico impari meglio, ma se non sa nulla cosa impari? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste88 Inviato 27 Gennaio 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2015 Ciao, Gli unici modi come detto da Ji ji sono o salire di livello o con un oggetto che aumenta i punti abilità. Io per cercare di rendere il tutto un po' meno monotono del "salgo di livello" = "prendo punti abilità dove voglio", chiedo sempre ai giocatori di guadagnarsi i propri punti abilità. Provo a spiegarmi meglio. Soprattutto per le abilità di conoscenza e le abilità sociali voglio che i giocatori prima di salire di livello abbiano fatto qualcosa che giustifichi i gradi che vogliono acquisire. Un chierico che non spiccica parola, ma ad ogni combattimento si limita a menare come un fabbro, fuori combat non da opinioni, non interloquisce e cose del genere, non vedo come possa essersi guadagnato gradi in diplomazia. Difficilmente gli concedo gradi pure in intimidire se non ha provato ad usarlo almeno una volta. Per le abilità fisiche cerco di essere un po' meno restrittivo, perchè non sempre in un avventura si presenta la possibilità di scalare o di nuotare. Ti dirò inoltre che questo metodo spinge i giocatori ad interpretare di più il proprio pg e a dare un senso ad alcuni requisiti di alcune cdp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ithilden Inviato 27 Gennaio 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Gennaio 2015 Giusto, errore mio, mi sono spiegato male. Ha ragione Void, quello che voglio non è avere qualche grado in più in qualche abilità senza salire di livello. Il problema è nato quando un mio amico (che fa il guaritore) si è messo in testa di voler essere lui ad insegnare ad X persone come diventare dei "guaritori" (non parlo della classe, ma del guaritore normale: l'esperto con alti gradi in guarire). In realtà io penso che il master la giocherà molto d'interpretazione, senza nessun tiro, senza contare il fatto che molto probabilmente il tempo per insegnare qualcosa non ce l'avremo a iosa (altrimenti non giocheremmo proprio o.o); non si metterà a far fare tiri di dado, ma dopo che lui ci si dedica un tot, gli "studenti" avranno un grado in guarire in più o cose del genere. Il fatto, però, è che la faccenda mi aveva incuriosito, e volevo sapere come si poteva, tecnicamente, risolverla. Ovvio che poi, per i pg, la cosa non vale e si possano mettere punti abilità solo al salire di livello. Io comunque lo lascerei sull'intelligenza, perchè è vero che se un insegnante è carismatico impari meglio, ma se non sa nulla cosa impari? Alti gradi in conoscenze potrebbero dare bonus di sinergia all'abilità Professione [insegnante]. Oppure si potrebbe fare, per insegnare, una prova di Conoscenze appropriata + Carisma. Però, in questo caso, come posso determinare quanto guadagna un maestro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste88 Inviato 28 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2015 Visto che è una cosa particolare dubito che anche spulciando i manuali possa essere regolamentata. A questo punto la palla passa al Dm e a lui tocca la decisione finale. Io la farei giocare così: Insegnare qualcosa a qualcuno potrebbe essere fatto o con l'abilità Professione Insegnante o con l'abilità stessa. Per dare più senso però all'abilità Professione mi sembra appropriato che insegnare con Professione sia più efficace che utilizzando l'abilità stessa. Il vantaggio potrebbe essere che richiede meno tempo l'apprendimento. Inoltre se un personaggio vuole insegnare ad un altro un qualcosa, potrebbe guadagnare un bonus di sinergia (+2) se ha almeno 5 gradi nell'abilità che vuole insegnare, quindi si avvantaggia chi spende gradi in Professione. Potreste inoltre, ogni volta che il personaggio deve effettuare la prova di Professione, far fare un secondo tiro secco di carisma a difficoltà 10 (o a scelta del DM), che qualora avesse successo garantirebbe un ulteriore +2 alla prova Professione Insegnante. Per quanto riguarda il guadagno dovrebbe essere regolamentato sotto l'abilità Professione nel manuale del giocatore. Andando a memoria, dovrebbe essere una prova ogni settimana e lo stipendio settimanale in monete d'oro, è pari a metà della prova abilità. Es. Risultato 24, sono 12 monete d'oro per la prima settimana, poi ritiri 18 la seconda settimana e sono 9 monete, e così via. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Harlan_Draka Inviato 28 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2015 da qualche parte avevo trovato una regola che ho tradotto così per una mia ambientazione - Spendendo tempo ed esperienza puoi padroneggiare un'abilità quando vuoi. Devi spendere 100 punti esperienza per ogni punto abilità che vui ottenere, puoi apprendere massimo 7 punti a settimana ma in questo modo per ciascuna abilità puoi apprendere una quantità massima di punti pari alla metà del livello del personaggio, calcolando normalmente abilità di classe o incrociata. c'era anche un esempio maquello l'h0 llasciato in inglese For example, a level 11 party decides they need to learn Giant, as well as learn how to tumble for their upcoming adventure. They spend 200 xp on learning Giant (for 2 skill points) or 100xp for 1 skill point if Speak Language is a class skill. They also can learn up to 5 ranks in Tumble, costing 500 xp. Overall they have spent 700xp (or 600xp if Speak Language was a class skill), and the time taken is 1 week. Skill ranks gained remain forever, just like leveling. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nestmind Inviato 28 Marzo 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2015 Non male come regola, mi piace, la useró anche io Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato